Autore Topic: [Commenti] Mad Men 7x05 - The Runaways  (Letto 9504 volte)

Ibidem

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mad Men 7x05 - The Runaways
« Risposta #15 il: 13 May 2014, 17:30:53 »
A me la stagione sta piacendo tutto sommato, rimane una delle poche serie di qualità in circolazione. Non è ai livelli delle altre stagioni, ma è fisiologico secondo me. A nessuno manca Joan?Sino ad ora è poco focalizzato e centrale il suo personaggio..

thisisnotmeth

• Sarah Manning
  • I play the game for myself
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 May 2014, 17:55:46 »
Nei commenti dell'episodio scorso qualcuno diceva che il titolo The monolith e la presenza della IBM fossero un riferimento a 2001 Odissea nello spazio, in questo episodio la citazione è palese quando Ginsberg osserva Lou e Cutler e la telecamera indugia sulle loro bocche senza che si senta quello che dicono.

Pepkins

• Rick Grimes
  • Demented forever
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 May 2014, 18:56:15 »
Puntata assurda.  :XD:

Che Ginsberg era fuori come un balcone si era capito dal principio ma che arrivasse a diventare il Van Gogh di turno non me l'aspettavo. Megan più che odiarla ha una ambiguità che mi perplime. Non lo odio come personaggio ma la sua bipolarità sarà data dal 69, visto che quest'anno ha investito Mad Men come un treno (Jon Trivella is back  :XD: ). Per il resto Don impeccabile, nessuno lo mette in un angolo  :riot: Betty e Sally ahahaha best line ever!
Io ora dirò una cosa impopolare, ma la dico lo stesso...
Se smetteste di preoccuparvi delle coppie, del minutaggio che concedono ad ogni singolo personaggio e del numero di parole che ogni personaggio pronuncia, vi godereste le puntate molto di più.
Ecco, l'ho detto.

Giuliab93

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 May 2014, 19:16:15 »
Chiamiamola "deformazione professionale", ma più Ginsberg delirava più io mi gasavo  :rofl:
Che figata assurda  :nerdsaw:

Betty sta raggiungendo vette di insopportabilità mai viste.
Serie che seguo: The Big Bang Theory, New Girl, Mad men, Modern Family, Game of Thrones, Vicious, Broadchurch, Orange is the New Black, Ozark
Serie che ho momentaneamente abbandonato: Homeland, Better Call Saul
Serie che sto recuperando: The Sopranos, Fargo
Serie finite: Friends, Scrubs, Six Feet Under, Breaking Bad, Dexter, Lost, How I Met Your Mother, A young doctor's notebook, True Detective (S01), Boris

lalla

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 May 2014, 19:33:41 »
cè il quote a Mad Men http://en.wikipedia.org/wiki/Rumaki  :XD: Betty ti porta sfiga sto piatto  :XD:
Charles Vane tuttalavita

DRAPERIST

• Dana Scully
  • IT'S TOASTED!
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 13 May 2014, 19:58:34 »
Riguardo alla stagione,che a me sta piacendo,l'unica cosa certa è che..rispetto alle altre,è sicuramente DIVERSA!
Non rispetta i tempi lenti delle precedenti,è più intraprendente,è meno chiusa in se stessa,
ha più "colore",ci mette più musica e ambientazioni diverse.
Direi che in sintesi somiglia proprio agli anni '70!
Quello che cominciavo ad aspettarmi era la "chiusura di un quadro",
 ed invece la trovo contraddistinta proprio da un senso di "ambiguità" che,
come ricorda Pepkins, la identifichiamo in Megan,una delle figure che infatti fanno da collante per il cambiamento tra tempi,
e che come i tempi che cambiano travolge e stravolge l'intera serie...

TOP 3 :    Breaking Bad,    Mad Men,    The Wire .
Sto Seguendo : Mad Men, Vikings, Game Of Thrones, Hannibal, Sherlock, Homeland, AHS,
                        House Of Cards, The Walking Dead, Da Vinci's Demons, Oz, Chuck, Justified, Utopia, Fargo,
                        Gomorra, The Big Bang Theory, The Americans, Masters Of Sex, Orange is the new Black,  HIMYM
                        True Detective, Orphan Black, Six Feet Under, Doctor Who, Banshee, Person of Interest
Terminate : Boardwalk Empire, Sons Of Anarchy, Fringe, The Sopranos, Boss, Dexter, Spartacus, Romanzo Criminale, The Wire,                             Breaking Bad, Lost, Broadchurch, The Shield.

