Autore Topic: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6  (Letto 123407 volte)

pluton

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6
« Risposta #1080 il: 11 March 2014, 21:49:23 »
Il modo in cui Jacob li ha portati sull'Isola. Li ha legati alla sua tela che ha tessuto facendo in modo che arrivassero.

Questo è quello che intendi tu. Però la realtà potrebbe essere diversa. Oltre al tocco potrebbe esserci altro

Citazione
Il che non è propriamente vero, perché ci sono cicatrici che ti lasciano un segno e che inevitabilmente in qualche modo ti cambiano.

Ti faccio un esempio stupido che mi riguarda: sul ginocchio ho una cicatrice bella grossa e non sono tornato quello di prima, perché quel colpo è stato il primo che mi ha lentamente mandato in vacca tutto il ginocchio che oggi sta insieme per miracolo.

Certo, io ti ho fatto un esempio anatomico. Però anche a livello di personalità il discorso non è molto diverso, certe cicatrici ti restano nel profondo e ti cambiano e quando capisci dove sono e come sono nate fai di tutto per non riaprirle.

Ma anche si fossero incontrati nel 1990 Jacob non potrebbe sapere la sorte di un tizio qualsiasi che muore in Inghilterra nel 1996 e col fatto che Desmond non è un suo candidato non lo segue nemmeno.

Se si vuole credere che quello del 3.8 è un viaggio nel viaggio nel tempo bisogna accettare una preveggenza cascata dal cielo. Io personalmente preferisco la soluzione dell'esperienza extracorporea con insegnamento dell'Isola, più solida.

Daniel non sa che Desmond è nel Cigno. Fino al 5.1 non gli è mai stata riferita questa cosa. Riguardo alla regata si Desmond sarà stato dichiarato disperso. Però non penso sia stata messa una notizia sui giornali, senza escludere che nel 2001 probabilmente Faraday avrà già iniziato ad avere problemi di memoria.

Vabbé ho sbagliato verbo. Proverai a ritornare quello di prima. Ma il punto rimane lo stesso. Provi a tornare quello che eri, quindi il cambiamento sull'isola è solo temporaneo
Diffondete il verbo di NathanDrake83

"Le pause non sono manifestazione dell'ira di Dio, ma una normale sottrazione tra il totale di settimane (35) e il numero di episodi (22/24)."
"Quando si smette di correlare gli ascolti alla presunta, soggettiva qualità di una serie/puntata, forse si inizia a capire come funzionano i benedetti rating."

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1081 il: 11 March 2014, 21:58:06 »
.  Ma anche si fossero incontrati nel 1990 Jacob non potrebbe sapere la sorte di un tizio qualsiasi che muore in Inghilterra nel 1996 e col fatto che Desmond non è un suo candidato non lo segue nemmeno.
Possiamo confermare che Jacob non fosse implicato con la preveggenza di Eloise, ma anche si. Se pensiamo ad una simbiosi con l'isola tutto è possibile. Però pensare che a Jacob non interessi Desmond è sbagliato! Anche se non è un Candidato, è un tassello fondamentale, forse più di moltissimi Candidati! E ciò che afferma Charles a Mib prima di morire. Jacob tiene molto a Desmond e se il Tocco non lo porta sull'isola, lo deve fare qualcos'altro. Dici che il Tocco alimenta un filo che unisce i Losties da condurli sull'isola? Beh, con Desmond come funziona? Ammettendo che Eloise e Widmore non sappiano nulla di Desmond, la storia che lo vede difronte a Deja vù influenti da condurlo sull'isola, come possiamo spiegarcela se il Tocco non c'entra nulla? E l'isola, se Desmond non è stato toccato da Jacob, come lo avrebbe riconosciuto e accettato?
Voglio solo dire che Eloise e Charles potrebbero essere stati usati come alternativa al Tocco?
Citazione da: Jacob89
  Se si vuole credere che quello del 3.8 è un viaggio nel viaggio nel tempo bisogna accettare una preveggenza cascata dal cielo. Io personalmente preferisco la soluzione dell'esperienza extracorporea con insegnamento dell'Isola, più solida.  Daniel non sa che Desmond è nel Cigno. Fino al 5.1 non gli è mai stata riferita questa cosa. Riguardo alla regata si Desmond sarà stato dichiarato disperso. Però non penso sia stata messa una notizia sui giornali, senza escludere che nel 2001 probabilmente Faraday avrà già iniziato ad avere problemi di memoria.
Daniel non sa che Desmond è nel Cigno, ma nel suo Diario c'è scritto! E chi lo ha scritto?
Ma qui nel Forum vi siete mai chiesti cosa ci fosse realmente scritto nel Diario di Faraday?
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che ho abbandonato: Smallville.
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.
Serie che non sono riuscito a terminare: Hereos, Falling Skies.

