Sondaggio

Date un giudizio sull'episodio

Insufficiente
Sufficiente
Discreto
Buono
Ottimo

Autore Topic: [Commenti] - LOST - 6x01/02 - LA X  (Letto 69770 volte)

Driftback

• Visitatore
Re: LOST - [Commenti] - 6x01/02 - LA X
« Risposta #900 il: 5 February 2010, 11:19:46 »
Mi spiego sulla mia critica alla “deriva fantasy”. All'inizio Lost era stupendo perché non era assolutamente inquadrabile in nessuna categoria, e la mia speranza era che continuasse così fino in fondo. Non volevo “Jacob robot”, non volevo che “il mostro di fumo nero fosse una macchina”, così però come non volevo che fosse la forma di una divinità malefica.  
Se Jacob fosse un robot sarebbe una gran cazzata giusto? Beh, che Floke sia un dio del male per me lo è altrettanto. E non basta dire che Lost è così, unione tra fede e scienza, perché in questo modo si giustifica ogni minkiata. Unire generi come il  fantasy dove il sovrannaturale avviene per magia con lo sci-fi dove il sovr. avviene per scienza è già stato ampiamente fatto, solo che fare un cocktail simile è davvero difficile, gli ingredienti dei due generi vanno dosati con estrema attenzione, e a me pare proprio che invece Lost stia diventando un calderone selvaggio di roba buttata lì. Sono pienamente d'accordo con chi ha individuato la scomparsa dell'isola come momento cardine nella storia: dal finale della quarta in poi Lost non è più stato in linea coi propri presupposti.  
Quindi: no, non volevo che Lost diventasse una serie di fantascienza, così come non volevo che diventasse fantasy, e tantomeno volevo che sfociasse in un caotico guazzabuglio tra i due generi. Volevo semplicemente che continuasse ad essere Lost.

Chi può dire quali siano i presupposti di Lost? Gli sceneggiatori stanno semplicemente facendo quello che facevano sei anni fa, il mistico è presente fin dalla primissima puntata (impressionante notare come quella partita tra Locke e Walt, alla fine della quinta stagione, assuma una rilevanza precisa, dopo cinque anni di teste grattate), e lo continuano a ribadire. Ora deve emergere, faceva parte del piano. Questo può deludere, ovviamente, ma allora si può dire che è Lost nella sua interezza, a deludervi, perché il lato fantascientifico - da quando introdotto - non è mai stato predominante, e la DHARMA rappresenta qualcosa di già spiegato, il progresso, il lato razionale, gli hippy intenzionati a studiare e sfruttare le proprietà dell'isola. Non è una serie sci-fi, non lo è mai stata. Le tematiche ricorrenti sono di stampo epico, dal sapore quasi biblico. Perché abbiano introdotto certi elementi, beh, questo andrà spiegato (la DHARMA... non c'è più nulla da dire, sappiamo già tutto. Cigno a parte, numeri del Cigno a parte), ed è stata una grandissima scelta, considerate le puntate di razza a cui ha portato (The Constant).

Lost è rimasto Lost.

I personaggi non vengono più caratterizzati perché è già stato fatto abbondantemente nel corso di tre stagioni. Dalla quarta in poi, si punta al sodo. Li conosciamo già, grazie ai flashback, ai riempitivi... tutte cose che dovevano scomparire una volta concluso il loro ciclo, e difatti dalla quarta stagione in poi praticamente non esistono più filler, come avevano promesso. Niente più chiacchiere sulla spiaggia. Una puntata "senza risposte" non è sinonimo di "filler", in Lost, perché è una serie strutturata a tasselli di puzzle, dove una puntata singola del globale ricercato, magari, dice poco, perché mancano altri pezzi, ma alla fine va inserita in un contesto più grande, e in questo modo acquista il suo senso ben delineato. E' capitato con tutte le stagioni. Alla fine di Lost, presumo, con la serie intera, il che permetterà, finalmente, di vederla come l'unicum che è. Proprio come i bambini riuniscono i puntini numerati per ottenere una qualche figura.

