Autore Topic: [Commenti] Marvel's Jessica Jones 2x13 - AKA Playland  (Letto 3674 volte)

ilsardo

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Marvel's Jessica Jones 2x13 - AKA Playland
« Risposta #15 il: 13 March 2018, 21:57:22 »
Purtroppo questa serie ha un grosso problema di showrunner: Melissa "Twilight" Rosenberg. E' una sceneggiatrice mediocre che non è riuscita nemmeno ad ovviare agli evidenti difetti della prima stagione e, adesso, la serie ne sta risentendo nella qualità. Troppe puntate lente e noiose perché mancava l'azione: la rivelazione della madre poteva essere fatta direttamente in quel bar senza il bisogno di aspettare tre puntate per poi far uscire la verità con una puntata flashback. Hanno gestito malissimo Trish: invece di dare enfasi e risalto alle parole del regista "avevi paura di essere ordinaria e lo sei diventata" per la sua voglia di essere straordinaria, hanno fatto passare queste parole in sordina passandola per tossica con il potenziatore per farle avere un nuovo inizio solo alla fine e qui io abbasso le mani per come non si sa sfruttare un personaggio come si deve.
Per quanto riguarda Simpson, mi cadono davvero le braccia: essendo che nella versione fumettistica era stato sfruttato a dovere, mi chiedo perché toglierlo di mezzo invece di dargli una storyline degna di questo nome. Come avere delle buone cartucce e gettarle a vuoto solo per voler raccontare le origini di un'eroina che andava già bene così e perché vuoi far presa con una storia strappalacrime che non frega a nessuno.
Se non ci fosse stato Malcolm in questo finale di stagione a chiudere l'investigazione della Hogart non se ne sarebbe occupato praticamente nessuno, e se avessero chiuso questa parentesi del dodicesimo episodio non si sarebbero rovinati anche "l'effetto sorpresa" quando lui passa all'agenzia investigativa di Cheng perché, per come l'hanno gestita, non ha lasciato attonito proprio nessuno.  :suicidiosenzafronzoli:
L'unico personaggio, a parte Malcolm che sembra (ancora) avere un senso in fatto di crescita, è la protagonista: la madre è morta in un modo che nessuno si aspettava, nello stesso modo in cui la vita di Jessica è sempre stata, un leggero colpo allo stomaco dolorosissimo che le ha portato la consapevolezza che lei vuole costruire dei legami con le persone e non vuole mai più stare da sola (perché quella era stata una sua scelta).
Non credo che questa serie avrà molta vita lunga e non credo meriti davvero il rinnovo, ma spero che questo ciclo di episodi sia temporalmente pre-Defenders e non post perché altrimenti dovrei riconsiderare il percorso di Jessica come un passo indietro, invece di uno in avanti. Non mi rovinate Daredevil, per favore, vi supplico. E spero che anche Iron Fist migliori con la seconda stagione visto che anche quella serie un sacco di difetti ce l'ha. :nu:

Assolutamente d'accordo su Melissa Rosenberg, ha trasformato una serie con delle potenzialità eccezionali in una specie di telenovela, limitandosi a cercare di catturare l'attenzione dello spettatore raccontando delle storie di relazioni contorte, oltretutto slegate dal contesto e tra le quali mancavano solo quelle interspecie; per non parlare della regia, se nella scorsa stagione era da 8 stavolta ha appena raggiunto la sufficienza, forse la signora Rosemberg avrebbe dovuto leggere qualche fumetto per capire la differenza tra Jessica Jones e una qualsiasi investigatrice.
Insomma, se ci sarà una terza stagione sarà grazie alle attrici ed agli attori, ma sopratuttto NONOSTANTE Melissa Rosemberg.

