Sondaggio

Date un giudizio sull'episodio

Non Sufficiente
524 (21.4%)
Sufficiente
112 (4.6%)
Discreto
138 (5.6%)
Buono
319 (13%)
Ottimo
1352 (55.3%)

Totale votanti: 1739

Autore Topic: [Commenti] LOST 6x17/18 - The End  (Letto 177447 volte)

Piripicchio

• Boxaro dentro che gioca su PC e PS3
  • Gemma Teller
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 201
Re: [Commenti] LOST 6x17/18 - The End
« Risposta #1515 il: 25 May 2010, 14:08:09 »
Citazione
Per me Bakunin e Keamy che muoino nel "purgatorio" lo fanno perchè non vanno avanti ma indietro "inferno".

Io credo che "purgatorio" è un termine improprio in questo senso, che qualcuno usa più per comodità che per affinità con il purgatorio così come lo conosciamo (immaginiamo) noi. E' solo uno strategemma per riunire delle persone che in vita hanno condiviso qualcosa di importante. Per ricordare cosa hanno condiviso a distanza dei (presumibilmente) moltissimi anni che li separano dalla riunione. Allo stesso modo non sono portato a pensare che quella luce sia "il paradiso". Credo che sia molto di più il nostro background culturale a farci parlare in questo modo, rispetto a quello che viene effettivamente rivelato nel finale. Per questo non capisco gli "attacchi" verso una ipotetica visione cristiana di questo series finale. E' solo un epilogo after-death molto emotivo per come la vedo io, che fa leva soprattutto sul nostro desiderio di rivederli A)tutti insieme e B)tutti felici. In questo senso la chiesa (che non è una chiesa cristiana, in ogni caso) e "Christian Sheperd" sono solo dei simboli, quelli più adatti ad una società occidentale, per mediare un concetto come la riunione dopo la morte.

aenimahope

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #1516 il: 25 May 2010, 14:09:15 »
Per dirla con Morrissey, "There is a light that never goes out".
"Con Jane non stavi nemmeno a pensare se avevi la mano sudata o no. Sapevi solo di essere felice. E lo eri davvero."

FreddyJhonson

• Clara Oswald
  • "Who's got the Pandorica?" "Answer: I do."
    • Mostra profilo
« Risposta #1517 il: 25 May 2010, 14:11:44 »

We Mr.Ovvio! ;)

Argomentavo a favore per spiegare a quello prima. Che non capiva cosa ci facesse la gente nella chiesa.
Rispondevo per spiegare anche i vari Ben, Mr.Eko... La gente si chiede di tutti.

E Aggiungo.
Per me Bakunin e Keamy che muoino nel "purgatorio" lo fanno perchè non vanno avanti ma indietro "inferno".

Aggreditemi pure :D

A parte che sarebbe Mrs. Ovvio, ma se quoti me è logico che penso tu voglia argomentare il mio post.  :sooRy:

Comunque bella l'idea di lasciare la possibilità allo sterminatore di mezza Dharma come Ben di entrare in Chiesa lasciando fuori o a sussurrare gente colpevole ma già redenta , tipo Michael.

Excuse moi mademoiselle! :D

Bah, sai... Michael avevano fatto vedere che dopo la morte raggiungeva una situazione di stallo... Rimanevaa bloccato sull'isola come anima in pena, come sussurro! Ben Linus ha provato a redimersi, nell'ultima stagione passa al "lato chiaro della forza! ", per parlare a la Hurley!
Nonostante questo è macchiato dell'omicidio di Jhon Locke, di cui è sinceramente pentito (dice di essere stato invidiose e ingordo, non ricordo le giuste parole) e, soprattutto, della responsabilità dell'omicidio della figlia.
"You're here.
I'm here."

"I'm not trying to sell you anything.
It's just a nicer story."

Francyred17

• Visitatore
« Risposta #1518 il: 25 May 2010, 14:12:40 »
Ho odiato la 6 serie. Ma il finale l'ho trovato capolavoro. Pur essendo un delirio mentale.

Come avevo già detto all'inizio della season finale, Lost era un'altra cosa. Ma a quel tempo mi avevano insultato tutti.

Questo era l'unico finale possibile. Speranza, amore, amicizia. Mi ha commosso.
E dire che trovo la religione un concetto ridicolo...

Ps: peccato per i mille buchi sulla sceneggiatura, ma meglio di così era difficile.

