Autore Topic: [Commenti] Mad Men 4x08 - The Summer Man  (Letto 5324 volte)

vascy

• pusher di serie improbabili
  • *
    • Mostra profilo
[Commenti] Mad Men 4x08 - The Summer Man
« il: 13 September 2010, 14:13:01 »
Solite regole. Ricordatevi il tasto spoiler prima dei subs.

(clicca per mostrare/nascondere)

don_draper

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mad Men 4x08 - The Summer Man
« Risposta #1 il: 14 September 2010, 03:45:07 »
a
« Ultima modifica: 6 February 2012, 16:38:33 da don_draper »

Flavia

• Empress of Trash
  • Hannibal Lecter
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 September 2010, 18:29:28 »
a me invece i boys fanno proprio pena (d'altronde io son donna e tu sei uomo  :distratto: ) ma capisco il punto di vista di joan

in questo episodio don esce con due bionde, che surclassano betty (che sta veramente fuori, come francis il mulo parlante) che secondo me ci sta ripensando ed è pure gelosa (e mettendo a confronto francis il mulo e don....cmq a proposito di don, la ciccetta di jon hamm nun se pò vede'!!!)
« Ultima modifica: 15 September 2010, 18:31:26 da Flavia »
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Arone

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 September 2010, 19:51:20 »
Qualcuno sa cosa significhi la domanda, durante la cena tra Don e Bethany, "sei un Oscar o un Felix"?

Darkgirl

• intellettualmente superiore
  • Ragnar Lothbrok
  • zitella acida pride
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: non pervenuto
  • Revisioni: non pervenuto
  • Traduzioni: non pervenuto
« Risposta #4 il: 15 September 2010, 20:08:55 »
Qualcuno sa cosa significhi la domanda, durante la cena tra Don e Bethany, "sei un Oscar o un Felix"?

qui la spiegazione
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Odd_Couple :zizi:
Le due regole per fare carriera in Itasa by Yossarian: 1.farsi il culo 2. farsi il culo

Citazione
[1:10am] <Nerevar> Darkgirl, io ti voglio bene. posso dirtelo?

Sarella

• Annyong Bluth
  • Sister in Sons
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 September 2010, 21:05:53 »

A me la puntata è piaciuta molto.
Ritmo più rilassato, con la voce di Don che la scandisce con lentezza, e quell'immagine che pervade tutta la puntata: lui che si lascia andar giù nella piscina, un luogo sinlenzioso, sicuro, senza peso.

Gli scherzi del ragazzo a Joan non sono innocenti, ma carichi di aggressività. E la reazione ad un tale tipo di aggressione sembra impossibile: se reagisci licenziando sei un'altra stronza senza humor, l'alternativa è subire, e a quanto pare Joan continua a subire aggressioni sessuali da parte degli umomini, sentendo di non aver alcuna alternativa. E forse ha ragione.
Consiglio della Vavosa alla Sardella per trovare marito
Subbeto disse: “Ah schefenzosa
De sta manera non truove partito
Ncanne te resta lu marito!
Si aie voglia de te allucà
Tante smorfie nun aje da fà
Fora le zeze e fora lu scuorno
Anema e ccore, faccia de cuorno!”