TotallyBlondie

• Rick Grimes
  • totallycueca by kript96
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 March 2018, 14:52:01 »
La mancanza di Kilgrave si è sentita in ogni episodio. Anche nell'undicesimo, con la sua comparsata, non è stato in grado di risollevare del tutto la situazione.
Fortunatamente ho avuto anche altro da fare quindi non l'ho divorata, ma a parte la ritter niente e nessuno si salvano del tutto, neanche la mammy ( che invece insieme a  gessicah ho adorato tanto, il disagio era fortissimo *_* )
Jeri che lagna, Trish insopportabile, malcom un po' meno.
Si merita un 6 scarso, salvata solamente dalla comparsata di Tennant  :zizi:
TV Time -> TotallyBlondie 💁🏼

Over there we lost some of them.
But over there, they lost
all of us.
[ Nora, The Leftovers ]

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 March 2018, 23:32:30 »
Bello scavare nella storia del personaggio, brava l'attrice che fa Jessica... però che palle di storia!
Se cambiano sceneggiatori può solo migliorare.

matte88

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 18 March 2018, 13:58:51 »
Finita oggi..
Bah.. Alla fine si lascia guardare.. Però ha un tipo di impostazione che non mi piace molto e tende ad annoiarmi..
Il fatto di non aver messo un vero nemico credo sia stato fatto apposta, mi sembra che si sia voluto fare una stagione completamente sui vari personaggi e la loro evoluzione tramite le relazioni reciproche..
Ecco, a me sta roba non interessa  :XD:
Spero che nella prossima stagione si torni a qualcosa di più "super".. Vedremo..
METTETELO IN IGNORE PER FAVORE!!!!!

Momino

• Peggy Olson
  • Don't make me change my mind Miss Lana banana
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 18 March 2018, 23:36:06 »
Io vado controcorrente all'opinione comune e dico che questa seconda stagione a me è piaciuta veramente tanto e, non in ultimo, mi conferma quanto Jessica Jones sia una serie nettamente superiore rispetto alle 4 gemelle (DD, LK, IF e TP).

Molti hanno criticato l'assenza di un villain al pari di Killgrave, reputando la madre un nemico nettamente inferiore. Inquadrando il personaggio della madre all'interno di una categoria oggettiva, sí, il paragone non regge. Il problema è che non ho mai reputato la madre il nemico, semmai un mezzo per dare spessore a un personaggio che, di spessore, ne ha veramente tanto.
Ciò che differenza JJ agli altri quattro eroi è che JJ è un'umana intrappolata in un corpo da supereroe. Ma, soprattutto, Jessica Jones non è un super e rende la serie interessante proprio per la protagonista piuttosto che per me il nemico. La cosa che mi ha veramente fatto piacere è che ci ha dimostrato come in questo genere di telefilm la violenza non deve essere per forza il motore della serie, semmai il contorno di una pietanza già di suo abbondante. Perché, inutile negarlo, JJ è la serie più introspettiva di tutte e non fa nulla per nasconderlo.

Il vero nemico, secondo me, è Trish. Presentata a inizio stagione come il personaggio desideroso di far compiere a Jessica quel salto di coscienza verso il proprio eroismo, finisce per compiere una sublimazione pericolosa. Il desiderio di essere come lei, poi meglio di lei, il tentativo di trasformarsi e la scelta finale sono gli step che portano alla catastrofe. Tutto viene scatenato non DA Trish ma PER COLPA DI Trish. Ed è qui che la scrittura di JJ subisce un'ulteriore trasformazione. La scelta finale di Jessica dimostra il suo totale eroismo. Un eroismo atipico e, in ottica femminile, per me necessario da mostrare.

La storia di Malcom, il cui character developed lo ha reso un personaggio molto piacevole, è praticamente identica a Foggy.

L'unica pecca, secondo me, è la storia della Hogan, un po' troppo scollegata rispetto al resto della storia e con un finale che, boh, non si è capito. Mi dispiace, perché oltre a essere interpretato da un'attrice meravigliosa, il personaggio della Hogan è veramente bello.

Tirando le somme: una stagione secondo me necessaria, che slancia il personaggio di Jessica Jones a un livello decisamente superiore. Una stagione introspettiva, lenta, piacevolmente toccante. Assodato che ci sarà sicuramente una terza stagione, spero che si continui su questa strada emotiva, affiancando a JJ un cattivo che, prendendo il meglio di Killgrave e della "madre", possa continuare a costruire il personaggio della Jones fino alla sua massima esposizione.