Chi ha detto che gli autori sono mediocri è un cretino.

d'accordo su tutto, anch'io mi sono commossa...però a pensarci bene che tristezza aver tramutato una serie così rock, nella solita banalità
io ho sperato fino all'ultimo che ben li facesse fuori tutti!!!!!

In effetti.
La cosa che condivido con altri è: perchè non hanno detto cosa sarebbe successo se Mib fosse uscito dall'isola? Cioè era il motivo per il quale Jack doveva sacrificarsi...Quindi, per quale motivo Jack si sacrifica? Un po' non ha senso.

E poi:
Mib era un tizio che voleva scappare dalla prigionia di una matta.
E alla fine, per colpa di un cretino ritardato (jacob), viene ucciso, buttato in un pozzo, trasformato in fumo nero dannato e riucciso da Kate, una tipa caduta con un aereo. Questo fa ridere. Non ha nessun senso morale, scientifico, logico, sentimentale, fantasy, cinematografico...

Ma ripeto che il finale mi ha commosso moltissimo. La riunione finale era chiaramente metacinemtografica: i protagonisti/attori si salutano dopo 6 anni di magliette sudate e capelli tagliati nello stesso modo.

Ma in realtà se Mib se ne fosse andato non avrebbe portato nessun danno. Il problema è per cosa doveva fare per potersene andare ovvero ridiventare umano. Pe ridiventare umano doveva far sparire la luce. Facendo sparire la luce spariva anche il luogo dei flash sideways, luogo di completamento del percorso di redenzione delle anime. Se il "tappo" non fosse stato rimesso da jack al suo posto..l'isola sarebbe affondata e con lei tutto ciò che rappresenta. Sparendo il luogo dei fs, non ci sarebbe più redenzione e senza questo ci sarebbe una degenerazione del genere umano che porterebbe al caos. Ecco perchè Mib doveva essere fermato.  

Ma cosa dici? Te lo sei inventato. E' frutto della tua fantasia. Lo dico con tono amichevole.

Beh alla luce di quello che ha detto Jacob e anche madre (la luce è morte, vita, rinascita) ho interpretato la luce da proteggere come il luogo dei fs, il luogo dove vagano le anime e si porta  a compimento la redenzione che i personaggi hanno avuto nella vita terrena. Quel tappo avrebbe impedito a quella luce di smettere di esistere. Ecco perchè secondo me bisognava fermare MIb. Certo è una mia interpretazione ma non certo un'invenzione. Alla luce di quello visto dell'intera serie ci può stare a mio parere. Anche se questa parte va letta in un intervento che ho fatto precedentemente e che rientra in tutta la ricostruzione che ho fatto della serie.
Poi ci sta che posso dir caz**te! :asd: Però per me è così..

bella teoria...però non ho capito, quando hurley diventa il nuovo Jacob e chiede aiuto a ben, ben gli dice che le regole erano dei capricci di jacob praticamente, ma c'erano altri modi per salvaguardare l'isola....quindi lo st***o era jacob che non faceva uscire nessuno dall'isola, e quindi i fs, sarebbero continuati ad esistere anche se la si lasciava...ho capito male io???
sono comunque amareggiata...mi aspettavo di più da widmore, da mib che povero muore così, perchè una tizia gli spara un colpo, quando dieci minuti prima gli aveva scaraventato addosso non so quanti proiettili e non s'era fatto un graffio...e poi jacob...quanto l'ho odiato...
una cosa è certa..s.enza lost non avrei mai utilizzato nella vita di tutti i giorni termini come spin off, sneak peek, flash sideways, spoiler...

_zanna_

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #1519 il: 25 May 2010, 14:12:49 »
Citazione
Ma quindi sono morti tutti nello schianto!
(clicca per mostrare/nascondere)
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

(clicca per mostrare/nascondere)

Last_Czarnian

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #1520 il: 25 May 2010, 14:13:02 »
poi non capisco perche' affiancare l' idea di morte al cristianesimo (vedi il finale ambientato nella chiesa)

Non al cristianesimo ma a tutte le religioni!
Se tu ci fai caso quando Jack e suo pagre parlano, alle loro spalle c'è una finestra sui cui sono raffigurati i simboli di TUTTE le religioni !

Rosi-chan

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #1521 il: 25 May 2010, 14:15:17 »
Ma ancora con questa teoria che Huley ha creato i FS?

No, ma veramente... allora Christian raccontava fesserie quando diceva "l'avete creato TUTTI voi per potervi re-incontrare"?? Cioè... non è un'interpretazione, è detto papale papale!!!!

