Autore Topic: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6  (Letto 130461 volte)

Jacob89

• Visitatore
Re: [Commenti - Rewatch] Lost - Stagioni 1 - 6
« Risposta #1215 il: 18 March 2014, 12:08:57 »
Tra l'altro per i membri del progetto stesso credo fosse importante sapere chi era a capo degli ostili

Credo che la Dharma considerasse Alpert il capo visto e considerato che è sempre lui ad occuparsi dei colloqui col progetto. La tregua stessa è firmata da Alpert.

Per le doti di preveggenza di Eloise, ancora ho dei dubbi, sono orientato a credere che Jacob le abbia dato un dono

E perché dovrebbe darglielo? Jacob ha dato ad Eloise delle informazioni verbali questo si, ma un dono. A che pro?

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
  • Lost, molto più di una serie
    • Mostra profilo
« Risposta #1216 il: 18 March 2014, 12:16:33 »
Credo che la Dharma considerasse Alpert il capo visto e considerato che è sempre lui ad occuparsi dei colloqui col progetto. La tregua stessa è firmata da Alpert.

E perché dovrebbe darglielo? Jacob ha dato ad Eloise delle informazioni verbali questo si, ma un dono. A che pro?

Beh perché lo aiuti a portare avanti "la tela che sta tessendo" ad esempio... Ma anche se non fosse così, il dono potrebbe averlo senza che glielo abbia dato Jacob... D'altronde l'isola ha mostrato un paralitico camminare di nuovo, un bambino apparire dove non dovrebbe essere, un uomo vedere i morti (non Mib mascherato)... L'unico modo che potrebbe avere Eloise per prevedere la morte dell'uomo con le scarpe rosse è avere un dono, sul come l'abbia si può andare ad interpretazione senza andare in contrasto con altri elementi dello show... A meno che non si parta dal presupposto che l'incontro Desmond Eloise sia irreale come fai tu.. E dunque partendo da quel presupposto non c'è bisogno di spiegazione "realistica"...

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Capolavoro: Lost (1°)
Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)
Ottime: 24 (6°), Alias (7°), The Walking Dead (8°)

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1217 il: 18 March 2014, 12:24:22 »
Beh perché lo aiuti a portare avanti "la tela che sta tessendo" ad esempio... Ma anche se non fosse così, il dono potrebbe averlo senza che glielo abbia dato Jacob... D'altronde l'isola ha mostrato un paralitico camminare di nuovo, un bambino apparire dove non dovrebbe essere, un uomo vedere i morti (non Mib mascherato)... L'unico modo che potrebbe avere Eloise per prevedere la morte dell'uomo con le scarpe rosse è avere un dono, sul come l'abbia si può andare ad interpretazione senza andare in contrasto con altri elementi dello show... A meno che non si parta dal presupposto che l'incontro Desmond Eloise sia irreale come fai tu.. E dunque partendo da quel presupposto non c'è bisogno di spiegazione "realistica"...

Nel 1996 la fine della guerra è ancora lontana e Desmond non rientra ancora nei piani di Jacob. Sui poteri lo dissi già una volta: se si vuole dare a qualcuno un potere si deve anche spiegare quantomeno come ha fatto ad averli (e tutti quelli che elenchi una spiegazione c'è). Poteri caduti così dal cielo giusto per non mi piace come soluzione. Preferisco basarmi su un'Isola che insegna.

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #1218 il: 18 March 2014, 12:35:26 »
Nel 1996 la fine della guerra è ancora lontana e Desmond non rientra ancora nei piani di Jacob. Sui poteri lo dissi già una volta: se si vuole dare a qualcuno un potere si deve anche spiegare quantomeno come ha fatto ad averli (e tutti quelli che elenchi una spiegazione c'è). Poteri caduti così dal cielo giusto per non mi piace come soluzione. Preferisco basarmi su un'Isola che insegna.

Damon lindelof stesso parlò di Eloise come "poliziotto temporale"...Eloise è nata sull'isola, è stata leader degli altri... Per me se avesse un dono non sarebbe" tanto per"... Si torna sempre al bello/brutto di Lost.. Su alcuni aspetti (perlopiù marginali) si può interpretare soggettivamente senza intaccare il senso profondo della serie (che è e rimane la cosa più importante)

Io ad esempio provo a chiudere il cerchio di ogni situazione apparentemente incoerente perché ho voglia di poter conservare il ricordo di una storia Dove tutto torna, e se non torna esplicitamente ci sono elementi impliciti che possano portare a deduzioni quantomeno logiche ;-)

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)