Questa volta dobbiamo averne poca, di pazienza. A maggio sarà bello aprire un topic dove discutere dettagliatamente del disegno completo, con tanto di rewatch definitivo.
« Ultima modifica: 5 February 2010, 11:36:56 da Driftback »

Bho

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #901 il: 5 February 2010, 11:32:51 »
Miles che parla coi morti ci sta in relazione alla sua nascita sull'isola, per quanto riguarda Hugo mi ero aggrappato alla speranza che si trattassero di sue allucinazioni, ma ora pare giunta al conferma che ha un vero superpotere, e questo secondo me appesantisce troppo (in senso figurato) un personaggio già completo. Sembra quasi la logica della Marvel: se non sai più da che parte mandare un personaggio, dagli un nuovo potere.
L'acqua magica: ricordo che quando se ne ragionava coi miai amici, se alla domanda "come mai Richard dice che il piccolo Benjiamin sarà guarito al Tempio?" qualcuno avesse risposto "perchè c'è un'acqua miracolosa, tipo Lourdes", difficilmente lo avremmo preso sul serio. E sul fumo nero, sul "sistema di sicurezza", a chi allora vi avesse detto "è una divinità cattiva e mutaforma" cosa avreste risposto? Teoria interssante?

già, e richard alpert che non invecchia MAI?

dai su, ti hanno già risposto: la serie sta deludendo le TUE aspettative, ma va avanti come desiderano quelli che la stanno scrivendo!

e ha assolutamente mantenuto la sua identità, non c'è niente BUTTATO LI' a caso, fin dalla 1x01 ci sono cose che troviamo nella 6x01 (sì ok esempio sbagliato perchè troppo facile, ma il senso si è capito) e direi che è ANCORA qualcosa di nuovo.
il fatto di esserlo non si esaurisce perchè TU hai deciso che non dovesse essere nè fantasy, nè fantascienza, nè teletubbies...

come non si giudica un libro o un film prima di finirlo, come non si giudica un palazzo prima che finiscano di costruirlo o un disegno prima che sia completato
(lo so che è pressochè impossibile) ma questa serie aspetterei a giudicarla nella sua interezza, dove finalmente vedremo (o no) lo scopo di ogni cosa, d'altra parte uno degli slogan più longevi è proprio "niente accade per caso"!!

lost da 5 anni continua a rinnovarsi, a non contraddirsi, a emozionarci, a farcene parlare negativamente e positivamente, insomma in ogni caso muove i nostri cuori e le nostre menti.

ti sembra poco?

Quoto tutto!!

P.s.: vedo che segui molte serie, me ne consiglieresti qualcuna che merita veramente?
Quelle che seguo io sono in firma e ti consiglio chuck visto con non è scritto tra le tue, merita veramente!!

Ho seguito: 24, Alias, Band of Brother, Breaking Bad, Chuck, Dark Angel, Dark Blue, Dr. House, Dexter, Early Edition, Eli Stone, Firefly, Flashforward, Friday Night Lights, Friends, Fringe, Greek, Heroes, Highlander, How I Met Your Mother, Jarod il camaleonte, Joey, Lost, Moonlight, Prison Break, Romanzo Criminale,Smallville, Sons of Anarchy The Dead Zone, The Event, The OC, V

Sto Seguendo: Arrow, Castle, Episodes, Satisfaction, Shameless, Supernatural, The Big Bang Theory, The Mentalist, White Collar

coolflame

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #902 il: 5 February 2010, 11:45:07 »
Bellissima puntata, vi dico cosa ne penso.. (alcune cose vedo che le hanno dette già altri... )

Ecco le varie cose che ho notato o pensato!

Secondo me Farlocke puo' voler dire due cose con "ritornare a casa".

La prima, la piu' banalotta forse, è che vuole ritornare in egitto... ma avrebbe pochi risvolti...

La seconda, è che vuole tornare a casa "di Locke". Nel senso che Locke vuole restare sull'isola mentre

Farlocke vuole andare via dall'isola, per sprigionarsi sul mondo intero!

Pero' mi ricordo di Christian nell'ospedale di Jack (suonava l'allarme antiincendio quindi era probabilmente il fumo nero) quindi vorrebbe dire che il fumo puo' già uscire da li a suo piacimento! Mi sembra strano che non ci sia un cerchio di cenere attorno a tutta l'isola :D

Altre cose... Secondo me quella iniziale potrebbe non essere una realtà parallela ma la vera realtà, che in qualche modo si collegherà a tutto quello che abbiamo visto fino ad ora! Un evento scatenante, o chissà cosa, potrebbero cambiare il corso degli eventi per trasformarlo in quello che abbiamo visto per tutte le 6 serie!