CoreyDarkness

• Abed Nadir
  • Michael Ballack Reincarnated
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 May 2014, 21:20:35 »
Ginsberg  :XD: mi ha fatto morire, anche se il finale è stato un pò triste  :aka:
Ma la cosa più importante della puntata è senza ombra di dubbio CAITY LOTZ  :love: anche incinta me la farei  :huhu:
E grande Don che fa colpo con la doppietta  :zizi:

Betty sempre più odiosa, pure Henry inizia a capirlo... Don che stavolta fotte alla stragrande Lou e Jim è stata la goduria :metal:

Soulmates never die.

fedefank

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 14 May 2014, 00:39:38 »
Ecco la "puntata bellissima". Non l'ho mai scritto finora, benché consideri ogni puntata di MM come oro colato. Ma questa è la "puntata bellissima". Quella che ti aspetteresti a 2 episodi dalla fine, non a 9 di cui 7 nel 2015. Tanta emotività, sia nelle grandi cose sia nelle piccole. Sia in quell'imbarazzante triangolo che non era necessario (si era già capito alla festa che Don e Megan non hanno più niente da dirsi. Ma forse il triangolo serviva per raccontarci qualcosa di più di questo rapporto che solo ora scopriamo basato davvero esclusivamente sul sesso. Quindi solo una finta del vero rapporto moderno) sia in quel dolcissimo dialogo seppure privo di affetto esplicito tra Sally e Bobby.

Megan perde su tutta la linea con Betty ancora una volta. Anche se Betty con la botta femminista devo dire che non me l’aspettavo. Ma l'alzata di testa era lì che giaceva (ricordiamo tutti l’ultimo sguardo perplesso-incuriosito nei confronti dell’amica agente di viaggio alla fine del pranzo), bastava solo che la situazione gliela stimolasse. Betty fa casini di proiezioni con i figli ma con gli uomini non sbaglia mai. Non è un'ottima madre ma è un'ottima donna se deve rapportarsi a un uomo che la calpesta. Per quanto quello che Sally le dice ("Non ho bisogno che mi trovi un uomo, ho già te che mi metti in riga") non è così negativo, in prospettiva.

Boh sono tante le cose da scrivere. Non so nemmeno che cosa dire su quello che è successo al povero Michael se non che Elizabeth Moss ha un talento comico eccezionale e quando c'è una scena che le dà la possibilità di scatenarlo lo scatena; mi ricordo ancora la telefonata con il prete che mi fece tanto ridere; e al principio, sul divano a casa di lei (scena bellissima sia quando lei che si tiene in casa il ragazzino rompipalle sia quando reagisce basita alle avances di Ginsberg) è tutto molto divertente. Al contempo ne discende la dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, che la Campion non vede al di là del suo naso. Se la Moss vuole fare qualcosa per staccarsi da MM deve trovare qualcosa che faccia ridere.

Comunque Michael è un'altra vittima dopo Pryce. Dovremmo cercare di capire che cosa rappresentano questi morti sul campo: all'epoca avevo interpretato il suicidio come una sua cosa personale, non nella prospettiva generale. Non ho buona memoria nonostante veda gli episodi più e più volte (ma forse non abbastanza) ma ragionando in prospettiva generale dopo il suicidio di Pryce c'è stato un crollo in verticale da cui solo ora, forse, ci stiamo riprendendo.
Ora, però, Michael sembra essere un'altra vittima sacrificale. Sull'altare della creatività in favore del computer? Non so dire, mi sembra banale, per ora. Ma non so dire cose più sostanziali.

Però con questa puntata, e concludo, l'interpretazione di Tom&Lorenzo, ovvero che lo show è su Peggy e non su Don, pare non trovare conferma. Vediamo...

« Ultima modifica: 14 May 2014, 00:48:09 da fedefank »

Jackieale

• The Todd
  • *una citazione colta che non ricordo a caso*
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 14 May 2014, 00:43:42 »
Questa puntata mi ha fatto un effetto strano, sono successe cose particolari quasi dal nulla... e non so se la cosa è riuscita bene. Ne ho capito a stento i motivi. Chi dice che spesso la follia (o l'insanità mentale in generale) è una costante di Mad Men non sbaglia, ma direi che non è solo propria del telefilm bensì del genere umano. Certo che poi c'è chi per casi particolari svetta.

