Autore Topic: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6  (Letto 101939 volte)

Jacob89

• Visitatore
Re: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6
« Risposta #2895 il: 23 March 2015, 21:02:04 »
Rispondo insieme, nel sideway Eloise è già sveglia e cosciente di quello che accadrà a Desmond, quando poi si incontrano nel 5.06 entrambi ricordano quell'incontro, a me non sembra che ci vogliano chissà quali poteri, come Desmond ha avuto delle visioni sulla morte di Charlie, Eloise potrebbe averle avute sul futuro di Desmond. Alla fine conveniamo tutti che il sideway è un luogo dove il tempo non ha rilevanza!

D'accordissimo, ma si faceva riferimento al fatto che la Hawking annuisce quando Desmond cita gli eventi del 3.8. Ma secondo me stava solo annuendo sul concetto detto da Des e cioè che l'Isola era il suo scopo.

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2896 il: 23 March 2015, 22:53:49 »

Desmond: Questa donna mi e' costata quattro anni di vita! Quattro anni che non riavro' mai piu' perche' tu mi hai detto che era mio destino andare sull'isola! Che era il mio maledetto scopo! (episodio 5.06, 316)

Se si tratta di un evento irreale, un sogno, una visione indotta dall'Isola, un'esperienza di pre-morte o addirittura un sideway creato da Desmond, perché quando Desmond rinfaccia alla Hawking di essergli costata quattro anni di vita, lei annuisce come se ricordasse la conversazione avvenuta in Flashes Before Your Eyes?

:suicidiosenzafronzoli:
sintesi perfetta di quanto pensi anch'io. Bravo!
Des si lancia in questa esclamazione dopo che la Hawking dice a Desmond che l'Isola non aveva finito con lui, può benissimo essere che la Hawking annuisse come a conferma che l'Isola è lo scopo di Desmond.
non si tratta solo di annuire e di interpretare cosa fosse legato a questo suo gesto, bensì al fatto che Eloise non abbia battuto ciglio all'essere menzionata in un precedente incontro con Desmond.
Comunque secondo me questa idea che non alludesse al precedente incontro è una forzatura.
Secondo me gli dai troppa importanza, seguendo la tesi del sogno o sideway, la bastonata di Jimmy non è una correzione di rotta ma semplicemente la scintilla emozionale per far svegliare Desmond dopo il FailSafe!
il problema che forse sottovaluti sta nel fatto che Desmond venga bastonato proprio nel momento in cui capisce di aver capito tutto e di poter cambiare le cose. Non è casuale quella bastonata. Il dramma infatti sta proprio nell'occasione mancata che Desmond stesso rimpiange nel finale di questo episodio.
Per quanto riguarda Eloise, che analogie di comportamento hai visto?
Eloise diventa fissata sul destino nel 1977, quando uccide Daniel venuto dal futuro ed entra in possesso del suo diario. Nello stesso episodio si vede come qualche anno dopo cita ancora il destino con in mano il diario, mentre Daniel suona il pianoforte.
Anche allo stesso Lampione sottolinea il dover compiere azioni inevitabili. Insomma, Eloise nel 3.8 è coerente con il resto delle sue apparizioni.
Rispondo insieme, nel sideway Eloise è già sveglia e cosciente di quello che accadrà a Desmond, quando poi si incontrano nel 5.06 entrambi ricordano quell'incontro, a me non sembra che ci vogliano chissà quali poteri, come Desmond ha avuto delle visioni sulla morte di Charlie, Eloise potrebbe averle avute sul futuro di Desmond. Alla fine conveniamo tutti che il sideway è un luogo dove il tempo non ha rilevanza!
infatti è per questo che propendo per i poteri di Eloise. Io però credo centri Jacob, per l'importante ruolo di Desmond.

Post unito: 23 March 2015, 19:14:24
Comunque questo racchiude bene il nostro cervello quando proviamo a fare teorie su questa puntata!  :lol?:
infatti :XD:
3x08 - Flashes before your Eyes

Mamma mia quanti commenti, scusate ma non sono riuscito a leggerli tutti, li ho letti un po' di sfuggita. E' chiaro che qui si parla più delle teorie che della puntata in sé.
e di che altro si potrebbe parlare in merito a questo episodio?
Comunque anche io la penso come voi, più o meno,
e perchè siamo tutti d'accordo? :XD:
E non è intervenuto ancora Hectòr!?!
Senza parlare del fatto che Desmond saprebbe tutto quello che gli succede in futuro e fa tutto sapendo che finirà sull'isola,
beh no, si tratta di una coscienza futura momentaneamente ospitata. Con la bastonata svanirebbe. Un po' come in The Constant.