Quasark

• PUNTALCAZZISSIMO, Scienziato dell'anno (fino al prossimo scienziato che incontro), Spylon e pure Qualdon!|Guida spirituale di Geodefender, ravanatore di buchi neri, Cosplayer di Samantha Cristoforetti
  • *
  • 108% Lostalgic
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 78
  • Revisioni: 120 + 31 primerevve + 38 fix
  • Traduzioni: 438 + 6 parti doppie
« Risposta #1219 il: 18 March 2014, 13:53:52 »
Jacob, sul sottomarino stiamo sfiorando il ridicolo...
Nel 1992 Widmore lascia l'isola con il sottomarino, confermato (5x12) da Richard Alpert. Nello stesso episodio vediamo Widmore dirigersi nel sottomarino. Quindi qualcuno ha guidato il sottomarino in quella occasione.
Il sottomarino deve essere in qualche modo ritornato sull'isola, visto che lo rivediamo almeno nel 2001 (3x16). Quindi, qualcuno deve averlo riportato sull'isola.
Nel 2001 (3x16) Juliet beve un succo di frutta con anestetico, proprio come vuole fare Sawyer quando si trova sul sottomarino nel 5x16, quindi è praticamente certo che Juliet abbia usato lo stesso mezzo di trasporto per giungere sull'isola.
Nel 3x02, Colleen sussura a Pickett che prenderanno il Galaga per attaccare i Losties e conquistare la Elizabeth. Nello stesso episodio, gli Altri arrivano sulla Elizabeth perfettamente asciutti, senza fare il minimo rumore, e senza farsi vedere da Jin e Sayid (che non sono gli ultimi arrivati) appostati sulla spiaggia. Ben, nella 3x04, dice chiaramente "The sub is back", e tra l'altro avrebbe un buon motivo per dire altro, visto che Jack è davanti a lui, ma dice chiaramente che il sottomarino è tornato.
Ora, credere che gli Altri non avessero qualcuno in grado di guidare un sottomarino solo perché non l'abbiamo visto è esattamente come credere che la statua non sia stata costruita dagli Egizi solo perché non li abbiamo visti.  :sooRy:

Conclusione: gli Altri usavano il sottomarino tranquillamente e avevano qualcuno in grado di pilotarlo. That's it.

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1220 il: 18 March 2014, 14:33:25 »
gli Altri usavano il sottomarino tranquillamente e avevano qualcuno in grado di pilotarlo

E perché nel 3.13 non si vede? In quell'episodio si vede Jack e Juliet andare al Galaga e dietro di loro ci sono Tom, Jason, Ryan e un altro uomo della sicurezza. Fosse uno di quei quattro si doveva vedere anche nel 3.16 quando Juliet si risveglia nel sottomarino, però nessuno di loro appare in quell'episodio.

Nel 3.4 Ben cita il sottomarino, vero. Però siamo sicuri che lo abbiano davvero usato? D'altronde Tom nel 4.8 lo dice che andare e venire è una possibilità per pochi. Sull'Idra ci sono delle canoe, possono aver usato quelle per arrivare alla Elizabeth.

E aldilà di questo non ci si deve dimenticare della personalità di Ben che ha messo sotto chiave l'Isola e tutto il suo gruppo, controllandolo per bene. E far credere che una cosa sia vera quando non è così è un gioco che Ben ha fatto spesso.
Anche il manipolare Locke per distruggere il sottomarino, che gli frega a Ben se il sottomarino parte, tanto ormai non può più tornare. A meno che ci fosse qualche sporco segreto che Ben non voleva far sapere, stile "lo Specchio è allagato".

Ma poi hanno fatto una tale disamina degli Altri mostrando ogni ruolo, hanno mostrato persino il club del libro e non mostri chi guida il sottomarino?

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #1221 il: 18 March 2014, 14:36:23 »
Sulla prima questione, non lo so. Tra l'altro, nel 5x06 Desmond sottolinea per bene il fatto che Daniel abbia chiesto specificatamente di Eloise: "Daniel Faraday--your son--sent me here. He wanted me to tell you that he and all the people on the Island need your help. He said that only you could help them. He didn't say Jack. He didn't say Sun. He didn't say Ben. He said you." Non mi pare casuale, insomma, un motivo deve esserci. Probabilmente Daniel sospettava che la madre sapesse qualcosa in più, o magari il suo nome è saltato fuori durante le sue ricerche sulla Dharma, oppure ha visto pure lui il documentario Mysteries of the Unvierse sulla Dharma.  :XD:
Sulla preveggenza di Eloise, non sono sicuro, di nuovo, ma ho due teorie: 1. Jacob le ha detto tutto quello che doveva sapere e che doveva dire per convincere tutti quanti a seguire il proprio destino; 2. Eloise ha delle capacità perché è speciale/perché esposta all'elettromagnetismo come Desmond/perché le sono state date da Jacob. Di certo non ha letto dell'uomo dalle scarpe rosse sul diario del figlio (sempre che il diario fosse in suo possesso), ma a me il 3x08 sembra reale, per quanto mi riguarda è un vero viaggio nel tempo.  :zizi:

Su Eloise e l'ipotesi di un dono ricevuto che le abbia permesso di predire a Desmond la morte dell'uomo dalle scarpe rosse c'è però un ostacolo piuttosto grosso... Eloise dirà successivamente che "è la prima volta dopo tanto tempo che non sa cosa succederà", il che porterebbe più a pensare all'utilizzo del diario, che però a sua volta ripresenterebbe il problema della morte dell'uomo con le scarpe rosse...