Poi, riguardo a Juliet:

Si sveglia tra le macerie ed esclama "non ha funzionato!"

Poi, dice a Sawyer "ti devo dire una cosa importantissima"

Poi, grazie a Miles, sappiamo che voleva dire "ha funzionato".

Ma nel momento in cui stava parlando a Sawyer non aveva motivi (o prove) per dire che aveva funzionato la bomba. Senno' non avrebbe cominciato il discorso con "non ha funzionato"....

Quindi, o si riferisce a qualcos'altro, o da morta ha potuto assistere a qualcosa che le ha fatto cambiare idea (ipotesi sciocca giusto per fare un esempio: sono in una realtà parallela dalla quale si puo' uscire una volta morti). Infatti bisogna notare che quando Jack nel Tempio attacca i tizi che vogliono parlare con lui, poco prima che Sayid si risvegli, Miles rizza le orecchie... O ha sentito che Sayid non era morto, oppure Sayid gli ha detto qualcosa prima di tornare in vita!!!

Il dubbio piu' grosso è su cosa sia successo davvero a Sayid.

Mi ricordo che quando avevano portato Ben al tempio, si era detto che sarebbe cambiato radicalmente. Ma non si è capito se è cio' che lo avrebbe portato ad essere "cattivo", o magari ignorato dall'isola o cos'altro. Quindi a Sayid potrebbe essere successa la stessa cosa che è successa a Ben. Pero' non è neanche detto che il "battesimo" abbia funzionato (solo a me Sayid che esce dall'acqua ha ricordato Cristo in croce? guardate come lo trasportano!), magari è successo qualcos'altro.... ma cosa?

Qualcuno parlava del fatto che Desmond e Jack sull'aereo si ricordano uno dell'altro, ma vorrei far notare che in effetti si erano già incontrati (nella realtà ufficiale)  quando Jack era andato a correre!!!

Ultimo commento, ho trovato ridicolo che i monaci siano rimasti nascosti tutto il tempo... considerando che Richard sapeva che c'erano (senno' non avrebbe riconosciuto il segnale)...

Ah, finalmente la conferma che Richard fosse sulla Black Rock come schiavo!!!

sistolina

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #903 il: 5 February 2010, 11:45:31 »
Secondo me nessuno dei due è buono o cattivo....insomma, come dite voi, alla fine Jacob sta giocando con la vita della gente portandosi sull'isola e tutto il resto, e in fondo è esaù, ho deciso di chiamarlo così, quello che vuole tornare a casa, che li vuole riportare indietro....
Vero è anche che per farlo Esaà sta sacrificando delle vite, sacrifica delle vite da sempre...parliamo del fumo nero che ha fatto fuori tutta la squadra di Rousseau? Parliamo di Mr.Eko???? Insomma, Jacob sarà ingiusto, però almeno con dei fini nobili (quello di trovare due fazioni che non si combattano), anche se Esaù vuole tornare a casa e non vuole la gente sull'isola, problemi a farli fuori in massa non se n'è mai fatto  :scettico:

Quindi io non parleei tanto di buono e cattivo, quando di fede che le cose possano cambiare, e convinzione che questo non possa accadere...che poi è sempre stato il problema sollevato da Locke contro Jack e poi contro tutti.

damian83

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #904 il: 5 February 2010, 11:57:46 »
dico la mia:

l'isola verrà sommersa nel gran finale: tipo un'incredibile esplosione vulcanica
(se non erro gli autori già dalla prime stagioni alludevano ad un evento di questo tipo)

causato ovviamente da quello che vedremo succedere ai nostri losties sull'isola in questa stagione

che si collegherà con l'inizio della season 6 che abbiamo appena visto, i nostri losties sono riusciti nella loro missione, jack è l'unico che ricorda vagamente qualcosa (anche perchè forse sarà l'ultimo a rimanere "in vita" prima dell'inabissamento dell'isola)

i flash sideways che ci accompagneranno per tutta la stagione saranno il vero finale, un cammino di redenzione per i vari personaggi che troveranno il loro "nuovo" destino "fuori dall'isola"

azzardo:

locke curato da jack
charlie con claire e aaron
sawyer e juliet

etc...

che dite?

