Autore Topic: [Commenti] Mad Men 7x14 - Person to Person (Series Finale)  (Letto 24218 volte)

Sarella

• Annyong Bluth
  • Sister in Sons
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mad Men 7x14 - Person to Person (Series Finale)
« Risposta #120 il: 20 May 2015, 21:22:25 »
Commenti a caldo: la telefonata tra Stan e Peggy è una delle dichiarazioni d'amore di tutti i tempi del cinema americano. Non diventerà famosa come quella di colazione da tiffany, per esempio, ma per me è proprio da perla del cinema.
Joan mette su l'impresa ma con chi?
Consiglio della Vavosa alla Sardella per trovare marito
Subbeto disse: “Ah schefenzosa
De sta manera non truove partito
Ncanne te resta lu marito!
Si aie voglia de te allucà
Tante smorfie nun aje da fà
Fora le zeze e fora lu scuorno
Anema e ccore, faccia de cuorno!”

Può Darcy

• Ragnar Lothbrok
  • Vado soggetta ad amnistie cerebrali.
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 20 May 2015, 21:35:12 »
Da sola

Holloway Harris sono i suoi due cognomi (nubile + sposata)
I promise if you keep searching for everything beautiful in this world, you will eventually become it.

T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece. ~ She did not know yet that splendor is something in the heart.
[faut faire comme les éléphants, quand ils sont malheureux, ils partent][born to be mild]

Le serie tv che ho finito, che seguo, che vorrei guardare

katesawyer

• Annyong Bluth
  • Dare le spalle non è sempre maleducazione
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 21 May 2015, 00:38:21 »
Grandissimo finale di una stagione scricchiolante. Tutto molto semplice ma significativo. E con quello spot pubblicitario, Don conferma di essere un genio.   :zizi:

Mi mancherà Mad Men.  :nu:

MalusDB

• Ermetico come una giacca in goretex
  • *
  • When God closes a door, he opens a dress.
    • Mostra profilo

talpa10

• Camicia Nera #amicodiAbbiati
  • Hannibal Lecter
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 21 May 2015, 13:05:09 »
Sul binge watching di serie come Mad Men non potrei essere più d'accordo con Weiner  :zizi:
PS..GUARDATE ARRESTED DEVELOPMENT..C'MOOOOON

zecygnus

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 21 May 2015, 15:25:24 »
certo questa è stata una serie per palati fini, in particolar modo le ultime stagioni
Serie Preferite:
Sons of Anarchy - Breaking Bad - The Big Bang Theory - Weeds - House of Cards - Dexter - Mad Men - Spartacus - The Walking Dead - Boardwalk Empire - Dr.House - Homeland - Heel on Wheels - Vikings - Mr.Robot

kruaxi

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 21 May 2015, 19:08:34 »
Avevo calcolato i tempi, ho evitato di leggere alcunché della serie in questi anni… e negli ultimi 15 giorni ho messo in atto un binge watching di tutte e sette le stagioni, per seguire il finale pressoché in diretta.
Bella, troppo bella.
Una serie stupenda.
Ho percepito nel pianto di Don, abbracciato al tipo durante la seduta, qualcosa di diverso dal pensiero di molti: l'uomo che si confessa, più che la disperazione del non essere amato, sembra trasmettere l'orrore di non essere capace LUI ad amare… e questo è esattamente quel che Don, secondo me, percepisce e, forse, incamera definitivamente come incontrovertibile dato di fatto: tutta la sua vita è una finzione, amore compreso.
L'unica differenza fra i due è che, al contrario di Don, l'uomo non ha neppure successo personale ne la minima autostima.
E' un completo looser.
Don, il 'figlio di puttana' Don, ha raggiunto l'illuminazione, ha eliminato gli ultimi scrupoli.
(clicca per mostrare/nascondere)
Di un cinismo che trascende il sublime.

Spoileramo altre serie?
« Ultima modifica: 21 May 2015, 23:08:08 da vascy »

360

• SMERDATO DA SUTTER | Cambara D'urso
  • Hannibal Lecter
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 21 May 2015, 19:34:03 »

Di un cinismo che trascende il sublime.

Che metro di paragone assurdo.
« Ultima modifica: 21 May 2015, 23:08:38 da vascy »

kruaxi

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 21 May 2015, 19:42:02 »
Che metro di paragone assurdo.

Grazie per aver espresso la tua pacata opinione. Io non ci vedo niente di assurdo ma, ovviamente, tu ne sai molto più di me.

Flavia

• Empress of Trash
  • Hannibal Lecter
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 21 May 2015, 20:05:18 »
A me il finale non è dispiaciuto, anche se da una serie cinica come MM un finale così speranzoso e aperto al futuro non me lo aspettavo

detto questo.... ciao MM

ps ho in testa il jingle della coca cola (la versione italiana che trasmettevano TUTTI i natali negli anni '80-'90) tipo da lunedì mattina
tra l'altro ho scoperto che la pubblicità fu girata... sui colli di roma (costando tipo 250.000 dollari, uno sproposito per l'epoca) ma che a scriverla fu un creativo della McCann-Erickson  :XD:
 (scusate se è una ripetizione)
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

sotto_titolo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 21 May 2015, 21:53:21 »
Stando al senso della serie, nel fatto che sia stata girata in Italia, ci si potrebbe anche vedere un omaggio di Don a colei che, a chi le dava della frivola poco sveglia, vantava di parlare italiano (e con cui fece quel bel viaggio in Italia).

ps: forse è meglio che qualcuno cancelli o nasconda lo spoiler pesante su Breaking Bad lasciato in un messaggio sopra.

