Autore Topic: [Commenti] Mad Men 7x07 - Waterloo [Midseason Finale]  (Letto 7799 volte)

*Alessandra*

• Piper Chapman
  • "My beautiful boy."
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mad Men 7x07 - Waterloo [Midseason Finale]
« Risposta #30 il: 28 May 2014, 11:05:00 »
Puntata meravigliosa. Culmine di una mezza stagione sublime e che ha toccato picchi altissimi.
Puntata in gran parte dedicata a quel giorno che ha segnato la storia con tutto il mondo sintonizzato sullo stesso canale. Mi è sembrato di essere lì con loro, è stato tutto gestito perfettamente.
La morte di Cooper unita al tema napoleonico aggiunge un che di poetico al tutto.
Il titolo della puntata anche. Come sempre Mad Men è attento ad ogni minimo dettaglio.
Don che fa fare la presentazione a Peggy perchè sente di essere arrivato al capolinea con l'agenzia e vuole lasciare qualcosa alla sua protetta passandole il testimone, Roger che prende la morte di Cooper come una spinta per mostrare finalmente a tutti ciò che vale, per trasformarsi in quel leader che non è mai stato finora per poi arrivare alla scena finale ("Le cose più belle della vita sono gratis."), per non parlare di altri piccoli momenti molto significativi: Peggy che si separa da quel bambino a cui ormai fa vedere la tv tutti i giorni e per cui si sente, in parte, responsabile, Sally che ritorna seppur per pochi minuti, Don e Megan che prendono consapevolezza che il loro matrimonio è finito...
Mad Men è questo e anche altro. Non vedo l'ora di vedere la seconda parte di stagione.
Questa prima l'ho profondamente amata. :cry:
"The moon belongs to everyone." :love:
“Beauty is terror. Whatever we call beautiful, we quiver before it.”

lalla

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 28 May 2014, 14:35:51 »
“We can still feel the pleasure of that connection.

The news wins every night. And you're starving. And not just for dinner.

And we can have the connection that we're hungry for”

La famiglia, il nostro team, quelli che ci sono cari e quelli con cui dividiamo la nostra vita, non siamo soli e dobbiamo continuare a lottare affinché resti unita, per non avere altre “perdite”, ecco la nuova “visione” ed è altruistica.

Il cambiamento arriva inevitabile, continuiamo con la solita vita ma nulla sarà lo stesso, mettiamo piede su un nuovo pianeta e solo i coraggiosi, quelli che non si abbandonano alla paura e al pensiero della morte ci riescono, perché non sono soli hanno qualcuno di cui prendersi cura, trovando la forza nella loro grande passione.

(clicca per mostrare/nascondere)

Il fondatore, il padre li lascia, dopo averli pungolati e dispensato altre lezioni di vita, quelli che erano piccoli bulli in abiti eleganti devono crescere e pensare al bene del team. Roger e Donald ci riescono in their way.

Bert spiega a Roger che chi ha il controllo e una “visione” prenderà le redini dell'agenzia, Donald non l'ha ancora capito che bisogna fare il bene di tutti e reputa che Roger non sia sufficientemente “giant” per avere la forza di farlo.

Ma Roger dopo questa perdita paterna non ha intenzione di perdere anche Donald, di perdere tutta la sua famiglia lavorativa ed esser soppiantati da Cutler, Crane e un computer.
Donald, l'uomo che da sempre ha voluto il contratto da freelance, quello che non ha più la forza di lottare, quello che vorrebbe fare semplicemente il suo lavoro viene coinvolto e spronato dal nuovo padre Roger che vuole salvare tutti loro.
Donald per la prima volta nella sua vita non pensa più solo a se stesso, forse è fuori dall'agenzia e  forse con un nuovo importante cliente potrebbe salvarsi, ma come un padre decide di regalare a Peggy il ruolo di leader della presentazione, lasciare a lei la vittoria e la sicurezza del suo ruolo di valore nell'agenzia. La sostiene, la sprona e le sta vicino dandole la forza con semplici sguardi.

