Autore Topic: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6  (Letto 119492 volte)

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6
« Risposta #1170 il: 16 March 2014, 15:29:15 »
Alcuni punti continuano a fare la differenza:
- Daniel come fa ad essere sicuro che Eloise possa esserli d'aiuto? Se Eloise, tiene in segreto le sue implicazioni nella storia di Daniel, cosa può fare Eloise per salvarli agli occhi di Daniel?
- perchè Daniel vuole che i Losties tornino?
- Eloise, nell'episodio Daniel centrico, mi pare che tenesse tra le sue mani quel Diario, prima di spiegare al piccolo Daniel di concentrarsi ad altro piuttosto che alla musica.
- se Jacob è in simbiosi con l'isola, perchè non dovrebbe conoscere i dettagli di quel flash del 3.8, compreso il tizio dalle scarpe rosse?
- se Jacob è in simbiosi con l'isola, perchè non dovrebbe conoscere i dettagli del Sideways?

Io reputo il buco narrativo più logico per tutti, come la sparatoria sulle Canoe
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che ho abbandonato: Smallville.
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.
Serie che non sono riuscito a terminare: Hereos, Falling Skies.

Quasark

• PUNTALCAZZISSIMO, Scienziato dell'anno (fino al prossimo scienziato che incontro), Spylon e pure Qualdon!|Guida spirituale di Geodefender, ravanatore di buchi neri, Cosplayer di Samantha Cristoforetti
  • *
  • 108% Lostalgic
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 78
  • Revisioni: 120 + 31 primerevve + 38 fix
  • Traduzioni: 438 + 6 parti doppie
« Risposta #1171 il: 16 March 2014, 15:41:41 »
In un modo o nell'altro Desmond doveva tornare, Jacob lo voleva. Eloise lo sa e cerca di farlo tornare in una maniera pulita, visto che non va in porto Widmore lo porta con le cattive.
Ma perché Eloise lo sa? Solo Jacob può averglielo detto. E quindi, se così è, la teoria secondo cui "Jacob non avrebbe mai detto a nessuno il destino di una persona" non è valida.  :sooRy:

Da qualche parte deve averlo saputo che aveva un figlio geniale Eloise. Escluso Jacob che non parlerebbe mai di informazioni del genere, escluso visioni senza una base logica non resta che leggere il diario.
Ho capito quello che vuoi dire, ma è logicamente e formalmente sbagliato.
Se tu mi dici "Eloise sa quelle informazioni su Daniel perché le ha lette sul diario" e io ti chiedo "Ma siamo sicuri che lei abbia il diario?" allora tu, da un punto di vista logico, non puoi rispondermi "Sì, ha il diario, perché lì ha letto le informazioni sul figlio".
È come dire "A è vero perché è vero B, e B è vero perché è vero A".
Non puoi dimostrare la tua ipotesi usando la tesi stessa, altrimenti potrebbe essere tutto vero e tutto falso.

Alcuni punti continuano a fare la differenza:
- Daniel come fa ad essere sicuro che Eloise possa esserli d'aiuto? Se Eloise, tiene in segreto le sue implicazioni nella storia di Daniel, cosa può fare Eloise per salvarli agli occhi di Daniel?
Che è quello che ho chiesto prima, ma nessuno mi ha risposto.  :XD:

- perchè Daniel vuole che i Losties tornino?
Ehm... mi sono perso qualcosa?