Sertara

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #905 il: 5 February 2010, 11:59:25 »
Ma Sayid non penso debba per forza essere posseduto da qualcuno per essere resuscitato.. è resuscitato e basta.. mi sembra abbastanza ovvio che per "salvare" Sayid inanzitutto quest'utlimo doveva "morire" (o finire in uno stato di morte apparente).
Il colpo di scena di lui che si risvegliava non l'ho sentito.. l'ho trovato scontato, cioè, me lo aspettavo.
Il giapponese ha guardato fino all'ultimo la clessidra, sapeva cosa stava facendo.
Quando ha detto "il vostro amico è morto" non era turbato come se avesse sbagliato i tempi dell'immersione nella vasca.. quindi sembra evidente che per rinascere senza ferite prima bisogna morire affogati in quella vasca!

Lucky13

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #906 il: 5 February 2010, 12:00:16 »
Bellissima puntata, vi dico cosa ne penso.. (alcune cose vedo che le hanno dette già altri... )

Pero' mi ricordo di Christian nell'ospedale di Jack (suonava l'allarme antiincendio quindi era probabilmente il fumo nero) quindi vorrebbe dire che il fumo puo' già uscire da li a suo piacimento! Mi sembra strano che non ci sia un cerchio di cenere attorno a tutta l'isola :D

Tecnicamente può uscire dall'isola, quando Michael fa saltare la nave di Kimy Christian è con lui e gli dice che può morire adesso...

Riguardo Sayd, diventerà certamente uno degli altri adesso, bisogna vedere quanto la sua personalità sarà cambiata ora che "farà tutto per l'isola"
Io odio gli spoiler. Per favore, cercate di non rovinarmi il gusto della sorpresa, io rispetto voi, mi aspetto che voi rispettiate me.

sistolina

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #907 il: 5 February 2010, 12:16:14 »
Riguardo Sayd, diventerà certamente uno degli altri adesso, bisogna vedere quanto la sua personalità sarà cambiata ora che "farà tutto per l'isola"

No Sayid :paura:
Se me lo fanno diventare un intrippato perso dell'isola prendo un aereo OCeanic anch'io  :metal:

Seiji

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #908 il: 5 February 2010, 12:21:21 »

Qualcuno parlava del fatto che Desmond e Jack sull'aereo si ricordano uno dell'altro, ma vorrei far notare che in effetti si erano già incontrati (nella realtà ufficiale)  quando Jack era andato a correre!!!

io invece penso che dato che l'isola è affondata, la vita di desmond dal 77 ( che sia affondata per la bomba non ci credo al 100% magari affonderà tra un pò non lo so! per adesso accettiamo il 77 )al 2004 sia  differente. Nel fare la regata non naufragherà perchè l'isola non ci sarà! oppure la regata non la farà proprio perchè widmore non sarà così stronzo e lo lascia in pace con Penny dato che l'isola non è più raggiungibile! quindi è plausibilissimo che non si sia allenato per la regata e che non abbia incontrato jack!

e poi desmond non ha salutato con il solito: " see ya in anotha life, brotha!! " forse perchè la sua vita si è normalizzata e non continua più a flashare come un pazzo!

fmjews

• Visitatore
« Risposta #909 il: 5 February 2010, 12:27:36 »
Allora ho deciso di riguardare attentamente le 2 puntate in maniera tale da focalizzare l'attenzione su vari aspetti...
Iniziamo dalle prime scene:
previously on lost (riassunto della 5 stagione, Juliet che colpisce la bomba, rumore di esplosione e flash bianco)
nuvole e poi siamo nell'aereo con Jack. L'ellissi è chiara questa scena è direttamente collegata con l'esplosione, non dimentichaimoci che nel 1977 quando i losties fanno esplodere la bomba, loro contemporaneamente sono bambini da qualche parte negli USA e in medio oriente (Sayid); quell'evento quindi cambia il corso della loro vita, il fatto che l'isola in questa realtà sia sommersa influenza gli eventi che li riguardano (in meglio o peggio questo lo vedremo).
Molti di voi dicono che Jack si ricorda tutto, io credo invece (e qui sta la genialità degli sceneggiatori) che siamo noi spettatori ad interpretare le sue espressioni, i suoi gesti (quando entra nel bagno sembra quasi non riconoscersi allo specchio, ed in effetti il taglio di capelli è diverso dalla scena che NOI ricordiamo della stagione 1) come testimonianza del fatto che lui si ricordi tutto: Jack riflette il nostro spaesamento in questa nuova realtà, quel nostro focalizzarsi sui particolari e sulle differenze rispetto al primo viaggio.
Incontro con Desmond: molti si sono chiesti dove lui scompaia dopo il loro dialogo, ma lui dice chiaramente che si vuole sedere lì perchè il suo vicino di posto è un continuo russare fin da Sydney: è evidente quindi che lui abbia un altro posto su quel volo.
Poi la telecamera precipita in mare e ci mostra l'isola sommersa.