Hurley "si prenderà cura delle persone" trattando chi arriverà sull'isola in modo migliore dei precedessori... e la prima cosa che farà è fare in modo che Desmond vada via tornando da Penny e suo figlio... Ma viene detto così chiaramente!!!
« Ultima modifica: 25 May 2010, 14:18:38 da Rosi-chan »
UNISCITI ANCHE TU AL TOTO GAME OF THRONES

juliank1

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #1522 il: 25 May 2010, 14:16:31 »
Tante teorie, nel mucchio metto anche la mia, nonostante non partecipi molto al forum (ma lo leggo).

In molti hanno già detto che per loro l'isola è un purgatorio e tanti hanno bocciato questa teoria.

Per me in effetti lo è, ma non nella concezione classica, è un luogo di confine, ma resta "reale" (raggiungibile dai vivi per intenderci) ha lo scopo di contenere il male, chi vi si trova ha l'opportunità di espiare le proprie colpe.

Per farlo gli viene concessa una sorta di "seconda vita", che ad esempio spiegherebbe perché chi arriva malato guarisce (mentre ci si può benissimo ammalare sull'isola).

Riuscendo ad espiare le proprie "colpe" ci si guadagna l'opportunità di andare verso un ipotetico paradiso, chi muore in questa "seconda vita" senza riuscire a salvarsi con le proprie azioni, rimarrà invece sull'isola.
L'isola resta un posto reale, benché di confine, tra mondi diversi.

L' FS non è un dove e un quando ma un percorso verso una realtà che potremmo chiamare paradiso, in particolare, quello che ci viene mostrato è il percorso di Jack, ognuno ha il suo, ma Jack, che muore sull'isola così come si vede nelle ultime immagini, nel suo percorso per andare avanti ha bisogno delle persone che gli sono più care ed essendo i suoi ultimi anni di vita strettamente legati a quelle persone, saranno loro che lo accompagneranno nel suo "move on".

Il fumo nero è per l'appunto un'emanazione del male, il vero male è "al di là" dell'isola e bloccato da quella luce nella grotta (antitesi luce-oscurità (fumo) non certo nuova).

L'anima del fratello di Jacob, finito nella grotta, viene solo contaminata dal male e non è dunque tutto il male che cela l'isola, analogamente la luce non è il bene ma una sua emanazione (pensare alla circostanza, comune a molte religioni, secondo la quale l'ingresso in paradiso è guidato da una grande luce bianca).
Eliminando ciò che ferma il male, fisicamente quel tappo spostato da Jack e Desmond, questo fuoriesce, non è più fermato dall'isola e contaminerebbe il mondo reale.

Così come il fratello di Jacob è una emanazione del male perché contaminato da quello che l'isola cela, così
Jacob diventa emanazione del bene bevendo l'acqua dalla sorgente, "contaminata" in questo caso da
quella luce che serve a fermare il male.

I punti aperti ci sono ovviamente ad esempio potremmo cercare una spiegazione del perché i malati sull'isola guariscono (potrebbero guarire perché, come dicevo, quella nell'isola è una seconda vita, seppure in un contesto purgatoriale)o del perché le donne incinte muoiano dopo il parto (richiamo alla madre di Jacob e "l'altro", che però è stata assassinata)
o ovviamente dei salti temporali (potrebbe far parte del loro percorso di redenzione e presa coscienza).
Ma riguardo a questi e a tutti gli altri punti aperti, direi che non è il caso di prendersela con gli autori,
nella vita reale ci sono ugualmente migliaia di cose che non capiamo o che non ci spiegamo, non per
questo ne facciamo una tragedia.

P.s. Probabilmente ho ripetuto qualcosa già detto da altri, ma non sono riuscito a leggere proprio tutti i commenti.

riddink#33

• wannabe talebano neoliberista
  • Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #1523 il: 25 May 2010, 14:19:16 »
Devil93 ha riassunto perfettamente il tutto (così come fatto precendentemente da altri).

il finale è complicato ma, ragionandoci, si capisce. e, una volta capito, è bellissimo.

@ puma 7911 per chi si chiede dove vanno kate, sawyer etc... ma chissenefrega no? se speravi davvero di sapere come procedeva la vita di TUTTI i losties beh, sei più irrazionale tu di qualsiasi teoria lostiana.

non aggiungo nient'altro.
anzi no, una sola cosa: jack da brividi. criticato, insultato, sbeffeggiato serie dopo serie. però jack E' jack. lost inizia e finisce con lui.