- Eloise, nell'episodio Daniel centrico, mi pare che tenesse tra le sue mani quel Diario, prima di spiegare al piccolo Daniel di concentrarsi ad altro piuttosto che alla musica.
No, non ha in mano il diario. Ho controllato.  :zizi:

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1172 il: 16 March 2014, 15:52:36 »
  Che è quello che ho chiesto prima, ma nessuno mi ha risposto.
infatti mi ero allacciato alla tua domanda, scusa dovevo quotarti. È un punto importantissimo della questione.
Citazione da: Quasark
Ehm... mi sono perso qualcosa?
mi è venuto in mente che Daniel chiedesse a Desmond di riportare gli altri indietro, ma forse mi confondo con Locke?!?
No, non ha in mano il diario. Ho controllato.  :zizi:
Ma comunque è reduce da una consapevolezza postuma ad una notizia perchè è molto decisa nel suo discorso. Non sembra un rimprovero normale.
E poi, ribadisco che quando Eloise dice di non conoscere più cosa accadrà, perchè il diario si ferma lì...
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.

Quasark

• PUNTALCAZZISSIMO, Scienziato dell'anno (fino al prossimo scienziato che incontro), Spylon e pure Qualdon!|Guida spirituale di Geodefender, ravanatore di buchi neri, Cosplayer di Samantha Cristoforetti
  • *
  • 108% Lostalgic
    • Mostra profilo
« Risposta #1173 il: 16 March 2014, 15:59:15 »
infatti mi ero allacciato alla tua domanda, scusa dovevo quotarti. È un punto importantissimo della questione.
No, ho scritto quello solo per sottolineare l'importanza della domanda, non perché dovevi quotarmi.   :XD:
mi è venuto in mente che Daniel chiedesse a Desmond di riportare gli altri indietro, ma forse mi confondo con Locke?!?
Daniel dice a Desmond solo che Desmond è speciale, che le regole non si applicano a lui e che deve andare a Oxford a cercare sua madre.

Ma comunque è reduce da una consapevolezza postuma ad una notizia perchè è molto decisa nel suo discorso. Non sembra un rimprovero normale.
E poi, ribadisco che quando Eloise dice di non conoscere più cosa accadrà, perchè il diario si ferma lì...
Ok, ma il mio dubbio è: siamo certi che Eloise abbia il diario del figlio?
Non viene detto né mostrato da nessuna parte. Quindi dovremmo anche pensare all'eventualità secondo cui Eloise non avesse il diario del figlio.

Comunque, mi sono spulciato un po' le pagine del diario di Daniel e non trovo altro che grafici ed equazioni di fisica...

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1174 il: 16 March 2014, 16:06:18 »
Ma perché Eloise lo sa? Solo Jacob può averglielo detto. E quindi, se così è, la teoria secondo cui "Jacob non avrebbe mai detto a nessuno il destino di una persona" non è valida.  :sooRy: 

Temo d'essermi espresso male. Alla persona interessata Jacob non dice nulla e in generale non dice più del necessario, però talvolta ha rivelato a terzi ciò che voleva fare. Alpert sapeva di tutta la questione del porrtare le persone, Eloise e Widmore sapevano che tutti i pezzi della scacchiera dovevano essere sull'Isola in vista della battaglia finale.

Ho capito quello che vuoi dire, ma è logicamente e formalmente sbagliato.
Se tu mi dici "Eloise sa quelle informazioni su Daniel perché le ha lette sul diario" e io ti chiedo "Ma siamo sicuri che lei abbia il diario?" allora tu, da un punto di vista logico, non puoi rispondermi "Sì, ha il diario, perché lì ha letto le informazioni sul figlio".
È come dire "A è vero perché è vero B, e B è vero perché è vero A".
Non puoi dimostrare la tua ipotesi usando la tesi stessa, altrimenti potrebbe essere tutto vero e tutto falso.

Magari il diario non ce l'ha, magari mentre andava al laghetto nel 5.15 se l'è letto per benino. Di sicuro ha avuto modo di guardare il diario quel tanto che basta per farsi un'idea su Faraday. Forse lo conserva da qualche parte, forse lo legge solo nel 1977 e non lo conserva.