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1222 il: 18 March 2014, 15:42:50 »
Secondo me chi spara dalla canoa erano uomini di Widmore venuti a pattugliare la zona del campo dei losties. Probabilmente questa storia non convinceva gli autori o portava via tempo e non avendo un'altra idea hanno preferito non rispondere. Di sicuro non sono i marinai della Roccia Nera. Il 6.9 ci dice che ci sono solo sei ufficiali superstiti che saranno poi massacrati dal Mostro e tutti gli schiavi sono stati giustiziati.
ci può anche stare, ma mancano troppi dettagli per dirlo perciò reggerebbe più la tesi Ilana. Ma poi fai come ti pare, perchè da questa storia non se ne esce...
Citazione da: Jacob89
   Disperarsi per la paura di nel perdere qualcuno non vuol dire essere pazzi, ma solo umano. E' un comportamento tipico affidarsi a qualsiasi cosa quando vedi in difficoltà qualcuno a cui tieni. Ovvio che nel 5.1 Faraday non si strappa i capelli, Charlotte ancora non è messa così male. Però intanto si mobilita non appena la vede perdere sangue dal naso ed è possibile vedere un repentino cambiamento di comportamento nel corso dei primi 5 episodi fino alla disperazione più totale che lo porta a convincersi di poter cambiare il tempo.  Quando si trova nel 1954 Daniel viene inviato a controllare la Jughead, come guardia gli viene dato una giovane ragazza bionda che Daniel riconosce scoprendo le origini di sua madre.
nel 1954 mi pare più una sensazione che Daniel ha, piuttosto che riconoscerla direttamente col senno di poi. Credo si tratti del solito espediente cinematografico che spesso i registi propongono(in Ritorno al Futuro accade spesso). Perciò credo che la consapevolezza del fatto che Eloise fosse tra gli Altri, l'abbia scoperta in un'altro modo.
La comparsa di Ilana e dei suoi è una sorpresa anche per MIB. Jacob è stato capace di tener nascosto la formazione e l'addestramento di quel gruppo. Ilana conosce MIB, le è stato insegnato di quali poteri è dotato. Infatti all'inizio del 5.7 è possibile vedere Ilana andare a parlare con "Locke", lo fa perché Ilana sospetta che possa trattarsi del nemico. E quando proprio MIB accenna al fatto che Locke è morto Ilana capisce che quasi certamente ha davanti il nemico. Infatti il mattino successivo, che corrisponde all'inizio del 5.12, vediamo Ilana e i suoi preparare la cassa che contiene il cadavere di Locke.
Si, credo che per lei fosse chiara la situazione. Non capisco il piano che mette in atto, dove lascia fuggire Locke senza fermarlo. Mette in serio pericolo Jacob...
Inoltre, secondo me, il personaggio Ilana avrebbe meritato qualche info in più, anziché farla esplodere così...
Gli Altri hanno sempre funzionato nello stesso modo: Alpert prendeva gli ordini e li passava al leader. Però questo sull'Isola, al di fuori di essa i leader degli Altri sono tizi qualsiasi. E alcuni di questi tizi qualsiasi vengono ri-reclutati da Jacob in persona. Widmore, ma anche Eloise a cui viene spiegato cosa dovrà fare con gli Oceanic Six.
si, capisco ma non condivido lo strano modo di non dare alcun accenno ad un incontro con Eloise. Comprendo che effettivamente è la cosa più logica, però è davvero strano ed inoltre amplifica il Mistero intorno ad Eloise, quando con 30 secondi di accenno a quell'incontro avrebbe messo a tacere questa discussione.
La chiacchierata fra Jacob e Alpert nel 6.9 serve a Jacob più che altro per capire che i candidati non possono essere gettati fra le fauci del Man in Black subito, c'è bisogno di qualche passaggio intermedio. Però la politica di Jacob non cambia. Se deve dare qualche spintarella, indicare la strada okay, però rivelare in tutto e per tutto lo scopo di una persona non lo farà mai.  Dire a Desmond che l'Isola non ha ancora chiuso è dare una spintarella, dirgli per filo e per segno cosa farà è definirgli il destino e far venire meno la libertà di scelta.
Non capisco perchè insisti con sta storia della spintarella, quando a me pare uno spintone! Visioni, scoperte, allucinazioni, esperienze extra corporee ecc., sono manipolazioni concrete e decisive!
  L'Isola ha capacità pressoché infinite, riprodurre esattamente la personalità di qualcuno non credo le sia molto difficile.
Non dico questo, ma l'utilizzare il personaggio Eloise, clonandola in tutto e per tutto.
  No perché il sideways non nasce da un'esposizione elettromagnetica, ma nasce dalla volontà dei losties di farsi un angolo di esistenza in cui ritrovarsi e andare avanti. L'unica somiglianza fra 3.8 e sideways è la Hawking in qualità di guida.
Beh, siamo al solito discorso. Io trovo molta somiglianza invece nei due casi, basandomi sul fatto che siano irreali o fuori dalla vita vissuta. Ed Eloise potrebbe benissimo esserne la prova, visto che convieni sulla somiglianza con la sua versione del 3.8. E inoltre abbiamo anche il Cigno come punti di partenza...

