Autore Topic: [Commenti] Mad Men 5x06 - Far Away Places  (Letto 8861 volte)

BoomerLover

• Peggy Olson
  • "Who are you?" "What do you want?"
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mad Men 5x06 - Far Away Places
« Risposta #45 il: 6 November 2013, 01:29:12 »
"Noi viviamo insieme, agiamo e reagiamo gli uni agli altri; ma sempre, in tutte le circostanze, siamo soli."
Aldous Huxley, The Doors of Perception

nientemeno che il Dr. Leary ci fa da traghettatore in questo viaggio scomposto nel mondo delle sinestesie: la vodka sa di coro russo, il gelato all'arancia sa di profumo, un campo di concentramento diventa Marte, una giornata di merda diventa una bellissima giornata, la sala delle conferenze una caverna platonica, i fagioli dialogano, la cena tra amici un simposio socratico, il disegno dei ragazzi al falò suggerisce il calore di una casa, la voce della madre di Megan si sovrappone al vuoto della non-voce della non-madre di Don, il tempo e le inquadrature si sovrappongono in maniera cubista, i colori distonici dell'hotel provocano la psichedelia quasi più del vero "viaggio" di Roger; l'Uno è Tutto, è il trionfo della percezione e l'abisso dell'animo umano; se tutto è uno sfolgorio incessante, come recita il Libro Tibetano dei Morti (o dei Dannati?), chi vede questo sfolgorio è definitivamente solo, dannato a ritrovarsi con un pugno di percezioni confuse in mano e nient'altro; Don dopo una lotta pericolosa si aggrappa al ventre di Megan, l'ultima possibilità di non sentirsi solo, Don-Betty padre-figlia diventa Megan-Don madre-figlio, il personaggio è al nadir, a testa in giù come l'Appeso dei Tarocchi; quando il gatto non c'è i topi ballano, Don assente ha prodotto l'arroganza di Pete come account (puntata precedente), e l'arroganza di Peggy come copywriter;

"It's my business" il deviralizzato canuto Mr.Cooper è il sacerdote che veglia su questa trasformazione, la voce guida come quella di Leary, la figura socratica che segna il punto della situazione; se Joan è l'anima della serie, Cooper è il Vecchio Saggio, i suoi brevi interventi servono sempre ad indicare la stella polare;

la giornata è sempre la stessa, ma come ci avverte il Bardo Todol, sta alla coscienza dello psiconauta interpretare l'esperienza psichedelica come una rivelazione (Roger) o come un abisso pieno di mostri (Don); a Peggy vengono offerte tutt'e due le possibilità, può scegliere tra credere ai marziani o credere ai nazisti, non cambia poi molto se si è rinchiusi nel solipsismo come lei, la vita diventa un gioco di fagioli danzanti, una masturbazione in un cinema; anche lei come Don si aggrappa all'unica flebile speranza di un contatto umano
serie senza le quali non posso vivere: Battlestar Galactica, The Wire, Die zweite Heimat - Chronik einer Jugend, Children of Earth, Mirai shōnen Konan, Babylon 5, Damages (ex-aequo)

serie che adoro: Game of Thrones, The Shield, 24, Firefly, Homeland, The Good Wife, Doctor Who, Paradox, Fringe, Rubicon, Luck, Boss, Prison Break, Caprica, Lost, Haven, Breaking Bad, Boris, Alla corte di Alice, Alphas, The X Files, Hustle, My Name Is Earl, Six Feet Under, Life on Mars UK, Ashes to Ashes, Exile, Wallander, Sherlock, Luther, Andromeda, Torchwood, Toshwood

"I've been thinking a lot about God. Heaven and hell. God gave up on both of us a long time ago.
The nine circles of hell are for the unrepentant who try to justify their sins.
Everyone in hell has knowledge of the past and the future, but not of the present.
It's a twisted joke because after the final judgment, time ends… and all of us... burning in hell... will know nothing. For all eternity." (Damages)

cuecadelacut

• idemdelacut / Warn hub
  • Vanessa Ives
  • WHOOPTY-FRICKIN-DO!
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 19 February 2014, 15:39:12 »
ma che puntata meravigliosa è questa  :mwtf: non c'ho parole

