Almeno su questa cosa si può costruire una spiegazione accettabile(anche se non si hanno indizi) senza andare contro altre info che le puntate ci hanno dato, ma le canoe ad esempio sono illogiche qualsiasi spiegazione si voglia tentare, perchè andrebbe in netto contrasto con altri elementi
Infatti io un'idea in proposito me la sono fatta. Però non c'è modo di confermarla in qualche modo. E' molto molto molto ipotetica. Così come le canoe.
Ad esempio Daniel che è convinto che Eloise posso aiutarlo non può essere spiegato con la disperazione del momento (davvero una forzatura enorme)... Oppure la capacità di Eloise del prevedere che l'uomo con le scarpe rosse sarebbe morto, tu come la spieghi?
Riguardo al tizio con le scarpe rosse lo spiego col fatto che quell'evento non è reale, è l'Isola che crea un esempio pratico per far capire a Desmond come funzionano le cose. Una spiegazione che ci sta, perché l'Isola ha questa abitudine e ha queste capacità.
Riguardo a Daniel nell'idea della disperazione non ci vedo nulla di sbagliato o assurdo. Credo che chiunque almeno una volta agisca impulsivamente senza sapere cosa fare in risposta ad un evento che ti preoccupa. Faraday lo conosciamo: sa qualcosa su sua madre? No. E allora si tratta di disperazione.
Te la sparo lì scherzosamente: il motoscafo dei Losties rimasto nel 1954?
Hai voglia arrivare in California

Oh, cielo, sì chi c'era: nel 3x02 gli Altri usano il Galaga per tendere un agguato ai Losties e per fregargli la Elizabeth.
E chi era? Abbiamo conosciuto tanti membri degli Altri e nessuno di loro è un capitano del sottomarino.
Riguardo al 3.2 Ben dice che è stato usato il sottomarino. Ma Ben di cose ne ha dette tante e più della metà erano bugie, durante l'assalto alla Elizabeth il sottomarino non si vede.
Fino alla Purga, poi entra in possesso di Eloise Hawking. E comunque, la Dharma costruisce Lo Specchio che, secondo Bakunin, emetteva il segnale d'approdo per il sottomarino, quindi gli Altri potevano usare quello per trovare l'Isola. 
Con la Dharma, il sottomarino andava e veniva abbastanza con regolarità, trovo difficile pensare che utilizzassero il Lampione, che trova delle finestre abbastanza casualmente.
Quando Eloise arriva al Lampione non è più un membro degli Altri, ma a parte questo né Ben né Widmore la conoscono e questo ci è stato detto.
Il sonar subacqueo non penso possa aiutare il Galaga ad arrivare all'Isola, perché dovrebbe avere una portata ampia quanto il mondo visto che l'Isola è in costante movimento ovunque. Credo che serva solo nella fase conclusiva del viaggio.
In merito alla frequenza dei viaggi non sono così frequenti. Nel 5.8 Goodspeed parla di un paio di settimane, nel 5.9 si parla di sei mesi. Faraday arriva col sottomarino tre giorni dopo il 5.9, dunque in una fascia temporale di 70-80 ore, che è lo stesso numero di ore che avevano a disposizione gli Oceanic Six.