Gli autori hanno, volutamente, evitato di dare precise chiavi di lettura, lasciando allo spettatore un’ampia libertà interpretativa. Ho scelto quella che per me è l’interpretazione più semplice e, allo stesso tempo, più evocativa e pregna di significato, ma non vuol dire che la ritenga l’unica possibile.
È possibile che la bomba non esploda perché vecchia e a lungo interrata? Si. È possibile che la potenza della Jughead non sia sufficiente ad annullare tutta l’energia della sacca, ma solo a contenerla il tempo necessario per cementare l’area e costruire il bunker del Cigno? Si.
È possibile che siano tutti morti nell’impatto e che ciò che abbiamo visto, nell'arco di sei stagioni, sia solo un sogno del cane? Si.

Fino a prova contraria, tutto è possibile. Ma se poi non si riesce a dare un significato più profondo a ciò che si è visto, che importa se una soluzione sia credibile?
E si, per me c’è una
differenza fondamentale se la bomba, lasciata cadere da Jack, non esplode all’impatto col terreno ma solo dopo che Juliet la prende più volte a sassate. Nello scontro tra Libero arbitrio e Determinismo, l’immagine, straziante, di Juliet in fin di vita, che si trascina a fatica e, piangendo, comincia a colpire con rabbia la bomba fino a farla esplodere, simboleggia il non arrendersi di fronte all’ineluttabilità del Destino. E l’esplosione della bomba è il trionfo del Libero arbitrio in una realtà soggetta alla regola deterministica del WHH.
Diversamente da Desmond, che dapprima sceglie di comprare l’anello ma poi, messo alle strette dalla Hawking, strumento dell’Universo, si arrende e accetta il proprio destino, i Losties del '77 non si rassegnano all’iniziale fallimento, e nonostante la bomba non esploda all’impatto, continuano a lottare.
Desiderano così insistentemente cambiare il corso degli eventi, che riescono ad imporsi sul Destino e a conquistarsi quella possibilità di ricordare e proseguire oltre, insieme, che chiamiamo Sideway.
È questo, per me, il senso delle parole di Christian in "The End".
This is a place that you all made together so that you could find one another.La creazione del Sideway è la conquista collettiva di un gruppo che, con le proprie azioni, è riuscito ad imporsi sul Destino, non è un bonus concesso di diritto a chi, una volta morto sull’isola, può scegliere individualmente se restare come fantasma o procedere ad un livello successivo…