Ale55andra

• Saul Goodman
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 September 2010, 21:34:52 »
Mi è piaciuto il gioco di prospettive e aspettative tra i vari personaggi: Peggy che si aspettava una reazione da Don, Joan che si aspettava il silenzio di Peggy, Peggy ancora che si aspettava gratidutine da Joan, Joan stessa che si aspetta sempre comprensione dal marito ma non la ottiene mai. Mi è piaciuto molto anche l'incipit con Don in piscina, davvero visivamente e musicalmente potente. Certo poi col diario e qualche battuta fin troppo didascalica la perfezione non è stata raggiunta, ma non la si può mica sempre prentendere. Ho trovato noiosi i momenti con Henry e Betty, oltre che fuori luogo l'apparente ripensamento di Betty nei confronti di Don. Invece mi sono parsi più affascinanti i due appuntamenti di Don, soprattutto il secondo, anche perchè ci portano ad una sorta di risalita di quest'uomo che sembra stia riprendendo in mano le redini della sua esistenza, cosa dimostrata non solo dal (temporaneo?) abbandono dell'alcol, ma proprio anche da questo desiderio di buttare giù le sue sensazioni su un diario (espediente che non riesco ancora a capire se apprezzo o meno). Il momento più bello è stato l'intervento di Peter sulla diatriba per la macchinetta secondo me, e anche quelli riguardanti la straordinaria segretaria appena operata di cataratte. Il saluto che Sally rivolge al papà mi ha teneramente commossa. La questione del gruppetto di "maschietti" vs "femminucce" la trovo alquanto spinosa: non riesco a propendere per nessuno dei due gruppi. Toppo poco ironiche le donne o troppo poco rispettosi gli uomini?
Finite:Accidentally on purpose,Ally McBeal, Arrested development,Better off Ted,Beverly hills 90210,Bored to death,Chuck,Damages,Dawson's creek,Dharma & Greg,Dirty sexy money,Duram county,Flash Forward,Friends,Gilmore girls,Harper's island,Heroes,How to make it in America,Jericho,John from Cincinnati,Journeyman,Lost,The lost room,Masters of horror,My name is Earl,Nip/tuck,  Prison break,Pushing daisies,Roswell,Rubicon,Six feet under,Twin peaks,Scrubs,Sex and the city,V,Will & Grace,The Big C,Boardwalk empire,Breaking bad, Californication,Dexter,Don't trust the b---- in apartment 23,Enlightened,Fringe,How i met your mother,Raising Hope,Running Wilde,True blood,Up all night,The Killing,The casual vacancy,Black Mirror, Mad Men,Accused,Wayward Pines,Happyish
In corso:American horror story,The big bang theory,Game of thrones,Girls,Homeland,New girl,Shameless US,Sherlock,True Detective,The Affair, Fargo,Fortitude,Better Call Saul,Episodes,Childrens' hospital,Inside no.9,Bloodline,Daredevil,The Last Man on Earth,Man seeking woman,American Crime,Unbreakable Kimmy Schmidt,Sense8,The Whispers,Les Revenants,Mr.Robot,The Brink,Utopia,Penny Dreadful,Hemlock Grove,Hannibal

Black Swanson

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 September 2010, 23:20:24 »
Mi è piaciuto il gioco di prospettive e aspettative tra i vari personaggi: Peggy che si aspettava una reazione da Don, Joan che si aspettava il silenzio di Peggy, Peggy ancora che si aspettava gratidutine da Joan, Joan stessa che si aspetta sempre comprensione dal marito ma non la ottiene mai. Mi è piaciuto molto anche l'incipit con Don in piscina, davvero visivamente e musicalmente potente. Certo poi col diario e qualche battuta fin troppo didascalica la perfezione non è stata raggiunta, ma non la si può mica sempre prentendere. Ho trovato noiosi i momenti con Henry e Betty, oltre che fuori luogo l'apparente ripensamento di Betty nei confronti di Don. Invece mi sono parsi più affascinanti i due appuntamenti di Don, soprattutto il secondo, anche perchè ci portano ad una sorta di risalita di quest'uomo che sembra stia riprendendo in mano le redini della sua esistenza, cosa dimostrata non solo dal (temporaneo?) abbandono dell'alcol, ma proprio anche da questo desiderio di buttare giù le sue sensazioni su un diario (espediente che non riesco ancora a capire se apprezzo o meno). Il momento più bello è stato l'intervento di Peter sulla diatriba per la macchinetta secondo me, e anche quelli riguardanti la straordinaria segretaria appena operata di cataratte. Il saluto che Sally rivolge al papà mi ha teneramente commossa. La questione del gruppetto di "maschietti" vs "femminucce" la trovo alquanto spinosa: non riesco a propendere per nessuno dei due gruppi. Toppo poco ironiche le donne o troppo poco rispettosi gli uomini?

Sono d'accordo con praticamente tutto quello che hai detto, solo che io mi sono commosso qualche secondo più tardi, durante lo sguardo di Betty rivolto a Don mentre tiene in braccio suo figlio. Comunque, uno dei temi principali di questo episodio riguarda appunto le aspettative che si hanno nei confronti degli altri, e devo dire che questa cosa mi è piaciuta molto ("Le persone ci dicono chi sono, ma noi lo ignoriamo.. perchè vogliamo che loro siano chi vogliamo noi"). Inoltre in questo episodio ho assolutamente adorato Joan.. perchè sì, secondo me sono stati gli uomini ad essere troppo irrispettosi.

don_draper

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 September 2010, 06:02:50 »
@Flavia

I boys mi piacciono come "personaggio" nel dramma, ma non fraintendermi, le cose che dicono mi fanno venire i brividi (come le cose che si sentivano dagli originari "boys" nelle prime stagioni). Non credo che sia una questione maschi/femmine dal nostro punto di vista di spettatori ma piuttosto, come sia tu che alle55andra che Tipping the Velvet avete più volte rimarcato, una questione che riguarda quanto il mondo di Mad Men sia disegnato bene e quanto il rapporto fra generi oggi non sia così radicalmente cambiato come si potrebbe pensare (seppur sia diverso, e sottolineo diverso, da allora).