Goodbye, Doc.

luceastrale

• Sarah Manning
  • hueco mundo
    • Mostra profilo
« Risposta #1524 il: 25 May 2010, 14:19:32 »
Ma poi non ho capito cosa c'è di strano nei rottami del volo 815 sulla spiaggia. Cioè quelli stanno lì dal 2004...non è che si smaterializzano eh? Ovvio che se Jack è andato a morire proprio lì dove si era svegliato nel 2004 all'inizio dell'avventura, con una scena che ci richiama proprio quella iniziale, gli autori omaggino un'altra scena del pilot, inquadrando per l'ultima volta i rottami di quel volo che li ha portati a vivere l'avventura lostiana. Non ci vedo niente di misterioso in questa inquadratura sui credits...

Comunque secondo me i "misteri" irrisolti sono rimasti solo ed esclusivamente questi:

Perchè il Jacob bambino e perchè a volte lo vedono tutti a volte no.
Perchè i piloni e la cenere per fermare il fumo nero.
Perchè l'uccello grida Hurley.

ma io aggiungerei anche :
1)perchè Mib è cosi pirla da farsi buttare nella luce da Jacob senza reagire?
2)perchè jacob periodicamente pistava di botte il fratello e lui invece di reagire abbozzava?
3)perchè ci dovrebbe essere redenzione per uno come Ben che tra le tante cose, ha fatto uccidere "sua" figlia e ha ucciso suo padre, oltre ad aver fatto sterminare la dharma?
4)perchè una volta morti i losties non si riconoscono più nei FS?
5)perchè il fratello di jacob quando era piccolo non poteva andare via dall'isola?
6)christian sull'isola era sempre il fumo nero o no?
7)come ha fatto jin a andare indietro nel tempo se non si trovava sull'isola ma in mare aperto?
8)perchè hanno tutti questa cattiva abitudine di rispondere a una domanda con un'altra domanda o di rispondere in modo aggressivo o per sviare il discorso?
9)Mib quando viene a sapere che sawyer non è più un canditato fà la faccia stupita ma non fà nulla per fermarlo, perchè?
10)perchè Mib cerca di scendere dalle scale che erano rotte per raggiungere la sua barca?
11)perchè alcuni che hanno adorato lost si sentono il diritto di sfottere e perculare quelli che invece sono rimasti delusi?non vedo i vostri nomi nei titoli di coda
12)perchè non si può semplicemente avere uno scambio di opinioni senza che qualcuno si senta più intelligente e perspicace solo perchè ha apprezzato o dispezzato questo TF?
alcune sono domande più che altro provocatorie ma per favore non rispondetemi con "a molte di queste c'è già una risposta" perchè se sapevo che ci fosse non le avrei neanche poste, quindi...

rispondo ad alcune delle tue:
1) Era un po' svenuto, non so se te ne sei reso conto guardando.
2) Arivvava mother?
3) Per Ben non c'è redenzione. Non entra in chiesa e rimane nel "purgatorio"
4) Forse non si ha la coscienza di sè nell'aldilà. Interpretazione personale degli autori come già visto in passato nel cinema (vedi sesto senso)
5) Erano complementari finchè in vita
6) sì, come abbiamo capito nell'ultimo episodio. La gente NON PUò RESUSCITARE
7) L'isola e il suo potere elletromagnetico si estendevano in un raggio che comprendeva anche il mare. Per questo nessuno poteva pensare di fuggire in barca/canoa
8) natura umana di fronte a chi non vuole togliersi i cetrioli dagli occhi. C'é CHI LEGGE CIÒ CHE VUOLE LEGGERE E NON CIÒ CHE C'È SCRITTO
9) Perchè non rientrava nei suoi obiettivi. Voleva scappare, non uccidere sawyer
10) Perchè evidentemente non era così furbo. alla fine, se non fosse arrivato Jack, penso si sarebbe buttato come poi Kate e James.
11) Perchè chi è deluso non ha capito.
12) Nessuno offende nessun'altro. Almeno io non voglio offendere nessuno. Nello scambio di opinioni cerco solo di chiarire le cose a tutti.

Saluti.

