Autore Topic: [Commenti] Merlin 5x01 - Arthur's Bane (Part 1)  (Letto 6854 volte)

northernlight

  • Jerry Gergich
  • Post: 8
  • Sesso: Femmina
  • Some people care too much.I think it's called love
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Merlin 5x01 - Arthur's Bane (Part 1)
« Risposta #45 il: 14 October 2012, 14:23:17 »
Merlin is back! :gogo:

Questa è in assoluto la season premiere che aspettavo di più e devo dire che non mi ha deluso.
Puntata fantastica sotto molti punti di vista, con qualche "piccola" caduta di stile (l'alieno...  :lol?: i capelli di Gaius!!! :rofl:)
Merlin ed Arthur sono quelli di sempre: ironici, generosi, leali, profondi... ed i momenti tra loro due rappresentano, come sempre, la parte più bella dello show.
Tra tutti, ho amato lo scambio di battute in cui Merlin chiede ad Arthur come possano i cavalieri scherzare mentre vanno incontro ad un così incerto e pericoloso futuro e come possa lui non temere di affrontare Morgana e la sua magia.
Bellissima la risposta di Arthur,così semplice e vera:


"Only about my men. They’re more than friends, more than brothers…
No matter what lies ahead of me… I won't abandon them, as I know they would not abandon me"

e toccante è il modo in cui Merlin gli risponde dicendo che può capire... anche se non vorrebbe... può capire una lealtà del genere perché è quella che lui prova nei confronti di Arthur. :cry:
Sinceramente mi sembra che Merlin sia arrivato al limite della sopportazione per quanto riguarda il mantenere il suo segreto con lui.
Magari è stata una mia impressione ma mi è sembrato che in certi momenti quasi sperasse di farsi scoprire!
Nelle precedenti stagioni, ho sempre letto in Merlin una sorta di rassegnazione ed una forte consapevolezza che il momento della verità non fosse ancora arrivato, che Arthur non fosse pronto, che per il bene di Albion avrebbe dovuto sopportare ancora di vivere una vita a metà...
In questa prima puntata invece, tutti i commenti sulle doti che lui possiede e di cui Arthur non si accorge, sembravano qualcosa di più rispetto al loro solito siparietto "io ti salvo la vita un giorno sì e l'altro pure e tu mi ritieni un buffone" e sono convinta (come tanti di voi stando ai vostri commenti) che se non fosse arrivato Mordred, Merlin avrebbe usato la magia per salvare Arthur.
Personalmente non ho mai creduto che il segreto di Merlin sarebbe stato svelato prima della stagione conclusiva dello show.
Mi sembrava poco logico.
Infondo, il fatto che lui non possa mostrare al mondo chi è realmente è ciò su cui si basa la serie.
Ho sempre creduto che lo show si sarebbe concluso mostrandoci Merlin che prendeva giustamente il suo posto accanto ad Arthur come suo consigliere e mago di corte, in una Camelot dove magia e giustizia potevano finalmente convivere in pace.
Non mi aspettavo quindi di leggere questa insofferenza in Merlin già ora, nelle prime puntate della quinta stagione che, a quanto ho letto, non dovrebbe essere l'ultima! Però se non è stata un'impressione e gli sceneggiatori vogliono sottolineare questo suo stato d'animo, devo dire che la cosa mi affascina.
Primo perchè trovo Colin Morgan un attore intenso e di grande talento e sarei curiosa di vedere la sua interpretazione e secondo perché effettivamente, dopo tanti anni di amicizia con Arthur e con l'approssimarsi di un pericolo tanto grande, ritengo più che plausibile che Merlin scalpiti per poter finalmente proteggere Arthur alla luce del sole, senza dover ricorrere a mille espedienti, e soffra quando deve celare le sue capacità.

La visione del Vate Druido mi ha terrorizzato. Il perché è presto detto. Così a prima vista, la battaglia in cui Arthur viene ferito sembrerebbe la stessa della visione di Morgana riguardante Emrys. Quando Mordred si avvicina ad Arthur, sulla spalla destra dell'armatura lo vediamo portare lo stesso simbolo che avevano gli stendardi dei soldati dell'esercito di Morgana, quindi lui combatte sotto la sua bandiera. Però, facendo caso all'espressione di Arthur quando lo vede venire verso di lui, io più di ogni altra cosa, vi ho letto sospresa, sorpresa e dolore, anche il suo modo di combattere sembrava debole, privo di convinzione, quasi non riuscisse a credere di doversi difendere, quindi non vorrei che stesse per ripetersi la solita storia del tradimento nei confronti di Arthur da parte di qualcuno di cui si fida.  :nonono:
Non vorrei che con l'intervento di Mordred nel salvargli la vita in questa puntata, gli autori abbiano voluto porre le basi per un rapporto di amicizia tra i due. Certo, ora Mordred sembra essere dalla parte di Morgana ma ho paura che durante la stagione Arthur possa arrivare ad aver fiducia in lui ignorando i prevedibili consigli di Merlin, per poi vedersi tradire nel più crudele dei modi, come gli è già capitato in passato. :?$%&:
Non credo che il mio cuore o la mia pazienza potrebbero reggere...  :wall:
L'attore che interpreta Mordred poi non mi ha fatto chissà quale impressione. Il bambino delle passate stagioni era cento volte più inquietante! :paura:

