Abbiamo visto si e no 3 pagine, non possiamo escludere a priori che non ci fosse scritto altro. Oltretutto Theresa faceva parte dei suoi esperimenti e Charlotte era ach'essa di forte ineresse scientifico in quanto già presente da bambina nal 77 sull'isola. Tutti fatti che può aver annotato.
Di pagine ne ricordo più o meno una decina, ma tant'è...
In ogni caso anche se avesse nominato Theresa e Charlotte sul suo diario, trovo difficile che abbia scritto della sorte orribile a loro toccata. Però, in questo frangente, la mia teoria vale tanto quanto la tua.
E' qui che i conti non tornano. Perchè Eloise è fissata nel far rispettare il destino di ognuno? Se è vero che il destino trova sempre la sua rotta non ci sarebbe bisogno del suo intervento. Oltretutto da madre dovrebbe poter fare di tutto perchè questo non avvenga. A meno che qualcuno (Jacob) non gli dica che il suo intervento è assolutamente necessario per poter realizzare quel destino ai fini di salvar il mondo. Il diario + Jacob sono, a mio avviso, una risposta molto più coerente all'intreccio, altrimenti si rischia di dare carattere onnisciente anche ad Eloise e francamente mi sembra troppo.
Ok, allora ti chiedo: in che periodo Eloise parla con Jacob? Perché se è stato Jacob a dirle che il suo intervento è necessario, allora deve averlo incontrato al massimo quando Daniel era ancora un bambino. È da quel momento che Eloise spinge suo figlio a diventare uno scienziato e a giungere sull'Isola, ben sapendo che sull'Isola sarà proprio lei ad ucciderlo.
Quello che non capisco è come l'esplosione possa aver influito con Eloise. Sono d'accordo che Eloise è ancora sull'isola al momento della detonazione ma è sicuramente molto lontana dal cigno. Desmond (che, ti ricordo, per me muore per questo) è esattamente nell'epicentro come Juliet (che infatti muore) che non a caso ha una visione. Ma Eloise è sicuramente lontana (probabilmente al tempio) e non riesco a capire come possa essser stata influenzata da questo. Trovo che questa soluzione non abbia un appiglio ben radicato nella storia e che può essere solo considerata una supposizione.
Per quanto mi riguarda, Eloise potrebbe essere semplicemente "speciale" come Desmond, e quindi una forte scarica elettromagnetica può aver avuto su di lei gli stessi effetti che ha avuto su Desmond. Poi non è così? Va bene, mi basta che Eloise sia speciale.
Che Eloise sia in qualche modo speciale è necessario: perché, infatti, Daniel dovrebbe dire a Desmond (nel 5x01) di andare a cercare proprio sua madre? Cosa sapeva Daniel di sua madre? Perché proprio Eloise li avrebbe potuti aiutare?
Nel 5x14, Daniel chiede a Jack se Eloise, per convincerli a tornare sull'Isola, avesse detto loro che tornare sull'Isola era il loro destino, azzeccando in pieno. Eloise, a quanto pare, ha proprio una fissazione per far sì che tutti seguano il proprio destino. Su questo direi che siamo d'accordo. Ma guarda caso, è proprio la stessa funzione che adempie anche nel 3x08, quando Eloise dice a Desmond che quello di andare sull'isola è il suo destino (sottolineo "è", non "era", "è il suo destino").
In ogni caso, non trovo più semplice spiegare i vari comportamenti di Eloise con fenomeni diversi:
- Nel 3x08, Eloise sarebbe frutto di una visione dell'Isola o una specie di "antipasto" dei Sideways, e solo per questo sa cosa accadrà a Desmond e all'uomo con le scarpe rosse; il suo scopo è quello di far adempiere a Desmond il proprio destino;
- Nel 5x14, Eloise segue il diario di Daniel per far sì che il figlio diventi uno scienziato e che giunga sull'isola; il suo scopo è quello di far adempiere a Daniel il proprio destino;
- Nella prima parte della quinta stagione, Eloise segue le istruzioni di Jacob; il suo scopo è quello di far adempiere ai Losties il proprio destino.
A me lo schema sembra piuttosto evidente, ma secondo me non ha senso introdurre una visione/un assaggio dei Sideways nel 3x08 per giustificare conoscenze che Eloise potrebbe avere per doti innate o per altri motivi.
Perchè come Jacob ha potuto dare istruzioni a Widmore o a Hugo, non ha potuto usare Eloise(che è stata leader) dicendole, direttamente o magari tramite Richard, cosa doveva fare per salvare l'umanità da Mib, e quindi chi(Desmond) convincere a fare cosa(intraprendere scelte di vita che lo portino sull'isola)?
Per quanto mi riguarda, potrebbe essere anche una buona soluzione, basta che sia l'unica per spiegare i tre eventi che ho elencato prima. L'unica cosa che non mi fa impazzire di questa teoria è che è difficile che Jacob incontri personalmente le persone (scusate il gioco di parole) e dica loro cosa fare. Anche perché così facendo verrebbe meno la sua politica di non-intervento.
Poi mi va benissimo, se stanotte al PlaeyFest Damon e Carlton dicessero "Eloise sa perché gliel'ha detto Jacob", a me andrebbe benissimo, sia chiaro. Ma allora non vedo perché quello del 3x08 non possa essere un viaggio nel tempo come hanno dichiarato più volte, visto che le informazioni che erano necessarie a Eloise potrebbe avergliele comunicate Jacob (o chi per lui). Tutto qui.
Riguardo a Jacob sicuramente è stato lui a dirle cosa fare con gli Oceanic Six, la questione del ricreare le condizioni del volo 815 e via dicendo. Gli eventi del 3.8 non si possono spiegare nemmeno con Jacob perché a Jacob non interesserebbe un tizio che muore nel 1996 in Inghilterra e Desmond non è candidato, dunque Jacob non lo segue.
Certo che non gliene frega niente del tizio con le scarpe rosse, ma potrebbe essergli utile proprio lui per far capire a Desmond il proprio destino!