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1175 il: 16 March 2014, 18:02:58 »
No, ho scritto quello solo per sottolineare l'importanza della domanda, non perché dovevi quotarmi. :XD:
ok. Quindi il fatto che Daniel ritenga Eloise importante, nell'ottica di una soluzione ai salti nel tempo repentini, come possiamo spiegarcela? È ovvio che Eloise conosce il modo per riportare i Losties sull'isola, ma Daniel cosa sa' in merito? È conscio del potere da preveggente di Eloise? O ancora, Daniel è consapevole del fatto che Eloise sappia dell'isola? Non ricordo, ma Eloise quando viene informata della missione Kahana, viene informata da Daniel che avrebbero raggiunto l'isola? Perchè se così fosse, potremmo dedurre che Daniel intendesse solo dire che Eloise è l'unica fonte off Island che potrebbe aiutarli, aldilà del fatto che abbia o meno i mezzi per farlo. Ma sarebbe comunque strano perchè Daniel accetterebbe l'impossibilità nel poterli individuare perciò farebbe riferimento ad una Eloise attrezzata!?!
Daniel dice a Desmond solo che Desmond è speciale, che le regole non si applicano a lui e che deve andare a Oxford a cercare sua madre.
Si, avevo fatto confusione. Ma è comunque una frase rivelatoria. Perchè se con Desmond le regole sono diverse, il viaggio del 3.8 si allaccia benissimo(lui cambia gli eventi con Charlie e con sé stesso).
Ok, ma il mio dubbio è: siamo certi che Eloise abbia il diario del figlio? Non viene detto né mostrato da nessuna parte. Quindi dovremmo anche pensare all'eventualità secondo cui Eloise non avesse il diario del figlio.  Comunque, mi sono spulciato un po' le pagine del diario di Daniel e non trovo altro che grafici ed equazioni di fisica...
Io ho citato l'episodio centrico Daniel, in cui muore.
Ti pongo un osservazione: se Daniel avesse trascritto eventi personali attinenti comunque alla sua ricerca(Desmond come sua Costante, Chang puntuale al Cantiere, ad esempio), Eloise potrebbe aver capito a quando il suo Diario si ferma. E se avesse datato gli eventi, Eloise avrebbe potuto ipotizzare un parallelismo? Potremmo dedurre che Eloise con quella frase(in quell'episodio), che avviene dopo aver visto morire Daniel, intendesse il fatto che non abbia più info sul futuro?
Altro punto che ho letto in giro, è la morte di Jacob, fonte del suo potere? Però quest'ultima tesi non è avvalorata da alcuna prova...

Quasark

• *
  • 108% Lostalgic
    • Mostra profilo
« Risposta #1176 il: 16 March 2014, 18:19:04 »
ok. Quindi il fatto che Daniel ritenga Eloise importante, nell'ottica di una soluzione ai salti nel tempo repentini, come possiamo spiegarcela? È ovvio che Eloise conosce il modo per riportare i Losties sull'isola, ma Daniel cosa sa' in merito? È conscio del potere da preveggente di Eloise? O ancora, Daniel è consapevole del fatto che Eloise sappia dell'isola? Non ricordo, ma Eloise quando viene informata della missione Kahana, viene informata da Daniel che avrebbero raggiunto l'isola? Perchè se così fosse, potremmo dedurre che Daniel intendesse solo dire che Eloise è l'unica fonte off Island che potrebbe aiutarli, aldilà del fatto che abbia o meno i mezzi per farlo. Ma sarebbe comunque strano perchè Daniel accetterebbe l'impossibilità nel poterli individuare perciò farebbe riferimento ad una Eloise attrezzata!?!
Non ho la minima idea di come rispondere. Se Daniel sa che Eloise può aiutarli, dev'esserci sicuramente un motivo. Quale esso sia, non lo so proprio, non lo immagino nemmeno.
Secondo me, Daniel non sa che Eloise sa dell'isola, anche perché nella 5x03, quando vede Ellie, la ragazza le risulta familiare, ma non immagina per nulla che sia sua madre; Eloise sa che la Kahana porterà Daniel sull'isola, ma Daniel non immagina ancora che posto particolare sia l'isola (ricordiamo, tra l'altro, che prima della partenza Daniel era malato, chissà che conoscenze ha di quel periodo).