360

• SMERDATO DA SUTTER | Cambara D'urso
  • Hannibal Lecter
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 21 May 2015, 23:25:46 »
Grazie per aver espresso la tua pacata opinione. Io non ci vedo niente di assurdo ma, ovviamente, tu ne sai molto più di me.

L'opinione è pacata. Dire che è un paragone assurdo non è mica un insulto alla tua persona.

Vashta Nerada

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 21 May 2015, 23:48:48 »
Io l'ho vista ieri in ritardo come sempre, ma stavolta oltre alla mancanza di tempo forse c'era anche il tentativo di rimandare il momento degli addii. :nu:
Ovviamente sono ancora in preda alle emozioni e ho bisogno di rielaborare tutto.
La mancanza di tempo mi ha però impedito di leggere i commenti e di paiciarli come meritano sempre, ma ho intenzione di leggerli tutti (per ora sono ferma  a pagina cinque) e ne approfitto per dire che tra le diecimila cose che mi mancheranno di Mad Men ci sarà anche il leggere i meravigliosi e intelligenti commenti che ho trovato in questa board  :love:
Spero di poter postare presto la mia opinione, per ora posso solo dire grazie Weiner, Itasa e grazie a voi  :love:
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

cristinache

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 22 May 2015, 00:43:09 »
Vista la puntata qualche giorno fa e sto ancora cercando di cogliere tutti gli spunti che mi sono passati per la testa durante la visione o che mi sono venuti in mente leggendo alcuni bellissimi commenti. Mi spiace se ripeto alcune delle osservazioni già riportate ma ci tengo a dire la mia su questa puntata finale, ho sempre seguito i commenti pur avendo scritto più raramente.
Devo dire che mi aspettavo un finale più pessimista e invece abbiamo un finale quanto meno dolceamaro per molti personaggi, il che a me rende un pochino più facile staccarsi da loro, sapendo che hanno trovato un po' di serenità.  Il finale più ottimista è quello riservato a Peggy, felice che abbia colto una sfida sul piano lavorativo non scegliendo di andarsene e che abbia accettato anche di mettersi in gioco sul piano personale con Stan, che è tenerissimo e mi piace tanto. La telefonata tra i due davvero molto carina, anche se un po fuori dai canoni di Mad Men.
Tutti i dialoghi più intensi della puntata sono telefonici, attori immensi.  :love:
Joan ha finalmente deciso di non aver bisogno di un uomo, io la vedo come una crescita positiva per lei che ha sempre avuto nel matrimonio l'obiettivo centrale, ed ha accettato di sposare un essere umano pessimo pur di avere un marito. Sono felice che si possa finalmente realizzare su un piano professionale senza dover sottostare a nessun compromesso.
Per Pete e Trudy leggo che ci sono diverse correnti di pensiero. io ci trovo ipocrisia, una cartolina di famiglia felice che si basa sulla falsità. Riconosco da un punto di vista razionale degli aspetti positivi in Pete, ma sul piano emotivo non posso fare a meno di trovarlo una persona spiacevole: invidioso, meschino, sempre scontento e pieno di risentimento. Mi spiace che Trudy non abbia avuto il coraggio di proseguire fino in fondo sulla strada del divorzio, abbia avuto paura della solitudine e si sia convinta di una felicità familiare di cui ha cercato di auto-convincersi anche Pete.  Sono entrambi rassicurati dal conosciuto, non vogliono più rischiare.
Dove non c'è spiraglio di serenità è nel finale di Betty e Sally. I dialoghi telefonici tra Sally e Don e tra Betty e Don mi hanno ridotto in lacrime. Betty estremamente dignitosa, ribadisce la sua volontà e non cede, dice a Don delle frasi tremende eppure traspare tra i due un sentimento forte (così come la complicità di qualche settimana fa) che purtroppo abbiamo visto troppo raramente durante il matrimonio. Ecco, però io avrei voluto che Don disubbidisse. Che tornasse a casa, per esserci per Betty ma soprattutto per Sally. Al di à del dopo. Esserci in quel momento per i suoi figli, per non lasciare Sally da sola a gestire una madre malata e i fratelli. Vedere Sally lavare i piatti mentre Betty fuma l'ennesima sigaretta mi ha stretto il cuore.
E infine Don… ci ho pensato molto, e io non riesco a vedere una dicotomia tra il ritornare  nel mondo della pubblicità e l'accettare un cambiamento. Io vorrei sperare che Don sia cambiato almeno un po', cambiato nell'accettare finalmente i limiti e i fallimenti invece che far finta che non siano mai esistiti, strategia che l'ha portato a lunghi periodi di negazione e conseguenti scoppi di crisi laceranti. Ma il cambiamento non deve per forza significare andarsene dal mondo in cui lui può mostrare la propria genialità, in cui si può realizzare così come fa Peggy. Quindi, visto che Weiner sembra averci lasciato questo spiraglio, ho deciso di credere che Don sia riuscito almeno in parte a guardare in faccia i propri demoni, a non chiudere più gli occhi; che sia ritornato a New York a fare il lavoro in cui eccelle e non essere un padre totalmente assente... Chissà che alla fine non ce l'abbia portata lui Sally a Madrid.

Grazie a tutta la board per questo stupendo viaggio assieme. Mad Men è una serie unica e meravigliosa, resterà nel mio cuore.  :cry: