Michael aveva cercato di ammazzarsi senza riuscirci, quando la nave sta per esplodere è arrivato per lui il momento di andare avanti. Diventerà un sussurro, ma comunque è andato oltre, ha fatto il passo successivo. Christian attribuisce tutto il mondo ai losties e su questo c'è poco da dubitare. La luce fornisce le capacità, ma non sceglie lei cosa dare alle persone una volta morti. Alcuni si, casi particolari di qualcuno che ha fatto casini in vita e non li ha sistemati. Ma con gli altri si limita di concedere un potere che da modo ai singoli di decidere come organizzare il proprio dopo.
Ha ragione NullaAccadePerCaso quando sostiene che anche il Sideways collasserebbe qualora l'isola fosse affondata. È la Luce dell'isola che permette tutto ciò.
La Luce è dentro ogni uomo perciò una dimensione del genere può solo essere creata dalla stessa. È una comunione totale che permette alla Luce di fare e dettare leggi fisiche a proprio piacimento, plasmandosi in base alla situazione. Può curare, può far spostare l'isola, è la finte di vita, causa visioni e persino la parte negativa di essa(il Mostro) può giocare plasmandosi a proprio piacimento perchè è come un suo pezzo. La duttilità stessa in cui Mib si manifesta, dimostra l'infinita capacità di una forza illimitata che è la Luce.
Tu dici sempre del potere di vita, morte e rinascita ma dimentichi il contesto di quella frase che ha come soggetto la Luce!
Christian attribuisce quel posto ad una loro creazione(rinascita) è lo condivido, ma con la forza del pensiero non basta come risposta bensì con l'aiuto della Luce. E cosa è la Luce precisamente? Si è manifestata in forme diverse ma non avrebbe problemi a creare, rispondendo ad una intenzione, un posto come il Sideways.
Partendo dal presupposto della loro creazione, se con Desmond nel 3.8 ha creato un contesto circostante irreale ma perfettamente identico, cosa vieterebbe una creazione simile, dopo la loro morte?
Adesso vorrei porvi una questione che intraprese le mie discussioni, Desmond e le sue presunte istruzioni:
Sia nel 3.8 che nel 6.11 ci sono parallelismi importanti.
il Cigno implode e la Coscienza di Desmond si trasferisce nel suo alter ego del 1996, appena svenuto mentre dipingeva il suo appartamento. Ovviamente il risveglio di Desmond nel Cigno è ricco di questa nuova esperienza.
La stessa cosa accade nel 6.11, dove il Desmond svenuto nel Sideways, dopo aver toccato Penny trova un varco per inserirsi nella Coscienza del suo alter ego esposto ad una scarica elettromagnetica. Al suo risveglio si ritroverà sull'isola e ovviamente collaborativo nei confronti di Widmore perchè arricchito da una nuova esperienza memorizzata nel Sideways. È chiaro stavolta Desmond ha già vissuto la cita e che esperienze che sta vivendo sull'isola(lo dice a Flocke diretti alla Fonte).
Anche in The Constant ci sono medesime situazioni con svenimenti vari.
Quel Sideway per me è una dimensione dove, straordinariamente, talvolta una Coscienza può dislocarsi(Desmond) perciò il viaggio al suo interno dei Losties potremmo definirlo un viaggio finale della Coscienza. Non è priva di fondamento perchè se un Fumo Nero, che nasce dalla Luce, è in grado di memorizzare l'intera memoria di un uomo, cosa lo impedirebbe alla Luce stessa? Vi chiedo solo di analizzare tutti i dettagli...