Ora Peggy può spiccare il volo da sola avendo la sicurezza e certezza che non è sola.

Peggy nel ruolo delle madri, con il suo bambino di 10 anni a casa che l'aspetta davanti alla tv, con cui ha quella connessione, rassicurandolo piangendo perché si trasferirà, la madre gli vuole bene e l'andrà a trovare.

In un evento epocale come l'allunaggio sono tutti davanti alla televisione insieme alla famiglia, e ci sentiamo di condividere con loro quest'emozione, Donald chiama Sally che gli risponde cinicamente, ma lui non vuole che i figli facciano come lui.
Così Sally, con il suo lipstick nuovo per baciare il bel ragazzo atletico ospite di casa, ascolta l'altro ragazzino che invece le fa vedere dal telescopio un'altra stella, un'emozione reale fuori dalla tv e in her way bacia lui, il bruttino nerd che le ha regalato un altro punto di vista, altre cose da guardare. E non il cinico bullo giocatore di football come appare il padre.

Donald e Megan

La geniale ironia di questo telefilm si apre con un sipario in realtà molto drammatico che diventa ridicolo grazie alla sceneggiatura e alla bravura degli attori, e ai tempi che sono cambiati come lo è Donald.

La ragazza bellina, che dalla reception all'entrata viene spostata a segretaria di Donald, è veramente preoccupata e affranta per lui all'arrivo della lettera di licenziamento.

Lei lo sa che lui è “Confuso e vulnerabile” e si offre di essere “la sua forza” e lo bacia, lui le dice che non possono farlo e lei ribatte con un “ha ragione… non ora”.
Sembra identico all'iter fatto da Megan in quell'ufficio e con Donald, forse è lo stesso anche il divano, così come le ragioni per cui l'ha sposata, era confuso e vulnerabile dopo la morte di Anna Draper e ha pensato di trovare nella prima segretaria che gli è capitata davanti la “forza” per andare avanti. Forse di questo si sente debitore, anche se in realtà è accaduto proprio come ha ipotizzato Stan giusto una battuta prima parlando del metter piede su un altro pianeta

“Perche' prima di raggiungere la superficie della luna, butteranno giù un ancora”
“E se quella dovesse affondare subito? E se fossero sabbie mobili?”

l'ancora di salvezza a cui si aggrappava strenuamente, idealizzata e paventata nel matrimonio con Megan, s'è rivelata in realtà solo un affondare nelle sabbie mobili. Infatti Megan in quest'altro momento di confusione e vulnerabilità del marito non ha veramente nulla da dargli.

Ted

Donald salva anche lui, con emozioni vere e sentite gli spiega che non potrà vivere senza il suo lavoro e passione, un aereo a motore spento può portare solo alla morte.

Joan

L'unica che è cambiata in peggio è lei, vincendo la palma del cinismo Benedict (Arnold) Joan.

In un giorno di cambiamento epocale, tra porte aperte e chiuse, Bert ci regala la sua ultima poetica perla di saggezza in punta di calzini

“Don, my boy”

♪ and love can come to everyone ♪

♪ the best things in life are free ♪

♪ the moon belongs to everyone ♪

“Bravo”

Grazie caro Bert, veramente sei stato un Giant.

Le sue ultime parole ad una riunione dei soci “All right, everybody back to work”

le ultime di Donald in quest'episodio

Peggy “Where are you going?”
Don “Back to work”.

Mad Men è Poesia.

« Ultima modifica: 29 May 2014, 13:30:41 da vascy »
Charles Vane tuttalavita

fedefank

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 28 May 2014, 21:11:28 »
Devo aggiungere una cosa a quanto ho scritto ieri sera.
Sarà che free vuol dire gratis ma vuol dire anche libero, sarà che spesso MM si muove per presagi e in questa puntata abbiamo visto Ted che voleva lasciare la pubblicità, sarà che in ogni caso resta in sospeso la doppia identità di Don-Dick, fatto sta che alla fine della puntata ho pensato che la fine di MM potrebbe essere che Don molla tutti e va in California a fare qualcos'altro. Forse quello che sognava di fare da piccolo e che non sappiamo che cosa sia.

