Sondaggio

Date un giudizio sull'episodio

Non Sufficiente
Sufficiente
Discreto
Buono
Ottimo

Autore Topic: [Commenti] - LOST - 6x07 - Dr. Linus  (Letto 25614 volte)

maldoror78

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] - LOST - 6x07 - Dr. Linus
« Risposta #210 il: 11 March 2010, 01:38:32 »
mah, in questa puntata non è successo assolutamente nulla. da un ben centrico non mi aspettavo una puntatina di transizione. non è che mi lamento per l'assenza di risposte ("perché jacob mi ha toccato", grande spiegazione, se richard diceva "perché sì" il risultato era lo stesso) ma per l'assenza di tutto. nella precedente almeno c'era un pò d'azione, ma qui....bah. stanno riuscendo a rovinare anche il personaggio di ben (redenzione? ma quale redenzione? prima uccidi locke a sangue freddo, e poi dovrebbe essere redento per un micro monologo coi lucciconi agli occhi? eh, fosse così facile....). 

CharlieFaSurf

• The Todd
  • Not Pen.ny's Boat
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: 11 March 2010, 01:51:02 »
Che bella questa puntata, quante emozioni mi ha fatto provare.
Nei prossimi giorni commenterò e ricommenterò, però prima di andare a nanna volevo solo dire: ma quanto è bello Lost?!

Spike31

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: 11 March 2010, 02:35:27 »
Dopo aver visto l'episodio ho votato immediatamente, rimandando il commento a quando avrei avuto più tempo. Ho dato buono, per me è come se fosse stato un 8. Sentivo che mancava qualcosa, non so, forse perché trattandosi dell'ultima stagione e (credo) dell'ultimo episodio Ben centrico mi aspettavo qualche risposta su di lui, sul suo passato... Rivedendo l'episodio però l'ho rivalutato completamente, per me è un ottimo episodio, da 10 e lode: la potenza dei flashsideways di questo episodio non mi era chiara all'inizio, ma paradossalmente serve nella comprensione del Ben della realtà principale. La metafora con Napoleone è qualcosa di meraviglioso e azzeccatissimo sia per una che per l'altra realtà: Ben è stato un sovrano, il suo potere era immenso e ora è diventato l'ombra della sua identità. Nemmeno la menzogna, sua arma più potente, riesce ad aiutarlo; è diventato un piccolo uomo che ricorda i giorni che furono e si fa prendere dalla nostalgia, aspettando la morte imminente. Allo stesso modo il Dr. Linus è un uomo in esilio nella sua stessa vita, ironia del destino, come avrebbe detto il filosofo John Locke: "L'uomo nasce libero, ma ovunque è in catene"; è un piccolo uomo che sogna la grandezza e per un momento l'assapora, anche se questo significa sporcarsi le mani, ma ecco il colpo di scena, sacrifica la sua gloria per aiutare un'altra persona, un gesto degno di un grande uomo. Poco mi importa a questo punto se non ho avuto le risposte che volevo sul personaggio, forse non le avrò mai, ma in compenso ho assistito a una storia perfetta, toccante e intensissima di un piccolo grande uomo che si trovava a scavare la propria fossa accerchiato dalle tombe di tante persone (morte direttamente e/o indirettamente per causa sua) e dal tormento per la sofferenza arrecata senza sapere che se ci avesse creduto davvero sarebbe stato un uomo migliore, forse felice. Questo contrasto miltoniano (servo in paradiso o sovrano all'inferno?) è portato alla vita da un superbo Michael Emerson che ancora una volta dà carne e sangue al suo personaggio.
Molto bella la scena tra Ben e suo padre, speculare al loro ultimo incontro: allora Ben lo uccideva col gas, ora si adopera per tenerlo in vita dandogli letteralmente l'ossigeno. Secondo me anche se viene menzionata la DHARMA, questa scena rappresenta la prova inconfutabile che non si tratta della stessa realtà influenzata dal reset della bomba: se nella realtà dei flashsideways la bomba fosse esplosa significherebbe che i losties sono tornati indietro nel tempo e che quindi l'abbiano fatta esplodere; se i losties sono tornati nel '77 Ben sarebbe stato sparato da Sayid e curato dagli altri; se fosse stato curato dagli altri sarebbe stato "uno di loro" per sempre e sicuramente non si sarebbe sacrificato per Alex come invece ha fatto. Credo che se fosse lo stesso Ben che è stato sparato da Sayid (pochi giorni prima che la bomba esplodesse) la sua scelta sarebbe stata diversa. Probabilmente i motivi dell'inabissamento dell'isola in questa realtà vanno ricercati altrove.
Per quanto riguarda Hurtz, o l'attore che lo interpreta è davvero così rompi oppure è un attore grandioso, davvero è irritante ogni volta che apre bocca!! Anche le scene con Alpert che fanno da contorno non sono male e mettono le basi per i prossimi episodi insieme al finale davvero ricco di phatos. Davvero uno degli episodi più belli di Lost che abbia visto!