Il problema è che l'Eloise del Lampione sa tutto: la "guerra" tra MIB e Jacob, come devono comportarsi per farsi "riconoscere" ecc. Non si tratta più di preveggenza del futuro ma di una serie di elementi che sono nella testa solo di Jacob (o dell'Isola stessa), tutto questo la renderebbe molto più che speciale ma proprio onnisciente. E poi, tutto ad un tratto, più nulla. :sooRy:  Ecco perchè dico che in questa vita Eloise non è speciale. Il Diario + Jacob sono sufficienti, oltrechè necessari, a rendere i movimenti di un Eloise "normodotata" in linea con la storia, senza appesantirla di poteri sproporzionati. Non c'è bisogno di altro.
Scusa ma Eloise quando cita una guerra tra Jacob e Mib? No, perchè in tal caso mi basterebbe per acconsentire il suo incontro con Jacob.
Io condivido l'utilità del Diario e l'intervento di Jacob sarebbe il punto di unione per giustificare la sua onniscienza universale. Poi, come dice Jacob89, mi sembra strano che Jacob abbia introdotto la storia del Tizio dalle Scarpe Rosse come dettaglio informativo!?!
Citazione da: Hectòr Belascoaràn
  Sul tempo immaginario non mi esprimo ma per il resto questa è pressapoco la mia teoria su Flashes Before Your Eyes.
permettimi di giocare un po' con le tue parole, evidenziando le similitudini con il Tempo Immaginario proposto dal personaggio mio omonimo...
- Implosione del Cigno. - Desmond muore trovandosi alla massima esposizione con l'elettromagnetismo. - Reincarnazione. Rinascita in una nuova vita come in un videogioco. - La vita gli scorre velocemente davanti agli occhi con la strana sensazione di aver vissuto due volte.
tempo fa se non sbaglio mi chiedevi una similitudine tra i due eventi elettromagnetici nel Cigno. Come avrai notato, hai descritto pressapoco ciò che accade nei Sideways. E se invece, Desmond ci era già stato e quel posto del 3.8 altro non è che lo stesso Sideways? Devi solo immaginare di vivere il Sideways, senza andare avanti ma con la consapevolezza della sua Natura. Sarebbe il motivo che spiegherebbe la preveggenza di Eloise, perchè li aveva già vissuti come momenti.
- 1996. Là dove ha sbagliato, ripensandoci e uscendo dalla porta senza anello, ora tenta di cambiare il suo karma (il karma sono quelle serie di azioni che determinano il tuo destino :zizi:) e realizzare il suo desiderio di una vita con Penny. Realizzarsi come persona significerebbe essere arrivati al culmine del suo progresso e quindi esser pronto per lo scioglimento nella Luce eterna. - Eloise interviene impedendogli di cambiare il suo karma facendogli nuovamente rinunciare all'anello per evitare che il suo ciclo di rinascite abbia una fine (finisce una volta sola! :zizi:) attraverso lo scioglimento nella LUCE. In pratica gli rende impossibile il raggiungimento della Luce attraverso questa vita. - Quando si convince però che può ancora cambiare le sue azioni arriva il colpo fatale. La mazzata che prende al posto del barista anzichè spingerlo in un'ennesima vita (difficile uscire senza conseguenze letali dopo un colpo violento in pieno volto con una mazza da cricket) lo riporterà alla vita precedente. - Risultato: da un punto di vista fantascientifico ora lui sarà speciale e resistente all'elettromagnetismo, come dire: non si può morire due volte nella stessa vita per lo stesso motivo. Da un punto di vista metafisico invece il suo essere speciale sarà sempre legato al concetto di vita/morte/rinascita in perfetta sintonia con l'Isola e la sua LUCE. - Conclusione: il sideway è un'altra vita reale all'interno del ciclo delle rinascite. Allo stesso modo il trip di Desmond in Flashes Before Your Eyes è un'altra vita reale sempre all'interno del ciclo delle rinascite. Un ciclo che è finito ma illimitato... finirà una volta sola quando si sarà pronti per andare avanti nella LUCE eterna. Eloise in questa vita è speciale così come sembra esserlo a suo modo nel sideway. - Curiosità e simbologia: E' un uroboro la spilla che indossa Eloise in Flashes Before Your Eyes. Il serpente che mangia se stesso, immagine dell'eterno ritorno, simbolo egizio dell’eternità usato per rappresentare l’avvicendarsi della vita e della morte. In altre parole: Vita, Morte e Rinascita :zizi:  P.S. A confermare la possibilità che si possa morire, ritrovarsi in un'altra vita e poi ritornare a quella precedente c'è sempre l'esperienza di Charlotte Malkin. :zizi:
Così come accade nel Sideway, anche stavolta Eloise scorge un Desmond nuovo, diverso da come sarebbe dovuto essere. Essendo già lei sveglia, si accorge di coloro che ci sono vicini come Desmond.
Il Desmond del 3.8 però non è lo stesso del Sideways perciò il discorso cambia un po', perchè nel primo caso và istruito mentre nel secondo caso si sta già istruendo da sé ed è inevitabile per Eloise che stavolta ha un timore più personale verso il risveglio di Daniel che era già in evidente stato avanzato.