Fede
non mi interessa discutere del resto
ma solo su una cosa
11) Perchè chi è deluso non ha capito.
nn credo che tutti nn abbiano capito
io ho capito benissimo e resto deluso
in pratica a me come hanno deciso di far finire lost nn piace e basta
nn si tratta di aver capito o meno....e' una questione di gusti.

thewar

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #1525 il: 25 May 2010, 14:19:55 »
Ma ancora con questa teoria che Huley ha creato i FS?

No, ma veramente... allora Christian raccontava fesserie quando diceva "l'avete creato TUTTI voi per potervi re-incontrare"?? Cioè... non è un'interpretazione, è detto papale papale!!!!

Hurley "si prenderà cura delle persone" trattando chi arriverà sull'isola in modo migliore dei precedessori... e la prima cosa che farà è fare in modo che Desmond vada via tornando da Penny e suo figlio... Ma viene detto così chiaramente!!!
Che teoria assura, quella che dice hurley inventore della realt alternativa
Quelli che vogliono la morte degli altri sono uomini di feccia che non meritano assolutamente la vita. (citazione Peter Fox musician)

Ale55andra

• Saul Goodman
    • Mostra profilo
« Risposta #1526 il: 25 May 2010, 14:20:07 »
Ma poi non ho capito cosa c'è di strano nei rottami del volo 815 sulla spiaggia. Cioè quelli stanno lì dal 2004...non è che si smaterializzano eh? Ovvio che se Jack è andato a morire proprio lì dove si era svegliato nel 2004 all'inizio dell'avventura, con una scena che ci richiama proprio quella iniziale, gli autori omaggino un'altra scena del pilot, inquadrando per l'ultima volta i rottami di quel volo che li ha portati a vivere l'avventura lostiana. Non ci vedo niente di misterioso in questa inquadratura sui credits...

Comunque secondo me i "misteri" irrisolti sono rimasti solo ed esclusivamente questi:

Non ho la risposta alle prime due domande, anzi: se qualcuno ne ha una mi fa un grande favore. Per quanto riguarda la terza, azzardo che fosse perché l'isola voleva Hugo come Guardiano. Un po' tirata, ma non ho di meglio.

la recinsione sonica genera, ovviamente, un'onda sonica stazionaria. sarà progettata in modo da deflettere il fumo oltre che friggere la testa alla gente. questa è la risposta anti fumo della dharma, banda di fricchettoni hippy e convinti di poter risolvere i problemi del mondo con la scienza. e infatti il loro sistema antifumo è un sistema di scienza (e possiamo darne una spiegazione a grandi linee). la cenere viceversa è la contromossa di quelli del tempio, che hanno fede in jacob e non ripongono le loro speranze nella scienza ma nel misticismo. ecco di nuovo il dualismo di LOST. non possiamo allora spiegare come per la recinsione sonica il funzionamento della cenere, perché essa è uno strumento di fede e non di scienza. e la cosa più bella di tutte sapete qual è per me? che su LOST funzionano entrambe.

Queste risposte tra l'altro sono più che soddisfacenti.

La Luce non deve spegnersi. Perche’ la Luce qui e’ tuttuno con la Luce del dopo. Se cosi accadesse sarebbe la scintilla di vita dentro ogni essere umano a spegnersi, a cessare di esistere? o sarebbero le loro anime ad essere impossibilitate ad andare avanti verso la Luce?  
Perche’ un tappo? Boh, forse perche’ una mela. Semplicemente: avvicinati, comprendi, glorifica ma non compiere l’atto di prendere.
Mib che e’ il male in ognuno di noi fattosi reale, prima o dopo sarebbe riuscito a staccare la mela, a togliere il tappo, a spegnere la Luce a far sprofondare terra, vita e anime. Jack e i losties gliel’hanno impedito. Ecco perche’ le vicende dei perduti sono perfettamente dentro questa stagione e questo finale. Ecco perche’ Lost e’ sempre stato questo: la contrapposizione di bianco e nero, di bene e male, di puro e peccatore, di flashback e flashforward, di distruzione e progresso, di odio e amore, di buio e luce, di morte e vita. La vita dei losties sull’isola, assieme, li ha contrapposti e li ha resi diversi, migliori. E li ha redenti. Attraverso il loro sacrificio hanno protetto quella piccola scintilla di Luce in terra. Grazie al loro sacrificio si sono ritrovati per andare assieme verso la Luce.        