andremilan1899

• Peggy Olson
  • Charlie? Charlie Runkle? Are you inside that woman
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 17 July 2017, 16:23:24 »
Altra puntata stupenda,
il fatto di intrecciare le 3 vicende nello stesso arco narrativo mi è piaciuto moltissimo.
Peggy:
queto personaggio ha avuto un'involuzione a mio parare, è cresciuta sotto il profilo lavorativo ma sotto il profilo umano la vedo peggiorata, diciamo che è diventata una "Mad Men" infatti la lite col fidanzato e la relativa presentazione andata male con "insulto" al cliente non me lo sarei aspettato da lei. Tralasciano anche il lavoretto al cinema...
Roger:
Sono di parte ma secondo me è il migliore, l'esperienza mistica con LSD e la moglie e la discussione tra di loro sul pavimento le metto tra le scene più belle di tutte le puntate viste fino ad ora, secondo me giusta la scelta di divorziare. Roger da quando è iniziata la serie l'ho visto interessato solo ad una donna che è Joanna, ed ora che anche lei e libera e hanno anche un figlio sarei felice di vederli insieme.
Don:
Don non lo capisco... Secondo me ha fatto tutto troppo di fretta con Megan, l'ha sposata così come si va bere un caffè, lei sarà anche giovane e bella ma anche totalmente fusa. Questa volta però mi trovo a darle ragione, aveva un lavoro da fare e Don usando il "potere" che ha come capo decide di portarsela via, giustamente lei non vuole essere comandata a bacchetta e da li la lite furibonda. Secondo me non son destinati a durare troppo. E' vero che Betty era sempre più pesanti, però a me manca molto il suo personaggio.

A_L_E_X

• Peggy Olson
  • The Most Powerful Man in The World
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 24 July 2017, 00:27:48 »
Puntata assurda nella sua geniale bellezza, per me entra senza dubbio nella top 3, di quello che è il miglior drama di sempre.
Si parte subito con Peggy in maniera molto forte, ma dato che è Peggy, non ci faccio troppo caso, in quanto le sue tendenze borderline sono comunque ricorrenti, specie in questo caso dopo aver "fallito" col cliente. Poi si passa da Roger, ed è da qui che ho capito che la puntata sarebbe stata speciale. Le scene sotto effetto degli LSD sono state meravigliose. Al terzo salto temporale, il passaggio del testimone da Roger a Don, ero in estasi totale. Recitazione, fotografia e intensità al top del top. Con la telefonata di Don a Peggy che si ricollega all'inizio della puntata mi sono sciolto definitivamente.
E' stata una di quelle puntate che vedere la prima volta è un privilegio unico, e dove ogni visione successiva te la godi ugualmente tanto quanto la prima visione. Grazie, Mad Men.
"When a man walks into a room, he brings his whole life with him. He has a million reasons for being anywhere, just ask him. If you listen, he'll tell you how he got there. How he forgot where he was going, and that he woke up. If you listen, he'll tell you about the time he thought he was an angel or dreamt of being perfect. And then he'll smile with wisdom, content that he realized the world isn't perfect. We're flawed, because we want so much more. We're ruined, because we get these things, and wish for what we had."
Don Draper, "The Summer Man"

We are like the dreamer who dreams, and then lives inside the dream. But who is the dreamer?

Serie seguite e terminate

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 5 October 2017, 21:02:50 »
Episodio che ho odiato.

Mi ha turbato, messo addosso un'angoscia terribile.

Ci ho trovato alcuni elementi comuni a Six Feet Under.

Ovviamente solo prodotti di una certa qualità possono trasmettere certe sensazioni.

Laaaaura

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 16 June 2018, 19:01:42 »
Che episodio strano, pareva quasi un sogno, o un viaggio con un acido. Questa quinta stagione sta regalando episodi epici, densi di contenuti, paiono quasi ognuno a se stante. Chi non ha mai visto Mad men potrebbe vederne uno a caso e trovarci comunque significato e bellezza.

:love:

Per me Megan ha parlato bene a Don, al tempo stesso ho trovato la lettura del secondo post di Lalla illuminante.

Mi è piaciuto come si sono lasciati Sterling e sua moglie.

Peggy finalmente farà un bagno di umiltà. Trovo che a questo punto ne abbia bisogno.

flavioti

• Liz Lemon
  • ADEBISI LIVES
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 3 July 2021, 23:08:29 »
Forse uno degli episodi migliori che abbia mai visto
Di tutte le serie

La donna qui ritratta, segni invisibili possiederà,
segni che il marchio sono di colei che porterà
a compimento le opere mie con furia cingendole,
una rabbia che arderà se non frenata