Good job.

arsenalicorn

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 19 March 2018, 07:42:30 »
Se la prima stagione è stata l'unica decente tra i vari telefilm marvel che si intersecano, la seconda ha fatto pietà. Troviamo la classica trama che gira attorno a scelte combattute sul senso della legalità e di una morale preconfezionata, tipica delle più banali e scontate storie di supereroi: americanate.

rikyf91

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 19 March 2018, 11:15:20 »
Finita nel weekend.
Non capisco perché sta ricevendo così tante critiche negative, a me questa stagione mi è piaciuta certo ci sono i suoi contro, però si lascia guardare.
Le uniche cose che non mi sono andate praticamente giù sono le due storyline di Trish e di Jason, giuro che le loro parti mi mettevano sonno :suicidiosenzafronzoli:
Comunque si si farà una terza stagione credo proprio che me la guarderò  :zizi:

Brefovil

• Sarah Manning
  • "a man without fear..."
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 20 March 2018, 15:17:37 »
Finita ieri sera. Sono tra quelli con parere negativo. Troppo lenta, troppo monotona e senza alcun colpo di scena. Certo l'aver ucciso K. ha lasciato un vuoto incolmabile e infatti puo' essere adesso recuperato solo in fase delirante. Le singole trame si sono svolte senza apparente coinvolgimento. Temo che una terza serie non ci sara' anche perchè i pareri degli addetti ai lavori sono stati unanimi nella stroncatura e mi duole ammetterlo ma avevano ragione. Sono un marveliano convinto ma The Defenders e la seconda di JJ non mi hanno convinto. Spero sia una pausa che non si riflettera' sulle prossime stagioni. Attendo la terza di DD e non ammetto stecche...

kript96

• Correttore automatico
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 100+
« Risposta #23 il: 23 March 2018, 20:25:21 »
Inutile, sempre più compitino perché tanto ormai tutti la guarderanno. quasi tutti gli episodi su questo tira e molla con la madre dalle conseguenze e risultati ovvi sin dall'inizio. La cosa peggiore comunque è proprio l'idea del "compitino": Non sono episodi brutti, ma non sono neanche belli. Sono solo episodi che riempono la stagione con COSE. Quasi preferivo  fossero semplicemente brutti e basta :sooRy: Mi sa che questa è realmente la volta buona che le mollo tutte in gruppo, perché  qualcosa mi dice che questa storia si ripeterà con Luke Cage tra qualche settimana.
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
TvShowTime: https://www.tvshowtime.com/en/user/490622/profile
Anya: I have finesse! I have finesse coming out of my bottom!
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02

GregoryHouse1989

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 25 March 2018, 14:48:28 »
Commento su tutta la stagione: sono deluso. JJ ha subito il "trattamento LC/IF/Defender" che, dopo la buona parentesi Punisher, speravo appartenesse al passato. Abbiamo una storia confusa e stiracchiata su troppi episodi. La main sbandava più di un ubriaco alla guida tra "la madre è il male supremo" e "la madre va perdonata" il che non è necessariamente una cattiva cosa, ma l'argomento è stato trattato in maniera quasi sterile e priva di emozioni che non siano gli abusati "sono potente, ho subito un trauma e spacco tutto" o "mettiamo una morte random e molto dolorosa per permettere al potenziato di turno di urlare e spaccare tutto", capisco che stiamo parlando di una storia tratta da un fumetto su supereroi però diamine, è troppo pretendere un minimo (minimo eh) di maturità e realismo? Oh dai, però le scene di pianto erano fatte bene.. come se bastasse un pianto ben recitato a conferire potere ad una scena.

La sottotrama Trish mi ha annoiato a morte, il personaggio non ha senso e abusa di "tropes" potenzialmente interessanti senza identificarsi veramente in nessuna di queste: un pizzico di dipendenza agli stupefacenti (che droppiamo senza ritegno), mezzo grammo di "ho problemi con quella sociopatica di mia madre" (e si riappacificano / litigano di nuovo senza ritegno), due o tre scene di sesso random ed eccolo qui, il personaggio che gira in loop e non cresce ma a tratti regredisce ma hei, alla fine ha i super riflessi dunque ne è valsa la pena. No?

La sottotrama Hogarth era a tratti imbarazzante, a tratti veramente interessante. Carrie-Anne Moss (superba) ha salvato la situazione, questo show non la merita.

Malcolm? Ok, va avanti con la sua vita (e questo va bene, JJ è troppo tossica per lui) ma finisce per lavorare con Pryce (e questo non va bene ed è un bel pò cringy). E niente. Plot device, usato male per giunta.

Oh, ma Griffin? C'era del marcio in quel personaggio e questo era un bene, ma poi?

Peccato. Mi è piaciuta molto la prima stagione e speravo rimanessero su quei livelli, ma niente. E adesso ho il terrore per DD 3.
IN CORSO 13 Reasons Why | Agents of SHIELD | Black Mirror | Better Call Saul | Daredevil | Fargo | Fear the Walking Dead | Game of Thrones | Homeland | Iron Fist | Jessica Jones | Luke Cage | Mr. Robot | Sherlock | Stranger Things | The Grand Tour | The Punisher | The Walking Dead | True Detective | Twin Peaks | Wayward Pines | Westworld
TERMINATE 11.22.63 | Agent Carter | Alcatraz | Awake | Breaking Bad | Buffy | Death Note | Fringe | FlashForward | Harper's Island | House MD | Il Prigioniero | Last Resort | Lost | OZ | Prison Break | Scrubs | Smallville | Steins;Gate | The Melancholy of Haruhi Suzumiya | The Event | The Leftovers | The Pacific | The Prisoner (2009) | Third Watch | Top Gear (22x08) | Under the Dome | Wilfred U.S.
Lotteria per i 100K Utenti: 2° Classificato

marta_.88

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 27 March 2018, 12:43:12 »
Non condivido la delusione. Personalmente mi è piaciuta. La prima stagione vedeva co- protagonista un cattivo stupendo, Killgrave. Ma sapevamo che Killgrave non ci sarebbe più stato. Il telefilm si chiama Jessica Jones  e non Killgrave, nel caso ve lo foste dimenticati.
Questa stagione aveva lo scopo di scavare nel passato di Jessica, capire come ha ottenuto i suoi poteri, non so come si possa ritenere una stagione noiosa. In più rappresenta una stagione di cambiamento, a partire dalla protagonista fino ai personaggi secondari. Cambia il rapporto tra Trish e Jess, con la prima che ottiene i poteri che ha sempre voluto. Jess che forse decide che diventare un' eroina e avere dei legami non è poi così male.
Per me la stagione è promossa a pieni voti. La prima stagione era totalmente diversa e incentrata su temi diversi e non le paragono proprio. Qui non c'era un cattivo da combattere, ma il passato che si ripresenta e in qualche modo deve essere affrontato.
Unica nota negativa Malcom, il suo personaggio è abbastanza inutile.
« Ultima modifica: 27 March 2018, 12:46:26 da marta_.88 »