Adesso posso ricapitolare la mia tesi?

Nel 1977 l'energia immensa del Cigno, che Chang definisce tale da poter manipolare il tempo, si fonde con una Bomba Atomica che esplodendo, ricrea eventi in una linea temporale diversa, nuova. Secondo la Fisica Quantistica, questa teoria elaborata da Stephen Hawking è il Tempo Immaginario. Quindi non parliamo di ricreare gli eventi già esistiti bensì creare una dimensione nuova dove poterli cambiare. Lo so che Christian dice che sono i Losties ad aver creato quel posto ma è ciò che fanno perchè sono loro a volerlo con l'aiuto dell'isola perchè quell'energia è la sua anima, il suo modo di comunicare: senziente.
Nel 2004 Desmond facendo implodere la stessa energia, nello stesso posto, ovviamente, riesce ad avere una breve esperienza extra corporea che poi avrà dopo la morte, in quella dimensione. La parte finale della sua esperienza sarà in chiesa perciò andrà via da lì ma di sicuro ci tornerà.
Eloise, sta già rivivendo quell'esperienza ma forse con suo figlio, avrà avuto il suo risveglio sin da quando era piccolo(nel Sideways). Se ci pensi, anche Widmore è diverso di conseguenza. Perciò Eloise rivive la sua cita nel Sideways sin dai primi anni 80(magari) conscia di tutti i momenti che aveva già vissuto, dandoci pertanto il motivo che la rende preveggente nonché identica psicofisicamente alla sua controparte in vita.

Wow, che flash!

Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che ho abbandonato: Smallville.
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.
Serie che non sono riuscito a terminare: Hereos, Falling Skies.

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #1223 il: 18 March 2014, 15:50:30 »
ci può anche stare, ma mancano troppi dettagli per dirlo perciò reggerebbe più la tesi Ilana. Ma poi fai come ti pare, perchè da questa storia non se ne esce... nel 1954 mi pare più una sensazione che Daniel ha, piuttosto che riconoscerla direttamente col senno di poi. Credo si tratti del solito espediente cinematografico che spesso i registi propongono(in Ritorno al Futuro accade spesso). Perciò credo che la consapevolezza del fatto che Eloise fosse tra gli Altri, l'abbia scoperta in un'altro modo. Si, credo che per lei fosse chiara la situazione. Non capisco il piano che mette in atto, dove lascia fuggire Locke senza fermarlo. Mette in serio pericolo Jacob...
Inoltre, secondo me, il personaggio Ilana avrebbe meritato qualche info in più, anziché farla esplodere così... si, capisco ma non condivido lo strano modo di non dare alcun accenno ad un incontro con Eloise. Comprendo che effettivamente è la cosa più logica, però è davvero strano ed inoltre amplifica il Mistero intorno ad Eloise, quando con 30 secondi di accenno a quell'incontro avrebbe messo a tacere questa discussione. Non capisco perchè insisti con sta storia della spintarella, quando a me pare uno spintone! Visioni, scoperte, allucinazioni, esperienze extra corporee ecc., sono manipolazioni concrete e decisive! Non dico questo, ma l'utilizzare il personaggio Eloise, clonandola in tutto e per tutto. Beh, siamo al solito discorso. Io trovo molta somiglianza invece nei due casi, basandomi sul fatto che siano irreali o fuori dalla vita vissuta. Ed Eloise potrebbe benissimo esserne la prova, visto che convieni sulla somiglianza con la sua versione del 3.8. E inoltre abbiamo anche il Cigno come punti di partenza...
 Scusa ma Eloise quando cita una guerra tra Jacob e Mib? No, perchè in tal caso mi basterebbe per acconsentire il suo incontro con Jacob.
Io condivido l'utilità del Diario e l'intervento di Jacob sarebbe il punto di unione per giustificare la sua onniscienza universale. Poi, come dice Jacob89, mi sembra strano che Jacob abbia introdotto la storia del Tizio dalle Scarpe Rosse come dettaglio informativo!?! permettimi di giocare un po' con le tue parole, evidenziando le similitudini con il Tempo Immaginario proposto dal personaggio mio omonimo... tempo fa se non sbaglio mi chiedevi una similitudine tra i due eventi elettromagnetici nel Cigno. Come avrai notato, hai descritto pressapoco ciò che accade nei Sideways. E se invece, Desmond ci era già stato e quel posto del 3.8 altro non è che lo stesso Sideways? Devi solo immaginare di vivere il Sideways, senza andare avanti ma con la consapevolezza della sua Natura. Sarebbe il motivo che spiegherebbe la preveggenza di Eloise, perchè li aveva già vissuti come momenti.Così come accade nel Sideway, anche stavolta Eloise scorge un Desmond nuovo, diverso da come sarebbe dovuto essere. Essendo già lei sveglia, si accorge di coloro che ci sono vicini come Desmond.
Il Desmond del 3.8 però non è lo stesso del Sideways perciò il discorso cambia un po', perchè nel primo caso và istruito mentre nel secondo caso si sta già istruendo da sé ed è inevitabile per Eloise che stavolta ha un timore più personale verso il risveglio di Daniel che era già in evidente stato avanzato.