Un messaggio che tutto sommato sarebbe anche adeguato ai nostri tempi. Perché il problema qui è che la serie finisce nel 1970, ma il senso del messaggio deve dire qualcosa a noi del 2014-15...

Mah. Vedremo.

Syl86

• Liz Lemon
  • 24ever in my heart
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 28 May 2014, 23:08:20 »
Bellissimo finale per una stagione che mi è piaciuta molto. L'atterraggio sulla luna e la magia di quel momento che ha unito l'america,la morte di bert vista soprattutto nell'ottica di roger suo amico e socio da una vita e il passaggio di consegne di don a peggy compreso quell'abbraccio finale sincero e orgoglioso dopo il successo di lei, sono stati tutti momenti di un'emozione unica.
Bene poi che megan si tolga le fette di prosciutto sugli occhi e capisca che con don è finita. Chi verrà dopo di lei?
Anche io poi ho avuto l'impressione che betty si farà il figlio più grande dell'amica, scontrandosi così con sally.
Spiazzante poi il balletto finale di bert che serve da un lato a dare una conclusione al suo personaggio morto off screen, dall'altro a essere una sorta di epifania per don che si rende conto che le cose migliori nella vita sono gratis e la grande soddisfazione risiede nel poter continuare a fare il lavoro che gli piace più che nei milioni di dollari appena guadagnati.
Non so proprio cosa aspettarmi dall'ultima parte di stagione, ma sono sicura che gli autori troveranno un finale adatto per don. Che fatica però aspettare un altro anno,vorrà dire che nel frattempo continuerò il mio rewatch.

bahiablanca

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 29 May 2014, 11:01:11 »
Il "Cooper still dead?" di Don. Geniale.
La scena finale è spiazzante ma rilassante.
Come la visione di Don che va nella sua personalissima "Via del Surreale". Lo fa sempre quando decide che è arrivato il momento di realizzare.

PS. Burt. Avrà detto 300 parole in 7 stagioni ma è un faro della serie. Personaggio vero.

"There is no solace above or below. Only us. Small. Solitary. Striving. Battling one another. I pray to myself. For myself." (Frank Underwood, House of Cards)

vascy

• pusher di serie improbabili
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 29 May 2014, 13:38:39 »
se volete postare diverse immagini o immagini grosse è buona cosa metterle sotto spoiler ;)

Le domande che ci hanno lasciato in questo finale http://tvline.com/gallery/mad-men-season-7-questions-don-peggy-pete/

Double J

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 29 May 2014, 18:02:55 »
Che fatica però aspettare un altro anno,vorrà dire che nel frattempo continuerò il mio rewatch.

Buon consiglio. Forse è ora di riprendere la serie dall'inizio. Mi manca già.
Magari vedendola con gli occhi di adesso si può coglione qualcosa che inizialmente ci era sfuggito ;)

Giuliab93

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 29 May 2014, 21:16:41 »
Non riesco a capacitarmi del fatto che Lunedì non ci sarà nessuna puntata da vedere :T_T:
 :mcrying: :mcrying:
Serie che seguo: The Big Bang Theory, New Girl, Mad men, Modern Family, Game of Thrones, Vicious, Broadchurch, Orange is the New Black, Ozark
Serie che ho momentaneamente abbandonato: Homeland, Better Call Saul
Serie che sto recuperando: The Sopranos, Fargo
Serie finite: Friends, Scrubs, Six Feet Under, Breaking Bad, Dexter, Lost, How I Met Your Mother, A young doctor's notebook, True Detective (S01), Boris

redfabiuz

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 29 May 2014, 22:08:20 »
Una cosa che mi è venuta in mente oggi...