Héctor Belascoarán

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1082 il: 11 March 2014, 22:53:07 »
Ammettendo che Eloise e Widmore non sappiano nulla di Desmond, la storia che lo vede difronte a Deja vù influenti da condurlo sull'isola, come possiamo spiegarcela se il Tocco non c'entra nulla?

Desmond è destinato comunque ad approdare sull'isola, con Eloise o senza Eloise... esistono due versioni del momento fatidico nel 96 quando Desmond si appresta a comprare l'anello.
Quello che stona veramente in tutta la puntata Flashes Before Your Eyes è la filosofia del tempo che ci viene "insegnata" in LOST. Quello che è successo è successo! Eloise sa perfettamente quello che è successo: " è sbagliato, tu ci ripensi...  tu non compri quest'anello ed esci da quella porta...". Capite? E' così che finisce veramente sull'isola: ripensandoci e uscendo da quella porta senza anello. E' già successo, non nel modo che vediamo ora con Eloise dall'altra parte del bancone ma in maniera differente. Quello che vediamo con Eloise può esistere solo in un'altra vita (o in un altro tempo se vi fa più comodo) ma non sulla stessa linea temporale precedente perchè quello che è successo è successo e non si può cambiare niente. Sulla linea temporale originale la mazzata in testa l'ha presa il barista non Desmond. C'è una grossa differenza direi!
In questa nuova versione ci sono delle modifiche dall'originale che, se fosse un vero viaggio nel tempo come gli altri, non ci dovrebbero essere.

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1083 il: 11 March 2014, 23:10:46 »
Desmond è destinato comunque ad approdare sull'isola, con Eloise o senza Eloise... esistono due versioni del momento fatidico nel 96 quando Desmond si appresta a comprare l'anello. Quello che stona veramente in tutta la puntata Flashes Before Your Eyes è la filosofia del tempo che ci viene "insegnata" in LOST. Quello che è successo è successo! Eloise sa perfettamente quello che è successo: " è sbagliato, tu ci ripensi...  tu non compri quest'anello ed esci da quella porta...". Capite? E' così che finisce veramente sull'isola: ripensandoci e uscendo da quella porta senza anello. E' già successo, non nel modo che vediamo ora con Eloise dall'altra parte del bancone ma in maniera differente. Quello che vediamo con Eloise può esistere solo in un'altra vita (o in un altro tempo se vi fa più comodo) ma non sulla stessa linea temporale precedente perchè quello che è successo è successo e non si può cambiare niente. Sulla linea temporale originale la mazzata in testa l'ha presa il barista non Desmond. C'è una grossa differenza direi! In questa nuova versione ci sono delle modifiche dall'originale che, se fosse un vero viaggio nel tempo come gli altri, non ci dovrebbero essere.
Non condivido pienamente questo tuo concetto.
Anche i Losties nel 1977 sanno, più o meno, dell'incidente eppure nonostante cerchino di cambiarlo lo provocano proprio loro! Se dovessimo ipotizzare che Eloise in qualche maniera potesse conoscere già gli eventi di Desmond, in realtà non è altro che lei stessa il movente come i Losties nel 1977!
Faraday è chiaro nella descrizione dell'incidente a Jack? Dive parla di trivellazioni ecc. ma non conosce il dettaglio principale che scatenerà quell'incidente: loro stessi!
Eloise potrebbe benissimo essere quel sempre accaduto inconsapevole!

E poi dimenticate le dislocazioni di Coscienza che Daniel ha fuori dall'isola:
Lui si scambia con il sé stesso del futuro(piange davanti alla tv, conosce l'orario in cui avrebbe incrociato Chang nel 1977 sfogliando il Diario, conosce Desmond relazionato al Cigno nel 2004 sfogliando il Diario, conosce dell'incidente del 1977 sfogliando il Diario) e trascrive tutto sul Diario da poter prevedere in anticipo diverse mosse. E tutto questo, lo leggerà Eloise...

Certo non legge del tizio dalle Scarpe Rosse, ma quello è un buco narrativo come le Canoe...
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.