Megan se ho capito bene ha avuto la reazione che ha avuto per stizza, infatti fa letteralmente andare via Stephanie fuori dalle balle quando la ragazza dice candidamente che "conosce tutti i segreti di Don". Penso a Megan dia fastidio non avere il controllo, l'abbiamo anche visto nella puntata precedente quando ha dato di matto perché era stata rifiutata per una parte. Le dà fastidio che le cose non vadano secondo i suoi piani, e ovviamente essere sposata con una persona come Don è praticamente un suicidio per questa parte di sé (domanda: c'è sempre stata?!). All'inizio della serie non la vedevo così maligna, di certo queste sue velleità manipolatorie stanno raggiungendo vette estreme decisamente disturbanti, sembra quasi che lei e Don si siano scambiati i ruoli. Ultimamente Don manipola solo per pararsi il culo e sembra voler vivere onestamente, mai per fare loschezze di potere gratuito.

Uno scambio/passaggio di ruoli che ha senso idealmente ma che ho trovato inspiegabilmente frettoloso è stato quello fra Sally e la madre, Betty. Posto quel che abbiamo visto nell'ultima puntata, queste velleità da donna che si vuole pseudo-emancipare e che non è più disposta a parlare solo della noia delle "briciole nel burro" da dove cacchio viene fuori? In parte si potrebbe ricondurre al forte egoismo che Betty ha sempre dimostrato, ma sostanzialmente con il suo volersi imporre sul marito, irritato dal suo comportamento non più da moglie-modello/trofeo (ahahaha!), ha per qualche momento rinnegato ciò che Sally le ha detto apertamente in faccia in questo stesso episodio, ossia di essere la classica casalinga frustrata che campa solo a bellezza e marito che noi sappiamo Betty è sempre stata nel profondo dell'episodio namba uan.

Sally è diventata una bambina fichissima ed è onestamente il personaggio più maturo e autoconsapevole di tutto il telefilm (!!!), e la amo e ormai applaudo ogni cosa che fa o dice. Non dubito che il suo sofferto ottenuto equilibrio possa avere qualche riscontro positivo nella famiglia, anche solo per osmosi non volontaria. Su Don ha sicuramente un certo effetto, ad esempio. In fondo ha senso: è stata nella "follia", ora possiamo definirla "sana", è un ottimo ponte fra la follia e la sanità, è stata da entrambe le parti e può essere un Caronte coi fiocchi. Le dedico con passione questa vignetta da The New Yorker http://www.internazionale.it/vignette/the-new-yorker/2014/01/14/312135/

In Ginzberg, come molti di voi hanno fatto notare, devo dire che c'è sempre stato un barlume di follia. All'inizio, date le ipotesi che sono state fatte negli anni su di lui, avevo "solo" inteso il fatto che una situazione-limite come l'innaturalità di quella pervasiva macchina nell'ufficio abbia fatto saltare gli ultimi appigli di "normalità" in lui, facendogli disgregare la maschera che si è appiccicato addosso, e sostanzialmente il fatto che abbia inteso la scena dei due come "omosessuali" e che abbia ammesso a Peggy di essersi sentito eccitato da Stan (in pratica parla solo di questo tema, giusto?), fossero soltanto il risultato della sua vera essenza che è emersa. In un certo senso, la follia che è esplosa in tutta la sua naturalezza, ha messo in luce una verità che Ginzberg stesso si autocensura. Però non saprei, magari è solo un doc omosessuale e basta, vedremo.

amaryllide

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 14 May 2014, 02:51:40 »
E poi aspetto al varco coloro che daranno della zoccola a Megan  :asd: :wall:
  :XD:
Life
(clicca per mostrare/nascondere)

JackSparrow32

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 May 2014, 08:03:22 »
You know who had a ridiculous dream, and people laughed at him?

You?

*morto*

lorgax

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 May 2014, 09:27:46 »
E al termine della scena di sesso a tre...

DRAPERIST

• Dana Scully
  • IT'S TOASTED!
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 14 May 2014, 09:48:29 »
Citazione
Sally è diventata una bambina fichissima ed è onestamente il personaggio più maturo e autoconsapevole di tutto il telefilm (!!!), e la amo e ormai applaudo ogni cosa che fa o dice. Non dubito che il suo sofferto ottenuto equilibrio possa avere qualche riscontro positivo nella famiglia, anche solo per osmosi non volontaria. Su Don ha sicuramente un certo effetto, ad esempio. In fondo ha senso: è stata nella "follia", ora possiamo definirla "sana", è un ottimo ponte fra la follia e la sanità, è stata da entrambe le parti e può essere un Caronte coi fiocchi

:quoto: Non avrei saputo descriverla meglio!