Poi ci vengono rifatti vedere i momenti in cui Jack fa cadere la bomba (il detonatore) nel pozzo, Juliet che vi finisce dentro e che la colpisce (rumore di esplosione e flash bianco).
Qui è la prima questione che mi ha colpito fin dalla prima visione: perchè rimostrare la scena? L'unico motivo valido è che prima ci hanno fatto vedere cosa è cambiato per i losties nelle loro vite al di fuori dall'isola e adesso ci fanno vedere cosa comporta per i losties sull'isola: vengono proiettati in avanti nel tempo, ma in un futuro dove l'isola non è sommersa, nel futuro dove erano finiti in precedenza Sun, Ben, Locke (cadavere) e il capitano.

Adesso devo guardare il resto, però credo che la bellezza di questa serie sia proprio nel fatto che ci faccia fare tutte queste supposizioni sul senso che potrebbe o non potrebbe avere.

Seiji

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #910 il: 5 February 2010, 12:33:21 »
 :quoto:

la pensi come me sul fatto che l'esplosione del 77 ha cambiato la vita dei personaggi.
jack non si ricorda un bel cavolo, solo la macchia di sangue è un pò strana,,, magari ci faranno vedere come la mattina si era tagliato col rasoio :D :D :D

Acrobat

• tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
« Risposta #911 il: 5 February 2010, 12:35:30 »
Una noia mortale. Che delusione.
Burn down the disco
Hang the blessed dj

willie

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #912 il: 5 February 2010, 12:37:14 »
Sicuramente già lo avrà detto qualcuno, difatti per me è abbastanza evidente l'allegoria. Ma nella premiere viene rafforzato questo concetto. Jacob-Abele viene ucciso da Flocke-Caino, anche se per mezzo di ben. Secondo wikipedia Dio condannò Caino ad essere ramingo (errante), difatti ad avvalorare la teoria sta il fatto che Flocke dice a Ben di voler tornare a casa.
Di strano c'è che valesse questa teoria allora Flocke sarebbe condannato ad errare di luogo in luogo, ma solo dopo la recente uccisione di Jacob. Per questo motivo l'unica cosa potrebbe essere che in realtà Flocke uccide il Jacob fisico millenni o secoli orsono, viene condannato da Dio e rimane ossessionato dalla parte spirituale di Jacob.  :nerdsaw:  :nerdsaw: :nerdsaw: :nerdsaw:

paolo78

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #913 il: 5 February 2010, 12:47:22 »
MA allora nella capanna chi c'era jacob (quindi la cenere serviva per pretoggerlo da flocke) o flocke( e la cortina serviva x tenerlo buono lì?), il fatto che dica help me a locke fa pensare che fosse imprigionato lì, Ylana poi diche nn è qui da un bel pò e che qualcuno aveva vissuto lì al posto suo..... boh.....

Jason001

• Cicciobanana Muciaccia ju20nello
  • Ahsoka Tano
  • Utente Esperto Pro
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: Quasi zero
« Risposta #914 il: 5 February 2010, 13:01:52 »
ho paura che adesso MIB voglia ammazzare Hurley... è l'unico che può parlare con Jacob. Non è spolier o altro.... è una supposizione mia.

non capisco però perchè prima di morire... jacob dice "che stanno arrivando"....sapeva che i Losties sarebbero tornati nel 2008 ma perchè dirlo ???
Voglio Lotito alla Juve

33
★★★