Autore Topic: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6  (Letto 101940 volte)

Jacob89

• Visitatore
Re: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6
« Risposta #2880 il: 21 March 2015, 21:21:07 »
Mi pare di aver letto che i fan si incazzarono dopo il primo blocco di episodi, perché lo show stava sollevando un sacco di domande senza dare risposte, che la storia dei trianglers prigionieri la stavano tirando a lungo, e ovviamente non piacevano Nikki e Paulo. Forse ho letto una cosa per un'altra (?).

L'incazzatura da "troppe domande zero risposte" Lost se l'è portata dietro per sei anni e anche oltre. Il triangolo suscitò problemi ma non ricordo effettive proteste da parte dei fan. Riguardo a Nikki e Paulo furono proprio i fan attraverso la rete a crearli, mi auguro siano stati coerenti e non li abbiano criticati.

Io ricordo molta attesa, sia per l'accordo sia per la lunga pausa. Ma non un qualche malessere da parte del pubblico.

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #2881 il: 23 March 2015, 08:39:05 »
3.8) Flashes Before Your Eyes

Questo episodio scatenerà un bella discussione e pertanto prima di entrare nel merito del commento lancio subito la mia idea così non ci pensiamo più.

Il mio pensiero è che non si tratti di un viaggio nel tempo, la Hawking sarebbe troppo potente se fosse reale. La mia idea è che si tratti di un'esperienza a metà strada fra sogno e allucinazione dove l'Isola, nei panni di Eloise Hawking, istruisce Desmond sul potere che avrà.

A sostegno di questa idea vi invito a guardare bene la scena nell'ufficio di Widmore:

All'inizio Desmond è seduto nella poltrona a sinistra, alla sua destra ha un quadro. Nell'inquadratura successiva Desmond è seduto nella poltrona destra e sulla sua destra c'è un piccolo bar.

Una situazione che denota un'assenza di fisicità. E se i sogni hanno una caratteristica è proprio quella di non avere limiti fisici.

Toccante ed emozionante episodio che punta ancora una volta al grande orgoglio di Desmond.

Una figura tragica che si fa coinvolgere. Dalle parole, dalle situazioni, è il suo orgoglio ad averlo spinto alla regata, è il suo orgoglio a rompere con Penny.

E ora questo potere, questa maledizione, vedere Charlie continuare a morire sapendo di non poter fare altro che ritardare l'inevitabile. Un atto di grande umanità, Desmond è consapevole di non poter cambiare nulla, ma sta cercando di dare a Charlie più tempo che può con la donna che ama.

Henry Ian Cusick è fenomenale nel tenere in piedi da solo un intero episodio, a differenza del finale della seconda stagione questa puntata appare praticamente solo Desmond, mostrandolo come una figura che sa cosa ha perso e che sa di essere bloccato lì e di aver perso tutto.

Ma non vuole arrendersi, non vuole fermarsi, dimostra che quell'orgoglio può essere anche un pregio oltre che un difetto.

È un episodio in parte conclusivo, conclusivo nell'evoluzione del cliffhanger della seconda stagione. Abbiamo visto ciò che è accaduto a Jack, Kate e Sawyer e abbiamo visto cosa è accaduto a chi era nel bunker, ora ci prepariamo ad andare avanti.

Non si punta alla spettacolarizzazione visiva con mega esplosioni quando Desmond gira la chiave, ma piuttosto si punta all'emozione più pura, a coinvolgere sempre di più in una delle storie più umane e toccanti di tutta Lost.

La rassegnazione che Desmond ha dipinto sul volto nelle scene al presente mette la pelle d'oca però quando fai il rewatch sei contento perché sai che questo suo senso di disperazione avrà alla fine un lieto fine.

9.5

Il titolo significa...

È un'espressione usata per descrivere quel momento in cui si sta per morire e la tua vita lampeggia (flashes) davanti ai tuoi occhi (before your eyes). Desmond la dice alla fine della puntata quando spiega cosa gli è accaduto.

Cantagallo

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #2882 il: 23 March 2015, 10:15:36 »
Ho visto la puntata, prima di commentare vi invito a leggere questa interessantissima recensione sulla puntata che offre tanti spunti di riflessione: (credo sia stato scritto in contemporanea con la messa in onda in Italia)

https://alteraego.wordpress.com/2008/01/18/lost-3x08-deja-vu/

In fondo all'articolo poi ci sono delle curiosità niente male, tra cui:

-Quando Desmond riconosce Charlie a Londra, il musicista si sta esibendo nella canzone “Wonderwall”, degli Oasis. Il testo non è proprio casuale: “Maybe you’re gonna be the one who saves me” (Forse tu sarai colui che mi salverà).

Adesso finisco di leggere  l'articolo e il post di Jacob e dico la mia!
« Ultima modifica: 23 March 2015, 10:23:33 da Cantagallo »

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #2883 il: 23 March 2015, 10:43:35 »
Ho visto la puntata, prima di commentare vi invito a leggere questa interessantissima recensione sulla puntata che offre tanti spunti di riflessione: (credo sia stato scritto in contemporanea con la messa in onda in Italia)

https://alteraego.wordpress.com/2008/01/18/lost-3x08-deja-vu/

In fondo all'articolo poi ci sono delle curiosità niente male, tra cui:

-Quando Desmond riconosce Charlie a Londra, il musicista si sta esibendo nella canzone “Wonderwall”, degli Oasis. Il testo non è proprio casuale: “Maybe you’re gonna be the one who saves me” (Forse tu sarai colui che mi salverà).

Adesso finisco di leggere  l'articolo e il post di Jacob e dico la mia!

Letto l'articolo e praticamente la pensa come me. Stessa identica visione, un viaggio mentale, io ci ho aggiunto l'Isola che insegna.

Mi è piaciuto come abbia accomunato ciò che accade a Des col titolo originale dell'episodio, quel rivivere tutta la vita davanti ai propri occhi.

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2884 il: 23 March 2015, 10:44:21 »
Rewatch 3.8
Questo è l'episodio che racchiude l'enigma più misterioso di Lost.
3.8) Flashes Before Your Eyes

Questo episodio scatenerà un bella discussione
Credo che l'abbia scatenata già da un pezzo no?

Il mio pensiero è che non si tratti di un viaggio nel tempo, la Hawking sarebbe troppo potente se fosse reale.
La mia idea è che si tratti di un'esperienza a metà strada fra sogno e allucinazione dove l'Isola, nei panni di Eloise Hawking, istruisce Desmond sul potere che avrà.
ribadisco quanto spesso ti dico: cosa c'entra la Hawking in un sogno di Desmond? Non dovrebbe essere una persona immaginaria alla Dave, oppure una persona che Desmond conosca?
Falla numero 1.
A sostegno di questa idea vi invito a guardare bene la scena nell'ufficio di Widmore:

All'inizio Desmond è seduto nella poltrona a sinistra, alla sua destra ha un quadro. Nell'inquadratura successiva Desmond è seduto nella poltrona destra e sulla sua destra c'è un piccolo bar.

Una situazione che denota un'assenza di fisicità. E se i sogni hanno una caratteristica è proprio quella di non avere limiti fisici.
anche sull'isola la cascina si sposta, sparisce e ricompare. Quindi qual'è il sogno?

Comunque è un episodio grandioso nonostante il mistero colossale.

Secondo me si tratta di Eloise con dei poteri non spiegati dagli autori, con lo zampino di Jacob per avere Desmond sull'isola.
Certo, c'è anche la teoria di hector secondo cui so tratta di un'altra vita, simboleggiata dall'uroboro.

Ci tengo a sottolineare la bastonata di Jimmy Lennon come correzione di rotta dell'universo, altro che sogno!
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che ho abbandonato: Smallville.
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.
Serie che non sono riuscito a terminare: Hereos, Falling Skies.

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
  • Lost, molto più di una serie
    • Mostra profilo
« Risposta #2885 il: 23 March 2015, 11:01:27 »
Per questo episodio, torno a dire la mia.

Rewatch: 3x08 Deja Vù

L'episodio più controverso, dove è davvero necessario schierarsi e scegliere l'interpretazione per poter dare un senso al seguito della storia. Dico la mia, anche se a molti l'ho già esposta.

L'interazione di Desmond con l'enorme quantità di elettromagnetismo del Cigno gli ha fatto provare un'esperienza similare a quella che proverà più avanti, nella sesta stagione. In particolare lui si ritroverà in una sorta di sideway, ma già sveglio e con i ricordi della sua vita precedente, una dimensione spirituale che rappresenta lo step precedente alla fusione dell'anima col Tutto.

Le anomalie nell'ufficio di Widmore, l'edicola alle spalle di Charlie prima chiusa poi aperta ed altre incongruenze fisiche mi fanno propendere alla dimensione irreale, non fisica, ovvero un Sideway distorto dall'anomalia Desmond.

Molti avevano bocciato questa teoria in quanto noi sappiamo che nel Sideway definitivo Desmond non conosce Penny, ma questo sideway anomalo che vive Desmond si presenta in un momento diverso della sua vita, e noi sappiamo che il Sideway ha una conformazione strettamente correlata alle esperienze passate.

Con ciò spiegheremmo il ruolo di una Eloise già sveglia, che quindi comprende il tempo diversamente e sa che l'uomo dalle scarpe rosse farà quella fine. Eloise è già in sintonia con le regole dell'Universo in quel momento, come tutti coloro che si risvegliano nel Sideway e sa che non è quella la strada di Desmond. Infatti interverrà una sorta di Censura Cosmica (postulata da Stephen Hawking, guardacaso omonimo) di Eloise che gli farà abbandonare quel Sideway provvisiorio e frutto della sua anomala specialità, riportandolo al'Isola, stavolta consapevole di ciò che dovrà fare, ed infatti per giustificare l'impossibilità di salvarlo continuamente dirà a Charlie che l'universo trova sempre il modo di correggere la rotta, le stesse parole di Eloise.

La famosa spilla indossata dalla Hawking, l'Uroboro, che indica il concetto di "Cosmo che tutto comprende" ha anche una grossa particolarità. Coda e testa non si uniscono ad indicare ciclicità ed eterno ritorno, probabilmente proprio ad evidenziare che Desmond è un anomalia che cerca di sfuggire, senza esito, alle leggi del Cosmo per provare a creare una nuova strada.
L'episodio è fantastico ed è la chiave per comprendere Desmond, la sua specialità ed anche il finale della storia.

Voto 9,5

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Capolavoro: Lost (1°)
Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)
Ottime: 24 (6°), Alias (7°), The Walking Dead (8°)

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2886 il: 23 March 2015, 12:43:51 »

Per questo episodio, torno a dire la mia.

Rewatch: 3x08 Deja Vù

L'episodio più controverso, dove è davvero necessario schierarsi e scegliere l'interpretazione per poter dare un senso al seguito della storia. Dico la mia, anche se a molti l'ho già esposta.

L'interazione di Desmond con l'enorme quantità di elettromagnetismo del Cigno gli ha fatto provare un'esperienza similare a quella che proverà più avanti, nella sesta stagione. In particolare lui si ritroverà in una sorta di sideway, ma già sveglio e con i ricordi della sua vita precedente, una dimensione spirituale che rappresenta lo step precedente alla fusione dell'anima col Tutto.

Le anomalie nell'ufficio di Widmore, l'edicola alle spalle di Charlie prima chiusa poi aperta ed altre incongruenze fisiche mi fanno propendere alla dimensione irreale, non fisica, ovvero un Sideway distorto dall'anomalia Desmond.

Molti avevano bocciato questa teoria in quanto noi sappiamo che nel Sideway definitivo Desmond non conosce Penny, ma questo sideway anomalo che vive Desmond si presenta in un momento diverso della sua vita, e noi sappiamo che il Sideway ha una conformazione strettamente correlata alle esperienze passate.

Con ciò spiegheremmo il ruolo di una Eloise già sveglia, che quindi comprende il tempo diversamente e sa che l'uomo dalle scarpe rosse farà quella fine. Eloise è già in sintonia con le regole dell'Universo in quel momento, come tutti coloro che si risvegliano nel Sideway e sa che non è quella la strada di Desmond. Infatti interverrà una sorta di Censura Cosmica (postulata da Stephen Hawking, guardacaso omonimo) di Eloise che gli farà abbandonare quel Sideway provvisiorio e frutto della sua anomala specialità, riportandolo al'Isola, stavolta consapevole di ciò che dovrà fare, ed infatti per giustificare l'impossibilità di salvarlo continuamente dirà a Charlie che l'universo trova sempre il modo di correggere la rotta, le stesse parole di Eloise.

La famosa spilla indossata dalla Hawking, l'Uroboro, che indica il concetto di "Cosmo che tutto comprende" ha anche una grossa particolarità. Coda e testa non si uniscono ad indicare ciclicità ed eterno ritorno, probabilmente proprio ad evidenziare che Desmond è un anomalia che cerca di sfuggire, senza esito, alle leggi del Cosmo per provare a creare una nuova strada.
come già ti chiesi in passato, non capisco come in questa tua teoria si inserisca la censura rappresentata dalla bastonata di Jimmy Lennon. Il Sideway è noto perchè ovviamente non patisce influenze paradossali di nuovi eventi, perchè è di fatto un'altra vita aldilà del suo essere reale o irreale.

Forza ragazzi, dite la vostra!
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.

Cantagallo

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #2887 il: 23 March 2015, 12:46:22 »
E' la prima volta che dico la mia su questo episodio, io partirei proprio dal titolo e dalle parole di Desmond "tutta la mia vita mi è passata davanti, come un film" quindi scarterei a priori i viaggi nel tempo. Altra cosa da tener conto è la spilla di Eloise, l'Uroboro non è stato messo li a caso; la parte difficile è proprio riuscire a collegare Desmond con la Hawking, leggendo i vostri commenti sarei propenso a pensarla come Tre, Desmond è in un sideways con Eloise già sveglia (guardacaso proprio come nel finale) che prova a correggere la rotta di Desmond e quindi dell'universo, "Se non fai come ti ho detto tutte le persone di questo mondo moriranno". Prendendo spunto dal link che ho postato prima, questa teoria secondo me si avvicina molto a quello che stiamo dicendo:

Un’altra teoria è quella del loop temporale. Il loop è una sorta di circolo temporale, con un inizio e una fine, che si ripete continuamente e con esso i suoi eventi. Desmond si troverebbe dunque a vivere un loop di continuo, che comincia con la caduta dalle scale mentre dipinge il soffitto e termina con l’esplosione del bunker. Nel mezzo, il colloquio con Widmore, l’incontro con Charlie, la rinuncia a comprare l’anello, la rottura con Penny, l’arruolamento militare, il carcere, la regata, il naufragio, il bunker, la responsabilità del volo 815, e appunto il Failsafe. Quando si arriva alla fine (cioè al Failsafe), il nastro si riavvolge, e Desmond ricomincia a vivere daccapo tutti questi eventi, che si ripetono sempre uguali. Non c’è per lui la possibilità di cambiarli, anche se prova a farlo il risultato è sempre lo stesso.

Questo si riallaccia poi alla parte di Charlie, quando Desmond si rende conto che per andare avanti la sua morte è inevitabile e che non potrà continuare a cambiare gli eventi visti grazie ai suoi Deja Vù.

C'è un altro fattore da tenere conto e che rafforza la teoria del sideways, la foto scattata con Penny è stata fatta con una Polaroid, quindi in copia singola, nel finale della seconda stagione vediamo quella foto sul comodino di Penny, come ha fatto quindi Desmond ad averla con se sull'isola?

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #2888 il: 23 March 2015, 16:03:39 »
Ovviamente d'accordo con Cantagallo.

Tra le altre cose, è come se dopo l'implosione del Cigno Desmond ha vissuto un'esperienza molto vicina alla morte che lo ha scaraventato in QUEL Sideway, ma siccome Desmond non può morire in quel momento perchè ha un lavoro importantissimo da svolgere nella protezione della Luce/Universo, quel suo Sideway, che rappresenta un'anomalia, viene censurato proprio dal famoso Universo che corregge la rotta...e come lo fa? Con la bastonata in fronte...Lì Desmond rinviene dalla quasi morte causata dall'implosione perchè ha la capacità di resistervi, quel Sideway si azzererà e Desmond potrà continuare la sua vita, compreso l'importante gesto nel Cuore dell'Isola e la sua vita post Isola con Penny...

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2889 il: 23 March 2015, 16:05:12 »

E' la prima volta che dico la mia su questo episodio, io partirei proprio dal titolo e dalle parole di Desmond "tutta la mia vita mi è passata davanti, come un film" quindi scarterei a priori i viaggi nel tempo. Altra cosa da tener conto è la spilla di Eloise, l'Uroboro non è stato messo li a caso; la parte difficile è proprio riuscire a collegare Desmond con la Hawking, leggendo i vostri commenti sarei propenso a pensarla come Tre, Desmond è in un sideways con Eloise già sveglia (guardacaso proprio come nel finale) che prova a correggere la rotta di Desmond e quindi dell'universo, "Se non fai come ti ho detto tutte le persone di questo mondo moriranno". Prendendo spunto dal link che ho postato prima, questa teoria secondo me si avvicina molto a quello che stiamo dicendo:

Un’altra teoria è quella del loop temporale. Il loop è una sorta di circolo temporale, con un inizio e una fine, che si ripete continuamente e con esso i suoi eventi. Desmond si troverebbe dunque a vivere un loop di continuo, che comincia con la caduta dalle scale mentre dipinge il soffitto e termina con l’esplosione del bunker. Nel mezzo, il colloquio con Widmore, l’incontro con Charlie, la rinuncia a comprare l’anello, la rottura con Penny, l’arruolamento militare, il carcere, la regata, il naufragio, il bunker, la responsabilità del volo 815, e appunto il Failsafe. Quando si arriva alla fine (cioè al Failsafe), il nastro si riavvolge, e Desmond ricomincia a vivere daccapo tutti questi eventi, che si ripetono sempre uguali. Non c’è per lui la possibilità di cambiarli, anche se prova a farlo il risultato è sempre lo stesso.

Questo si riallaccia poi alla parte di Charlie, quando Desmond si rende conto che per andare avanti la sua morte è inevitabile e che non potrà continuare a cambiare gli eventi visti grazie ai suoi Deja Vù.

C'è un altro fattore da tenere conto e che rafforza la teoria del sideways, la foto scattata con Penny è stata fatta con una Polaroid, quindi in copia singola, nel finale della seconda stagione vediamo quella foto sul comodino di Penny, come ha fatto quindi Desmond ad averla con se sull'isola?
anche io ho letto l'interessante articolo che hai proposto.
L'idea del sogno sembrerebbe la più solida ma crolla quando mi pongo l'anologia caratteriale tra la Eloise vista in questo episodio e quella vista in altre circostanze. Nel 1996 ricordato da Desmond, se semplice gioielliera, non avrebbe potuto mostrare simili lati comportamentali, considerando l'idea che Eloise fosse davvero stata lì in quella circostanza non vista nell'episodio.
In più ribadisco il ruolo della bastonata di Jimmy Lennon. Perchè censurare Desmond?

WongKarWai

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #2890 il: 23 March 2015, 17:04:38 »
Desmond: Questa donna mi e' costata quattro anni di vita! Quattro anni che non riavro' mai piu' perche' tu mi hai detto che era mio destino andare sull'isola! Che era il mio maledetto scopo! (episodio 5.06, 316)

Se si tratta di un evento irreale, un sogno, una visione indotta dall'Isola, un'esperienza di pre-morte o addirittura un sideway creato da Desmond, perché quando Desmond rinfaccia alla Hawking di essergli costata quattro anni di vita, lei annuisce come se ricordasse la conversazione avvenuta in Flashes Before Your Eyes?

:suicidiosenzafronzoli:
Un tempo, quando uno aveva un segreto da nascondere, andava in un bosco. Faceva un buco in un tronco e sussurrava lì il suo segreto. Poi richiudeva il buco con del fango, così il segreto sarebbe rimasto sigillato per l’eternità...

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #2891 il: 23 March 2015, 18:12:26 »
Desmond: Questa donna mi e' costata quattro anni di vita! Quattro anni che non riavro' mai piu' perche' tu mi hai detto che era mio destino andare sull'isola! Che era il mio maledetto scopo! (episodio 5.06, 316)

Se si tratta di un evento irreale, un sogno, una visione indotta dall'Isola, un'esperienza di pre-morte o addirittura un sideway creato da Desmond, perché quando Desmond rinfaccia alla Hawking di essergli costata quattro anni di vita, lei annuisce come se ricordasse la conversazione avvenuta in Flashes Before Your Eyes?

Des si lancia in questa esclamazione dopo che la Hawking dice a Desmond che l'Isola non aveva finito con lui, può benissimo essere che la Hawking annuisse come a conferma che l'Isola è lo scopo di Desmond.

Il passato di Eloise l'abbiamo visto: non ha mai avuto qualcosa che giustifichi un così ampio potere da poter vedere tutto il tempo.

Cantagallo

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #2892 il: 23 March 2015, 19:14:24 »

In più ribadisco il ruolo della bastonata di Jimmy Lennon.

Secondo me gli dai troppa importanza, seguendo la tesi del sogno o sideway, la bastonata di Jimmy non è una correzione di rotta ma semplicemente la scintilla emozionale per far svegliare Desmond dopo il FailSafe! Per quanto riguarda Eloise, che analogie di comportamento hai visto?

Il passato di Eloise l'abbiamo visto: non ha mai avuto qualcosa che giustifichi un così ampio potere da poter vedere tutto il tempo.

Rispondo insieme, nel sideway Eloise è già sveglia e cosciente di quello che accadrà a Desmond, quando poi si incontrano nel 5.06 entrambi ricordano quell'incontro, a me non sembra che ci vogliano chissà quali poteri, come Desmond ha avuto delle visioni sulla morte di Charlie, Eloise potrebbe averle avute sul futuro di Desmond. Alla fine conveniamo tutti che il sideway è un luogo dove il tempo non ha rilevanza!

Post unito: 23 March 2015, 19:14:24

Comunque questo racchiude bene il nostro cervello quando proviamo a fare teorie su questa puntata!  :lol?:

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #2893 il: 23 March 2015, 19:42:39 »
Comunque anch'io mi sono convinto che nel 5.6 Eloise annuisca al fatto che l'Isola è il destino di Desmond.

Cursed-Guy

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #2894 il: 23 March 2015, 20:27:11 »
3x08 - Flashes before your Eyes

Mamma mia quanti commenti, scusate ma non sono riuscito a leggerli tutti, li ho letti un po' di sfuggita. E' chiaro che qui si parla più delle teorie che della puntata in sé.

Citazione
Henry Ian Cusick è fenomenale nel tenere in piedi da solo un intero episodio, a differenza del finale della seconda stagione questa puntata appare praticamente solo Desmond, mostrandolo come una figura che sa cosa ha perso e che sa di essere bloccato lì e di aver perso tutto.

Beh, LOST praticamente. Scusate se dico una banalità.

Comunque anche io la penso come voi, più o meno, sicuramente non è stato un viaggio nel tempo, non è possibile che la vita di Desmond abbia avuto tutti questi loop, non avrebbe senso, partirebbero da un momento a caso in cui Des e Penny stavano pittando il loro appartamento e si conclude con un pugno in faccia? E poi? Senza parlare del fatto che Desmond saprebbe tutto quello che gli succede in futuro e fa tutto sapendo che finirà sull'isola, anche la sua rottura con Penny qui sembra dovuta all'isola "non è previsto che stiamo insieme", è chiaro che non è successo questo, in questo caso possiamo evitare il loop, nella quinta stagione invece ci sarà, ma qui ha poco senso. Non può semplicemente essere "tutta la vita mi è passata davanti"? Un flash e basta. E' chiaro che ci sono delle incongruenze poi, diciamo che è un sogno nel passato, ma cercando di dare definizioni non facciamo altro che complicare le cose inutilmente.

Eloise secondo me i poteri ce li ha, è possibile che tanti anni a studiare le scienze l'abbiano fatta diventare una mostruosità (di bravura? lol) in modo che tutto per lei diventa prevedibile e conoscibile, non solo in questo flash/sogno ma anche nella quinta stagione, e tutto quello è reale.

Il motivo realmente accaduto della rottura tra Desmond e Penny è perché lui non aveva un soldo e si sentiva come privo di dignità, perché lo aveva influenzato Widmore, non Eloise.

Il "non è previsto che stiamo insieme" l'ho visto anche come un modo per metatestualizzare la storia, come per dire "questo è un romanzo super complicato, quindi è chiaro che gli autori non ci fanno stare insieme, avremo molte stagioni di problemi prima del lieto fine, se ci sarà".

Ad ogni modo, tutta la storia è fantastica, forse il secondo migliore episodio di Desmond, è veramente una bella esperienza e molto tragica, rivivere i tuoi momenti più bui sapendo quello che succede ma senza poterli cambiare. Anche il twist su Charlie fu wow all'epoca, effettivamente Claire sembrava più prevedibile come donzella da salvare millemila volte, e invece era il suo ragazzo.

Emmy della puntata a... eh, dire Desmond è troppo prevedibile, se li do sempre ai protagonisti non ha molto senso questa iniziativa, tra gli altri ho apprezzato Hurley per la sua intelligenza, con pochi indizi ha azzeccato quello che stava succedendo, dire che un tizio vede il futuro è una teoria abbastanza stramba a quel punto della storia.