Nel 1977 l'energia immensa del Cigno, che Chang definisce tale da poter manipolare il tempo, si fonde con una Bomba Atomica che esplodendo, ricrea eventi in una linea temporale diversa, nuova. Secondo la Fisica Quantistica, questa teoria elaborata da Stephen Hawking è il Tempo Immaginario. Quindi non parliamo di ricreare gli eventi già esistiti bensì creare una dimensione nuova dove poterli cambiare. Lo so che Christian dice che sono i Losties ad aver creato quel posto ma è ciò che fanno perchè sono loro a volerlo con l'aiuto dell'isola perchè quell'energia è la sua anima, il suo modo di comunicare: senziente.
Nel 2004 Desmond facendo implodere la stessa energia, nello stesso posto, ovviamente, riesce ad avere una breve esperienza extra corporea che poi avrà dopo la morte, in quella dimensione. La parte finale della sua esperienza sarà in chiesa perciò andrà via da lì ma di sicuro ci tornerà.
Eloise, sta già rivivendo quell'esperienza ma forse con suo figlio, avrà avuto il suo risveglio sin da quando era piccolo(nel Sideways). Se ci pensi, anche Widmore è diverso di conseguenza. Perciò Eloise rivive la sua cita nel Sideways sin dai primi anni 80(magari) conscia di tutti i momenti che aveva già vissuto, dandoci pertanto il motivo che la rende preveggente nonché identica psicofisicamente alla sua controparte in vita.

Wow, che flash!

In questa tua ricostruzione, che non voglio smentire ma analizzare a fondo per capire se ci sono i margini di coerenza che cerco, come inserisci la frase di Eloise "...è la prima volta dopo tanto tempo che non so cosa accadrà.."?

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #1224 il: 18 March 2014, 15:58:20 »
In questa tua ricostruzione, che non voglio smentire ma analizzare a fondo per capire se ci sono i margini di coerenza che cerco, come inserisci la frase di Eloise "...è la prima volta dopo tanto tempo che non so cosa accadrà.."?
Si riferirebbe alle info parallele sul Diario del figlio che muore nello stesso episodio. Ma in merito a Jacob direi che avrebbe solo colloquiato con lei in merito al riportare i Losties sull'isola. Mentre la visione è in un altra vita(fratello).
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che ho abbandonato: Smallville.
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.
Serie che non sono riuscito a terminare: Hereos, Falling Skies.

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1225 il: 18 March 2014, 18:12:18 »
nel 1954 mi pare più una sensazione che Daniel ha, piuttosto che riconoscerla direttamente col senno di poi. Credo si tratti del solito espediente cinematografico che spesso i registi propongono(in Ritorno al Futuro accade spesso). Perciò credo che la consapevolezza del fatto che Eloise fosse tra gli Altri, l'abbia scoperta in un'altro modo.

Faraday guardando la giovane Eloise le dice che le ricorda qualcuno. Poi nei tre anni successivi elabora meglio la cosa, infatti nel 5.14 si presenta sapendo per certo di trovare sua madre dagli Altri.

Non capisco il piano che mette in atto, dove lascia fuggire Locke senza fermarlo. Mette in serio pericolo Jacob

Il punto è che Ilana non sa che Jacob è in pericolo, Jacob le ha detto che MIB non deve lasciare l'Isola, ma non le ha detto che MIB lo vuole uccidere. E da qui il perché Ilana se la prende con comodo.
Per non uscire allo scoperto aspetta che sia il Man in Black a fare la prima mossa e quindi finché MIB non lascia l'Idra lei non si muove.

Inoltre, secondo me, il personaggio Ilana avrebbe meritato qualche info in più, anziché farla esplodere così

La morte di Ilana in quel punto della storia era inevitabile. Sul suo passato grosso modo lo si può ricostruire. Orfana, cresciuta da Jacob sull'Isola, andata poi nel mondo esterno ha probabilmente lavorato in una forza dell'ordine/esercito (visto la sua abilità con le armi) e forse è questa la ragione per cui è finita in ospedale.

Non capisco perchè insisti con sta storia della spintarella, quando a me pare uno spintone! Visioni, scoperte, allucinazioni, esperienze extra corporee ecc., sono manipolazioni concrete e decisive!

Me lo hai già chiesto una volta e ti rispondo come allora: le considero spintarelle perché a conti fatti nessuno è obbligato a fare niente, gli viene solo indicata la strada.
A Jack nel faro viene mostrato che c'è una ragione per cui è sull'Isola, però non gli viene detto qual'è questa ragione e nemmeno gli viene imposto di seguirla. Gli viene mostrata la strada e poi lasciato a pensare e decidere se intraprenderla o meno.

l'utilizzare il personaggio Eloise, clonandola in tutto e per tutto.

