Autore Topic: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6  (Letto 121707 volte)

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
  • Lost, molto più di una serie
    • Mostra profilo
Re: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6
« Risposta #1155 il: 16 March 2014, 11:47:36 »
Jacob è onniscente e sa prevedere anche il futuro secondo te?

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Capolavoro: Lost (1°)
Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)
Ottime: 24 (6°), Alias (7°), The Walking Dead (8°)

Quasark

• PUNTALCAZZISSIMO, Scienziato dell'anno (fino al prossimo scienziato che incontro), Spylon e pure Qualdon!|Guida spirituale di Geodefender, ravanatore di buchi neri, Cosplayer di Samantha Cristoforetti
  • *
  • 108% Lostalgic
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 78
  • Revisioni: 120 + 31 primerevve + 38 fix
  • Traduzioni: 438 + 6 parti doppie
« Risposta #1156 il: 16 March 2014, 11:50:08 »
Abbiamo visto si e no 3 pagine, non possiamo escludere a priori che non ci fosse scritto altro. Oltretutto Theresa faceva parte dei suoi esperimenti e Charlotte era ach'essa di forte ineresse scientifico in quanto già presente da bambina nal 77 sull'isola. Tutti fatti che può aver annotato.
Di pagine ne ricordo più o meno una decina, ma tant'è...
In ogni caso anche se avesse nominato Theresa e Charlotte sul suo diario, trovo difficile che abbia scritto della sorte orribile a loro toccata. Però, in questo frangente, la mia teoria vale tanto quanto la tua.

E' qui che i conti non tornano. Perchè Eloise è fissata nel far rispettare il destino di ognuno? Se è vero che il destino trova sempre la sua rotta non ci sarebbe bisogno del suo intervento. Oltretutto da madre dovrebbe poter fare di tutto perchè questo non avvenga. A meno che qualcuno (Jacob) non gli dica che il suo intervento è assolutamente necessario per poter realizzare quel destino ai fini di salvar il mondo. Il diario + Jacob sono, a mio avviso, una risposta molto più coerente all'intreccio, altrimenti si rischia di dare carattere onnisciente anche ad Eloise e francamente mi sembra troppo.
Ok, allora ti chiedo: in che periodo Eloise parla con Jacob? Perché se è stato Jacob a dirle che il suo intervento è necessario, allora deve averlo incontrato al massimo quando Daniel era ancora un bambino. È da quel momento che Eloise spinge suo figlio a diventare uno scienziato e a giungere sull'Isola, ben sapendo che sull'Isola sarà proprio lei ad ucciderlo.

Quello che non capisco è come l'esplosione possa aver influito con Eloise. Sono d'accordo che Eloise è ancora sull'isola al momento della detonazione ma è sicuramente molto lontana dal cigno. Desmond (che, ti ricordo, per me muore per questo) è esattamente nell'epicentro come Juliet (che infatti muore) che non a caso ha una visione. Ma Eloise è sicuramente lontana (probabilmente al tempio) e non riesco a capire come possa essser stata influenzata da questo. Trovo che questa soluzione non abbia un appiglio ben radicato nella storia e che può essere solo considerata una supposizione.
Per quanto mi riguarda, Eloise potrebbe essere semplicemente "speciale" come Desmond, e quindi una forte scarica elettromagnetica può aver avuto su di lei gli stessi effetti che ha avuto su Desmond. Poi non è così? Va bene, mi basta che Eloise sia speciale.
Che Eloise sia in qualche modo speciale è necessario: perché, infatti, Daniel dovrebbe dire a Desmond (nel 5x01) di andare a cercare proprio sua madre? Cosa sapeva Daniel di sua madre? Perché proprio Eloise li avrebbe potuti aiutare?
Nel 5x14, Daniel chiede a Jack se Eloise, per convincerli a tornare sull'Isola, avesse detto loro che tornare sull'Isola era il loro destino, azzeccando in pieno. Eloise, a quanto pare, ha proprio una fissazione per far sì che tutti seguano il proprio destino. Su questo direi che siamo d'accordo. Ma guarda caso, è proprio la stessa funzione che adempie anche nel 3x08, quando Eloise dice a Desmond che quello di andare sull'isola è il suo destino (sottolineo "è", non "era", "è il suo destino").