Héctor Belascoarán

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1084 il: 11 March 2014, 23:34:17 »
Non condivido pienamente questo tuo concetto.
Anche i Losties nel 1977 sanno, più o meno, dell'incidente eppure nonostante cerchino di cambiarlo lo provocano proprio loro! Se dovessimo ipotizzare che Eloise in qualche maniera potesse conoscere già gli eventi di Desmond, in realtà non è altro che lei stessa il movente come i Losties nel 1977!
Faraday è chiaro nella descrizione dell'incidente a Jack? Dive parla di trivellazioni ecc. ma non conosce il dettaglio principale che scatenerà quell'incidente: loro stessi!
Eloise potrebbe benissimo essere quel sempre accaduto inconsapevole!

Appunto, i losties hanno creato inconsapevolmente quello che è sempre successo, non avrebbero potuto cambiare niente. Ed infatti non l'hanno fatto! E' andata esattamente come abbiamo visto.
Qui invece Eloise è tutt'altro che inconsapevole, anzi sa esattamente come si sono svolti i fatti in origine... perchè non è andata sempre così, la prima volta ha fatto tutto da solo Desmond senza l'aiuto di nessuno: ci ha ripensato ed è uscito!
Ti domando: Perchè Desmond si ricorda chiaramente della mazzata al barista ed invece ora la mazzata se la prende lui? Se quello che è succeso è successo perchè esistono due versioni degli stessi avvenimenti? Ma sopratutto: che cosa c'entra Eloise con tutto questo se Desmond in una prima versione era comunque destinato ad andare sull'isola?

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1085 il: 11 March 2014, 23:43:46 »
Questo è quello che intendi tu. Però la realtà potrebbe essere diversa. Oltre al tocco potrebbe esserci altro

Beh oltre a portarli c'è anche dare le regole ai candidati e renderli immuni alla morte finché non adempiono al loro scopo.

Vabbé ho sbagliato verbo. Proverai a ritornare quello di prima. Ma il punto rimane lo stesso. Provi a tornare quello che eri, quindi il cambiamento sull'isola è solo temporaneo

E perché dovrebbero? In fondo come dice Jacob la loro vita faceva schifo ed è migliorata tantissimo. Io mi tengo stretto un passo in avanti che mi ha migliorato l'esistenza. E' vero però che tu non hai questa visione, tu sei più alla Man in Black: they come they fight they destroyed it always ends the same

Però pensare che a Jacob non interessi Desmond è sbagliato! Anche se non è un Candidato, è un tassello fondamentale, forse più di moltissimi Candidati!

Diventa un tassello fondamentale quando la sfida volge al termine. Ma fino a quel momento Desmond non rientra nel profilo tipo del candidato e dunque non è seguito da Jacob. L'Isola lo fa spiaggiare quando naufraga perché potrebbe tornare utile, però l'interesse di Jacob cade sullo scozzese più avanti.

Per quel che riguarda Daniel e il suo diario.

Faraday scopre che Desmond è nel Cigno nel 5.1, dunque nello stesso episodio di sicuro sul diario non legge qualcosa riguardante lo scozzese, più probabile che legga un modo per farsi aprire la porta. Daniel non ha dislocazioni di coscienza.
Il suo piangere davanti alla notizia del ritrovamento del volo 815 è la risposta emotiva di una mente fragile e instabile. Conosce le mosse di Chang perché quando accade un'incidente c'è sempre da fare un rapporto. E sono documenti che restano da qualche parte, Faraday li ha trovati e ha trascritto quei dati. Lo dice che il suo diario contiene il suo lavoro e tutto quello che ha potuto scoprire sulla Dharma. Ma niente di più.

I wish it was as simple as me taking out a dusty old book and opening it up. But it's not that simple. Questa citazione di Ben dalla 3.20 è perfetta per te: tu vuoi il diario polveroso che ti spieghi tutto. Però non è così, Faraday aveva competenza nel campo scientifico. Ma non ha scritto il vangelo, ci sono cose che abbiamo visto concretamente non sapeva e non poteva scoprire e dunque non ha potuto trascrivere.