Eloise secondo me i poteri ce li ha, è possibile che tanti anni a studiare le scienze l'abbiano fatta diventare una mostruosità (di bravura? lol) in modo che tutto per lei diventa prevedibile e conoscibile, non solo in questo flash/sogno ma anche nella quinta stagione, e tutto quello è reale.
per me sarebbe più logico lo zampino di Jacob, in tal caso.
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che ho abbandonato: Smallville.
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.
Serie che non sono riuscito a terminare: Hereos, Falling Skies.

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #2897 il: 23 March 2015, 23:05:55 »
Eloise Hawking rimase profondamente sconvolta dall'aver ucciso il figlio e il fallimento del piano di Jack di riscrivere tutto la spingono a capire che il tempo non si cambia e ha passato trent'anni della sua vita a fare di tutto perché Daniel diventasse la mente geniale che aveva letto nel diario che aveva acquisito nel 1977.

Sull'Isola era il leader ovvero l'ultima ruota del carro.

Io sono sempre partito da qui per cercare di farmi un'idea del 3.8, gli eventi in sé possono anche essere rivissuti attraverso un viaggio nel tempo (qualcuno ha detto "The Constant"?). Però nel 4.5 tutto va senza sbavature, senza anomalie, senza situazioni assurde e soprattutto senza che l'arredamento cambi da una scena all'altra.

Qui ci sono situazioni irreali che devono essere il punto di partenza per capire di cosa si tratta.

L'opzione "è stato Jacob ad informare Eloise" è da scartare perché, per citare Jacob, "Non ha alcun senso se dicessi io cosa va o non va fatto".

Infatti direi che siamo abbastanza concordi sul fatto che sia qualcosa di non fisico, di non reale, una rivisitazione di eventi accaduti che lampeggiano davanti agli occhi (flashes before your eyes per l'appunto).

Poi discordiamo sull'effettiva natura/creazione/scopo. Però non si può avere tutto dalla vita XD

Héctor Belascoarán

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2898 il: 24 March 2015, 00:45:16 »
E non è intervenuto ancora Hectòr!?!

Eccomi! :pirurì:
La teoria di Hectòr è molto semplice: è un sideway perchè Desmond è morto, nel bunker dopo aver girato la chiave (non c'è sideway senza morte, o sbaglio?). Il punto da stabilire ora è: che cosa è un sideway? Per me è un'altra vita (fratello) con le stesse caratteristiche reali della vita precedente... ma già lo sapete :asd:.

Il punto su cui si sofferma Daniel è importante anche per me: la bastonata. E' importante perchè avviene in un momento decisivo, quando Desmond prende la definitiva coscienza di poter cambiare le cose. Senza bastonata Desmond correggerebbe il più grande errore della sua vita e a questo punto sarebbe pronto per andare avanti (i flash, i segnali per un risveglio e per ricordare la vita precedente ci son tutti). Ma se Desmond andasse avanti ora chi salverebbe l'Isola? Ecco perchè la bastonata è una correzione di rotta, la bastonata interrompe il sideway rispedendolo alla vita precedente (come la Malkin), in pratica è come se morisse nuovamente (e questo spiegherebbe anche la strana forma artistica dell'uroboro, dove non vi è una vera è propria rinascita a nuova vita ma un ritorno alla vita precedente).
:ciao:
« Ultima modifica: 24 March 2015, 00:49:10 da Héctor Belascoarán »

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #2899 il: 24 March 2015, 00:51:17 »
Desmond è morto

Ma se Desmond è immune all'elettromagnetismo non può morire in quel momento.

Héctor Belascoarán

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2900 il: 24 March 2015, 01:10:50 »
Ma se Desmond è immune all'elettromagnetismo non può morire in quel momento.

Desmond diventa immune all'elettromagnetismo proprio in quel momento, come se non si potesse morire due volte nella stessa vita per lo stesso motivo. Se l'elettromagnetismo non l'ha ucciso prima, perchè è stato rimandato indietro, allora non lo potrà uccidere neanche in seguito.

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 01:10:50[/time]
Visto che la discussione è a tutto tondo ripropongo anche parte del Podcast del 20/02/2007 che ci fece discutere tantissimo qualche anno fa...

Carlton Cuse: So talk about Dam- uh Desmond's flashback, Damon. I can't say Damon and Desmond in the same sentence so. Did he really go back, or is that still questionable? What are the implications of his vision? And will he be able to harness this power?

Damon Lindelof: Yeah, I guess it wasn't really quite a flashback in the, in the conventional sense of the way that we do flashbacks on the show, you know, the reality of it is, this is more the experience that he had when he turned the fail safe key and obviously as evidenced by certain future memories that he's having during his flashback. Uh, for the first time in the history of the show we actually allowed a character to have an opportunity to make a different choice than they make before and, uh, Desmond doesn't. He is, he's, he, he is, he is course corrected by, by a certain mysterious, uh, older lady in a ring shop. So uh, uh what, what was your question?

Carlton Cuse: No, that was fine, that was -

Damon Lindelof: Does that cover it?

Carlton Cuse: When it comes to an answer, that pretty much covers it. Well, we're - I suppose people want to know what does this mean?

Damon Lindelof: Was it really - did it really happen?

Carlton Cuse: Yeah did it really happen?

Damon Lindelof: Uh, yeah! I think it really happened. I mean -

Carlton Cuse: I think it did too.

Damon Lindelof: You know, one of the things that we've tried very rarely to do on the show is to, to play something as only having been imagined or dreamed. And you know, I'd, I would, I would say that in the global sense of things, that Desmond, back in, you know back in the, the year 1996, actually had that experience. Now, I would venture to guess that in future flashbacks of Desmond's, that they would be, treated as traditional flashbacks where he doesn't really have any awareness of his destiny, but in this particular instance, uh, we went outside the box a little.

Carlton Cuse: Right, I mean I think it's, uh, it's entirely possible he can have a traditional flashback story as well.

Damon Lindelof: Absolutely, but I think what's interesting is there are, there are certain things that happen the way that they used to happen, that he changed as a result of being in the past, that might sort of resonate over time, you know. Like getting hit in the face, instead of the bartender, or the fact that the photograph of he and Penny got take uh - got, got taken the day that he broke up with her. Maybe, maybe in a, in another incarnation there were two photographs, you know. Maybe they, maybe they've, maybe there was a two for.

So che tutto va preso con le molle ma per me è interessante la spiegazione che loro provano ad insinuare per le due foto (nella parte finale del testo), parlano di another incarnation, "forse in un'altra incarnazione ci sono due foto" :zizi:.
A me piace pensarla così!
« Ultima modifica: 24 March 2015, 01:17:38 da Héctor Belascoarán »

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2901 il: 24 March 2015, 06:55:00 »
Grande Hectòr! Sempre affascinante il tuo Lost. Perchè Lost è bello nella sua varietà di interpretazione e questo episodio sintetizza ciò. Nessuno riuscirà mai davvero a proporre una teoria solida e oggettivamente condivisibile. E gli autori, probabilmente, non hanno una risposta concreta in tasca, proprio per dare valore a questo episodio e al senso di mistero in generale.

Abbiamo tutti una teoria ma spunta sempre una falla.
Come detto, la bastonata che Desmond riceve non è fine a sé stessa e non può essere sottovalutata perchè è puntuale nell'interrompere la presa di coscienza di Desmond. Provate ad immaginare cosa avrebbe tentato di fare se non ci fosse stata?

Ribadisco che in favore della teoria di Hectòr vi sono dettagli come la cascina che assomigliano molto alla questione fisica dell'ufficio di Widmore. O ancora, il comportamento di Eloise nel Sideway, simile al 3.8. Qual'è la vita reale?
Ma poi, io, anche se gli autori dicono di badare ai personaggi in primis, non posso sottovalutare a priori il discorso sul Tempo Immaginario citato da Faraday nel Sideway. Perciò dico, ma aveva davvero torto?

Episodio che per l'intento alone di mistero merita un bel 10! Così come se lo merita Ian Cusick.
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.

Cantagallo

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #2902 il: 24 March 2015, 08:33:10 »
il problema che forse sottovaluti sta nel fatto che Desmond venga bastonato proprio nel momento in cui capisce di aver capito tutto e di poter cambiare le cose. Non è casuale quella bastonata.

Ok errore mio, non è un dettaglio da trascurare assolutamente!

Eloise diventa fissata sul destino nel 1977, quando uccide Daniel venuto dal futuro ed entra in possesso del suo diario. Nello stesso episodio si vede come qualche anno dopo cita ancora il destino con in mano il diario, mentre Daniel suona il pianoforte.
Anche allo stesso Lampione sottolinea il dover compiere azioni inevitabili. Insomma, Eloise nel 3.8 è coerente con il resto delle sue apparizioni.infatti è per questo che propendo per i poteri di Eloise. Io però credo centri Jacob, per l'importante ruolo di Desmond.

E su questo sono d'accordo, il "problema" di Jacob è che non ci è stato mostrato da nessuna parte che abbia dato ordini o poteri ad Eloise, è una nostra supposizione per la coerenza della storia no?

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #2903 il: 24 March 2015, 08:38:23 »
il "problema" di Jacob è che non ci è stato mostrato da nessuna parte che abbia dato ordini o poteri ad Eloise, è una nostra supposizione per la coerenza della storia no?

Che Eloise fosse al Lampione sotto ordine di Jacob ce lo dice il video dello Sri Lanka in cui viene detto che solo Alvar Hanso e i DeGroot conoscono la posizione dell'Isola  (e la posizione è determinata dal Lampione). Neanche Ben o Widmore sapevano di quella stazione, dunque per forza non può che essere Jacob ad averla mandata lì.

Sui poteri Eloise non ne ha, Eloise è molto più umana di quanto possa sembrare.

Desmond diventa immune all'elettromagnetismo proprio in quel momento, come se non si potesse morire due volte nella stessa vita per lo stesso motivo. Se l'elettromagnetismo non l'ha ucciso prima, perchè è stato rimandato indietro, allora non lo potrà uccidere neanche in seguito.

Io credo che Des sia sempre stato immune, nel 5.1 quando parla con Faraday riesce a percepire il flash dello spostamento temporale anche se non sta viaggiando nel tempo.

Ma aldilà di questo la sacca del Cigno è potente, ma non letale, tanta gente ci è rimasta esposta e nessuno è mai morta.

Cursed-Guy

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #2904 il: 24 March 2015, 10:48:57 »
Vabbè, io non volevo cercare altre spiegazioni oltre a dire che non è stato un viaggio vero, non volevo farmi troppissimi problemi, quasi quasi mi rivedo la puntata ancora una volta prima di passare alla prossima. I sideways mi sento di escluderli, non tanto perché Desmond non sia morto dopo aver girato la chiave (in Happily Ever After pure è vivo e "visita" i sideways), ma per un fatto mio concettuale, sono una tecnica narrativa esclusiva alla sesta stagione, oltre al fatto che sono stati pensati dopo. Un viaggio nel tempo non può essere perché ci sono troppe cose strane, quindi se proprio devo dare una definizione per me è un rewind mentale.

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2905 il: 24 March 2015, 13:38:09 »

Ok errore mio, non è un dettaglio da trascurare assolutamente!
più che errore, cercavi di razionalizzare giustamente un dettaglio che non lo è affatto perchè questo episodio è a mio parere irrisolvibile.
E su questo sono d'accordo, il "problema" di Jacob è che non ci è stato mostrato da nessuna parte che abbia dato ordini o poteri ad Eloise, è una nostra supposizione per la coerenza della storia no?
anch'io la pensavo come te ma se pensi alla custodia della chitarra data da Jacob ad Hurley sul taxi, vediamo Jacob all'opera. Eloise poi, in ospedale con Penny, sembri alludere ad una guerra in arrivo e sappiamo essere quella tra Jacob e MIB. Quest'ultimo cita questo concetto a Widmore nella Sesta Stagione sull'isola Idra.
Come vedi bisogna spulciare l'intera serie per giungere al dunque.
Sui poteri Eloise non ne ha, Eloise è molto più umana di quanto possa sembrare.
anche se sono d'accordo, non ci sono conferme in merito.
Io credo che Des sia sempre stato immune, nel 5.1 quando parla con Faraday riesce a percepire il flash dello spostamento temporale anche se non sta viaggiando nel tempo.
questo è un dettaglio importantissimo da tenere in considerazione, in merito alle varie teorie citate.
Ma aldilà di questo la sacca del Cigno è potente, ma non letale, tanta gente ci è rimasta esposta e nessuno è mai morta.
altro punto in tuo favore.
Vabbè, io non volevo cercare altre spiegazioni oltre a dire che non è stato un viaggio vero, non volevo farmi troppissimi problemi, quasi quasi mi rivedo la puntata ancora una volta prima di passare alla prossima.
ce ne vorrebbero 50 di rewatch per uscirne :XD:
I sideways mi sento di escluderli, non tanto perché Desmond non sia morto dopo aver girato la chiave (in Happily Ever After pure è vivo e "visita" i sideways), ma per un fatto mio concettuale, sono una tecnica narrativa esclusiva alla sesta stagione, oltre al fatto che sono stati pensati dopo.
Io invece trovo interessante l'analogia con il trip di Sesta Stagione. In tal caso prende piede il Sideway come dimensione spazio tempo, seppur immaginario.

Un viaggio nel tempo non può essere perché ci sono troppe cose strane, quindi se proprio devo dare una definizione per me è un rewind mentale.
e riecco Eloise che non c'entra nulla in quel sogno, perchè Desmond non dovrebbe avere ricordi caratteriali che di questa persona, in linea con quello che lei è in realtà. Se si tratta di un trip indotto dall'isola, che senso e ruolo ha Eloise nella vita di un Desmond che non l'ha mai conosciuta bene? Ovviamente prendo per buona(anche se non lo è)l'idea che Eloise al Lampione non annuisca per confermare un precedente incontro cob Desmond. Ma almeno, dico io, non si scompone se citata in merito ad un incontro con Desmond mai accaduto?

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #2906 il: 24 March 2015, 13:58:33 »
Rewind mentale mi piace e parecchio come termine per definire questo trip. Il giorno in cui farò una revisione dell'analisi lo utilizzerò, complimenti @Cursed-Guy

Riguardo al fatto che nel presente Desmond non abbia ancora conosciuto Eloise non è un dettaglio fondamentale, la nostra mente è un labirinto intricato senza confini spazio-temporali precisi e delineati.

Cursed-Guy

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #2907 il: 24 March 2015, 16:11:49 »
e riecco Eloise che non c'entra nulla in quel sogno, perchè Desmond non dovrebbe avere ricordi caratteriali che di questa persona, in linea con quello che lei è in realtà. Se si tratta di un trip indotto dall'isola, che senso e ruolo ha Eloise nella vita di un Desmond che non l'ha mai conosciuta bene? Ovviamente prendo per buona(anche se non lo è)l'idea che Eloise al Lampione non annuisca per confermare un precedente incontro cob Desmond. Ma almeno, dico io, non si scompone se citata in merito ad un incontro con Desmond mai accaduto?

Ma guarda che non è così strano che sogniamo persone realmente esistenti che non conosciamo, o almeno, succede nelle fiction  :asd:

Locke non aveva sognato Yemi nell'ep. 2x21? Per farti un esempio. Poi puoi dire che il sogno non era di Locke al 100% e magari ci ha messo "qualcosa" l'isola, e questo può valere anche per il trip di Desmond.
« Ultima modifica: 24 March 2015, 16:14:04 da Cursed-Guy »

Héctor Belascoarán

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2908 il: 24 March 2015, 17:48:11 »

Ma nessuno in quella sacca ha fatto esplodere/implodere, trovandosi proprio nell'epicentro, un qualcosa che ha tutta l'aria di essere una bomba atomica. :zizi:
L'altra che ci ha provato (Juliet) è morta per questo, lasciandoci proprio un ultimo pensiero direttamante dal sideway: "Ha funzionato". :zizi:

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
  • Lost, molto più di una serie
    • Mostra profilo
« Risposta #2909 il: 24 March 2015, 19:06:40 »
Eccomi! :pirurì:
La teoria di Hectòr è molto semplice: è un sideway perchè Desmond è morto, nel bunker dopo aver girato la chiave (non c'è sideway senza morte, o sbaglio?). Il punto da stabilire ora è: che cosa è un sideway? Per me è un'altra vita (fratello) con le stesse caratteristiche reali della vita precedente... ma già lo sapete :asd:.

Il punto su cui si sofferma Daniel è importante anche per me: la bastonata. E' importante perchè avviene in un momento decisivo, quando Desmond prende la definitiva coscienza di poter cambiare le cose. Senza bastonata Desmond correggerebbe il più grande errore della sua vita e a questo punto sarebbe pronto per andare avanti (i flash, i segnali per un risveglio e per ricordare la vita precedente ci son tutti). Ma se Desmond andasse avanti ora chi salverebbe l'Isola? Ecco perchè la bastonata è una correzione di rotta, la bastonata interrompe il sideway rispedendolo alla vita precedente (come la Malkin), in pratica è come se morisse nuovamente (e questo spiegherebbe anche la strana forma artistica dell'uroboro, dove non vi è una vera è propria rinascita a nuova vita ma un ritorno alla vita precedente).
:ciao:

Molto, molto, molto vicino al mio pensiero...Solo che per me il sideway ha connotazioni surreali, non reali come nella tua ricostruzione...

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Capolavoro: Lost (1°)
Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)
Ottime: 24 (6°), Alias (7°), The Walking Dead (8°)