Si, avevo fatto confusione. Ma è comunque una frase rivelatoria. Perchè se con Desmond le regole sono diverse, il viaggio del 3.8 si allaccia benissimo(lui cambia gli eventi con Charlie e con sé stesso).
Esattamente.

Io ho citato l'episodio centrico Daniel, in cui muore.
Ti pongo un osservazione: se Daniel avesse trascritto eventi personali attinenti comunque alla sua ricerca(Desmond come sua Costante, Chang puntuale al Cantiere, ad esempio), Eloise potrebbe aver capito a quando il suo Diario si ferma. E se avesse datato gli eventi, Eloise avrebbe potuto ipotizzare un parallelismo? Potremmo dedurre che Eloise con quella frase(in quell'episodio), che avviene dopo aver visto morire Daniel, intendesse il fatto che non abbia più info sul futuro?
Sì, è probabile, ma ciò non toglie che, di tutte le immagini del diario di Daniel che ho spulciato, l'unica con un contenuto un po' più personale è proprio quella del "Se qualcosa dovesse andare storto, Desmond Hume sarà la mia costante".
Per il resto, non vi è proprio un briciolo di prova che possa farci pensare che in quel diario Daniel avesse scritto anche eventi legati alla sua vita personale, compresi la condizione di Theresa o la morte di Charlotte, né che Daniel amasse le due donne. Nè una singola prova che ci faccia dire che, dopo l'Incidente, il diario sia rimasto ad Eloise. Quindi non so davvero cosa pensare.

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1177 il: 16 March 2014, 18:26:01 »
Nel discorso "perché Daniel manda Desmond dalla madre" state dimenticando un fattore: Charlotte.

Non c'è razionalità nell'azione di Daniel. Lui vede la donna che ama rischiare di morire (perde sangue dal naso nel 5.1) e pur di non restare lì seduto fermo ad aspettare l'inevitabile si lancia in questa sottospecie di piano. E' l'azione istintuale a non accettare di non poter fare nulla. E quando il piano fallisce Daniel passa ad un'altra azione istintuale: autoconvincersi di poter cambiare il corso degli eventi.

Quasark

• *
  • 108% Lostalgic
    • Mostra profilo
« Risposta #1178 il: 16 March 2014, 18:40:37 »
Nel discorso "perché Daniel manda Desmond dalla madre" state dimenticando un fattore: Charlotte.

Non c'è razionalità nell'azione di Daniel. Lui vede la donna che ama rischiare di morire (perde sangue dal naso nel 5.1) e pur di non restare lì seduto fermo ad aspettare l'inevitabile si lancia in questa sottospecie di piano. E' l'azione istintuale a non accettare di non poter fare nulla. E quando il piano fallisce Daniel passa ad un'altra azione istintuale: autoconvincersi di poter cambiare il corso degli eventi.
Quindi, secondo te, Daniel guarda il suo diario, ha un'epifania, bussa alla porta di Desmond, dice a Desmond di andare a cercare sua madre, Desmond va, la trova, riferisce il messaggio... E guarda caso la madre di Daniel si sta già attrezzando per aiutarli? È solo una coincidenza che la persona che Daniel chiede di trovare sia davvero l'unica persona che possa aiutarli? Beh, "Don't mistake coincidence for fate"  :asd:

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1179 il: 16 March 2014, 18:48:05 »
Quindi, secondo te, Daniel guarda il suo diario, ha un'epifania, bussa alla porta di Desmond, dice a Desmond di andare a cercare sua madre, Desmond va, la trova, riferisce il messaggio... E guarda caso la madre di Daniel si sta già attrezzando per aiutarli? È solo una coincidenza che la persona che Daniel chiede di trovare sia davvero l'unica persona che possa aiutarli? Beh, "Don't mistake coincidence for fate"  :asd:

Non confodo destino con coincidenza. Dico solo che nelle azioni di Faraday non c'è intenzionalità: è un uomo che sta perdendo qualcosa a cui tiene e in momenti come questi non ci si muove mai razionalmente. Daniel non va da Desmond sapendo cosa potrà fare Eloise, ci va perché deve fare qualcosa, qualsiasi cosa. Poi siccome everything happens for a reason il suo piano trova comunque un senso.