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1086 il: 12 March 2014, 08:20:03 »
Appunto, i losties hanno creato inconsapevolmente quello che è sempre successo, non avrebbero potuto cambiare niente. Ed infatti non l'hanno fatto! E' andata esattamente come abbiamo visto. Qui invece Eloise è tutt'altro che inconsapevole, anzi sa esattamente come si sono svolti i fatti in origine... perchè non è andata sempre così, la prima volta ha fatto tutto da solo Desmond senza l'aiuto di nessuno: ci ha ripensato ed è uscito! Ti domando: Perchè Desmond si ricorda chiaramente della mazzata al barista ed invece ora la mazzata se la prende lui? Se quello che è succeso è successo perchè esistono due versioni degli stessi avvenimenti? Ma sopratutto: che cosa c'entra Eloise con tutto questo se Desmond in una prima versione era comunque destinato ad andare sull'isola?
Mi riferivo più a ciò che afferma Eloise, anche se probabilmente, vista la preveggenza misteriosa, dovrebbe far riferimento ad una linea temporale diversa.
Il WHH è una regola che sinceramente si è presentata con incoerenza. Credo più nel Destino che in questa. Lo stesso Desmond, infatti, con le visioni di Charlie fulminato/annegato/infilzato dimostra una linea temporale diversa che cambia! Questo non significa che si tratti di momenti irreali.
Io ho sempre pensato che la storia di Desmond fosse stata cambiata a favore dell'isola. Eloise con la frase nella gioielleria non intende dire che lui comunque non avrebbe comprato l'anello, lui lo avrebbe comprato e non si sarebbe fatto influenzare da Widmore!
Non ho mai pensato che i Losties nel 1977 avrebbero potuto cambiare il futuro, ma che hanno creato il Sideway...

Il Diario di Faraday, contiene dettagli che lui stesso si è scritto per sicurezza, che ha vissuto probabilmente. Possiamo anche ammettere che abbia raccolto info sul caso del 1977, ma la puntualità di Chang viene indovinata in modo incredibile. Daniel bussa al Cigno perchè vuole parlare con Desmond! Daniel non piange per ovvi motivi ma perchè riconosce in qualche modo la storia che verrà relativa al volo 815 in tv(Charlotte che muore).

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1087 il: 12 March 2014, 09:15:22 »
Io ho sempre pensato che la storia di Desmond fosse stata cambiata a favore dell'isola. Eloise con la frase nella gioielleria non intende dire che lui comunque non avrebbe comprato l'anello, lui lo avrebbe comprato e non si sarebbe fatto influenzare da Widmore!

Il punto è che ciò che veramente rompe il fidanzamento non sono tanto le parole di Widmore, quanto la frustrazione di Desmond nel non potersi nemmeno permettere una fotografia. L'accorgersi di non poter dare a Penelope tutto e il non capire che a Penny non interessa nient'altro che lui e ciò che prova.
L'esistenza di Des non è mai stata cambiata a favore dell'Isola, Desmond era troppo orgoglioso, avrebbe rotto comunque, non aveva bisogno di nessuna spinta. E nessuno gliela poteva dare visto che nessuno era a conoscenza del suo futuro.

ma che hanno creato il Sideway

Il sideways nasce per la volontà dei losties, ma con le intenzioni del 1977 centra nulla.

a puntualità di Chang viene indovinata in modo incredibile

Rapporti di costruzione dell'Orchidea, rapporto di Chang sulla giornata culminata con l'incidente, dati tecnici dei progressi nella trivellazione, rapporti medici sul tizio portato via moribondo. Non c'è niente di così strano, è stata una giornata talmente piena che la Dharma avrà dovuto compilare pile di scartoffie.

Daniel bussa al Cigno perchè vuole parlare con Desmond!

Questa è la sua speranza, infatti Faraday stesso se lo augura che sia accaduto e che ci sia la persona che sta cercando. Ma di sicuro non l'ha letto nel suo diario visto che nel 5.1 gli viene rivelato che Desmond era nel Cigno.

Daniel non piange per ovvi motivi ma perchè riconosce in qualche modo la storia che verrà relativa al volo 815 in tv(Charlotte che muore)

Non riconosce nulla, semplicemente la trova una storia triste e gli viene da piangere. Lo dice a Widmore nel 5.14 che la trova una cosa così triste. Non crearti misteri laddove non ce ne sono, Faraday non va da nessuna parte, non vede nessun futuro. E' solo un uomo con gravi problemi che vede quella notizia, la trova triste e gli viene il magone.

pluton

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #1088 il: 12 March 2014, 12:43:59 »
Beh oltre a portarli c'è anche dare le regole ai candidati e renderli immuni alla morte finché non adempiono al loro scopo.

Mi ripeto, questo è quello che intendi tu. Non ci sono prove che dimostrano una teoria o l'altra. Quindi ognuno può adattare il tocco alla propria teoria personale

Citazione
E perché dovrebbero? In fondo come dice Jacob la loro vita faceva schifo ed è migliorata tantissimo. Io mi tengo stretto un passo in avanti che mi ha migliorato l'esistenza. E' vero però che tu non hai questa visione, tu sei più alla Man in Black: they come they fight they destroyed it always ends the same

Essere paragonato al mib lo considero un complimento. E' una "persona" migliore di Jacob a mani basse

Comunque sia non condivido l'idea sua perché questo dipende da come ti relazioni. Ogni scontro può essere evitato con le parole. Basta saperle usare.

