La questione del ricreare le condizioni del volo 815 sono informazioni che solo Jacob può dare perché riguardano le modalità di ingresso e uscita dall'Isola. E queste cose solo il protettore le gestisce e le conosce.
Che le sappia solo il protettore è una tua teoria che non ha prove, però.
Tra l'altro, se Eloise avesse abilità di preveggenza, potrebbe anche saperle di suo, queste cose.
Qui si parla che Eloise prevede il futuro. Come, dove, quando, non si sa entro che limiti. Troppo vago per me.
Nella terza stagione Desmond vede il futuro di Charlie ma ci viene spiegato il perché di tale dono, la ragione e la funzione e il perché svaniscano.
Abbiamo anche Walt che nella prima stagione sa che Locke vuole aprire la botola o che sogna di Locke nella quinta stagione, abbiamo le varie visioni di Locke. Ci sono un sacco di casi di preveggenza, alcuni anche non spiegati (ad esempio i casi di Walt), eppure ci impuntiamo sul fatto che le abilità di Eloise non possano essere reali. Perché? Quindi per Eloise è vago e per Walt no? E se sono vaghi per entrambi, perché le abilità di Walt sono accettate e quelle di Eloise no?
Eloise ha passato la sua vita a spingere il figlio ad essere uno scienziato, qualsiasi cosa dica e faccia nel flashback è riconducibile a questo.
Ma quell'affermazione sulle donne di Daniel è estremamente categorica. Non la vedo come una frase riconducibile a spingere il figlio a fare lo scienziato, anche perché a quel punto suo figlio era già uno scienziato.
E come ho già detto The Constant ci mostra cosa vuol dire viaggiare nel tempo a livello di testa. Hai bisogno di una costante, hai continui sbalzi da un tempo all'altro e l'evento diventa sempre più esponenziale. Flashes Before Your Eyes non è così. Il 3.8 è uguale a Happily Ever After: Desmond dovrà fare una cosa e gli viene dato modo di farla. Ma è l'Isola a metterci lo zampino perché ciò che Desmond deve fare rientra in qualche modo ai fini del piano a cui l'Isola risponde.
In
The Constant Desmond si ritrova in una situazione di instabilità, perché la sua coscienza fa continuamente avanti e indietro, dal 1996 al 2004 e viceversa. Per questo ha bisogno di una costante, di un'ancora, di qualcosa che gli dia stabilità.
Nel caso del 3x08, non ha bisogno della costante, perché è un viaggio
una tantum. Sono due fenomeni differenti con due effetti differenti.
Che l'Isola ci metti lo zampino è una ipotesi come tutte le altre e non ne hai le prove.
Non solo: se
Flashes Before Your Eyes è davvero una visione che l'Isola fa avere a Desmond, perché l'Isola dovrebbe far dire a Donovan, l'amico di Desmond, che i viaggi nel tempo non esistono? Sappiamo tutti che non è vero e lo sa anche l'Isola che non è vero.

Dal tuo punto di vista, quella scena è assolutamente inutile.
E per quanto riguarda la somiglianza con
Happily Ever After, non hai pensato che sia fatta di proposito per sviare lo spettatore e fargli credere che pure quello del 6x11 sia un viaggio nel tempo/in una linea temporale parallela (prima della rivelazione finale di
The End)? Questo tipo di paragoni non si possono fare.
