Autore Topic: Formula 1 2017  (Letto 35723 volte)

gatsu71

  • *
  • Post: 17382
  • Sesso: Maschio
  • Chuck Addicted Strahology Believer
    • Mostra profilo
Formula 1 2017
« il: 2 January 2017, 18:13:47 »
Apriamo quello nuovo  :asd:

la notizia è che ci sarà poco bianco sulla Rossa  :pirurì:

« Ultima modifica: 6 January 2017, 12:41:10 da gatsu71 »

Llyr

  • Root
  • Post: 7967
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #1 il: 2 January 2017, 18:26:19 »
la notizia è che ci sarà poco bianco sulla Rossa  :pirurì:
Bastasse solo questo :nu:

Comunque Bottas in Mercedes possiamo già darlo per ufficiale, e Massa sarà protagonista del ritiro più breve della storia :asd:
E Wehrlein in Sauber, quindi gli unici due posti ancora vacanti sono in Manor (come al solito sarà a chi offre di più).

Sicuramente c'è molta più attesa per l'unveiling quest'anno a causa delle nuove regole, ma si dice che potrebbero tornare le pinne sul cofano, cosa che personalmente non apprezzo per nulla.

Primo test il 27 febbraio.

gatsu71

  • *
  • Post: 17382
  • Sesso: Maschio
  • Chuck Addicted Strahology Believer
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #2 il: 2 January 2017, 18:38:27 »
ma si dice che potrebbero tornare le pinne sul cofano, cosa che personalmente non apprezzo per nulla.


esteticamente non sono il massimo però le f1 quest'anno saranno comunque più belle  :asd:

Volumex

  • Abed Nadir
  • Post: 1695
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #3 il: 2 January 2017, 18:45:47 »
Bastasse solo questo :nu:

Comunque Bottas in Mercedes possiamo già darlo per ufficiale, e Massa sarà protagonista del ritiro più breve della storia :asd:
E Wehrlein in Sauber, quindi gli unici due posti ancora vacanti sono in Manor (come al solito sarà a chi offre di più).

Sicuramente c'è molta più attesa per l'unveiling quest'anno a causa delle nuove regole, ma si dice che potrebbero tornare le pinne sul cofano, cosa che personalmente non apprezzo per nulla.

Primo test il 27 febbraio.

Povero Wehrlein, penso si aspettasse una promozione in Mercedes e non in Sauber

Llyr

  • Root
  • Post: 7967
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #4 il: 3 January 2017, 12:46:47 »
Qualche settimana fa si parlava che la RB avrebbe dovuto modificare in corsa il sistema sospensivo in seguito alla richiesta di chiarimenti da parte di un team. Oggi si è saputo che è stata la Ferrari a inviare una lettera alla FIA, che oggi ha risposto.

Ferrari letter prompts row over 2017 Formula 1 suspension designs
La FIA boccia la sospensione idraulica se modifica l'aerodinamica!
https://twitter.com/SmilexTech/status/816246105562370049

John Lucke

  • Alicia Florrick
  • Post: 14469
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #5 il: 4 January 2017, 16:00:22 »
Ero venuto qui a scrivere in merito alla bocciatura della sospensione idraulica di cui ho letto solo ora ma vedo che è già stato riportato.

Una domanda mi sorge spontanea: ma era già irregolare anche la stagione scorsa solo che non essendosene lamentato nessuno "allora tuttapposto" e RB e Merc ne hanno tratto vantaggio, o è irregolare solo col regolamento tecnico del 2017??

Llyr

  • Root
  • Post: 7967
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #6 il: 4 January 2017, 16:26:48 »
Una domanda mi sorge spontanea: ma era già irregolare anche la stagione scorsa solo che non essendosene lamentato nessuno "allora tuttapposto" e RB e Merc ne hanno tratto vantaggio, o è irregolare solo col regolamento tecnico del 2017??
Non c'è stato un cambio di regolamento in materia (nè un rafforzamento della norma), quindi se è illegale oggi lo era anche ieri (è l'art. 3.15 per l'esattezza).
Ma la FIA non interviene sempre, e ancora meno di sua sponte, a meno che la materia non sia legata alla sicurezza o ai costi (per restare in tema, il FRIC era stato abolito proprio per questo). In caso contrario è sempre la richiesta di una terza parte a smuovere le acque.
In ogni caso di squalificare eventualmente le squadre dopo la fine del Campionato non se ne parla nemmeno :asd:

gatsu71

  • *
  • Post: 17382
  • Sesso: Maschio
  • Chuck Addicted Strahology Believer
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #7 il: 4 January 2017, 16:46:04 »
aspe' che molti non hanno capito bene cosa è successo.

non è illegale la sospensione, cioè il terzo elemento idraulico + il recupero dell'energia, ma è irregolare l'uso che se ne può fare descritto nella lettera di chiarimenti di Resta.

In estate era stato chiesto già un parere ma su cose diverse, il vano dove era alloggiato per esempio,  poi pian piano i team hanno capito cosa facevano  mercedess e bibitari.

Praticamente non c'è nessun/poco vantaggio di avere un elemento idraulico come terzo elemento in termini di sospensione, effetto primario, invece è molto vantaggioso come sistema per modificare l'altezza da terra  soprattutto sfruttando l'energia immagazzinata in momenti ad hoc.