Il perché utilizzare Eloise te l'ho già detto: è stata scelta per essere una dei guardiani del sideways dunque per quel gruppo di persone questa donna è importante. Sul perché ha quella personalità perché in quell'esperienza extracorporea doveva essere così, Eloise doveva rappresentare "un'insegnante" a Desmond e viene creata in quel modo.

E inoltre abbiamo anche il Cigno come punti di partenza

Il punto di partenza del sideways non è il Cigno né gli eventi del 1977. Il sideways è sempre stata la loro destinazione una volta morti, non si forma per ciò che accade negli anni settanta. Si forma perché volevano ritrovarsi una volta morti e hanno sfruttato le capacità dell'Isola per costruirsi un angolo di esistenza per riunirsi e andare avanti.

I cambiamenti nel sideways non sono dettati dalla volontà di mutare il corso degli eventi, sono un modo per far capire loro che anche se potessero cambiare la loro esistenza comunque non sarebbe né felici né completi perché tutto questo passa dall'Isola e da ciò che hanno vissuto su di essa insieme. E dunque devono ricordare e andare avanti.

Quasark

• PUNTALCAZZISSIMO, Scienziato dell'anno (fino al prossimo scienziato che incontro), Spylon e pure Qualdon!|Guida spirituale di Geodefender, ravanatore di buchi neri, Cosplayer di Samantha Cristoforetti
  • *
  • 108% Lostalgic
    • Mostra profilo
« Risposta #1226 il: 18 March 2014, 18:29:59 »
E perché nel 3.13 non si vede?
Ma magari sarà ancora in sala mensa che si sta bevendo un caffè, visto che l'hanno buttato giù dal letto prima che facesse giorno!  :XD: Perché doveva essere per forza lì?

Nel 3.4 Ben cita il sottomarino, vero. Però siamo sicuri che lo abbiano davvero usato? D'altronde Tom nel 4.8 lo dice che andare e venire è una possibilità per pochi. Sull'Idra ci sono delle canoe, possono aver usato quelle per arrivare alla Elizabeth.
Nel 3x02, Colleen sussurra a Pickett "They have a boat, Ben wants us to take the Galaga and retrieve...", quindi loro stanno per prendere il Galaga, lo prendono e vanno a prendersi l'Elizabeth.
Sull'opzione canoe non commento: ci sono miliardi di prove che dicono che hanno usato il sottomarino e tu le neghi? Ma perché?!?!?  :XD:

E aldilà di questo non ci si deve dimenticare della personalità di Ben che ha messo sotto chiave l'Isola e tutto il suo gruppo, controllandolo per bene. E far credere che una cosa sia vera quando non è così è un gioco che Ben ha fatto spesso.
Anche il manipolare Locke per distruggere il sottomarino, che gli frega a Ben se il sottomarino parte, tanto ormai non può più tornare.
Secondo Ben, il sottomarino mantiene l'illusione che, in qualunque momento, gli Altri potrebbero chiedere al loro leader di tornare a casa. Ma se un pilota non esiste, come fai a mantenere quell'illusione? Non puoi. Gli Altri saranno anche devoti al loro leader, ma non sono scemi: se non esiste nessuno in grado di pilotare il sottomarino, l'illusione che vuole creare Ben non funziona.

Ma poi hanno fatto una tale disamina degli Altri mostrando ogni ruolo, hanno mostrato persino il club del libro e non mostri chi guida il sottomarino?
Che c'entra? Non hanno nemmeno mostrato il parrucchiere degli Altri, ma non mi pare che avessero tutti i capelli lunghi, anzi, guarda Phil.  :XD:

Comunque, non mi hai ancora spiegato come avrebbe fatto Widmore a lasciare l'isola negli anni 90 (1992?). Lo accompagnano fisicamente al sottomarino. Poi che fanno, si ricordano di non avere un pilota e lo mandano via in qualche altro modo? Ma LOL.  :XD:

Wow, che flash!
Ci sono un po' di problemi con la tua ricostruzione, però:
- L'energia in grado di manipolare il tempo è quella sotto l'Orchidea, non quella sotto il Cigno. Sotto l'Orchidea abbiamo una sacca di "Materia esotica negativamente carica", sotto il Cigno abbiamo una sacca di "Elettromagnetismo, geologicamente unico".
- Ho fatto delle ricerche per quanto riguarda la fantomatica pagina del diario di Faraday che cita il tempo immaginario. Ora, a parte che la stessa pagina si vede anche nel 4x05
(clicca per mostrare/nascondere)
il grafico incriminato è, di fatto, la copia spudorata di quest'altro grafico:
che è opera di Minkowski (altro nome Lostiano), non di Hawking. La farò breve: secondo Minkowski (parliamo dei primi anni del Novecento, circa 1907-1908), per far tornare i conti, il nostro universo doveva essere considerato come composto da uno spazio reale e da un tempo immaginario. Il tempo immaginario, insomma, non è un tempo diverso dal nostro, ma secondo Minkowski, il tempo immaginario era proprio il nostro tempo.  :XD:
Il resto, cioè il fatto che quello del 3x08 fosse un Sideways anticipato, è una teoria che non condivido. Ma non è un problema.  :asd:

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #1227 il: 18 March 2014, 18:57:40 »
Ma magari sarà ancora in sala mensa che si sta bevendo un caffè, visto che l'hanno buttato giù dal letto prima che facesse giorno!  :XD: Perché doveva essere per forza lì?