Elyn05

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 30 March 2018, 00:17:05 »
La prima stagione sicuramente è stata più coinvolgente, ma mi è piaciuta pure questa, anche se ho preferito le prime puntate. Diversa sicuramente, dato che non c'è stato un "cattivo", ma io ne ho contati almeno tre: Karl, Alisa e Trish.
Il dottore alla fine è stato un po' insulso, non è servito a granchè se non a fare esperimenti su Trish e far incazzare Alisa, facendosi esplodere in modo abbastanza stupido secondo me. Speravo che fosse un po' più incisivo dato il "fantasma" dell'IGH lanciato nella scorsa stagione e pompato nelle prime puntate.
Alisa è stata interessante come approfondimento sulla famiglia e sulla gestione del senso di colpa. Nel rapimento di Jessica ho visto un parallelismo di quando è stata "rapita" da Kilgrave, che l'ha obbligata a vivere con lui nella sua vecchia casa. In entrambi i casi Jessica pensa di rimanere per salvare gli altri, per evitare che Kilgrave/Alisa uccidano ancora. Ovviamente le due situazioni finiscono diversamente perchè Kilgrave era un assassino senza scrupoli, mentre Alisa è in ogni caso sua madre, non penso che Jessica sarebbe mai riuscita a ucciderla.
La cosa che proprio non mi è piaciuta è stata la gestione di Trish. Ho capito Hellcat ecc, ma è diventata sempre più odiosa di minuto in minuto, e sì che nella prima stagione mi piaceva. Non solo ha tradito Jessica, dicendole addirittura di dover sparare alla madre, ma ha anche fatto allontanare Malcolm da Jessica. Sarà pure diventata Hellcat, date le abilità nello sparare con precisione e nella presa del cellulare, ma non c'era un altro modo per arrivare allo stesso fine senza farla odiare così tanto?
Bello e molto inquietante l'intermezzo con Kilgrave.
Tirando le somme, però, pare che a fine di questa stagione a Jessica sia andata anche peggio della precedente: rotta l'amicizia con Trish, rotta l'amicizia e la collaborazione con Malcolm (che da una parte posso anche capire, al contrario di Trish), Jeri a quanto pare non si affiderà più a Jessica come investigatrice. Non so se il legame con Oscar e Vido bilanci la cosa, per quanto sia tenero.
« Ultima modifica: 30 March 2018, 00:20:49 da Elyn05 »
Seguite: Agents of S.H.I.E.L.D., Carnival Row, Daredevil, Doctor Who, His Dark Materials, Stranger Things, The Gifted
In corso: Agents of S.H.I.E.L.D. S7, La fantastica signora Maisel S3, The Big Bang Theory S10, The Mandalorian
Rewatch in corso: Agents of S.H.I.E.L.D. S6
Da finire/recuperare: Buffy, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, Scorpion, The Closer, The Magicians, The Mandalorian, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Alphas, Being Humans UK, Bones, Class, Cloak and Dagger, Iron Fist, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Good Omens, Heroes, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Defenders, The Librarians, Warehouse 13
Da iniziare: Star Trek, The 100, The Punisher, Twin Peaks
Abbandonate: Arrow, Legends of tomorrow, Lie to me, Once upon a time, Stargate Atlantis, Supernatural, Switched at birth, The Flash

ottobre_rosso

• Gemma Teller
  • Comm. Ramius
    • Mostra profilo
    • SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati
« Risposta #27 il: 31 March 2018, 19:24:03 »
Vi ringrazio tutti, per merito dei vostri messaggi eviterò di guardare la solita serie inutile.
Capisco che gusti son gusti ma definirla una serie inutile, senza nemmeno averla vista, lo trovo esagerato
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto,la Guida Sicura e... tanto altro ancora

Kimahri

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 1 April 2018, 16:34:10 »
Finita di vedere ieri sera....
Inutile negare che la seconda stagione ha perso parecchio rispetto alla prima.
Ora non ricordo già più ma perché la madre di Jessica uccideva gli altri esperimenti?(vedi tipo cicciottello flash) non ne ho capito il motivo.
L'ultimo episodio con loro che vanno a "farsi la scampagnata" in camper è davvero il fondo del barile. La "riappacificazione" madre/figlia per quanto mi riguarda non doveva proprio esserci. E il modo in cui la madre è morta è stato davvero stupido a prescindere da qualsiasi situazione. Storie secondarie inutili. La guardia cattiva poi morta? Usata solo per far scatenare le visioni di Kilgrave... Però se scopri che tua madre è ancora viva, mezza matta con tanto di poteri e che per di più ha ucciso il tuo ex e altre persone non reagisci...

Stendardo90

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 1 April 2018, 22:50:35 »
Stagione noiosa da morire se paragonata alla prima, ma la si rivaluta se si pensa al fatto che stupire lo spettatore con un super-cattivo o con colpi di scena improvvisi non era (probabilmente) l'obiettivo degli autori. C'è un netto percorso di crescita e cambiamento della protagonista (e questo è un bene), però determinate situazioni e personaggi potevano e dovevano essere gestiti meglio.

P.S.: Del possibile superpotere di Trish fottenasega.
Avevano progettato il soldato perfetto, un'arma umana... poi è fuggita. In un futuro non troppo lontano, in un mondo devastato, è ossessionata dal suo passato, non può scappare, deve combattere per scoprire il suo destino.