Bert quando morì in ufficio la segretaria anziana (perdonatemi, non mi ricordo il suo nome) disse che era nata in basso ed era morta nei piani alti di un grattacielo (più o meno): era un'astronauta.
E ora Bert muore subito dopo aver visto gli astronauti sulla luna.

7 puntate alla fine, e mi manca già.
Seguo: BillionsHomelandWestworld
Attendo la nuova stagione di: Mr. RobotTrue DetectiveBlack MirrorHouse of CardsHappy ValleyAmerican Crime StoryNarcosTransparentThe CrownThe AffairTabooFargoBetter Call SaulThe Deuce

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo

skarlet85

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 30 May 2014, 11:15:43 »
Ho il cuore in tumulto...dovrei scrivere pagine e pagine ma non riesco a trasformare in parole le emozioni...sull'orlo di un baratro,sommersi dalle macerie,i nostri mad men volano in alto e si salvano.Partono per un viaggio pericoloso e tornano vittoriosi sulla terra,mentre noi rimaniamo fissi a guardarli e a sperare che tutto vada per il meglio..non ho mai amato cosi' profondamente personaggi tanto oscuri,complessi e capaci di grandi malignita' e di grande generosita'.Grazie Weiner,per questo finale di stagione che ci risolleva dagli abissi e ci fa alzare gli occhi al cielo,alla ricerca di una stella che nessuna televisione e nessuna somma di denaro potranno mai mostrarci cosi' luminosa...

PS:E finalmente ci siamo tolti dalle balle Megan...anche se in modo un po' troppo frettoloso.
Serie della vita:Mad Men
Per sempre nel cuore:The Sopranos-Boardwalk Empire

Seguo:Masters of Sex-Peaky Blinders-The Knick-Game of Thrones-Sherlock-Homeland-Vera-Luther-Mr.Selfridge-Ripper Street-The Americans-The Fall-House of Cards-True Detective-Broadchurch-Top of the Lake-Endeavour-Outlander- tutto cio' che made in U.K.
Quando saro' emotivamente pronta:Friday Night lights s04
Da recuperare:6feetUnder-Breaking Bad-The Wire-Fargo-Penny Dreadful
Guilty Pleasure:Il segreto

Sister_Marianna

• Peggy Olson
  • *Everything, everyone, everywhere, ends.*
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 30 May 2014, 15:49:34 »
Una cosa che mi è venuta in mente oggi...

Bert quando morì in ufficio la segretaria anziana (perdonatemi, non mi ricordo il suo nome) disse che era nata in basso ed era morta nei piani alti di un grattacielo (più o meno): era un'astronauta.
E ora Bert muore subito dopo aver visto gli astronauti sulla luna.

7 puntate alla fine, e mi manca già.

La sola ed unica, Miss Blankenship. Per non dimenticare:  :asd:

LadyAnna

• Peggy Olson
  • I AM SHERLOCKED
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 30 May 2014, 17:38:04 »
La Blankenship era un mito  :gogo:
Serie in corso: Sherlock, Game of Thrones, Homeland, Downton Abbey, Call the Midwife, Mr Selfridge, Miss Fisher's Murder Mysteries, The Americans, Louie, Ripper Street, MastersOfSex, Broadchurch, The Good Wife, Doctor Who, Fargo, VEEP, This Is England, The Village, The Knick, Peaky Blinders, The Affair, Black Mirror, Poldark, Galavant, Unbreakable Kimmy Schmidt, Vicious, Narcos

Miniseries: North & South, Pride & Prejudice, Emma, Sense and Sensibility, Mansfield Park, Persuasion, Cranford, Wives and Daughters, Tess of The D'Urbervilles, Daniel Deronda, Shakespeare Retold, Lost in Austen, The way we live now, Aristocrats, Little Dorrit, Jane Eyre