In ogni caso, non trovo più semplice spiegare i vari comportamenti di Eloise con fenomeni diversi:
- Nel 3x08, Eloise sarebbe frutto di una visione dell'Isola o una specie di "antipasto" dei Sideways, e solo per questo sa cosa accadrà a Desmond e all'uomo con le scarpe rosse; il suo scopo è quello di far adempiere a Desmond il proprio destino;
- Nel 5x14, Eloise segue il diario di Daniel per far sì che il figlio diventi uno scienziato e che giunga sull'isola; il suo scopo è quello di far adempiere a Daniel il proprio destino;
- Nella prima parte della quinta stagione, Eloise segue le istruzioni di Jacob; il suo scopo è quello di far adempiere ai Losties il proprio destino.

A me lo schema sembra piuttosto evidente, ma secondo me non ha senso introdurre una visione/un assaggio dei Sideways nel 3x08 per giustificare conoscenze che Eloise potrebbe avere per doti innate o per altri motivi.

Perchè come Jacob ha potuto dare istruzioni a Widmore o a Hugo, non ha potuto usare Eloise(che è stata leader) dicendole, direttamente o magari tramite Richard, cosa doveva fare per salvare l'umanità da Mib, e quindi chi(Desmond) convincere a fare cosa(intraprendere scelte di vita che lo portino sull'isola)?
Per quanto mi riguarda, potrebbe essere anche una buona soluzione, basta che sia l'unica per spiegare i tre eventi che ho elencato prima. L'unica cosa che non mi fa impazzire di questa teoria è che è difficile che Jacob incontri personalmente le persone (scusate il gioco di parole) e dica loro cosa fare. Anche perché così facendo verrebbe meno la sua politica di non-intervento.

Poi mi va benissimo, se stanotte al PlaeyFest Damon e Carlton dicessero "Eloise sa perché gliel'ha detto Jacob", a me andrebbe benissimo, sia chiaro. Ma allora non vedo perché quello del 3x08 non possa essere un viaggio nel tempo come hanno dichiarato più volte, visto che le informazioni che erano necessarie a Eloise potrebbe avergliele comunicate Jacob (o chi per lui). Tutto qui.

Riguardo a Jacob sicuramente è stato lui a dirle cosa fare con gli Oceanic Six, la questione del ricreare le condizioni del volo 815 e via dicendo. Gli eventi del 3.8 non si possono spiegare nemmeno con Jacob perché a Jacob non interesserebbe un tizio che muore nel 1996 in Inghilterra e Desmond non è candidato, dunque Jacob non lo segue.
Certo che non gliene frega niente del tizio con le scarpe rosse, ma potrebbe essergli utile proprio lui per far capire a Desmond il proprio destino!

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #1157 il: 16 March 2014, 12:09:26 »
Certo che non gliene frega niente del tizio con le scarpe rosse, ma potrebbe essergli utile proprio lui per far capire a Desmond il proprio destino!
Esattamente, Jacob suggerisce ad Eloise le modalità con cui far colpo su Desmond per convincerlo a compiere il suo importante destino sull'isola... Così come ha contattato widmore per dirgli come tornare e cosa fare...

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1158 il: 16 March 2014, 12:13:55 »
Jacob è onniscente e sa prevedere anche il futuro secondo te?

No. Jacob vive di osservazioni e intuizioni, lo abbiamo visto commettere degli errori e creare piani di riserva. Non sono azioni di uno che sa già con assoluta certezza cosa accadrà.

Andare a dire ad una persona qual'è il suo destino è una contraddizione alla politica di Jacob. Quindi Jacob non si è mosso per cercare il destino del tizio con le scarpe rosse per spingere sull'Isola Desmond. Che fra l'altro non è nemmeno fra i suoi candidati, quindi agli occhi di Jacob Des è un altro tizio qualsiasi.

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #1159 il: 16 March 2014, 12:18:16 »
No. Jacob vive di osservazioni e intuizioni, lo abbiamo visto commettere degli errori e creare piani di riserva. Non sono azioni di uno che sa già con assoluta certezza cosa accadrà.

Andare a dire ad una persona qual'è il suo destino è una contraddizione alla politica di Jacob. Quindi Jacob non si è mosso per cercare il destino del tizio con le scarpe rosse per spingere sull'Isola Desmond. Che fra l'altro non è nemmeno fra i suoi candidati, quindi agli occhi di Jacob Des è un altro tizio qualsiasi.

Desmond è importantissimo per tutta una catena di eventi che porterà alla fine di tutto, il solo fatto che "Desmond Hume" sarà la costante di Faraday, figlio di Eloise, Jacob sa che Desmond è l'ultima opportunità per uccidere Mib, candidato o no è stra-importante...