:quoto:

E' quello che continuo a dire da ieri...
Mi domando come mai così pochi facciano il collegamento tra la luce "intensa e bellissima" che viene fuori dalle porte della chiesa e la Luce sull'isola... Collegate il tutto al fatto che Hugo in Ab Aeterno disse che se l'uomo in nero avesse lasciato l'isola(=spento la luce) sarebbero andati tutti all'inferno e la trovate una risposta a cosa sia la Luce.
Per quanto mi riguarda è stata la prima cosa che ho pensato quando ho visti i volti dei nostri illuminarsi di essa...
La Luce è la Luce che ogno uomo ha dentro di sé, la propria anima... Se si fosse spenta anche tutte le anime degli uomini si sarebbero spente(le persone che ami cesserebbero di esistere)... il collegamento con tutto ciò che abbiamo visto nelle scorse stagioni per me c'è ed evidente...
Sarà, ma io trovo quasta soluzione davvero bellissima!

:quoto: :quoto: :quoto:

ma io aggiungerei anche :
1)perchè Mib è cosi pirla da farsi buttare nella luce da Jacob senza reagire?
2)perchè jacob periodicamente pistava di botte il fratello e lui invece di reagire abbozzava?
3)perchè ci dovrebbe essere redenzione per uno come Ben che tra le tante cose, ha fatto uccidere "sua" figlia e ha ucciso suo padre, oltre ad aver fatto sterminare la dharma?
4)perchè una volta morti i losties non si riconoscono più nei FS?
5)perchè il fratello di jacob quando era piccolo non poteva andare via dall'isola?
6)christian sull'isola era sempre il fumo nero o no?
7)come ha fatto jin a andare indietro nel tempo se non si trovava sull'isola ma in mare aperto?
8)perchè hanno tutti questa cattiva abitudine di rispondere a una domanda con un'altra domanda o di rispondere in modo aggressivo o per sviare il discorso?
9)Mib quando viene a sapere che sawyer non è più un canditato fà la faccia stupita ma non fà nulla per fermarlo, perchè?
10)perchè Mib cerca di scendere dalle scale che erano rotte per raggiungere la sua barca?
11)perchè alcuni che hanno adorato lost si sentono il diritto di sfottere e perculare quelli che invece sono rimasti delusi?non vedo i vostri nomi nei titoli di coda
12)perchè non si può semplicemente avere uno scambio di opinioni senza che qualcuno si senta più intelligente e perspicace solo perchè ha apprezzato o dispezzato questo TF?
alcune sono domande più che altro provocatorie ma per favore non rispondetemi con "a molte di queste c'è già una risposta" perchè se sapevo che ci fosse non le avrei neanche poste, quindi...

Provo a rispondere:

1)Mib è un uomo, era stato picchiato da suo fratello e dunque era un pò privo di forze direi.
2)Perchè magari il fratello di Jacob non era per la violenza.
3)Per Ben, per ora, non c'è stata redenzione infatti.
4)Perchè le loro anime per acquisire coscienza e ricordi devono reincontrarsi all'alba dell'avventura che li ha visti insieme (il volo 815 e tutto ciò che abbiamo visto accadere dopo nei FS)
5)Perchè sua madre aveva stabilito questo come regola. Il perchè è chiaro, era sicura che l'isola fosse l'unico posto sicuro e  buono nel mondo e non voleva che il suo amatissimo figlio si "corrompesse" con il mondo esteriore. Oltre al fatto che per Mother avrebbe dovuto essere proprio Mib il suo successore e non Jacob.
6)Christian sull'isola era il fumo nero, perchè il vero Christian è morto in Australia. Il fumo nero ne ha preso le sembianze per cercare di uccidere i Losties indirettamente. Con Jack ci era quasi riuscito (seguendo Christian nella foresta stava per cadere in un burrone altissimo), ma è arrivato Locke a salvargli la vita. Poi Mib sotto forma di Christian è andato pure da Locke per dirgli di spostare la ruota, nei suoi piani c'era quello di far tornare i candidati che erano andati via per ammazzarli tutti e potersi finalmente liberare.
7)Il raggio di mare in cui era svenuto Jin appartiene all'isola e dunque ne è un tutt'uno.
8)E' ovvio che è una scelta stilistica degli autori. E' l'anima di tutto Lost, tra l'altro. Rispondere a delle domande con altre domande. Perchè alla fine un'unica risposta non è possibile. Ecco allora che ritorna il binomio scienza/fede.
9)Mib se vogliamo non è veramente "cattivo". Il suo unico obiettivo è andare via dall'isola e quindi tutte le sue azioni, anche le più atroci, sono volte al raggiungimento di questo obiettivo. Per il resto non gliene pò fregà de meno di nessuno. Dunque visto che Sawyer non è più un candidato e dunque non lo tiene relegato sull'isola, non vedo perchè ucciderlo. Non rientra nei suoi piani.
10)Nessuno ha detto che cerca di scendere dalle scale. Era lì in osservazione, magari escogitando un modo per arrivare alla barca.
11)Io non sono tra quelli. Ho anche scritto che ognuno è libero e anzi deve avere il diritto di criticare o meno quello che ha visto.
12)Lo scambio di opinioni è cosa buona e giusta. Se però mi dite che sono morti tutti con lo schianto dell'815 o altre puttanate, un pò mi innervosisco perchè è PALESE da quanto visto e detto nell'ultimo episodio che non è affatto così.
Finite:Accidentally on purpose,Ally McBeal, Arrested development,Better off Ted,Beverly hills 90210,Bored to death,Chuck,Damages,Dawson's creek,Dharma & Greg,Dirty sexy money,Duram county,Flash Forward,Friends,Gilmore girls,Harper's island,Heroes,How to make it in America,Jericho,John from Cincinnati,Journeyman,Lost,The lost room,Masters of horror,My name is Earl,Nip/tuck,  Prison break,Pushing daisies,Roswell,Rubicon,Six feet under,Twin peaks,Scrubs,Sex and the city,V,Will & Grace,The Big C,Boardwalk empire,Breaking bad, Californication,Dexter,Don't trust the b---- in apartment 23,Enlightened,Fringe,How i met your mother,Raising Hope,Running Wilde,True blood,Up all night,The Killing,The casual vacancy,Black Mirror, Mad Men,Accused,Wayward Pines,Happyish
In corso:American horror story,The big bang theory,Game of thrones,Girls,Homeland,New girl,Shameless US,Sherlock,True Detective,The Affair, Fargo,Fortitude,Better Call Saul,Episodes,Childrens' hospital,Inside no.9,Bloodline,Daredevil,The Last Man on Earth,Man seeking woman,American Crime,Unbreakable Kimmy Schmidt,Sense8,The Whispers,Les Revenants,Mr.Robot,The Brink,Utopia,Penny Dreadful,Hemlock Grove,Hannibal

Petersoli

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #1527 il: 25 May 2010, 14:21:04 »
In 6 anni Lost mi ha appassionato sotto ogni punto di vista,ma ieri sono rimasto veramente deluso!Non dalla puntata in se,a cui darei anche 10,ma gli sceneggiatori hanno usato il finale piu semplice,non si sono minimamente sforzati a pensare a qualcos'altro!Far finire LOST in baci e abbracci per ogni personaggio della serie mi sembra troppo facile!Sfruttare il misticismo in questa serie nata come scientifica...una soluzione di ripiego!
Con questa ultima serie possiamo anche cancellare dalla 2 alla 5,in cui hanno solo ammucchiato stramberie mai spiegate,per farci perdere tempo!

LOST in generale merita cmq un votone come serie,ma con la fine l hanno rovinata!Spero e desidero che questo tipo di sceneggiatura usata(ovvero mettere di serie in serie quello che fa odience)non venga mai piu usato in nessuna altro TF!

SOno veramente dispiaciuto!
Serie che seguo:HIMYM,TBBT,TATBOPE,Supernatural,Fringe,Dexter,Game of Throne,Californication,Boardwalk Empire,Grey's Anatomy,Hawaii five-O,The Mentalist...

riddink#33

• wannabe talebano neoliberista
  • Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #1528 il: 25 May 2010, 14:23:53 »
In 6 anni Lost mi ha appassionato sotto ogni punto di vista,ma ieri sono rimasto veramente deluso!Non dalla puntata in se,a cui darei anche 10,ma gli sceneggiatori hanno usato il finale piu semplice,non si sono minimamente sforzati a pensare a qualcos'altro!Far finire LOST in baci e abbracci per ogni personaggio della serie mi sembra troppo facile!Sfruttare il misticismo in questa serie nata come scientifica...una soluzione di ripiego!
Con questa ultima serie possiamo anche cancellare dalla 2 alla 5,in cui hanno solo ammucchiato stramberie mai spiegate,per farci perdere tempo!

LOST in generale merita cmq un votone come serie,ma con la fine l hanno rovinata!Spero e desidero che questo tipo di sceneggiatura usata(ovvero mettere di serie in serie quello che fa odience)non venga mai piu usato in nessuna altro TF!