Per quanto riguarda il cambiamento, ho capito che il mio paragone o non lo capisci o non ti piace. In entrambi i casi lo lascio perdere altrimenti passo più tempo a spiegarmi che altro. Il migliorata tantissimo è una cosa che dici tu. Io non vedo questo miglioramento abissale. Ho visto semplicemente un gruppo di persone che si sono dovute adattare alla vita sull'isola per causa di forza maggiore e una volta tornata sulla terraferma si sono comportati diversamente perché alcuni avvenimenti sull'isola hanno creato un "danno" che si ripercuote sulle persone anche fuori dall'isola

"Le pause non sono manifestazione dell'ira di Dio, ma una normale sottrazione tra il totale di settimane (35) e il numero di episodi (22/24)."
"Quando si smette di correlare gli ascolti alla presunta, soggettiva qualità di una serie/puntata, forse si inizia a capire come funzionano i benedetti rating."

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1089 il: 12 March 2014, 13:07:16 »
Mi ripeto, questo è quello che intendi tu. Non ci sono prove che dimostrano una teoria o l'altra. Quindi ognuno può adattare il tocco alla propria teoria personale

Jacob l'ha detto che li porta lui, abbiamo visto che finché non si giunge al proprio scopo non si può morire e sappiamo che MIB non può ammazzare direttamente i candidati. Un modo per fare tutto ciò che Jacob lo deve aver avuto, ed ecco che nel finale della quinta stagione lo mostrano toccare a destra e sinistra con tanto di zoom a sottolineare che quel tocco è importantissimo.

Essere paragonato al mib lo considero un complimento. E' una "persona" migliore di Jacob a mani basse

Il Man in Black poteva aver ragione quando era umano, quando non costituiva alcun pericolo e quando ancora non gli si era bruciato il cervello. Dopo ha superato troppi limiti per poter essere giustificato.
Jacob non è uno stinco di santo, ma quantomeno ha uno scopo nobile e non ci gode dalla morte delle persone. MIB vuole il massacro più assoluto, ha manipolato tutto e tutti solo per uccidere e MIB ha personalmente ucciso persone che gli non potevano fare nulla.

Aveva il diritto di andarsene quando era umano. Dopo duemila anni ma soprattutto dopo tutto quello che aveva fatto doveva pagare.

Io non vedo questo miglioramento abissale

Pensa a Sawyer. Non è un cambiamento abissale quello? Pensa a Ben, ancor più abissale.

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1090 il: 12 March 2014, 14:08:54 »
Il punto è che ciò che veramente rompe il fidanzamento non sono tanto le parole di Widmore, quanto la frustrazione di Desmond nel non potersi nemmeno permettere una fotografia.
L'accorgersi di non poter dare a Penelope tutto e il non capire che a Penny non interessa nient'altro che lui e ciò che prova. L'esistenza di Des non è mai stata cambiata a favore dell'Isola, Desmond era troppo orgoglioso, avrebbe rotto comunque, non aveva bisogno di nessuna spinta. E nessuno gliela poteva dare visto che nessuno era a conoscenza del suo futuro.
è un'idea che li balena in mente ma nessuno lo aveva aiutato a pensarci, così crudelmente.
Ciò che Widmore gli dice altro non è ciò che teme e che viene sottolineata. Forse lo avrebbe fatto comunque, ma quei due lo pressano in tal senso.
Quella fotografia non rappresenta solo la conclusione di Desmond, ma quando la vede, sa di averla già vista, così come Daniel riconosce il volo 815 in tv! Mi deludi, questo stesso deja vù lo ha Desmond quando vede il modellino nello studio di Widmore e poi quest'ultimo gli spiega della regata, e infatti chiede a Desmond se fosse tutto ok visto il suo distrarsi. Cioè parliamo dell'ABC della scienza in Lost...
  Il sideways nasce per la volontà dei losties, ma con le intenzioni del 1977 centra nulla. 
si, questa è una mia idea che difficilmente potreste condividere. Volevo solo ribadire che in quella mia teoria non è previsto un cambiamento del futuro. La mia teoria prevede solo la creazione di una dimensione parallela non vincolata alla vita vissuta, perchè quella non si può cambiare, secondo il WHH.
Rapporti di costruzione dell'Orchidea, rapporto di Chang sulla giornata culminata con l'incidente, dati tecnici dei progressi nella trivellazione, rapporti medici sul tizio portato via moribondo. Non c'è niente di così strano, è stata una giornata talmente piena che la Dharma avrà dovuto compilare pile di scartoffie.
Come preferisci, fatto sta che tutto è trascritto sul suo Diario che sfoglia prima di esprimere qualsiasi previsione. Quindi in quel Diario comunque ci sono queste info.
Questa è la sua speranza, infatti Faraday stesso se lo augura che sia accaduto e che ci sia la persona che sta cercando. Ma di sicuro non l'ha letto nel suo diario visto che nel 5.1 gli viene rivelato che Desmond era nel Cigno.
Ti sbagli perchè lui sfoglia il Diario come riferimento prima di localizzare il Cigno dove bussare. Spera di aver indovinato perchè appare strano che ci siano info simili sul suo Diario. Lo stesso Daniel non ricorda ciò che c'è scritto su quel Diario, nonostante lo abbia scritto lui stesso. Il bello sta nella memoria che fa i capricci, così come Desmond non ricorderà nulla degli eventi vissuti in The Constant(1996), confermato sull'isola. Non ricordava di aver incontrato Daniel. È per li stesso motivo che Daniel appunta tutto così da ovviare alle amnesie. Gli effetti collaterali sono sempre gli stessi, quando parliamo di Dislocazione di Coscienza.
Non riconosce nulla, semplicemente la trova una storia triste e gli viene da piangere. Lo dice a Widmore nel 5.14 che la trova una cosa così triste. Non crearti misteri laddove non ce ne sono, Faraday non va da nessuna parte, non vede nessun futuro. E' solo un uomo con gravi problemi che vede quella notizia, la trova triste e gli viene il magone.
Ma scherzi? Cos'è che mi starei creando? Sei tu che vedi ciò che ti pare!

Daniel piange davanti alla tv e quando gli viene chiesto il perchè, dice non lo so!!!
È merito di una Dislocazione di Coscienza. Daniel, a differenza di Desmond, non ha mai tutelato sè stesso nei suoi esperimenti e difatti Theresa era solo un antipasto di ciò che Daniel avrebbe rischiato!
Ma quei sintomi sono lampanti e in un modo o nell'altro si manifestano come Deja vù come ti dicevo sopra.

pluton

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #1091 il: 12 March 2014, 14:46:24 »
Jacob l'ha detto che li porta lui, abbiamo visto che finché non si giunge al proprio scopo non si può morire e sappiamo che MIB non può ammazzare direttamente i candidati. Un modo per fare tutto ciò che Jacob lo deve aver avuto, ed ecco che nel finale della quinta stagione lo mostrano toccare a destra e sinistra con tanto di zoom a sottolineare che quel tocco è importantissimo.

Una cosa è dare delle regole, l'altra è dire che il tocco impone quelle regole

Citazione
Il Man in Black poteva aver ragione quando era umano, quando non costituiva alcun pericolo e quando ancora non gli si era bruciato il cervello. Dopo ha superato troppi limiti per poter essere giustificato.
Jacob non è uno stinco di santo, ma quantomeno ha uno scopo nobile e non ci gode dalla morte delle persone. MIB vuole il massacro più assoluto, ha manipolato tutto e tutti solo per uccidere e MIB ha personalmente ucciso persone che gli non potevano fare nulla.

Aveva il diritto di andarsene quando era umano. Dopo duemila anni ma soprattutto dopo tutto quello che aveva fatto doveva pagare.

Ho più considerazione del mib perché per quanto abbia manipolato, ucciso e altro, l'ha fatto per uno scopo personale e non per un gioco malato e non ha provato a cambiare la gente perché a lui non andava a genio.
Ha fatto ciò che doveva perché DOVEVA farlo. Jacob no. L'ha fatto perché VOLEVA farlo. Il punto è che nel primo caso non c'è bisogno che gli altri siano d'accordo, ma nel secondo sì. Invece lui se ne è fregato altamente di quello che volevano e gli ha imposto il cambiamento perché così non andavano bene. Non gli ha dato la possibilità di scelta che tu continui ad affermare. Date le circostanze DOVEVANO cambiare per adattarsi alla situazione. Radzinsky non sai come era prima, però lì quell'atteggiamento gli permetteva di sopravvivere quindi un ulteriore cambiamento era superfluo.

Citazione
Pensa a Sawyer. Non è un cambiamento abissale quello? Pensa a Ben, ancor più abissale.

Sawyer si preoccupava per la gente anche fuori dall'isola. Solo che lì per necessità doveva agire diversamente. In pratica è avvenuto quello che dico io ma a parti inverse.

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1092 il: 12 March 2014, 15:11:53 »
Una cosa è dare delle regole, l'altra è dire che il tocco impone quelle regole  Ho più considerazione del mib perché per quanto abbia manipolato, ucciso e altro, l'ha fatto per uno scopo personale e non per un gioco malato e non ha provato a cambiare la gente perché a lui non andava a genio.  Ha fatto ciò che doveva perché DOVEVA farlo. Jacob no. L'ha fatto perché VOLEVA farlo. Il punto è che nel primo caso non c'è bisogno che gli altri siano d'accordo, ma nel secondo sì. Invece lui se ne è fregato altamente di quello che volevano e gli ha imposto il cambiamento perché così non andavano bene. Non gli ha dato la possibilità di scelta che tu continui ad affermare. Date le circostanze DOVEVANO cambiare per adattarsi alla situazione. Radzinsky non sai come era prima, però lì quell'atteggiamento gli permetteva di sopravvivere quindi un ulteriore cambiamento era superfluo.   Sawyer si preoccupava per la gente anche fuori dall'isola. Solo che lì per necessità doveva agire diversamente. In pratica è avvenuto quello che dico io ma a parti inverse.
Ci sono diverse cose che non tornano e altre che invece sono indiscutibili.
Mib se ne sbatte del fatto che si porta dietro una fisicità che l'isola gli ha imposto. Può solo disattivarla distruggendo l'isola. La cosa che li sfugge, e non capisco perchè Jacob non sia riuscito a farglielo capire, è che se può lasciare l'isola distruggendola, deve passare per la sua distruzione! Ci è detto che questo implicherebbe la fine del genere umano. Non ci dicono come(io penso ad un effetto a catena nucleare, altri che la Luce di ogni uomo subirebbe gli stessi effetti dell'isola)ma ci dicono che finirà male per tutti.
Voglio solo dire che o Mib ne è conscio e se ne sbatte, oppure non lo sa...

Comunque Jacob sacrifica gente perchè sono tasselli importanti nella sua tela, indispensabili anche se non lo sembrano...

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1093 il: 12 March 2014, 16:06:38 »
è un'idea che li balena in mente ma nessuno lo aveva aiutato a pensarci, così crudelmente.

Si okay, però Widmore non lo fa di proposito per mandarlo sull'Isola. Il fatto che abbia dei flash nel 3.8 per me non vuol dire nulla, per me quello che succede nel 3.8 è solo un'esperienza extracorporea, un misto ricordi e insegnamento dell'Isola. Nel vero 1996, nel vero incontro con Widmore, Des non ha nessun flash.

Quindi in quel Diario comunque ci sono queste info

Non lo mette in dubbio. Volevo solo dire che Faraday conosce le mosse di Chang perché le ha lette nei vari rapporti che saranno stati scritti nei momenti successivi all'incidente del 1977.

Ti sbagli perchè lui sfoglia il Diario come riferimento prima di localizzare il Cigno dove bussare

A dire il vero sono Sawyer e Juliet ad indicargli la strada per il Cigno. E dopo che James ha tentato di farsi aprire la porta Daniel resta indietro e sfoglia il suo diario, poi va a bussare augurandosi che quell'incontro sia accaduto. Però la presenza di Desmond nella stazione la scopre nel 5.1 stesso, è lì che viene a sapere del passato dello scozzese.

Cos'è che mi starei creando?

Dislocazioni della coscienza di Faraday quando non ce ne sono.

Theresa era la cavia, Faraday la usava per dislocare la sua coscienza nel tempo. Lui si limitava ad azionare i macchinari e l'esposizione gli ha provato un grave deficit di memoria.

Quello che ti ho detto è di non creare dislocazioni laddove non ce ne sono. A Faraday è venuto solo un buco di memoria molto grave.

Una cosa è dare delle regole, l'altra è dire che il tocco impone quelle regole

In un modo deve averle date ai suoi candidati. E visto che il tocco ha la possibilità di trasmettere qualcosa (vedi Alpert) allora ci sta che col tocco Jacob faccia tutto: portarli sull'Isola e regole.