Serie terminate: Mad Men, Friends, Buffy, Angel, ER, The OC, Everwood, Veronica Mars, Merlin, Leverage, The Starter Wife, Roswell, The Hour, Lost, Little Mosque on the Prairie, Sex&TheCity, Brothers and Sisters, Desperate Housewives, Ugly Betty, One Tree Hill, The Sopranos, Frasier, TheKilling, Sons Of Anarchy, A Young Doctor's Notebook, Miranda, Lark Rise to Candleford,  Parks and Recretion, Boardwalk Empire, Justified, Hannibal

Recuperi: The Wire,

Vashta Nerada

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 1 June 2014, 17:34:05 »
Considerazioni sparse su questa bellissima puntata, visto che arrivo sempre in ritardo e avete detto già tutto quello che c'era da dire.

Bellissima l'uscita di scena di Bert Cooper e l'omaggio al passato di star di Broadway dell'attore (ed è da quando è cominciato Mad Men che mi riprometto di guardare il film "how to succeed in business without really trying" e ancora non ho trovato  il tempo :wall:)
Tanti rimandi al passato, Bert che tanto tempo fa aveva definito Miss Blankenship un'astronauta, muore guardando gli astronauti veri, (e anche in quel momento di emozione e orgoglio non può fare a meno di giudicare da pubblicitario col suo "bravo! " lo "slogan" pronunciato da Armstrong (one small step for man...) la presentazione di Peggy per Chef Burger è stata il suo momento più alto come "Carousel" era stato quello di Don,   Roger ha trovato il modo  di salvare  l'agenzia da Cutler, come Don l'aveva salvata dagli inglesi, Lane Pryce è stato nominato ancora una volta, tanto per ricordare che di quel lavoro si può anche morire e anche l'invito alla riunione "Would you please all have a seat?" mi ha ricordato  il "Shut the Door. Have a Seat " ripetuto nella bellissima puntata in cui per la prima volta i nostri avevano trovato l'idea giusta per salvare quella che è la loro vera famiglia.
Infatti anche in questa puntata non abbiamo visto una sola di quelle famiglie protagoniste della  pubblicità di allora (e anche di oggi, diciamolo): i divorziati Roger e Mona che guardano la quel momento epocale alla tv col nipotino abbandonato dalla madre, Harry, Pete, Peggy e Don, nesuno dei quali ha più o ha mai avuto una famiglia "vera" lo guardano in una stanza d'albergo, Betty in quell'occasione parla tranquillamente dei suoi due matrimoni, Peggy  saluta il figlio dei vicini e pensa sicuramente al figlio che lei non ha mai conosciuto;,il matrimonio di Don e Megan  finisce con una telefonata...
E quel finale surreale con cui il defunto Bert,  dopo la riunione in cui quasi tutti hanno preso una decisione pensando solo alla montagna di soldi che arriverà nelle loro tasche, canta "The Best Things in Life Are Free” che poi sono le cose di cui abbiamo veramente bisogno e non quelle che le geniali idee di gente come Don e Peggy ci fanno credere di aver bisogno.
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

Sarella

• Annyong Bluth
  • Sister in Sons
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 3 June 2014, 14:44:35 »
Ho ancora il cuore pieno di emozioni.
Mamma mia!
Bello il finale: un minuto prima stanno a parlare di milioni tutti contenti dei loro guadagni - "sono un sacco di soldi"- e un minuto dopo Bert ci canta che le cose più belle sono gratis.
Non un promemoria dei buoni sentimenti ma la contraddizione e la coesistenza di tutt'e due le cose.
E a tal proposito: Peggy possiede in proprietà un intero palazzo?!
Consiglio della Vavosa alla Sardella per trovare marito
Subbeto disse: “Ah schefenzosa
De sta manera non truove partito
Ncanne te resta lu marito!
Si aie voglia de te allucà
Tante smorfie nun aje da fà
Fora le zeze e fora lu scuorno
Anema e ccore, faccia de cuorno!”