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1180 il: 16 March 2014, 22:44:41 »
Citazione da: Jacob89
Non confodo destino con coincidenza. Dico solo che nelle azioni di Faraday non c'è intenzionalità: è un uomo che sta perdendo qualcosa a cui tiene e in momenti come questi non ci si muove mai razionalmente. Daniel non va da Desmond sapendo cosa potrà fare Eloise, ci va perché deve fare qualcosa, qualsiasi cosa. Poi siccome everything happens for a reason il suo piano trova comunque un senso.
Non regge come tesi perché è incredibilmente casuale. E poi Daniel non avrebbe mai compiuto una mossa simile. Avrebbe cercato un modo per fermare il processo piuttosto che affidarsi ad una speranza inutile, dove Eloise non sarebbe mai riuscita a localizzarlo in quanto l'isola si trova in una collocazione introvabile. Si, perché anche quando sta succedendo lo spostamento dell'isola, provocato da Ben, Daniel capisce benissimo cosa sta accadendo(erano nel raggio d'azione dell'isola come lui stesso ci spiega). Inoltre è ben consapevole che senza una rotta precisa, non porrebbe in alcun modo raggiungerlo.
Inoltre quando scopre che Eloise ha condotto Jack e gli altri a tornare sull'isola, non sembra sorpreso della cosa bensì è irritato all'idea che Eloise abbia convinto loro sul Destino ecc.
Perciò Eloise è più informata di quanto sembra, agli occhi di Daniel.

Mi sa che ho confuso mib e anima. Essendo alla fine il mib diventato umano avevo dedotto che l'anima fosse tornata. Altrimenti mi sfugge la differenza tra mib pre Jacob e post Jacob
La differenza tra il dopo e il prima di Jacob cambia solo nel potersi mascherare in chiunque a favore dell'ultima sua incarnazione: Locke. Ciò che accade quando il Tappo viene rimosso, assieme alla distruzione di isola e Terra, è rendere mortale il corpo di Locke con l'anima di Mib al suo interno. Ciò non implica nulla di pazzesco perché questo Locke è semplicemente posseduto come avviene in Ghost con Woopie Golpberg quando entra nel corpo di Patrick Swaize :gogo:
Aggiungo di mio, che secondo me non era Mib il problema(il Male che si diffonde) bensì la distruzione dell'isola che avrebbe permesso al nuovo Locke di andarsene con la barca, ma probabilmente avrebbe percorso poco, vista la distruzione totale imminente...

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1181 il: 16 March 2014, 23:25:22 »
Non regge come tesi perché è incredibilmente casuale. E poi Daniel non avrebbe mai compiuto una mossa simile. Avrebbe cercato un modo per fermare il processo piuttosto che affidarsi ad una speranza inutile, dove Eloise non sarebbe mai riuscita a localizzarlo in quanto l'isola si trova in una collocazione introvabile. Si, perché anche quando sta succedendo lo spostamento dell'isola, provocato da Ben, Daniel capisce benissimo cosa sta accadendo(erano nel raggio d'azione dell'isola come lui stesso ci spiega). Inoltre è ben consapevole che senza una rotta precisa, non porrebbe in alcun modo raggiungerlo.
Inoltre quando scopre che Eloise ha condotto Jack e gli altri a tornare sull'isola, non sembra sorpreso della cosa bensì è irritato all'idea che Eloise abbia convinto loro sul Destino ecc.
Perciò Eloise è più informata di quanto sembra, agli occhi di Daniel.

