Autore Topic: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6  (Letto 104671 volte)

Jacob89

• Visitatore
Re: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6
« Risposta #1260 il: 20 March 2014, 16:51:05 »
Ed il fatto che Mib riesca ad usare il volto di una persona viva lo associ alla specialità di Walt?

Prende anche la forma di Harper (la psicologa degli Altri) anche se questa non è morta. MIB può prendere la forma di chi vuole, non ci sono limiti.

con la forza del pensiero non basta come risposta bensì con l'aiuto della Luce. E cosa è la Luce precisamente? Si è manifestata in forme diverse ma non avrebbe problemi a creare, rispondendo ad una intenzione, un posto come il Sideways.

Questo è quello che ti ho sempre detto. La luce da le capacità, il potere, le possibilità, i losties ci mettono la loro volontà. E da questa cosa nasce il sideways.

Riguardo a Desmond e il sideways il tuo ragionamento manca sempre di un pezzo che è l'Isola. Tu riduci tutto a Desmond, dislocazioni ed elettromagnetismo non calcolando l'Isola, il fatto che risponda a Jacob e al suo piano. Desmond vede il sideways perché l'Isola glielo permette.

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
  • Lost, molto più di una serie
    • Mostra profilo
« Risposta #1261 il: 20 March 2014, 17:01:51 »
Prende anche la forma di Harper (la psicologa degli Altri) anche se questa non è morta. MIB può prendere la forma di chi vuole, non ci sono limiti.

Beh possiamo escludere con certezza che Harper non sia morta sull'isola?

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Capolavoro: Lost (1°)
Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)
Ottime: 24 (6°), Alias (7°), The Walking Dead (8°)

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1262 il: 20 March 2014, 17:07:42 »
Beh possiamo escludere con certezza che Harper non sia morta sull'isola?

Si perché se fosse morta Juliet nel vederla dovrebbe dire "ma tu sei morta".

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #1263 il: 20 March 2014, 17:19:09 »
Si perché se fosse morta Juliet nel vederla dovrebbe dire "ma tu sei morta".

Questo sempre se Juliet fosse a conoscenza dell'eventuale morte di Harper...Comunque se non erro Juliet è stata "scansionata" da MIB che potrebbe aver usato Harper...

Inoltre a differenza delle altre forme di "MIB", sia sotto forma di Walt che di Harper le apparizioni sono "condite dai sussurri"...Non credo sia casuale...

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1264 il: 20 March 2014, 19:10:07 »
Questo sempre se Juliet fosse a conoscenza dell'eventuale morte di Harper...Comunque se non erro Juliet è stata "scansionata" da MIB che potrebbe aver usato Harper...

Inoltre a differenza delle altre forme di "MIB", sia sotto forma di Walt che di Harper le apparizioni sono "condite dai sussurri"...Non credo sia casuale...

Bravo, hai fatto il collegamento giusto con la scena in cui Juliet viene scansionata.

Comunque la "Harper" del 4.6 è il Man in Black. Confermato al 100%

1) Quella Harper dice di venire per conto di Ben. Nello stesso episodio Ben rivela che lui non conta più nulla per gli Altri.

2) "Harper" appare dal nulla e svanisce in un attimo. Esattamente come fa spesso e volentieri il Man in Black, si pensi al "Christian" del 1.5 che appare e svanisce.

3) "Harper" dice di uccidere Faraday. Ci è mostrato che se ciò accade il gas tossico si libera per l'Isola, il che vuol dire tutti i candidati morti. Esattamente quello che vuole MIB.

Sui sussurri credo che li abbiano spesso e volentieri usati più per fare atmosfera che con un vero senso.

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1265 il: 20 March 2014, 22:09:13 »
Questo è quello che ti ho sempre detto. La luce da le capacità, il potere, le possibilità, i losties ci mettono la loro volontà. E da questa cosa nasce il sideways.
A me comunque non piace che questa cosa non ci venga mostrata ma che accade e basta. Lo so che ci viene detta ma un punto di partenza avrebbero dovuto mostrarcelo. E poi, l'analogia tra la Luce in Chiesa e quella presente in varie circostanti elettromagnetiche non ti sembra strana? A me sembra presagire ogni volta un viaggio verso una nuova dimensione(i salti repentini di Quinta stagione, il salto di Desmond del 3.8 e l'incidente del 1977 che inoltre porta i Losties nel presente).
Citazione da: Jacob89
Riguardo a Desmond e il sideways il tuo ragionamento manca sempre di un pezzo che è l'Isola. Tu riduci tutto a Desmond, dislocazioni ed elettromagnetismo non calcolando l'Isola, il fatto che risponda a Jacob e al suo piano. Desmond vede il sideways perché l'Isola glielo permette.
Nonostante dovrebbe essere così, non ci sono prove concrete nel caso di Desmond. Secondo me lui reagisce fisicamente alle varie esposizioni. Si, poi potremmo pensare ad un Disegno atto ad un Destino preciso da rispettare, però si contraddice alla mentalità di Jacob. Con Desmond ci sarebbe una manipolazione incisiva e più che paragonabile ad una spintarella.
Non capisco perchè guidare Desmond a far morire Charlie nel modo visto anziché manipolare direttamente Charlie con trucchetti già visti? Non capisco perchè spingere Desmond a sbirciare il Sideways per collaborare quando invece poteva fare ben altro?
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che ho abbandonato: Smallville.
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.
Serie che non sono riuscito a terminare: Hereos, Falling Skies.

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1266 il: 20 March 2014, 22:44:09 »
A me comunque non piace che questa cosa non ci venga mostrata ma che accade e basta.

Come altre cose di natura metafisica per evitare il rischio trash.

E poi, l'analogia tra la Luce in Chiesa e quella presente in varie circostanti elettromagnetiche non ti sembra strana?

No perché ormai il concetto era chiaro: il sideways con la bomba non centrava nulla. Stavano andando verso la luce, ecco spiegato quella luce che si diffonde in chiesa.

Nonostante dovrebbe essere così, non ci sono prove concrete nel caso di Desmond.

Il sideways si raggiunge quando si è morti. Desmond stesso che nega che sia l'elettromagnetismo la via ammettendo d'aver sbagliato opinione.

Si, poi potremmo pensare ad un Disegno atto ad un Destino preciso da rispettare, però si contraddice alla mentalità di Jacob. Con Desmond ci sarebbe una manipolazione incisiva e più che paragonabile ad una spintarella.

Non è che "potremmo pensare ad un disegno atto ad un destino" il piano di Jacob esiste sempre e comunque e ogni cosa accade accade per questo piano.

Manipolazione incisiva per me è dire a Desmond esattamente cosa fare, quello che gli accade è lasciare che guardi per un po' l'orrizzonte, capendo da solo cosa deve fare e decidere se vuole farlo o meno. Così la vedo io.

Non capisco perchè guidare Desmond a far morire Charlie nel modo visto anziché manipolare direttamente Charlie con trucchetti già visti? Non capisco perchè spingere Desmond a sbirciare il Sideways per collaborare quando invece poteva fare ben altro?

Come tu stesso dici la manipolazione incisiva è contradditoria alla politica di Jacob.

Héctor Belascoarán

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1267 il: 20 March 2014, 22:56:58 »
Posso dire una cosa su Walt?
La dico :asd:
Secondo me in Fringe (più precisamente la 1x05) c'è un indizio di come Walt possa essere collegato alla LUCE, almeno per quanto riguarda l'effetto collaterale del perchè gli uccelli si abbattano verso di lui.
La chiave sembra essere l'elettromagnetismo, o meglio l'impronta elettromagnetica che ognuno di noi possiede in maniera unica.
Elettromagnetismo... Luce... un pezzo di questa Luce che è dentro di noi...  :scettico:
 :scettico: Potrei dire che la Luce elettromagnetica che è dentro di lui è molto potente, molto speciale... :zizi:

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1268 il: 20 March 2014, 23:06:20 »
Come altre cose di natura metafisica per evitare il rischio trash. 
Sarà, ma a me non mibè piaciuto questo altalenarsi. Perchè il Trash era stato oltrepassato con il Fumo Nero, abbastanza ridicolo nelle sembianze. Ma qui riapriamo un mio dissapore nei confronti di una mancata coerenza narrativa...
No perché ormai il concetto era chiaro: il sideways con la bomba non centrava nulla. Stavano andando verso la luce, ecco spiegato quella luce che si diffonde in chiesa.
la Luce è elettromagnetismo. L'elettromagnetismo è la spinta che alimenta tutti i fenomeni che abbiamo visto e pensare ai Losties che si dirigono verso di essa mi sembra l'opposto a ciò che sarebbe più logico e cioè la Luce che alimenta quel posto attraverso un input.
   Il sideways si raggiunge quando si è morti. Desmond stesso che nega che sia l'elettromagnetismo la via ammettendo d'aver sbagliato opinione.
come ti ho già detto, Desmond non ci ha mai capito nulla. Ha sempre vissuto da spettatore involontario e sfortunato questa cosa, spaccando tutto se necessario! Io ti ho ricordato l'episodio in cui dal Sudeways si risveglia nel post esperimento forzato di Widmore. Mi pare più logico...
  Non è che "potremmo pensare ad un disegno atto ad un destino" il piano di Jacob esiste sempre e comunque e ogni cosa accade accade per questo piano.   Manipolazione incisiva per me è dire a Desmond esattamente cosa fare, quello che gli accade è lasciare che guardi per un po' l'orrizzonte, capendo da solo cosa deve fare e decidere se vuole farlo o meno. Così la vedo io.  Come tu stesso dici la manipolazione incisiva è contradditoria alla politica di Jacob.
Per me far parlare direttamente Eloise per spiegare il come funzionano le cose, nel 3.8, è più che incisivo è tutt'altro che soft pro auto convincimento. Non è come quando Jack vede quelle immagini nel Faro, qui le cose vengono dette!

Comunque a parte tutto, ciò che accade nel 3.8, dove Eloise prevede il futuro, resta un mistero enorme...
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1269 il: 20 March 2014, 23:54:56 »
Posso dire una cosa su Walt?
La dico :asd:
Secondo me in Fringe (più precisamente la 1x05) c'è un indizio di come Walt possa essere collegato alla LUCE, almeno per quanto riguarda l'effetto collaterale del perchè gli uccelli si abbattano verso di lui.
La chiave sembra essere l'elettromagnetismo, o meglio l'impronta elettromagnetica che ognuno di noi possiede in maniera unica.
Elettromagnetismo... Luce... un pezzo di questa Luce che è dentro di noi...  :scettico:
 :scettico: Potrei dire che la Luce elettromagnetica che è dentro di lui è molto potente, molto speciale... :zizi:

Ho sradicato dalla memoria quell'orrore di Fringe. Ricordami qual'è la 1.5  :asd:

la Luce è elettromagnetismo. L'elettromagnetismo è la spinta che alimenta tutti i fenomeni che abbiamo visto e pensare ai Losties che si dirigono verso di essa mi sembra l'opposto a ciò che sarebbe più logico e cioè la Luce che alimenta quel posto attraverso un input.

Da quella luce parte l'esistenza, a quella luce si torna una volta morti. Questo è il concetto, non c'è nulla di contradditorio al fatto che si dirigano lì. La luce fornisce la capacità di creare quel mondo, mondo che è costruito come punto di ritrovo poco prima di tornarci alla luce, di andare avanti una volta per tutte.

come ti ho già detto, Desmond non ci ha mai capito nulla. Ha sempre vissuto da spettatore involontario e sfortunato questa cosa, spaccando tutto se necessario! Io ti ho ricordato l'episodio in cui dal Sudeways si risveglia nel post esperimento forzato di Widmore. Mi pare più logico

Si risveglia con in testa una convinzione che lo spinge a collaborare. Quando capisce che tale convinzione è errata ammette l'errore. Non si è scambiato col Desmond del sideways, ha solo sbagliato ad interpretare ciò che ha visto.

Per me far parlare direttamente Eloise per spiegare il come funzionano le cose, nel 3.8, è più che incisivo è tutt'altro che soft pro auto convincimento. Non è come quando Jack vede quelle immagini nel Faro, qui le cose vengono dette!

L'esperienza del 3.8 serve per insegnare qualcosa, in quel caso è inevitabile essere diretti. Nel 6.11 si tratta di lasciarlo scrutare per un po' l'orrizzonte.

Héctor Belascoarán

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1270 il: 21 March 2014, 00:16:06 »
Ho sradicato dalla memoria quell'orrore di Fringe. Ricordami qual'è la 1.5  :asd:
:asd:
(clicca per mostrare/nascondere)

Gli uccelli si orientano, e seguono le loro rotte, attraverso i campi elettromagnetici, in particolare sono in grado di riconoscere il nord ed il sud magnetico.
Quando Walt si agita probabilmante altera con la sua "impronta" i campi elettromagnetici circostanti e gli uccelli disorientati seguono lui anzichè seguire la giusta rotta.

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1271 il: 21 March 2014, 00:25:04 »

Gli uccelli si orientano, e seguono le loro rotte, attraverso i campi elettromagnetici, in particolare sono in grado di riconoscere il nord ed il sud magnetico.
Quando Walt si agita probabilmante altera con la sua "impronta" i campi elettromagnetici circostanti e gli uccelli disorientati seguono lui anzichè seguire la giusta rotta.

Effettivamente ci sta come collegamento. Avendo fatto reset di Fringe non avevo mai collegato le due cose.

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1272 il: 21 March 2014, 08:22:56 »
Da quella luce parte l'esistenza, a quella luce si torna una volta morti. Questo è il concetto, non c'è nulla di contradditorio al fatto che si dirigano lì. La luce fornisce la capacità di creare quel mondo, mondo che è costruito come punto di ritrovo poco prima di tornarci alla luce, di andare avanti una volta per tutte.
nessuno, che io ricordi, dice che una volta morti si va nella Luce.
L'espressione di Madre dice che la Luce dentro di noi ci accompagna in quelle tre fasi. Il dove non lo dice(anche se Christian tira in ballo il Sideways)ne tantomeno il dirigersi verso una Fonte primaria. Se ci pensi, anche nel Tocco potrebbe succedere qualcosa di simile perchè la Luce della Fonte comunica con quella delle persone per guidarli. Ciò avviene con il Tocco, perciò nel caso del Sideways dovrebbe avvenire con un'altro input!?!
Si risveglia con in testa una convinzione che lo spinge a collaborare. Quando capisce che tale convinzione è errata ammette l'errore. Non si è scambiato col Desmond del sideways, ha solo sbagliato ad interpretare ciò che ha visto.  L'esperienza del 3.8 serve per insegnare qualcosa, in quel caso è inevitabile essere diretti. Nel 6.11 si tratta di lasciarlo scrutare per un po' l'orrizzonte.
Nel 6.11 si risveglia dopo essere svenuto nel Sudeways in seguito al contatto con Penny. O almeno i ricordi di quel posto si aggiungono ai presenti. Di conseguenza, visto che nel Sideways si stava già svegliando in quel momento, l'esperienza sull'isola che stava vivendo l'aveva già vista. È per questo che sa di dover andare verso la Luce, come dice a Mib. Il fatto che si risveglia sorpreso di non essere tornato, è perchè non ricordava altro dopo aver tolto il Tappo. E come mai? Il Tappo ha spento la Luce che alimenta tutto! I ricordi svaniscono pian piano di conseguenza. Dopo esser stato salvato da Jack inoltre sviene e potremmo ammettere che al suo risveglio avrà dislocato ancora quei ricordi da giustificare perchè avesse ricordi fino a quei frangenti, infatti sviene.
Inoltre Widmore lo vede con occhi nuovi, come nel Sideways...

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1273 il: 21 March 2014, 09:20:46 »
nessuno, che io ricordi, dice che una volta morti si va nella Luce.
L'espressione di Madre dice che la Luce dentro di noi ci accompagna in quelle tre fasi. Il dove non lo dice(anche se Christian tira in ballo il Sideways)ne tantomeno il dirigersi verso una Fonte primaria.

No, non lo dice nessuno, ma è intuibile. Quelle tre fasi sono la base stessa della nostra esistenza. Da lì tutto parte a lì tutto ritorna (death). La capacità di rinascere è una capacità "extra" che si sceglie di prendere o meno.