Senza contare che esisterebbe anche l'altra opzione realistica, quella del diario di Daniel...Anche se ce non ce l'hanno mostrato, è davvero verosimile che Eloise l'abbia letto, ed abbia letto anche la frase "Se qualcosa va storto, Desmond Hume sarà la mia costante.."

Quasark

• PUNTALCAZZISSIMO, Scienziato dell'anno (fino al prossimo scienziato che incontro), Spylon e pure Qualdon!|Guida spirituale di Geodefender, ravanatore di buchi neri, Cosplayer di Samantha Cristoforetti
  • *
  • 108% Lostalgic
    • Mostra profilo
« Risposta #1160 il: 16 March 2014, 12:20:11 »
Quindi non è stato Jacob a dire ad Eloise che Daniel doveva giungere sull'Isola, quindi Eloise se ne sarebbe potuta fregare e tentare in ogni modo di salvare la vita di suo figlio, piuttosto che farlo diventare uno scienziato e farlo arrivare sull'isola.
Di conseguenza, perché cerca di spingere suo figlio verso il destino che è stato a lui riservato?

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1161 il: 16 March 2014, 12:35:29 »
Desmond è importantissimo per tutta una catena di eventi che porterà alla fine di tutto, il solo fatto che "Desmond Hume" sarà la costante di Faraday, figlio di Eloise, Jacob sa che Desmond è l'ultima opportunità per uccidere Mib, candidato o no è stra-importante

Nel 1996 Jacob non ha la più pallida idea di come si evolveranno le cose, lui sta mettendo insieme un nuovo gruppo di candidati non sapendo però quanta strada potranno fare o fino a dove si potranno spingere. Jacob capirà che Desmond è un'ottima carta per eliminare il Man in Black, però più avanti.
Infatti Widmore ha incontrato Jacob solo dopo l'esplosione della nave, a quel punto Jacob crede fermamente che i candidati possano arrivare in fondo e dunque a quel punto Desmond diventa stra importante agli occhi di Jacob.

Quindi non è stato Jacob a dire ad Eloise che Daniel doveva giungere sull'Isola, quindi Eloise se ne sarebbe potuta fregare e tentare in ogni modo di salvare la vita di suo figlio, piuttosto che farlo diventare uno scienziato e farlo arrivare sull'isola.
Di conseguenza, perché cerca di spingere suo figlio verso il destino che è stato a lui riservato?

Il fallimento del piano della bomba spinge Eloise a capire che non c'è alcuna via di uscita, non c'è modo di resettare il tempo, Daniel dovrà finire sull'Isola e morire e dunque fa in modo che questo accada. E anche Widmore si comporta in questo modo.

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #1162 il: 16 March 2014, 12:42:14 »
Nel 1996 Jacob non ha la più pallida idea di come si evolveranno le cose, lui sta mettendo insieme un nuovo gruppo di candidati non sapendo però quanta strada potranno fare o fino a dove si potranno spingere. Jacob capirà che Desmond è un'ottima carta per eliminare il Man in Black, però più avanti.
Infatti Widmore ha incontrato Jacob solo dopo l'esplosione della nave, a quel punto Jacob crede fermamente che i candidati possano arrivare in fondo e dunque a quel punto Desmond diventa stra importante agli occhi di Jacob.

Il fallimento del piano della bomba spinge Eloise a capire che non c'è alcuna via di uscita, non c'è modo di resettare il tempo, Daniel dovrà finire sull'Isola e morire e dunque fa in modo che questo accada. E anche Widmore si comporta in questo modo.

Anche volendo escludere l'intervento di Jacob retro-attivo(secondo me possibile), Eloise ha letto il diario di suo figlio con "Desmond Hume sarà la mia costante"...non credi che questo abbia potuto farle capire che Desmond è importante e debba andare sull'isola affinchè tutto vada per la "giusta rotta"..?

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1163 il: 16 March 2014, 12:47:18 »
Anche volendo escludere l'intervento di Jacob retro-attivo(secondo me possibile), Eloise ha letto il diario di suo figlio con "Desmond Hume sarà la mia costante"...non credi che questo abbia potuto farle capire che Desmond è importante e debba andare sull'isola affinchè tutto vada per la "giusta rotta"..?

No, non lo credo. Non lo credo perché il "Desmond Hume sarà la mia costante" è una frase che non dice assolutamente nulla di fondamentale, non rivela niente su Desmond. Dice solo che Daniel ha conosciuto questo Desmond Hume senza però specificare il come, il dove, il quando.

