Allora, leggere 84 pagine di post è cosa ardua sicuramente.
Magari la mia teoria è gia stata usata da qualcuno, non fa niente, anche perchè penso ci sia bisogno di un po' di ordine.
Differentemente alla maggior parte di voi penso di avere tutte le risposte con questa serie.
Cos'è la luce? é una potente energia elettromagnetica con qualche potere mistico
Cos'è l'isola? Uno dei posti nel mondo dove quest'energia sgorga.
Riguardo quest'ultima puntata, io penso che tutta la parte Flash...sideway sia completamente slegata dalla storia. Cioè... se dovessi dire come finisce Lost direi: Jack muore, Hugo diventa il nuovo Jacob con Linus che gli da una mano, e questo per molti molti anni ( sei stato un ottimo numero due coso, e tu un ottimo numero uno) e con Sawyer, Kate, Claire, Richard, Lapidus e Miles che scappano dall'isola. Questa e nient'altro.
Poi, dopo anni e anni sn tutti morti, anche quelli scappati e hanno creato questa realtà alternativa, purgatorio, paradiso, come volete voi ( io direi purgatorio visto che Ben ci rimane) e si sono incontrati. Ma questo è dopo anni e anni. ( Sono tutti morti alllora? Chiede JAck al padre, Tutti muoiono prima o poi, risponde questo)
Ora domanda sarebbe solo perchè? Perchè hanno fatto questo?
Beh, dopo sei anni di tensione vi sareste accontentati del finale normale? Io penso che non ci sia nessun finale adeguato, la tensione era troppa e quindi ci hanno regalato un lieto fine generale, in cui tutti si rincontrano e si amano, tutte le coppie tornano insieme e nessuno sta male, anche se questo è avvenuto dopo la morte di ognuno di loro, magari per vecchiaia o altro. Melenso fino all'inverosimile ma l'ho apprezzato anche io che sono il primo criticone proprio perchè hanno salvato capra e cavoli.
Ho terminato la mia piccola analisi, e devo dire che ne ho lette di cose strano su sto forum, teoria assurde e gente che diceva che questa serie ha messo altra carne al fuoco...ma che siete ingegneri tutti quanti??? Lasciate correre un po' la fantasia e accontentatevi delle risposte che potete darvi da soli.