Nelle scene che riguardano il, chiamiamolo così, plot-Joey, più che l'aggressività maschile o il poco senso dell'umorismo femminile si vede che né Peggy né Joan sanno come reagire perché la femminilità è inadeguata al mondo del lavoro. Ed è ovvio, visto che per millenni il "lavoro" è stato un man's man's world. Weiner non lascia mai niente in sospeso, né parte dal nulla e penso che tutto l'episodio sia un altro capitolo dell'adattamento di Joan e Peggy a questo mondo e anche l'una all'altra. Il riconoscimento (un'altra parola per "adattamento") è uno dei temi inesauribili di Mad Men e investe così profondamente tutti i personaggi da diventare quasi un'ossessione.

Fra l'altro è interessante quanto il riconoscimento schiacci il desiderio di conoscenza di tutti. O meglio nessuno esprime un gran desiderio di conoscenza (a parte Peggy e Don che sono sempre in cerca di esperienze) ma tutti vogliono essere riconosciuti rispetto al modello patriarcale e piramidale del lavoro (e rispetto al modello patriarcale della società). In questo senso, Joan, per quanto abbia tutte le mie (e credo nostre) simpatie è un personaggio involuto da quando ha tutto quello che (sigh!) desiderava, un marito e il potere, da quando è diventata, per così dire, un Don delle prime stagioni: da quando ha una Betty e una scrivania. I desideri, lo diciamo sempre, sono pericolosi (aggiungerei, a meno che non siano desideri di conoscenza e, a volte, anche in questo caso).

Facendo un discorso dal punto di vista di una persona del 2010, Peggy ha fatto quello che doveva fare, anzi quello che avrebbe dovuto fare Joan. Ma il punto è che Joan ha sbagliato tutto perché il rispetto di Joey le interessava solo in quanto occupa una posizione più elevata nella piramide dell'ufficio e non in quanto donna. O meglio, la cosa non è chiara e, secondo me, non è chiara neanche al personaggio di Joan. E' chiara però agli occhi di Peggy che è molto più abile a districarsi nel mondo degli uomini (vedi quando ha visto il bluff di Stan) e che ha giustamente pensato che la cosa fosse semplicemente una questione lavorativa, risolvendola come tale. Invece scopre (e, nello stesso momento forse, lo scopre anche Joan) che tutta la vicenda è legata anche al riconoscimento del ruolo della donna e, in parte, alla dignità della donna nel mondo del lavoro.

Per forza allora Joan si arrabbia, perché senza Joey non può avere più nessun riconoscimento, né come capo né come donna: Peggy ha eliminato il "servo" dall'equazione servo/padrone e Joan rimane un'insignificante segretaria perché non può più ricevere il riconoscimento che andava cercando. Anche se Joan è una delle nostre eroine, non si può negare che le sue ambizioni siano maschili, mentre Peggy ha sempre presente la sua femminilità, anche se non è ancora dotata di tutti gli strumenti per comprenderla (molti, d'altra parte, devono ancora essere forgiati dall'imminente femminismo). E' Peggy la vera donna-nuova (come Pete, e perché no, Harry sono gli uomini-nuovi), mentre Joan, anche se non ha più bisogno di ricoprirsi continuamente di rosso, è ancora legata al passato e Joey, con la sua frase sulla "mamma" non fa che ricordarcelo (in fondo Joey è stronzo ma non è uno stupido).

In qualche modo, in quel paradosso finora irrisolto (forse irrisolvibile) della relazione fra uomo e donna, Joey pensa che sia Joan che Peggy siano diverse perché anche lui è un'altro tipo di uomo-nuovo. Il suo maschilismo non è quello di Freddie Rumsen (come non lo è quello di Stan) e il suo desiderio di riconoscimento, al di là dell'autodifensiva spocchia, è pari a quello di tutti gli altri, Joan compresa (infatti Peggy lo ferisce dicendogli che Don non sa neppure chi sia).