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #1164 il: 16 March 2014, 12:55:29 »
No, non lo credo. Non lo credo perché il "Desmond Hume sarà la mia costante" è una frase che non dice assolutamente nulla di fondamentale, non rivela niente su Desmond. Dice solo che Daniel ha conosciuto questo Desmond Hume senza però specificare il come, il dove, il quando.

Io invece credo che nella veste di leader degli altri,dal diario abbia capito che Desmond era importante...D'altronde se ti si presenta tuo figlio adulto mentre tu sei incinta di lui qualche riflessione ti sorge spontanea...Lei sapeva che il figlio che avrebbe partorito sarebbe morto proprio a causa sua, e fa di tutto per far si che ciò avvenga nonostante questa la distrugga dentro...E vista questa convinzione a indirizzarlo verso l'isola, non credo che il 'Desmond Hume sarà la mia costante' l'abbia lasciata così indifferente...Anzi credo che abbia fatto tutto ciò che pensava potesse essere utile a ricreare le condizioni giuste per arrivare al momento dell'uccisione del figlio...E non escludo nemmeno il fatto che Jacob stesso abbia influito sulle azioni di Eloise nei confronti di Desmond...

Domanda, secondo te Jack e Desmond si sono incontrati casualmente sui gradoni dello stadio?

Quasark

• *
  • 108% Lostalgic
    • Mostra profilo
« Risposta #1165 il: 16 March 2014, 13:35:22 »
E quindi fai di tutto per far morire tuo figlio? Mi sembra logico, sì.  :XD:

In ogni caso, se Jacob non dice a nessuno del destino delle altre persone, perché mai avrebbe dovuto dire ad Eloise che il destino di tutti i Losties era quello di tornare sull'isola? È comunque una contraddizione.

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 13:35:22[/time]
Tra l'altro mi viene il dubbio: siamo assolutamente certi che il diario di Faraday, dopo l'Incidente, sia custodito da Eloise?
L'ultima volta che lo vediamo (Sideways a parte) è quando Sayid sta estraendo il nucleo di Jughead (5x16) e Jack gli dice "Are you done with Faraday's journal?" e Sayid gli risponde "Take it". Da quel momento non abbiamo notizie del diario di Faraday. Come facciamo a dire che sia proprio Eloise ad averlo?  :scettico:
« Ultima modifica: 16 March 2014, 13:01:32 da Quasark »

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1166 il: 16 March 2014, 14:01:06 »
Io credo che dobbiamo sempre e solo considerare i fatti.
Gli interventi di Jacob sono stati sempre mostrati direttamente(quando lo abbiamo visto all'opera)o indirettamente(citati) e Widmore, ad esempio, dice di essere stato contattato da Jacob in merito a Desmond, Eloise no.
Il parallelismo con il reale personaggio di Eloise Hawking e la sua personalità nonché l'ossessione verso il Destino, rendono incoerente l'idea che nel 3.8 possa trattarsi di qualcosa da poter definire irreale. Nel Sideways, ad esempio, c'è un figlio inventato nella vita di Jack che non è mai esistito. Perchè dare un ruolo simile ad un personaggio reale in tutte le sue connotazioni?
Daniel dice che le Regole con Desmond non valgono, perciò potremmo capire perchè abbia vissuto un periodo della sua vita due volte. Desmond è speciale e basta, non viene spinto o indirizzato, reagisce e basta fisicamente. Widmore lo spiega perchè è Jacob a dirglielo. Lo sottopone a quel test perchè Jacob sapeva dove sarebbe finita la sua Coscienza, altrimenti avrebbe provocato un sogno o un allucinazione tale da indurlo comunque in quella direzione motivazionale, come accaduto con gli altri.
Eloise secondo me si sente in dovere di controllare il Destino, perchè quel Diario è uno strumento infernale che ritiene miracoloso. Inoltre si sente tipo predestinata, e sfido chiunque a non pensarlo se non fosse stata al suo posto, ma poi, se quel che è stato è stato, nulla potrebbe rischiare di cambiare le cose. Con Desmond però è diverso perchè è speciale.

Vorrei ricordare a coloro che ritengono il viaggio nel 3.8 nel tempo, che non dovrebbero considerare le parole di Daniel nel 6.11 ingannevoli...
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che ho abbandonato: Smallville.
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.
Serie che non sono riuscito a terminare: Hereos, Falling Skies.

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1167 il: 16 March 2014, 14:56:38 »
Domanda, secondo te Jack e Desmond si sono incontrati casualmente sui gradoni dello stadio?

No, qualsiasi intreccio avviene perché tutte quelle persone sono in qualche modo intrecciate fra di loro.

E quindi fai di tutto per far morire tuo figlio? Mi sembra logico, sì.  :XD: 

Tenuto conto che è la madre non è assolutamente logico. Però la Hawking l'ha fatto, alla fine del 5.14 Eloise ricorda a Widmore di non venirle a parlare di sacrifici proprio in merito a ciò che ha fatto con Daniel per tutta la vita.

In ogni caso, se Jacob non dice a nessuno del destino delle altre persone, perché mai avrebbe dovuto dire ad Eloise che il destino di tutti i Losties era quello di tornare sull'isola? È comunque una contraddizione.

Non è una contraddizione perché quando Jack e gli altri si presentano da Eloise hanno già deciso che devono tornare e la Hawking non dice nulla su ciò che li aspetta sull'Isola, fornisce solo un modo per tornare indietro.

Tra l'altro mi viene il dubbio: siamo assolutamente certi che il diario di Faraday, dopo l'Incidente, sia custodito da Eloise?
L'ultima volta che lo vediamo (Sideways a parte) è quando Sayid sta estraendo il nucleo di Jughead (5x16) e Jack gli dice "Are you done with Faraday's journal?" e Sayid gli risponde "Take it". Da quel momento non abbiamo notizie del diario di Faraday. Come facciamo a dire che sia proprio Eloise ad averlo?  :scettico: 

Eloise lo regala al figlio e gli scrive delle parole all'inizio. Se le è bastato uno sguardo nel 5.15 e per quasi vent'anni si ricorda il modello di diario e le parole scritte complimenti per la memoria. Ma anche sapere che Faraday è un genio, cose che può sapere solo avendo letto il diario.

Jacob sapeva dove sarebbe finita la sua Coscienza

Jacob non conosce il sideways. L'Isola sa che Desmond serve al piano di Jacob e fa vivere allo scozzese quell'avventura per farlo collaborare.

Quasark

• *
  • 108% Lostalgic
    • Mostra profilo
« Risposta #1168 il: 16 March 2014, 15:11:44 »
Non è una contraddizione perché quando Jack e gli altri si presentano da Eloise hanno già deciso che devono tornare e la Hawking non dice nulla su ciò che li aspetta sull'Isola, fornisce solo un modo per tornare indietro.
Però nel 5x06 Eloise dice anche a Desmond "The Island isn't done with you yet", cioè gli dice chiaramente che è il suo destino tornare sull'Isola. E sappiamo bene che Desmond sull'Isola non vuole tornarci. Quindi, perché Jacob avrebbe detto a Eloise che il destino di Desmond è quello di tornare sull'Isola? Il discorso è sempre quello.

Eloise lo regala al figlio e gli scrive delle parole all'inizio. Se le è bastato uno sguardo nel 5.15 e per quasi vent'anni si ricorda il modello di diario e le parole scritte complimenti per la memoria.
Se "quello che è successo è successo" e se "l'universo trova il modo per correggere la rotta/il corso degli eventi", allora non ha importanza quello che ricorda Eloise, perché tanto si avvererà.

Ma anche sapere che Faraday è un genio, cose che può sapere solo avendo letto il diario.
Quindi... Eloise sa che Faraday è un genio perché l'ha letto sul diario ed Eloise ha il diario perché ci ha letto che Faraday è un genio. Mi pare che tu stia dimostrando l'ipotesi usando la tesi, non è così che funziona.  :asd:

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1169 il: 16 March 2014, 15:24:19 »
Però nel 5x06 Eloise dice anche a Desmond "The Island isn't done with you yet", cioè gli dice chiaramente che è il suo destino tornare sull'Isola. E sappiamo bene che Desmond sull'Isola non vuole tornarci. Quindi, perché Jacob avrebbe detto a Eloise che il destino di Desmond è quello di tornare sull'Isola? Il discorso è sempre quello.

In un modo o nell'altro Desmond doveva tornare, Jacob lo voleva. Eloise lo sa e cerca di farlo tornare in una maniera pulita, visto che non va in porto Widmore lo porta con le cattive.

Quindi... Eloise sa che Faraday è un genio perché l'ha letto sul diario ed Eloise ha il diario perché ci ha letto che Faraday è un genio. Mi pare che tu stia dimostrando l'ipotesi usando la tesi, non è così che funziona.

Da qualche parte deve averlo saputo che aveva un figlio geniale Eloise. Escluso Jacob che non parlerebbe mai di informazioni del genere, escluso visioni senza una base logica non resta che leggere il diario.