SOno veramente dispiaciuto!

serie nata scientifica?? ma se c'è sempre stato il "problema" della fede....

tols

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #1529 il: 25 May 2010, 14:24:38 »
Cacchio! 100 pagine di commenti, forse le cose che sto per dire saranno già state ripetute miliardi di volte in questo 3d ma... ecco come ho interpretato questo finale-capolavoro:

L'isola... luogo dotato di capacità elettromagnetiche fuori dalla norma, elettromagnetismo che si concentra proprio al suo centro, nel suo cuore. Pura energia che ha da sempre attirato sull'isola gente per essere studiata e sfruttata. Gli antichi la chiamavano "luce", la veneravano, la proteggevano. E' un ciclo che va avanti da secoli, da millenni. Abbiamo visto mother, ma chissà prima di lei quanti ce ne sono stati. Si era insediata poi sull'isola una civiltà che aveva deciso di sfruttare in armonia con la natura, sfruttando le capacità benefiche dell'energia, gli Altri. Con l'avvento della tecnologia e della ricerca avanzata la luce diventa energia elettromagnetica, oggetto di studio della Dharma Initiative, che, con varie stazioni di osservazione, si stabilisce sull'isola negli anni '70. Capisce come poter utilizzare questa energia per manipolare lo spazio-tempo(Orchidea), osserva gli animali (orsi polari, squali) come si comportano in presenza di tale energia (Idra), osserva come si comportano gli uomoni (Perla), e poi conduce tanti altri esperimenti che non vi sto a dire. L'energia può però essere sfruttata anche per scopi meno scientifici ed è da questo sfruttamento "improprio" che deve essere protetta perchè può spegnersi, può spegnersi ovunque e sarebbe la fine. E' qui che entra in gioco Jacob che, pur essendo tra virgolette "immortale", dovrà prima o poi morire ("tutti muoiono, chi prima, chi dopo") e così chiama sull'isola gente triste, gente incompiuta, con la speranza che possano trovare la loro completezza prorpio in quel luogo magico. Segna i nomi dei "candidati" su una parete, come promemoria, niente di più, cancellando chi, secondo lui, non è più adatto al compito di protettore perchè ha trovato la sua completezza. Osserva le persone comodamente dall'isola, con uno specchio e quando è sicuro, le tocca manipolando il loro destino e facendoli arrivare sull'isola. E' così che inizia la storia dei nostri losties, tutti candidati che mano a mano devono dimostrare di essere adatti al compito. La storia la sappiamo... i superstiti del volo 815 si accorgono di non essere soli, si accorgono che l'isola oltre ad essere stata abitata da civiltà antiche è anche un luogo speciale dove ,proprio per le caratteristiche elettromagnetiche, è possibile guarire da tumori e da paralisi. Dopo infinite peripezie, che non sono altro che un lungo viaggio, si arriva a ieri, la meta, la resa dei conti... la fine. Jack affida il suo compito di protettore ad Hurley e dopo aver salvato l'isola va a morire proprio dove era "rinato" arrivando sull'isola. Un semplice omaggio da parte degli sceneggiatori per farci capire la simmetria e la perfezione di Lost. Quello che succede dopo è incerto. Sappiamo solo che Hurley in qualità di nuovo protettore dell'isola cambia le regole vecchie e poco permissive di Jacob e fa quello che gli riesce meglio... aiutare le persone a cui vuole bene. Fa in modo che, una volta morti, tutti possano riincontrarsi in un luogo "fuori dallo spazio e fuori dal tempo", una sorta di purgatorio dove ognuno può redimersi e "andare avanti", finire la propria vità felicemente (FS). Chi non è ancora pronto, chi non è adatto alla redenzione aspetta sull'isola (sussurri) fino a quando non potrà riscattarsi e accedere alla dimensione della felicità e della vita eterna. Addio LOST, brotha!  :bYe:

Commento sulla puntata finale:
STORIA: 10
DIREZIONE: 10
MUSICHE: 10 (Giacchino impressionante!  :O.O:)

PS: scusate per la lunghezza.

Approvo tutto quello che hai detto  :quoto:
Aggiungo che coloro i quali dicono che le 5 stagioni precedenti non sono servite a nulla non hanno capito molto di Lost ;
Tutto ciò che è accaduto prima dei flashside è servito per arrivare a questo finale epico, commovente, mistico e soprattutto EMOZIONANTE  :T_T:
Lost è stato un capolavoro assoluto :metal: