Secondo me chi spara dalla canoa erano uomini di Widmore venuti a pattugliare la zona del campo dei losties. Probabilmente questa storia non convinceva gli autori o portava via tempo e non avendo un'altra idea hanno preferito non rispondere. Di sicuro non sono i marinai della Roccia Nera. Il 6.9 ci dice che ci sono solo sei ufficiali superstiti che saranno poi massacrati dal Mostro e tutti gli schiavi sono stati giustiziati.
ci può anche stare, ma mancano troppi dettagli per dirlo perciò reggerebbe più la tesi Ilana. Ma poi fai come ti pare, perchè da questa storia non se ne esce...
Disperarsi per la paura di nel perdere qualcuno non vuol dire essere pazzi, ma solo umano. E' un comportamento tipico affidarsi a qualsiasi cosa quando vedi in difficoltà qualcuno a cui tieni. Ovvio che nel 5.1 Faraday non si strappa i capelli, Charlotte ancora non è messa così male. Però intanto si mobilita non appena la vede perdere sangue dal naso ed è possibile vedere un repentino cambiamento di comportamento nel corso dei primi 5 episodi fino alla disperazione più totale che lo porta a convincersi di poter cambiare il tempo. Quando si trova nel 1954 Daniel viene inviato a controllare la Jughead, come guardia gli viene dato una giovane ragazza bionda che Daniel riconosce scoprendo le origini di sua madre.
nel 1954 mi pare più una sensazione che Daniel ha, piuttosto che riconoscerla direttamente col senno di poi. Credo si tratti del solito espediente cinematografico che spesso i registi propongono(in Ritorno al Futuro accade spesso). Perciò credo che la consapevolezza del fatto che Eloise fosse tra gli Altri, l'abbia scoperta in un'altro modo.
La comparsa di Ilana e dei suoi è una sorpresa anche per MIB. Jacob è stato capace di tener nascosto la formazione e l'addestramento di quel gruppo. Ilana conosce MIB, le è stato insegnato di quali poteri è dotato. Infatti all'inizio del 5.7 è possibile vedere Ilana andare a parlare con "Locke", lo fa perché Ilana sospetta che possa trattarsi del nemico. E quando proprio MIB accenna al fatto che Locke è morto Ilana capisce che quasi certamente ha davanti il nemico. Infatti il mattino successivo, che corrisponde all'inizio del 5.12, vediamo Ilana e i suoi preparare la cassa che contiene il cadavere di Locke.
Si, credo che per lei fosse chiara la situazione. Non capisco il piano che mette in atto, dove lascia fuggire Locke senza fermarlo. Mette in serio pericolo Jacob...
Inoltre, secondo me, il personaggio Ilana avrebbe meritato qualche info in più, anziché farla esplodere così...
Gli Altri hanno sempre funzionato nello stesso modo: Alpert prendeva gli ordini e li passava al leader. Però questo sull'Isola, al di fuori di essa i leader degli Altri sono tizi qualsiasi. E alcuni di questi tizi qualsiasi vengono ri-reclutati da Jacob in persona. Widmore, ma anche Eloise a cui viene spiegato cosa dovrà fare con gli Oceanic Six.
si, capisco ma non condivido lo strano modo di non dare alcun accenno ad un incontro con Eloise. Comprendo che effettivamente è la cosa più logica, però è davvero strano ed inoltre amplifica il Mistero intorno ad Eloise, quando con 30 secondi di accenno a quell'incontro avrebbe messo a tacere questa discussione.
La chiacchierata fra Jacob e Alpert nel 6.9 serve a Jacob più che altro per capire che i candidati non possono essere gettati fra le fauci del Man in Black subito, c'è bisogno di qualche passaggio intermedio. Però la politica di Jacob non cambia. Se deve dare qualche spintarella, indicare la strada okay, però rivelare in tutto e per tutto lo scopo di una persona non lo farà mai. Dire a Desmond che l'Isola non ha ancora chiuso è dare una spintarella, dirgli per filo e per segno cosa farà è definirgli il destino e far venire meno la libertà di scelta.