Faraday sarà anche un genio, ma prima di questo è un'essere umano. E come tale agisce. L'irrazionalità e l'affidarsi a vane speranze possono starci in un contesto del genere, Daniel col piano della Jughead dimostra di essere parecchio influenzato dalle vicende di Charlotte. Sa che senza una rotta non si va da nessuna parte, lui stesso lo dice, ma nel 5.1 vede Charlotte perdere sangue dal naso e comprende cosa le sta accadendo. A quel punto ti affidi a qualsiasi cosa.
Daniel conosce poco o niente di sua madre, è stupito nello scoprire che è un membro degli Altri, nel 5.14 chiede a Jack chi li ha fatti tornare ammettendo dunque di non sapere che sua madre è in possesso del Lampione.

Quella del 5.1 è una mera reazione umana di terrore e non accettazione aggrappandosi alla prima idea che ti passa per la testa.

questo Locke è semplicemente posseduto come avviene in Ghost con Woopie Golpberg quando entra nel corpo di Patrick Swaize

Questo paragone è sbagliato. Il Man in Black non possiede nessuno, tutte le facce con cui si è mostrato è una riproduzione fedele, non è una possessione. E' il ricreare la fisionomia di una persona.

pluton

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #1182 il: 16 March 2014, 23:52:08 »
In pratica il fumo nero non è altro che pongo. Con un calco ben fatto può ricreare tutto. Teoricamente parlando potrebbe anche essere stato un relitto dell'aereo per quanto ne sappiamo

Post unito: 16 March 2014, 23:52:08
N.B. Pongo che diventa carne. Gli alchimisti impazzirebbero qua
Diffondete il verbo di NathanDrake83

"Le pause non sono manifestazione dell'ira di Dio, ma una normale sottrazione tra il totale di settimane (35) e il numero di episodi (22/24)."
"Quando si smette di correlare gli ascolti alla presunta, soggettiva qualità di una serie/puntata, forse si inizia a capire come funzionano i benedetti rating."

Héctor Belascoarán

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1183 il: 16 March 2014, 23:55:20 »
Che Eloise sia in qualche modo speciale è necessario: perché, infatti, Daniel dovrebbe dire a Desmond (nel 5x01) di andare a cercare proprio sua madre? Cosa sapeva Daniel di sua madre? Perché proprio Eloise li avrebbe potuti aiutare?
Nel 5x14, Daniel chiede a Jack se Eloise, per convincerli a tornare sull'Isola, avesse detto loro che tornare sull'Isola era il loro destino, azzeccando in pieno. Eloise, a quanto pare, ha proprio una fissazione per far sì che tutti seguano il proprio destino. Su questo direi che siamo d'accordo. Ma guarda caso, è proprio la stessa funzione che adempie anche nel 3x08, quando Eloise dice a Desmond che quello di andare sull'isola è il suo destino (sottolineo "è", non "era", "è il suo destino").

Eloise è anche l'unica che con tutta probabilità conosce nel dettaglio le ricerche del figlio nell'ambito dei viaggi nel tempo con la coscienza, cosa in cui, agli occhi dello scienziato Faraday, Desmond risulta essere speciale. Dobbiamo considerare che lo "speciale" con cui Daniel si riferisce a Desmond deve essere circoscritto a ciò che la stesso Daniel sa di Desmond. Daniel considera Desmond speciale perchè a differenza di Eloise (il Topo), Theresa e Minkowski è stato in grado di trovare la costante ed uscire indenne dal caos temporale. Con quel tentativo disperato, secondo me, lui spera che sua madre sia in grado di far viaggiare nuovamente Desmond con la sua coscienza nel tempo per poter in qualche modo aggiustare le cose.
E' escluso che Daniel possa avere una qualche conoscienza degli eventuali poteri della madre ed escludo anche che Daniel possa sapere che Eloise ha in effetti la capacità di riportare persone sull'isola. Quindi non può aver bussato alla porta di Desmond per uno di questi motivi. Anche se, in effetti, Eloise deve avergli fracassato gli zebedej con la storia del destino. :asd:
In questo contesto anche nella 5x14, dove Daniel non da certo per scontato che dietro il ritorno dei Losties ci possa essere lo zampino della madre, il destino a cui fa riferimento è lo stesso strumento che la madre ha usato con lui per convincerlo a perseguire studi e azioni che viceversa non avrebbe compiuto. Daniel considera "il destino" come il modus operandi su cui Eloise fa leva per convincere terze persone a compiere azioni. Tutto qui.

