Spiegargli come funziona il tempo, l'universo e il Destino è un insegnamento. A Desmond è stato dato un dono, bisogna fargli capire come funzionano le cose.
ok, ma ha semplicemente capito tecnicamente come funziona la cosa. Non intuisce alcun messaggio tra che righe.
Riguardo alla sesta stagione Desmond è totalmente in sé, gli è stata data la possibilità di sbirciare dall'altra parte della vita senza spiegargli effettivamente cosa sia quel mondo. E così Desmond si convince che esiste un luogo dove sono felici con le persone a cui vogliono bene e che per arrivarci l'elettromagnetismo sia la via. E così sceglie consapevolmente di scendere nel cuore dell'Isola, per poi ammettere d'aver sbagliato.
Desmond può anche dire di non voler collaborare, però l'ha fatto. E ha scelto lui di farlo, ha scelto lui di impedire la morte di Charlie. Ha scelto lui di stringere la mano a Widmore invece di continuare a prenderlo a cazzotti, ha scelto lui di scendere nel cuore dell'Isola
Il Desmond che si risveglia è reduce da nuovi ricordo risalenti al Sideways. Se osservi l'episodio, vedrai che avviene dopo che Desmond è appena svenuto dopo aver Toccato Penny. In pratica Desmond si è arricchito di ricordi positivi che oltre a contenere il futuro delle sue azioni(dice a Flocke di sapere cosa avrebbe dovuto fare), contengono un rapporto positivo con Widmore. Praticamente il risultato è lo stesso del 1996 dove convince Penny a rispondere al telefono da lì a 8 anni perchè la sua Coscienza proveniva dal futuro(nella Kahana del Natale 2004).
È per questo che cambia atteggiamento, non perchè li capisce da solo!
Con Charlie ha semplicemente reagito come avrebbe fatto chiunque, con un minimo di sensibilità.
Con Widmore a collaborare è il Desmond del Sideway, quello vecchio avrebbe continuato a scazzottarlo!
Come ho già detto a Desmond è stata indicata la strada, poi ha deciso lui se intraprenderla o meno. E questo rientra nella politica di Jacob: la strada è quella. Vuoi prenderla bene. Non vuoi prenderla? Va bene. The Constant è un discorso totalmente a parte. E' il reale manifestarsi di un effetto collatterale all'esposizione elettromagnetica. Infatti forma, contenuti e struttura sono totalmente diversi da 3.8 e 6.11.
Per me lo sono in virtù della quantità elettromagnetica.
Poi si, Jacob sapeva di Desmond e ha ordinato a Widmore di portarlo sull'isola, ma questi non sono insegnamenti che capisce, soprattutto nel 6.11. Perchè Desmond viene sostituito dal Desmond del Sideway.
A proposito, Eloise nel 6.11 si comporta nel Sideway così come si comporta nel 3.8, quando Desmond cerca Penny, poco prima del dibattito con Daniel. L'episodio 6.11 è davvero rivelatori per quanto mi riguarda...(Tempo Immaginario, Desmond ed Eloise).
Strano parallelismo per un personaggio irreale, come definite Eloise.
Inoltre, se avesse un ruolo come Christian, sarebbe reale eccome...