Non capisco perchè insisti con sta storia della spintarella, quando a me pare uno spintone! Visioni, scoperte, allucinazioni, esperienze extra corporee ecc., sono manipolazioni concrete e decisive!
L'Isola ha capacità pressoché infinite, riprodurre esattamente la personalità di qualcuno non credo le sia molto difficile.
Non dico questo, ma l'utilizzare il personaggio Eloise, clonandola in tutto e per tutto.
No perché il sideways non nasce da un'esposizione elettromagnetica, ma nasce dalla volontà dei losties di farsi un angolo di esistenza in cui ritrovarsi e andare avanti. L'unica somiglianza fra 3.8 e sideways è la Hawking in qualità di guida.
Beh, siamo al solito discorso. Io trovo molta somiglianza invece nei due casi, basandomi sul fatto che siano irreali o fuori dalla vita vissuta. Ed Eloise potrebbe benissimo esserne la prova, visto che convieni sulla somiglianza con la sua versione del 3.8. E inoltre abbiamo anche il Cigno come punti di partenza...
Il problema è che l'Eloise del Lampione sa tutto: la "guerra" tra MIB e Jacob, come devono comportarsi per farsi "riconoscere" ecc. Non si tratta più di preveggenza del futuro ma di una serie di elementi che sono nella testa solo di Jacob (o dell'Isola stessa), tutto questo la renderebbe molto più che speciale ma proprio onnisciente. E poi, tutto ad un tratto, più nulla.
Ecco perchè dico che in questa vita Eloise non è speciale. Il Diario + Jacob sono sufficienti, oltrechè necessari, a rendere i movimenti di un Eloise "normodotata" in linea con la storia, senza appesantirla di poteri sproporzionati. Non c'è bisogno di altro.
Scusa ma Eloise quando cita una guerra tra Jacob e Mib? No, perchè in tal caso mi basterebbe per acconsentire il suo incontro con Jacob.
Io condivido l'utilità del Diario e l'intervento di Jacob sarebbe il punto di unione per giustificare la sua onniscienza universale. Poi, come dice Jacob89, mi sembra strano che Jacob abbia introdotto la storia del Tizio dalle Scarpe Rosse come dettaglio informativo!?!
Sul tempo immaginario non mi esprimo ma per il resto questa è pressapoco la mia teoria su Flashes Before Your Eyes.
permettimi di giocare un po' con le tue parole, evidenziando le similitudini con il Tempo Immaginario proposto dal personaggio mio omonimo...
- Implosione del Cigno. - Desmond muore trovandosi alla massima esposizione con l'elettromagnetismo. - Reincarnazione. Rinascita in una nuova vita come in un videogioco. - La vita gli scorre velocemente davanti agli occhi con la strana sensazione di aver vissuto due volte.
tempo fa se non sbaglio mi chiedevi una similitudine tra i due eventi elettromagnetici nel Cigno. Come avrai notato, hai descritto pressapoco ciò che accade nei Sideways. E se invece, Desmond ci era già stato e quel posto del 3.8 altro non è che lo stesso Sideways? Devi solo immaginare di vivere il Sideways, senza andare avanti ma con la consapevolezza della sua Natura. Sarebbe il motivo che spiegherebbe la preveggenza di Eloise, perchè li aveva già vissuti come momenti.
- 1996. Là dove ha sbagliato, ripensandoci e uscendo dalla porta senza anello, ora tenta di cambiare il suo karma (il karma sono quelle serie di azioni che determinano il tuo destino
) e realizzare il suo desiderio di una vita con Penny. Realizzarsi come persona significerebbe essere arrivati al culmine del suo progresso e quindi esser pronto per lo scioglimento nella Luce eterna. - Eloise interviene impedendogli di cambiare il suo karma facendogli nuovamente rinunciare all'anello per evitare che il suo ciclo di rinascite abbia una fine (finisce una volta sola!