E' il comandante del sottomarino e lo devono aspettare? Dovrebbe essere il primo ad arrivare o quantomeno essere insieme a Jack e Juliet.

Nel 3x02, Colleen sussurra a Pickett "They have a boat, Ben wants us to take the Galaga and retrieve...", quindi loro stanno per prendere il Galaga, lo prendono e vanno a prendersi l'Elizabeth.
Sull'opzione canoe non commento: ci sono miliardi di prove che dicono che hanno usato il sottomarino e tu le neghi? Ma perché?!?!?  :XD:

Juliet sapeva che c'era un blocco delle comunicazioni nello Specchio, Mikhail no. Ecco la dimostrazione che Ben non dice mai totalmente la verità a tutti. E così può essere il Galaga: alcuni conosco la realtà dei fatti e fingono davanti agli altri, affermando che funzioni quando non è così.

D'altronde come ho già detto nel 4.8 Tom lo dice chiaramente che solo alcuni possono andare e venire.

Secondo Ben, il sottomarino mantiene l'illusione che, in qualunque momento, gli Altri potrebbero chiedere al loro leader di tornare a casa. Ma se un pilota non esiste, come fai a mantenere quell'illusione? Non puoi. Gli Altri saranno anche devoti al loro leader, ma non sono scemi: se non esiste nessuno in grado di pilotare il sottomarino, l'illusione che vuole creare Ben non funziona.

Ben è riuscito a far credere di esser nato sull'Isola e di essere l'unico a parlare con Jacob. Non gli sarebbe stato così difficile far credere che uno del gruppo abbia le capacità per guidare un sottomarino.

Comunque, non mi hai ancora spiegato come avrebbe fatto Widmore a lasciare l'isola negli anni 90 (1992?). Lo accompagnano fisicamente al sottomarino. Poi che fanno, si ricordano di non avere un pilota e lo mandano via in qualche altro modo? Ma LOL.  :XD:

Nel 1992 sicuramente un comandante c'era. Poi Ben è cambiato e ha cambiato gli Altri. Come ho scritto è lunga la lista di cose che Ben ha fatto credere agli Altri.

Quasark

• *
  • 108% Lostalgic
    • Mostra profilo
« Risposta #1228 il: 18 March 2014, 19:34:07 »
E' il comandante del sottomarino e lo devono aspettare? Dovrebbe essere il primo ad arrivare o quantomeno essere insieme a Jack e Juliet.
Magari è insieme a Jack e Juliet. Non capisco quale dovrebbe essere il problema? Magari è proprio Tom. Anzi, sai una cosa? Riascoltando quello che dice Colleen a Pickett nel 3x02, sembra che dopo quella frase che ti ho citato dica anche "Friendly", che sappiamo essere il cognome di Tom.
Potrebbe essere benissimo in grado di pilotare il sottomarino. Non vedo quale sia il problema.

Juliet sapeva che c'era un blocco delle comunicazioni nello Specchio, Mikhail no. Ecco la dimostrazione che Ben non dice mai totalmente la verità a tutti. E così può essere il Galaga: alcuni conosco la realtà dei fatti e fingono davanti agli altri, affermando che funzioni quando non è così.
A me sembra un'arrampicata sugli specchi.  :sooRy:

D'altronde come ho già detto nel 4.8 Tom lo dice chiaramente che solo alcuni possono andare e venire.
E chi lo nega? Semplicemente, decide Ben chi può andare e venire.

Ben è riuscito a far credere di esser nato sull'Isola e di essere l'unico a parlare con Jacob. Non gli sarebbe stato così difficile far credere che uno del gruppo abbia le capacità per guidare un sottomarino.
Però, quando vedi che c'è gente che manca dall'isola per giorni interi e il sottomarino è ancora attraccato al molo, un paio di domande te le fai.  :asd:

Nel 1992 sicuramente un comandante c'era. Poi Ben è cambiato e ha cambiato gli Altri. Come ho scritto è lunga la lista di cose che Ben ha fatto credere agli Altri.
E che fine ha fatto il comandante di prima? Non può averlo mandato via dall'isola con il sottomarino, perché poi non sarebbe potuto tornare indietro. L'ha ucciso? Ti rendi conto delle implicazioni delle tue ipotesi?  :interello:
E poi, perché sbarazzarsi di un comandante di sottomarini? In caso di un pericolo su tutta l'isola, sarebbe necessaria una evacuazione di tutti quanti e tu ti sbarazzi dell'unico pilota di sottomarini che hai?
È successo alla Dharma nel 1977. E loro un comandante di sottomarini lo avevano.  :zizi:

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #1229 il: 18 March 2014, 20:30:42 »
Io credo che se iniziamo con le ipotesi cervellotiche anche sul sottomarino, dove almeno dei puntini da unire senza diventare illogici ce li hanno lasciati allora per risolvere altre questioni ci sarebbe da diventar matti :-P