Io sto contestando quello che leggo spesso in giro "la Marvel è confusa, dopo Endgame non sa più cosa fare". Io sono convinto, tralasciando un attimo il discorso numero di prodotti e qualità (su cui c'è un problema, e concordo), che un piano preciso per tutto ci sia. Secondo me in questo momento non stanno pensando a far proseguire la macro-trama, ma solo a introdurre tanti nuovi personaggi in fretta (in 2 anni invece che 4 o 6). Però la gente vorrebbe che ogni film fosse macro-trama e per questo si lamenta. Se un film qualitativamente al livello di DoctorStrange2 fosse uscito prima di Avengers2 ad esempio tutti l'avrebbero adorato, invece ora si rimane insoddisfatti.
Il fatto che di questo piano per ora si intraveda poco è normale, secondo me. Tu quando hai visto i primi Iron Man, Thor o Cap America avevi già capito che il culmine di tutto sarebbe stato Infinity War? Io no, neanche pensavo ci fosse una grande saga perché ero abituato ai film singoli, al max ho pensato "quel tizio viola sarà il cattivo del secondo Avengers", non conoscendo i fumetti.
Prima hanno introdotto i vari Avengers e poi hanno inserito a poco a poco Thanos e le gemme nel corso di anni. Ora stanno facendo la stessa cosa, stanno introducendo i personaggi e basta. Poi (spero) cominceranno a rendere Kang più minaccioso e a usare il multiverso ovunque...
Fino ad ora ogni progetto nuovo è servito ad introdurre nuovi personaggi: Yelena, Monica (anche se ora è sparita, boh), Kang, Kate, America Chavez, poi gli Eternals, Daredevil, She-Hulk e così via... Ora sta a loro collegarli nelle prossime uscite in cui si vedranno, e dare una coerenza al tutto, altrimenti ovviamente sarà un
fallimento.
Tornando alla questione numeri: è vero che sono troppi e si sarebbero potuti probabilmente limitare alla metà se non avessero voluto riempire il catalogo D+, quello è indubbio. Ma il MCU è sempre stato in continua espansione, ad ogni fase i personaggi sono cresciuti in modo esponenziale... vogliono questo, quindi spero che abbiano un ruolo per ognuno di loro e che non li stiano introducendo tanto per.
Io comunque ho cominciato a fruirli come i fumetti. Cioè secondo me non è più necessario (o possibile) vedersi tutto ormai. Per me ormai va preso come un universo espanso ramificato in cui si segue "l'albo" che interessa e gli "eventi" in cui sono tutti insieme, infatti non ho visto Ms Marvel e non sto seguendo She-Hulk. Poi se accadrà qualcosa di importante me lo diranno

.