Zibbibbo

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: 11 March 2010, 04:12:05 »

CiccioParvis

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #214 il: 11 March 2010, 06:16:44 »
Dopo aver visto l'episodio ho votato immediatamente, rimandando il commento a quando avrei avuto più tempo. Ho dato buono, per me è come se fosse stato un 8. Sentivo che mancava qualcosa, non so, forse perché trattandosi dell'ultima stagione e (credo) dell'ultimo episodio Ben centrico mi aspettavo qualche risposta su di lui, sul suo passato... Rivedendo l'episodio però l'ho rivalutato completamente, per me è un ottimo episodio, da 10 e lode: la potenza dei flashsideways di questo episodio non mi era chiara all'inizio, ma paradossalmente serve nella comprensione del Ben della realtà principale. La metafora con Napoleone è qualcosa di meraviglioso e azzeccatissimo sia per una che per l'altra realtà: Ben è stato un sovrano, il suo potere era immenso e ora è diventato l'ombra della sua identità. Nemmeno la menzogna, sua arma più potente, riesce ad aiutarlo; è diventato un piccolo uomo che ricorda i giorni che furono e si fa prendere dalla nostalgia, aspettando la morte imminente. Allo stesso modo il Dr. Linus è un uomo in esilio nella sua stessa vita, ironia del destino, come avrebbe detto il filosofo John Locke: "L'uomo nasce libero, ma ovunque è in catene"; è un piccolo uomo che sogna la grandezza e per un momento l'assapora, anche se questo significa sporcarsi le mani, ma ecco il colpo di scena, sacrifica la sua gloria per aiutare un'altra persona, un gesto degno di un grande uomo. Poco mi importa a questo punto se non ho avuto le risposte che volevo sul personaggio, forse non le avrò mai, ma in compenso ho assistito a una storia perfetta, toccante e intensissima di un piccolo grande uomo che si trovava a scavare la propria fossa accerchiato dalle tombe di tante persone (morte direttamente e/o indirettamente per causa sua) e dal tormento per la sofferenza arrecata senza sapere che se ci avesse creduto davvero sarebbe stato un uomo migliore, forse felice. Questo contrasto miltoniano (servo in paradiso o sovrano all'inferno?) è portato alla vita da un superbo Michael Emerson che ancora una volta dà carne e sangue al suo personaggio.
Molto bella la scena tra Ben e suo padre, speculare al loro ultimo incontro: allora Ben lo uccideva col gas, ora si adopera per tenerlo in vita dandogli letteralmente l'ossigeno. Secondo me anche se viene menzionata la DHARMA, questa scena rappresenta la prova inconfutabile che non si tratta della stessa realtà influenzata dal reset della bomba: se nella realtà dei flashsideways la bomba fosse esplosa significherebbe che i losties sono tornati indietro nel tempo e che quindi l'abbiano fatta esplodere; se i losties sono tornati nel '77 Ben sarebbe stato sparato da Sayid e curato dagli altri; se fosse stato curato dagli altri sarebbe stato "uno di loro" per sempre e sicuramente non si sarebbe sacrificato per Alex come invece ha fatto. Credo che se fosse lo stesso Ben che è stato sparato da Sayid (pochi giorni prima che la bomba esplodesse) la sua scelta sarebbe stata diversa. Probabilmente i motivi dell'inabissamento dell'isola in questa realtà vanno ricercati altrove.
Per quanto riguarda Hurtz, o l'attore che lo interpreta è davvero così rompi oppure è un attore grandioso, davvero è irritante ogni volta che apre bocca!! Anche le scene con Alpert che fanno da contorno non sono male e mettono le basi per i prossimi episodi insieme al finale davvero ricco di phatos. Davvero uno degli episodi più belli di Lost che abbia visto!

splendido commento. davvero splendido. non posso far altro che  :quoto::+:

...e che le ali della libertà non perdano mai le piume!

suskis

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: 11 March 2010, 08:13:13 »

emilia20

• Visitatore
« Risposta #216 il: 11 March 2010, 08:14:32 »
E' sempre un piacere vedere alex :love: :love: :love:
Come non quotarti :huhu:
....io preferisco  :love: :love: ILANA  :love: :love:

Io Kate :-)

Io Claire!
io sawyer  :ninja2:
possibilmente con la camicia rotta/sbottonata  :ninja2:  :ninja2:

Soho

• Boxaro come Piripicchio (forse peggio)
  • Richard Castle
  • Well now, I'm not gonna talk about Judy.
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: 11 March 2010, 08:33:11 »
Beh, non puoi sapere se Jacob ha toccato Michael o no. il fatto che non ce l'abbiano fatto vedere non significa che non sia successo....
Eeeem insomma,non costava nulla far vedere una scena con lui che lo tocca e comunque sia non spiega il fatto dell'immortalita' di Richard,pure gli altri sono stati toccati,eppure crescono,cioe' quindi gli basta pensare a cosa ne vuole fare del tipo in questione e toccare a sto punto!

emilia20

• Visitatore
« Risposta #218 il: 11 March 2010, 08:37:15 »
Beh, non puoi sapere se Jacob ha toccato Michael o no. il fatto che non ce l'abbiano fatto vedere non significa che non sia successo....
Eeeem insomma,non costava nulla far vedere una scena con lui che lo tocca e comunque sia non spiega il fatto dell'immortalita' di Richard,pure gli altri sono stati toccati,eppure crescono,cioe' quindi gli basta pensare a cosa ne vuole fare del tipo in questione e toccare a sto punto!
ma forse il tocco non comporta l'immortalità ma solo un dono peculiare al compito dell'isola
in richard è stata l'immortalità perchè suo compito è scegliere il leader degli altri
michael doveva far saltare in aria la nave per permettere agli altri di viaggiare nel tempo
forse miles è stato toccato e ora ha i suoi poteri
il fatto che non possono uccidersi/morire serve proprio per permettere loro di compiere questo compito

bossete

• Clark Kent
  • Dharma - Ex Staff Member
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: 11 March 2010, 09:12:06 »
Il tocco da l'impossibilità di uccidersi, ma solo fino a quando non si è completato il proprio scopo, dopo di ché svanisce. :)
Ad esempio Michael, il suo scopo era quello di fermare la nave. Mettiamo che ci fosse riuscito, senza lasciarci le penne, da li in avanti avrebbe potuto uccidersi, se cercava di spararsi la pistola non si sarebbe più inceppata, proprio perchè il suo compito era stato svolto ormai.

Stesso discorso per Jack. Per ora non può ancora morire, sappiamo che ha qualcosa di importate da fare, lo dice Jacob a Hurley nella puntata del Faro, quindi fino a quando non avrà risolto il suo compito, per lui non c'è rischio di morte. :)

xcrisxhc

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #220 il: 11 March 2010, 09:14:19 »
Puntatona.... :zizi: :zizi: :zizi:

TOP: six feet under,mad men,the wire,breaking bad,lost,prison break,the sopranos,rectify,battlestar galactica,the lost room,HIMYM.
GUARDO/HO VISTO: game of thrones,orange is the new black,shameless,american horror story,homeland,dexter,miranda,x files,the prisoner,lilyhammer,dead set,persons unknown,V,the fades,the river,how to make it in america,weeds,the guild,top of the lake,the killing,skins,the walking dead,in the flesh,2 broke girl,new girl,the big bang theory,bates motel,the fall,hannibal,true blood,the bridge,under the dome,falling skyes.

Consiglio vivamente Rectify a chi non l'ha ancora visto.

capitan_farloc

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #221 il: 11 March 2010, 09:23:08 »
...scusate mi sono perso un pezzo...ho letto qui che probabilmente vedremo la scena dell'inseguimento delle canoe con sparatoria....ma con Juliet come la mettiamo? Non c'era anche lei?

manupelli

• Ahsoka Tano
  • I Love You 3000
    • Mostra profilo
« Risposta #222 il: 11 March 2010, 09:38:51 »
Leggendo i vari commenti,sto scoprendo tanti dettagli che non avevo proprio notato o capito.

@Spike31,mi è piaciuto molto il tuo commento,in particolare ho trovato interessante il paragone Ben-Napoleone,uno dei dettagli che mi erano sfuggiti.  :+:
Se non miri a niente,non colpirai mai niente.

gasp82

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #223 il: 11 March 2010, 10:15:57 »
E io che mi aspettavo di arrivare qui e leggere miliardi di commenti di fan delusi perchè Farlocke in pieno stile Jedi ha usato la forza per togliere le catene a Ben.

Per il resto che dire, grandissima puntata, avete già detto praticamente tutto.

- Well, you found your loophole. -

- Indeed I did. And you have no idea what I've gone through to be here. -

marani

• Peggy Olson
  • A volte ritornano (S.King)
    • Mostra profilo
« Risposta #224 il: 11 March 2010, 10:46:00 »
Per sostituire Jacob a guardia dell'Isola ci sono i 6 candidati
Farlocke offre a Ben il posto di guardiano dell'Isola ("perchè" dice "qualcuno deve restare" e lo dice pure con un'intonazione che sembra sottolineare "è ovvio che qualcuno deve restare a guardia...)
Quindi tutt'e due le fazioni (senza etichettarle come i Buoni e i Cattivi) sembrano avere la stessa esigenza di trovare un sostituto, non vi pare ?
Per il resto, puntata ottima.

:ciao:
Scrivo i miei post con l'inchiostro simpatico. Tanto, prima o poi, me li fanno svanire...
Da piccolo, invece che da un prete, devo essere stato molestato da un cabarettista. E mi è piaciuto.
Ehi, guarda un meteorite! No, è una stella cadente! No, è una cometa! Macchè, è un altro post di Marani cancellato. Maiunagioia.
Marani? Quel Marani? Quello spassosissimo? Sì, lo conosco, è miomiglioreamico su Itasa.