Ho più considerazione del mib perché per quanto abbia manipolato, ucciso e altro, l'ha fatto per uno scopo personale e non per un gioco malato e non ha provato a cambiare la gente perché a lui non andava a genio.
Ha fatto ciò che doveva perché DOVEVA farlo. Jacob no. L'ha fatto perché VOLEVA farlo. Il punto è che nel primo caso non c'è bisogno che gli altri siano d'accordo, ma nel secondo sì. Invece lui se ne è fregato altamente di quello che volevano e gli ha imposto il cambiamento perché così non andavano bene. Non gli ha dato la possibilità di scelta che tu continui ad affermare. Date le circostanze DOVEVANO cambiare per adattarsi alla situazione. Radzinsky non sai come era prima, però lì quell'atteggiamento gli permetteva di sopravvivere quindi un ulteriore cambiamento era superfluo.

No, non dovevano cambiare per forza. Potevano e Jacob era certo che ci sarebbero riusciti. Se però preferivano restare com'erano Jacob non sarebbe apparso con un fucile. Il comportamento di Radzinsky non è corretto perché pensa solo ed esclusivamente a sé stesso, al suo risultato come scienziato non preoccupandosi del gruppo, non preoccupandosi di una situazione di crisi dove è meglio mettere momentaneamente da parte i propri desideri. Con la sua avidità Radzinsky ha messo ulteriore pressione in una situazione già tesa. Avesse ragionato in funzione del bene comune e non del suo bene personale l'incidente non sarebbe accaduto. E le cose sarebbero andate decisamente meglio.

E Jacob cambia le persone perché è convinto che nessun errore sia per sempre, che esista una seconda occasione, non le cambia per un proprio capriccio.

Sawyer si preoccupava per la gente anche fuori dall'isola. Solo che lì per necessità doveva agire diversamente. In pratica è avvenuto quello che dico io ma a parti inverse.

A Sawyer importava solo di sé stesso e della sua lettera. Ha degli sprazzi di umanità, ma in generale cerca in tutti i modi di distaccarsi, di farsi odiare perché vuole così. Però intanto soffre e la sua vita fa sempre più schifo, stare sull'Isola gli ha dato una grossa possibilità che ha scelto di sfruttare e che gli ha permesso di diventare più umano e smetterla di farsi odiare da tutti.

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1094 il: 12 March 2014, 22:01:22 »
La domanda principale che dovremmo porci è quanto c'è scritto sul Diario?
Se Eloise è ossessionata da esso, e lo è, potremmo dedurre che farebbe di tutto pur di rispettarlo. Daniel lo dice chiaramente che qualsiasi cosa uno faccia, non può cambiare ciò che è stato, anche se dovesse conoscere il futuro. Eloise dichiara a Penny di non sapere più il futuro in un momento parallelo perchè gli appunti di Daniel si fermano lì.
Vi sembrerà assurdo, lo so, ma se conosceste il futuro e foste certi di non poter cambiare in alcun modo gli eventi, fareste tranquillamente ciò che vi andrebbe di fare per provocarli(cioè l'opposto di ciò che intendono Jack e Daniel). Credo che Eloise lo abbia colto in pieno sul Diario e lo abbia applicato. Le stesse condizioni da ricreare secondo me sono opera di Eloise e basta e Jacob non l'aiuta in alcun modo perchè non viene citata alcuna collaborazione, a differenza di ciò che accade con Widmore.
Lei è certa di non fare nulla di sbagliato,  intromettendosi, perchè doveva andare così perciò si traveste da Guardiana del Destino, perchè Quello Che È Stato, È Stato.

Daniel secondo me subisce Dislocazioni e davanti al notiziario che mostra i resti del volo 815 lo dimostra. Allora perchè preoccuparsi di annotare Desmond come sua Costante?!?
Desmond in The Constant osserva che Daniel non è solito ad utilizzare protezioni per la sua testa. Daniel sottolinea il perchè delle Dislocazioni che avvengono quando qualcuno viene precedentemente sottoposto all'elettromagnetismo.
Ma comunque il Deja vù davanti alla tv e quelli di Desmond nel 3.8 sono lampanti!

È vero però che la preveggenza di Eloise resta un mistero, ma lo definirei più un buco narrativo che irreale.
Sottolineo l'acconsentire di Eloise al Lampione quando Desmond la cita nel parlare del loro primo incontro. Perciò dubbi non ce ne sono...
Inoltre la sparatoria delle Canoe di Quinta Serie è un caso simile. Vogliamo definirlo irreale come salto? Magari l'isola voleva insegnare qualcosa? No dai, scherzo.

La verità è che quando si affronta una tematica come i Viaggi nel Tempo, il paradosso è in agguato e gli autori ci hanno provato imponendosi regole ma si sono contraddetti. Quello di Eloise è un caso perdonabile...