Due parole per Gwen regina voglio spenderle. A me, tutto sommato è piaciuta  :OOOKKK:(l'acconciatura però andrebbe seriamente riconsiderata) e non credo che abbia esagerato nella condanna a morte della servetta: se pensiamo che ai tempi di Uther veniva condannato a morte anche chi aveva solo osato dare asilo a druidi o stregoni (il più delle volte senza saperlo), non credo che ci sia nulla di strano nel condannare una spia che si è introdotta appositamente a corte con l'intento di distruggere Camelot dall'interno. È alto tradimento, a causa delle sue informazioni molti cavalieri sono morti. Gwen per me ha agito bene. Poi se la servetta verrà "effettivamente" giustiziata... quello è tutto un altro discorso!

L'alieno non lo commento perché non ho davvero parole. :eha: Mi ha spiazzato in ogni senso... per un secondo ho creduto di aver premuto qualche tasto del telecomando ed aver fatto partire inavvertitamente una puntata di X-files... però finché si prende cura di Gwaine sorvolerò sulla sua inspiegabile presenza e la sua terribile realizzazione!
Scherzi a parte, forse è questo Diamair che tanto cerca Morgana... per ora comunque non sembra una presenza malvagia...

Per concludere ribadisco che la puntata mi è piaciuta molto. Il salto temporale secondo me è stato intelligente e ben gestito, mi è piaciuto vedere Arthur nel suo ruolo di re, finalmente libero da Agravaine ed i suoi nefandi consigli, mi è piaciuto vederlo con la Regina Annis ed ho adorato la scena con la tavola rotonda che fa davvero la sua bella figura!
Ora aspetto con ansia la seconda parte!!!


Frodo: I can't do this, Sam.
Sam: I know. It's all wrong. By rights we shouldn't even be here. But we are. It's like in the great stories, Mr. Frodo. The ones that really mattered. Full of darkness and danger, they were. And sometimes you didn't want to know the end. Because how could the end be happy? How could the world go back to the way it was when so much bad had happened? But in the end, it's only a passing thing, this shadow. Even darkness must pass. A new day will come. And when the sun shines it will shine out the clearer. Those were the stories that stayed with you. That meant something, even if you were too small to understand why. But I think, Mr. Frodo, I do understand. I know now. Folk in those stories had lots of chances of turning back, only they didn't. They kept going. Because they were holding on to something.
Frodo: What are we holding onto, Sam?
Sam: That there's some good in this world, Mr. Frodo... and it's worth fighting for.

morpheus81

  • Jerry Gergich
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Merlin 5x01 - Arthur's Bane (Part 1)
« Risposta #46 il: 14 October 2012, 16:14:11 »
Finalmente è tornato non ce la facevo più, mesi e mesi di attesa........... :welcome:

krit

  • Abed Nadir
  • Post: 1833
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Merlin 5x01 - Arthur's Bane (Part 1)
« Risposta #47 il: 16 October 2012, 18:23:26 »
cercherò di essere breve:
i siparietti Merthur ci sono stati (quelli sì che sono sguardi!) e sono stati sempre belli, tra l'altro quando Arthur spiega a Merlin che non abbandonerà i suoi cavalieri (la scena alla sera, quando poi dice a Merlin di andare a mangiare) hanno messo come sottofondo la stessa musica di quando Merlin dice al padre di essere suo figlio (uno die momenti che a me ha emozionato di più!); quindi lì ho visto le stelle!
Gwaine sembra essere l'unico che lavora in quella cava  :asd: cioé ogni volta che lo inquadrano lui sta picconando o spostando massi mentre Parcifal é accanto a lui fermo..... non sottilizzerò il fatto che siano a lavorare in miniera e siano lindi e unti d'olio, e che Gwaine abbia i capelli perfettamente lavati e pettinati  :huhu:
le scene shirtless...beh avete già detto tutto voi, non le si può piazzare così senza preavviso, uno rischia il coccolone! ps: adorabile il modo in dorme Parcifal!  :distratto:
ora, so già che me ne pentirò ma mi é piaciuta Gwen! dimostra di essere matura, astuta e anche di saper regnare in assenza di Arthur....continuo a non vederla minimamente nella relazione con Arthur perché ovviamente Merthur foreva!!! però come regina mi é piaciuta!

ps: certo che Mordred é cresciuto bene  :asd: Asa é stato bravissimo nelle vecchie apparizioni, ma questo nuovo sembra promettente  :gogo:

pps: ma Merlin usare i poteri per rompere la rete mentre Arthur si era addormentato no??? voglio dire siete stati catturati  non ci sono cavalieri dei vostri nelel vicinanze...secondo te chi l'ha piazzata quella trappola, lo zio Pino???? é ovvio che sono sgerri di Morgana e che arriveranno a prendervi quanto prima, no?  :doh:
« Ultima modifica: 16 October 2012, 18:26:55 da krit »