) attraverso lo scioglimento nella LUCE. In pratica gli rende impossibile il raggiungimento della Luce attraverso questa vita. - Quando si convince però che può ancora cambiare le sue azioni arriva il colpo fatale. La mazzata che prende al posto del barista anzichè spingerlo in un'ennesima vita (difficile uscire senza conseguenze letali dopo un colpo violento in pieno volto con una mazza da cricket) lo riporterà alla vita precedente. - Risultato: da un punto di vista fantascientifico ora lui sarà speciale e resistente all'elettromagnetismo, come dire: non si può morire due volte nella stessa vita per lo stesso motivo. Da un punto di vista metafisico invece il suo essere speciale sarà sempre legato al concetto di vita/morte/rinascita in perfetta sintonia con l'Isola e la sua LUCE. - Conclusione: il sideway è un'altra vita reale all'interno del ciclo delle rinascite. Allo stesso modo il trip di Desmond in Flashes Before Your Eyes è un'altra vita reale sempre all'interno del ciclo delle rinascite. Un ciclo che è finito ma illimitato... finirà una volta sola quando si sarà pronti per andare avanti nella LUCE eterna. Eloise in questa vita è speciale così come sembra esserlo a suo modo nel sideway. - Curiosità e simbologia: E' un uroboro la spilla che indossa Eloise in Flashes Before Your Eyes. Il serpente che mangia se stesso, immagine dell'eterno ritorno, simbolo egizio dell’eternità usato per rappresentare l’avvicendarsi della vita e della morte. In altre parole: Vita, Morte e Rinascita
P.S. A confermare la possibilità che si possa morire, ritrovarsi in un'altra vita e poi ritornare a quella precedente c'è sempre l'esperienza di Charlotte Malkin.
Così come accade nel Sideway, anche stavolta Eloise scorge un Desmond nuovo, diverso da come sarebbe dovuto essere. Essendo già lei
sveglia, si accorge di coloro che ci sono vicini come Desmond.
Il Desmond del 3.8 però non è lo stesso del Sideways perciò il discorso cambia un po', perchè nel primo caso và istruito mentre nel secondo caso si sta già istruendo da sé ed è inevitabile per Eloise che stavolta ha un timore più personale verso il risveglio di Daniel che era già in evidente stato avanzato.
Adesso posso ricapitolare la mia tesi?
Nel 1977 l'energia immensa del Cigno, che Chang definisce tale da poter manipolare il tempo, si fonde con una Bomba Atomica che esplodendo, ricrea eventi in una linea temporale diversa, nuova. Secondo la Fisica Quantistica, questa teoria elaborata da Stephen
Hawking è il Tempo Immaginario. Quindi non parliamo di
ricreare gli eventi già esistiti bensì creare una dimensione nuova dove poterli cambiare. Lo so che Christian dice che sono i Losties ad aver creato quel posto ma è ciò che fanno perchè sono loro a volerlo con l'aiuto dell'isola perchè quell'energia è la sua anima, il suo modo di comunicare: senziente.
Nel 2004 Desmond facendo implodere la stessa energia, nello stesso posto, ovviamente, riesce ad avere una breve esperienza extra corporea che poi avrà dopo la morte, in quella dimensione. La parte finale della sua esperienza sarà in chiesa perciò andrà via da lì ma di sicuro ci tornerà.
Eloise, sta già rivivendo quell'esperienza ma forse con suo figlio, avrà avuto il suo risveglio sin da quando era piccolo(nel Sideways). Se ci pensi, anche Widmore è diverso di conseguenza. Perciò Eloise rivive la sua cita nel Sideways sin dai primi anni 80(magari) conscia di tutti i momenti che aveva già vissuto, dandoci pertanto il motivo che la rende preveggente nonché identica psicofisicamente alla sua controparte in vita.
Wow, che flash!