Ma...Harry Crane che paradossalmente da personaggio tra i più odiati da Don
ne diventa invece fondamentale per il rilancio???

Post unito: 14 May 2014, 09:48:29

HARE KRISHNA!

Karma is a Bitch!
TOP 3 :    Breaking Bad,    Mad Men,    The Wire .
Sto Seguendo : Mad Men, Vikings, Game Of Thrones, Hannibal, Sherlock, Homeland, AHS,
                        House Of Cards, The Walking Dead, Da Vinci's Demons, Oz, Chuck, Justified, Utopia, Fargo,
                        Gomorra, The Big Bang Theory, The Americans, Masters Of Sex, Orange is the new Black,  HIMYM
                        True Detective, Orphan Black, Six Feet Under, Doctor Who, Banshee, Person of Interest
Terminate : Boardwalk Empire, Sons Of Anarchy, Fringe, The Sopranos, Boss, Dexter, Spartacus, Romanzo Criminale, The Wire,                             Breaking Bad, Lost, Broadchurch, The Shield.

andrea_digiac

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 14 May 2014, 10:22:56 »
:quoto: Non avrei saputo descriverla meglio!

Ma...Harry Crane che paradossalmente da personaggio tra i più odiati da Don
ne diventa invece fondamentale per il rilancio???

Post unito: 14 May 2014, 09:48:29

HARE KRISHNA!

Karma is a Bitch!

Sally è bravissima. Ci vorrebbero più confronti tra Betty e Sally.
Betty è odiosa, dotata di un egocentrismo assoluto... " i gave you that nose..." wow. E poi si chiede perche i figli non la amano.
Ci manca Joan. Ogni volta che appare "riempie" lo schermo con le sue grazie.
Lou compensa la sua mancanza di talento con la cattiveria.
Ginzo mi ha fatto morire dalle risate, era tempo che non ridevo cosi..."we need to reproduce"  :lol?: :lol?: :lol?:
Non ho capito bene perche Megan si è comportata in quel modo. Era gelosa perche la nipote conosceva i segreti di Don?
Non mi ricordo in quali circostanze è uscita fuori sta nipote....qualcuno me lo ricorda?

kicco14

• Jonah Ryan
  • The universe is indifferent.
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 14 May 2014, 11:46:05 »
La nipote, che non è una nipote di Don, è saltata fuori quando Don andava in California da Anna.
Una sera, con Anna che aveva la gamba rotta, sono usciti in tre, e Dick aveva pure ballato con Stephanie.
E' stata proprio Stephanie che, in The Suitcase (4x08) ha chiamato Dick per informarlo della morte della sua grande amica.

Sul discorso di Megan penso che si potrebbe parlare per ore.
Megan sente la sua vita svanire, come attrice pare che non valga più nulla, il trasferimento a L.A. ha praticamente ucciso la sua carriera.
Il suo rapporto con i genitori non è idilliaco, il rapporto con suo marito è pessimo, è sempre sola, in più si vede arrivare in casa questa ragazza ("you are so beautiful") a cui pare Don tenga moltissimo, dato che è pronto a saltare sul primo aereo per recarsi a L.A. solo per vederla.
Questa, con aria candida e innocente, rivela di conoscere tutti i segreti di Don, il che fa vacillare Megan che non ha più il controllo di niente.
E venendo a sapere che "tra di noi non c'è mai stato nulla", nonostante la risposta "ma è ovvio mia cara, come potrebbe essere? Sei la sua nipotina!!!" fa subito nascere il dubbio che forse non è sua nipote, altrimenti non avrebbe senso la frase di Stephanie. E allora c'è probabilmente un altro/i segreto/i che lei non sa di suo marito? Dubbi.

Emblematica la scena della mattina dopo quel rapporto con Don e la sua amica, quando Megan viene abbandonata da entrambi. Contemporaneamente, sia Don che Amy se ne vanno, lasciando Megan sola, il che ci fa capire come stia vivendo male, e come sia completamente sola.
You can't take a picture of this, it's already gone.

"Don't put it in your pocket. It's your lucky quarter."
"Where do you want me to put it?"
"Anywhere not in your pocket. Or it'll get mixed in with the others and become just a coin. Which it is."