La Ferrari ha usato sistemi diversi, per esempio l'ala posteriore che si piega, e molto probabilmente non aveva nessuna intenzione di spendere soldi per sviluppare un sistema simile così ha usato il vecchio trucco della richiesta chiarimenti sapendo benissimo che quello che chiedeva era una cosa che andava contro il regolamento.

Non era manco un segreto, già all'ultimo gp c'erano state discussioni




Llyr

  • Root
  • Post: 7967
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #8 il: 4 January 2017, 17:35:01 »
Si infatti, la FIA non ha detto che Mercedes e RB sono illegali, è la ratio della regola di cui si discute, cioè quella in pratica di correggere l'assetto della vettura durante la marcia. Nel caso in cui una soluzione (di per sè pure legale) produca un effetto tale da modificare l'assetto della macchina e quindi violare il 3.15 è da considerarsi proibita.

La risposta della FIA ha ribadito l'ovvio, cioè il rispetto di una regola già esistente, non facendo alcun riferimento specifico.
Infatti:
Citazione
Although Whiting's response would appear to outlaw the use of the trick suspension technology, it is understood teams affected have queried the situation.

As talks continue, any team running a device that could be interpreted as breaching the rules now faces a dilemma over whether to commit to it in its 2017 design but risk a final ruling outlawing the concept, or pursue an alternative system that may not be as competitive.
Quindi tecnicamente nulla è cambiato rispetto a prima, si capirà di più in base a come reagiranno i team nelle prossima settimane :zizi:

La Ferrari ha usato sistemi diversi, per esempio l'ala posteriore che si piega, e molto probabilmente non aveva nessuna intenzione di spendere soldi per sviluppare un sistema simile così ha usato il vecchio trucco della richiesta chiarimenti sapendo benissimo che quello che chiedeva era una cosa che andava contro il regolamento.
Diciamo che ci hanno provato ma non sono riusciti a metterla a punto :sooRy: per farlo ci vuole molto tempo e quindi molto più conveniente fare la lettera, e sperare che agli altri non sia più concesso.

Su motorsport è uscito anche questo:
http://it.motorsport.com/f1/news/mercedes-ha-chiesto-alla-fia-un-chiarimento-sul-telaio-red-bull-862861/


gatsu71

  • *
  • Post: 17382
  • Sesso: Maschio
  • Chuck Addicted Strahology Believer
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #9 il: 4 January 2017, 17:50:08 »
Diciamo che ci hanno provato ma non sono riusciti a metterla a punto :sooRy: per farlo ci vuole molto tempo e quindi molto più conveniente fare la lettera, e sperare che agli altri non sia più concesso.
questa sinceramente è una di quelle cose che io considero cavolate :asd:.

Oramai non si mette a punto più niente, si simula  :XD:  Al massimo c'è il vantaggio di avere dati e un'integrazione maggiore rispetto all'avversario ed è questo il motivo maggiore per il  chiarimento.

non stiamo parlando di soluzioni all'avanguardia super segrete e se posso danneggiare il mio avversario sfrutto la situazione.


Llyr

  • Root
  • Post: 7967
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #10 il: 4 January 2017, 17:58:04 »
Vabè il concetto è lo stesso, non sono (ancora) riusciti a farla funzionare.
Se la Ferrari avesse una soluzione di questo tipo, magari pure meglio, chiedeva la verifica? E' che ad oggi non è a livello di Mercedes e RB e perderebbe troppo tempo (e soldi, certo) per mettersi in pari, quindi più conveniente toglierla a loro. Da questo punto di vista, mossa ineccepibile.


gatsu71

  • *
  • Post: 17382
  • Sesso: Maschio
  • Chuck Addicted Strahology Believer
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #11 il: 4 January 2017, 18:17:05 »
Vabè il concetto è lo stesso, non sono (ancora) riusciti a farla funzionare.
è questo il concetto che considero una cavolata.

sanno benissimo come funziona e come poterlo integrare, hanno scelto la strada di disturbare l'avversario a dicembre, che forse è più conveniente, soprattutto nel caso dei bibitari che lo usano per avere una macchina con molto rake senza perdere troppo sui rettilinei e che sicuramente era stato integrato al 100%.





gatsu71

  • *
  • Post: 17382
  • Sesso: Maschio
  • Chuck Addicted Strahology Believer
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #12 il: 6 January 2017, 13:48:04 »
Ci siamo giocati la Manor

Llyr

  • Root
  • Post: 7967
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #13 il: 6 January 2017, 15:19:17 »
Ma una Ferrari così?
(clicca per mostrare/nascondere)

Ovviamente è un fanmade ma ispirato ai nuovi regolamenti, e poi ho letto che la livrea dovrebbe essere simile a quella del 2008, cioè tutta rossa, comprese ali e paratie. Però è un bel lavoro, date un'occhiata al sito di questo Sean Bull, disegna livree fantastiche :zizi:

gatsu71

  • *
  • Post: 17382
  • Sesso: Maschio
  • Chuck Addicted Strahology Believer
    • Mostra profilo
Re: Formula 1 2017
« Risposta #14 il: 7 January 2017, 12:26:47 »
@Llyr
questo è quello che dicevo io
A quanto capito dal Team di FUnoAnalisiTecnica, in particolare la richiesta da parte dell'ingegnere italiano non era tanto di chiarimenti per capire quale sistema sospensivo montare sulla Ferrari 2017 ma cercare il ban di determinati sistemi sospensivi, in particolare quello del Team RedBull. Con il Team anglo austriaco che è stato costretto a rivedere i sistemi di sospensione della vettura 2017, la RB13.