Nel 6.11 si risveglia dopo essere svenuto nel Sudeways in seguito al contatto con Penny. O almeno i ricordi di quel posto si aggiungono ai presenti. Di conseguenza, visto che nel Sideways si stava già svegliando in quel momento, l'esperienza sull'isola che stava vivendo l'aveva già vista. È per questo che sa di dover andare verso la Luce, come dice a Mib. Il fatto che si risveglia sorpreso di non essere tornato, è perchè non ricordava altro dopo aver tolto il Tappo. E come mai? Il Tappo ha spento la Luce che alimenta tutto! I ricordi svaniscono pian piano di conseguenza. Dopo esser stato salvato da Jack inoltre sviene e potremmo ammettere che al suo risveglio avrà dislocato ancora quei ricordi da giustificare perchè avesse ricordi fino a quei frangenti, infatti sviene.
Inoltre Widmore lo vede con occhi nuovi, come nel Sideways...

In una scena tagliata del series finale Ben e Desmond hanno questo colloquio

Desmond: He locked me in a wooden shack, turned on a machine that made a very bright light. And for one glorious moment, I found myself in a place where this bloody Island didn't exist.

Ben: What did exist?

Desmond: Love.

Ben: Love?

Desmond: But the moment I reached out to touch it, I found myself right back here. And I would do anything to get back to it again.

Tagliare la scena non fa perdere moltissimo, perché il discorso è ripreso con Jack

Him destroying the Island, you destroying him. It doesn't matter. You know, you're gonna lower me into that light, and I'm gonna go somewhere else. A place where we can be with the ones we love, and not have to ever think about this damn Island again.

Desmond non si è sostituito, ha solo percepito che in quel mondo stavano bene, erano con le persone a cui volevano bene. E' tornato indietro quando ha stretto la mano di Penny così da essere motivato. In quel luogo era con la sua Penny, era con chi amava e come dice nella scena tagliata vuole tornarci. Ed è convinto che scendere nella luce possa essere la via, poi quando ciò non accade capisce d'aver sbagliato e lo ammette.

Il fatto di percepire il cuore dell'Isola, il luogo più brillante, è un po' come Neo che percepiva la città delle macchine.

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #1274 il: 21 March 2014, 09:21:48 »

Effettivamente ci sta come collegamento. Avendo fatto reset di Fringe non avevo mai collegato le due cose.

Se non erro gli autori avevano suggerito che fosse veramente Walt a "chattare" con Michael quando quest'ultimo si trovava al cigno [In un contenuto speciale dell'edizione in DVD Blu-ray della terza stagione completa di Lost dal titolo “Access: Granted” (“Accesso: accordato”), Carlton Cuse e Damon Lindelof hanno dichiarato che era effettivamente Walt la persona che aveva comunicato con Michael tramite il computer del Cigno. (“Storia di Kate”)]... Se non era una bufala, ecco un'ulteriore utilizzo dell'impronta elettromagnetica "speciale" di Walt stavolta con una macchina... Sempre se era effettivamente lui a scrivere...

Riporto il dialogo fra Cuse e Lindelof a riguardo...Fanno chiaramente intendere che Walt non ha bisogno di usare la tastiera per "chattare" col padre...

Walt/Hatch computer
Answers
Damon Lindelof: Yeah, we can say that was Walt on the computer.

Carlton Cuse: Yeah, he’s a good typist.

Damon Lindelof: But he might not …

Carlton Cuse: He has exceptional typing skills

Damon Lindelof: … or he might not even have needed a computer. When you have psychic powers, maybe you just think about the internet and you start IMing people.

Carlton Cuse: Is that how you write?

Damon Lindelof: That is how I write, but often, like, I’ll get to the office and I’ll be, like, “Did you get pages?” and people will be, like, “What are you talking about?” Like, I was writing them psychically and then I have to manually input them myself because people think I’m crazy.

Carlton Cuse: Oh, nobody thinks you're crazy.

Damon Lindelof: I don’t know … wacky.

« Ultima modifica: 21 March 2014, 11:05:34 da 3NullaAccadePerCaso3 »