Ok, allora ti chiedo: in che periodo Eloise parla con Jacob? Perché se è stato Jacob a dirle che il suo intervento è necessario, allora deve averlo incontrato al massimo quando Daniel era ancora un bambino. È da quel momento che Eloise spinge suo figlio a diventare uno scienziato e a giungere sull'Isola, ben sapendo che sull'Isola sarà proprio lei ad ucciderlo.

Sicuramente quando Daniel era ancora bambino, altrimenti come madre avrebbe tentato in tutti i modi di sovvertire il destino. :zizi:
Eloise sa troppe cose (il Lampione, le regole, la "guerra" in atto sull'isola), se è onnisciente pro tempore allora da un punto di vista narrativo si sostituirebbe all'Isola e di conseguenza a Jacob.
Visto che Jacob è solito incontrare altre persone per farsi aiutare nel suo piano, direi che è la spiegazione più semplice.

Tra l'altro mi viene il dubbio: siamo assolutamente certi che il diario di Faraday, dopo l'Incidente, sia custodito da Eloise?
L'ultima volta che lo vediamo (Sideways a parte) è quando Sayid sta estraendo il nucleo di Jughead (5x16) e Jack gli dice "Are you done with Faraday's journal?" e Sayid gli risponde "Take it". Da quel momento non abbiamo notizie del diario di Faraday. Come facciamo a dire che sia proprio Eloise ad averlo?  :scettico:

:scettico:
Ti confesso che mi avevi messo la pulce nell'orecchio... sono andato a riguardare e sono convinto che il diario ce l'ha Eloise.
Primo perchè sa che l'uomo che ha ammazzato è il suo futuro figlio e sa che sarà lei a scrivere la dedica nelle prime pagine. Un oggetto troppo prezioso in questo contesto per smarrirlo o lasciarlo a qualcun altro.
In secondo luogo Eloise è l'unica ad avere una borsa. dove è presumibile che l'abbia introdotto prima di tuffarsi, l'aveva anche avvolto in un telo.
Terzo, il dialogo tra Sayid e Jack è facilmente contestualizzabile: "hai finito con il diario di Faraday?"  "prendilo" (si ho finito, mettilo pure a posto). Dialoghi stringati di questo tipo sono frequenti per chi come me e mia moglie hanno un bimbo piccolo in casa e spesso si ritrovano ad armeggiare con oggetti pericolosi o delicati "hai finito col trapano?" "prendilo". :asd:
Poi si intravede Jack prenderlo e portarlo vicino a dove è seduta Eloise e trafficare brevemente al suo fianco, Eloise in questo momento non ha la borsa a tracolla, presumo che sia tra lei e Jack. Più tardi, quando si muovono, Eloise ha nuovamente la borsa a tracolla. Può essersi dimenticata del diario? La risposta è certamente no.

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1184 il: 17 March 2014, 00:12:50 »
Eloise sa troppe cose (il Lampione, le regole, la "guerra" in atto sull'isola), se è onnisciente pro tempore allora da un punto di vista narrativo si sostituirebbe all'Isola e di conseguenza a Jacob.
Visto che Jacob è solito incontrare altre persone per farsi aiutare nel suo piano, direi che è la spiegazione più semplice.

Questo è il punto centrale. Sa troppo per esser stata un membro degli Altri. E da sola non può aver scoperto così tante cose.