In tutto questo, ribadisco che l'unico ad avere una chiara percezione della situazione è Don che, non a caso, se ne lava le mani. E siccome anche Peggy ha continuo bisogno di riconoscimento ed è bigotta (e il bigottismo sarà una delle componenti della futura organizzazione del lavoro, una delle soluzioni rattoppate per gestire i conflitti uomo/donna), invece di pensare alle conseguenze delle sue azioni non su se stessa ma su Joan, invece di andare a parlare con questa, taglia la testa al toro e licenzia il povero che Joey che, in fondo, ha fatto solo una cretinata.

Basta, se non mi fermo più.

potrebbepiovere

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 September 2010, 09:16:49 »
Devo dire che come ale55andra, le scene che ho apprezzato di più in questo episodio sono quelle girate in piscina, sia livello visivo che a livello simbolico; Don immerso in questo pseudo-liquido amniotico, finalmente osserva se stesso ("un teenager aspirante scrittore degli anni '80" mi pare assolutamente calzante!). La scena più bella è quella della sfida in acqua, con un'altro don, o forse una sfida Don/Dick.

Per il resto tutto piuttosto sottotono e ,sfumature di Peggy a parte, anche abbastanza didascalico.
"la stupidità altrui mi affascina, ma preferisco la mia"
E. Flaiano

http://a.imageshack.us/img135/1429/louisebrooks.jpg

Zack Sawyer

• Rick Grimes
  • oh hamburgers.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 September 2010, 11:29:21 »
Oh, è tornata la Dudek!

Puntata spartiacque (dopo Anna, sotto con Sally.), non all'altezza delle precedenti, ma capitata al momento giusto dopo una serie di episodi stellari culminati con The Suitcase, e secondo me hanno fatto bene a gestirla così, un distacco, come sputati in un altro mondo in cui più o meno tutti, a parte Joan e Peggy, cercano di essere come chi è vicino loro vorrebbe fossero... o come loro stessi sognano di essere... o pensano dovrebbero essere (ma che italiano...).

In tutto questo spero tornino a dare più spazio a Pete.

Momento preferito, Don che si lascia andare nell'utero della piscina. Davvero una rinascita?
~ mi scosse un dialogo, preciso e svogliato, tra un ragazzo con gli occhiali e una ragazza che purtroppo non li aveva ~

REVELATIONS: and the angel of the lord came unto me snatching me up from my place of slumber. he brought me into a vast farmlands of our own midwest. as we descended, cries of impending doom rose from the soil. one thousand, nay a million voices full of fear. terror possesed me. «angel of the lord, what are these tortured screams?», «these are the cries of the carrots, the cries of the carrots! you see, Reverend Maynard, tomorrow is harvest day and to them it is the holocaust». i sprang from my slumber drenched in sweat like tears of one million terrified brothers and roared, «hear me now, i have seen the light! they have a consciousness, they have a life, they have a soul! damn you! let the rabbits wear glasses! save our brothers!». can i get an amen? can I get a hallelujah? thank you jesus!

illinois2006

• Molly Hooper
  • Gunslinger
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 September 2010, 14:42:49 »
Come avete detto tutti, una puntata non eccelsa ma che pare mettere le basi ad una risalita di Don dopo aver lentamente toccato il fondo.

I livelli narrativi di questa serie però rimangono sempre sopra la media.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero

hclo

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 September 2010, 17:33:25 »
ciao a tutti...vi leggo da poco ma vedo questa stupenda serie da sempre. ne approfitto per fare i complimenti a don_draper ...
you  :metal: ! ottime le tue analisi dell'episodio

una domanda sulla puntata...ma che significa, secondo voi il gesto di Don quando si tocca il naso mentre parla con Faye a tavola? io non l'ho proprio capito

Flavia

• Empress of Trash
  • Hannibal Lecter
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 September 2010, 17:54:38 »
io ho supposto che sniffano cocaina, non chiedermi come faccio a saperlo, ma l'ho interpretato così

ps don, ovviamente avevo capito che ti piacciono come personaggi, la mia era una battuta, scusa se ho 'nascosto' il fatto che lo fosse :zizi:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

potrebbepiovere

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 September 2010, 18:15:46 »

una domanda sulla puntata...ma che significa, secondo voi il gesto di Don quando si tocca il naso mentre parla con Faye a tavola? io non l'ho proprio capito

Le ha chiesto a gesti se si tratta di mafiosi :asd:
"la stupidità altrui mi affascina, ma preferisco la mia"
E. Flaiano

http://a.imageshack.us/img135/1429/louisebrooks.jpg