Sondaggio

Date un giudizio sull'episodio

Insufficiente
Sufficiente
Discreto
Buono
Ottimo

Autore Topic: [Commenti] - LOST - 6x01/02 - LA X  (Letto 70072 volte)

Rosi-chan

• Gregory House
    • Mostra profilo
Re: LOST - [Commenti] - 6x01/02 - LA X
« Risposta #885 il: 5 February 2010, 02:52:44 »
solk, concordo assolutamente con la teoria da te riportata nell'immagine  :+:

E' praticamente simile alla mia, solo che io gli ho aggiunto un po' di particolari. Se ti interessa l'ho postata a pagina 41 di questo topic.
UNISCITI ANCHE TU AL TOTO GAME OF THRONES

maldoror78

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #886 il: 5 February 2010, 02:53:35 »
Per non incappare in travisamenti lo dico nel modo più sintetico: per le prime quattro stagioni Lost è stato qualcosa di Nuovo. Poi coi viaggi nel tempo il nuovo non è più stato tale, già mettevamo un piede nel regno del già visto. Ora con la fonte magica, il maestro miaghi che la custodisce e una sorta di voldemort a fare da cattivo, non solo l'aria di nuovo è sparita, ma a mio parere regna un caos totale. L'ho già detto in un'altro post: vedermi propinato in un'unica dose concentrata Hugo che vede i morti, Miles che ci parla, l'acqua magica, Floke trasofmarsi in fumo nero, Sayd che resuscita con chissà chi dentro....insomma, sembra più di essere dalle parti di Heroes o True Blood. Massimo rispetto a entrambi ok, ma di certo non sono Lost.
« Ultima modifica: 5 February 2010, 03:14:46 da maldoror78 »

Soho

• Boxaro come Piripicchio (forse peggio)
  • Richard Castle
  • Well now, I'm not gonna talk about Judy.
    • Mostra profilo
« Risposta #887 il: 5 February 2010, 03:12:06 »
Per non incappare in travisamenti lo dico nel modo più sintetico: per le prime quattro stagioni Lost è stato qualcosa di Nuovo. Poi coi viaggi nel tempo il nuovo non è più stato tale, già mettevamo un piede nel regno del già visto. Ora con la fonte magica, il maestro miaghi che la custodisce e una sorta di voldemort a fare da cattivo, non solo l'aria di nuovo è sparita, ma a mio parere regna un caos totale. L'ho già detto in un'altro post: vedermi propinato in un'unica dose concentrata Hugo che vede i morti, Miles che ci parla, l'acqua magica, Floke trasofmarsi in fumo nero....insomma, sembra più di essere dalle parti di Heroes o True Blood. Massimo rispetto a entrambi ok, ma di certo non sono Lost.
Sino alla quarta,io ti ripeto,sino alla quarta abbiamo

- Hugo che vede i morti (infatti pensa di esser pazzo,ma in realta' e' un dono)
- Miles che sente i morti
- il fumo nero c'e' dalla prima serie (si vede un pezzo mentre vanno alla black rock)
Sinceramente trovo l'acqua sacra,piu' credibile di un mostro di fumo,di un timone che sposta isole nel tempo etc...ti ricordo che c'e' una certa acqua dell'lourdes,considerata miracolosa,ci sono casi documentati e non spiegati dalla scienza,telo dice uno non credente,quindi ha piu' fondamenta di verita' che del resto delle idee di lost
http://gliultimitempi.myblog.it/archive/2008/11/28/la-storia-dell-acqua-di-lourdes.html
La scelta del giapponese e' ottima,a parte che e' un personaggio riuscittissimo,gia' da subito sa' di leader e di persona legata a cose spirituali,sa di gesto sacro gia' solo quando si taglia il palmo,cioe' rende molto credibile quella scena secondo me!

paolo78

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #888 il: 5 February 2010, 03:29:58 »
Mi chiedo perchè alla fine della quinta serie fanno vedere il momento in cui il dottor chang/candle si ferisce al bracci ose poi ciò con l'esplosione della bomba non sarebbe stato più rilevante....nel video orientation dharma si vede benissimo che aveva un problema al braccio quindi vuol dire che i due eventi sono sulla stessa linea temporale, non so se mi spiego, scontri tra losties e dharma avvenuti a fine quinta stagione e braccio ferito che si vede nel video orientation a inizio seconda( nn mi ricordo se il video fosse orientation) prima di vedermi la sesta mi sono rivisto la quinta in 3 giorni ma penso che necessiti di un'altra visione è troppo complicata sta storia dei viaggi nel tempo.....spero che qualcuno sia riuscito a capire qualcosa.....

maldoror78

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #889 il: 5 February 2010, 03:33:11 »
Miles che parla coi morti ci sta in relazione alla sua nascita sull'isola, per quanto riguarda Hugo mi ero aggrappato alla speranza che si trattassero di sue allucinazioni, ma ora pare giunta al conferma che ha un vero superpotere, e questo secondo me appesantisce troppo (in senso figurato) un personaggio già completo. Sembra quasi la logica della Marvel: se non sai più da che parte mandare un personaggio, dagli un nuovo potere.
L'acqua magica: ricordo che quando se ne ragionava coi miai amici, se alla domanda "come mai Richard dice che il piccolo Benjiamin sarà guarito al Tempio?" qualcuno avesse risposto "perchè c'è un'acqua miracolosa, tipo Lourdes", difficilmente lo avremmo preso sul serio. E sul fumo nero, sul "sistema di sicurezza", a chi allora vi avesse detto "è una divinità cattiva e mutaforma" cosa avreste risposto? Teoria interssante?
Il giapponese un personaggio riuscito? Certo che è riuscito, è uno stereotipo, almeno per il momento (perchè spero ancora che mi stupiscano) è uno di quei personaggi predeterminati creati apposta per ricoprire quel ruolo. Ma non l'hai visti Karatekid, o Kill Bill dove già ce n'è una caricatura?
Temo che Lost sia uno di quei casi in cui le domande sono molto più interessanti delle risposte, o per dirla nel modo in cui Stephen King si autogiustifica, "il viaggio è più importante della destinazione".  
« Ultima modifica: 5 February 2010, 03:47:10 da maldoror78 »

teino

• The Todd
  • ho messo la testa a posto, ma non ricordo dove.
    • Mostra profilo
« Risposta #890 il: 5 February 2010, 04:01:45 »
Miles che parla coi morti ci sta in relazione alla sua nascita sull'isola, per quanto riguarda Hugo mi ero aggrappato alla speranza che si trattassero di sue allucinazioni, ma ora pare giunta al conferma che ha un vero superpotere, e questo secondo me appesantisce troppo (in senso figurato) un personaggio già completo. Sembra quasi la logica della Marvel: se non sai più da che parte mandare un personaggio, dagli un nuovo potere.
L'acqua magica: ricordo che quando se ne ragionava coi miai amici, se alla domanda "come mai Richard dice che il piccolo Benjiamin sarà guarito al Tempio?" qualcuno avesse risposto "perchè c'è un'acqua miracolosa, tipo Lourdes", difficilmente lo avremmo preso sul serio. E sul fumo nero, sul "sistema di sicurezza", a chi allora vi avesse detto "è una divinità cattiva e mutaforma" cosa avreste risposto? Teoria interssante?

già, e richard alpert che non invecchia MAI?

dai su, ti hanno già risposto: la serie sta deludendo le TUE aspettative, ma va avanti come desiderano quelli che la stanno scrivendo!

e ha assolutamente mantenuto la sua identità, non c'è niente BUTTATO LI' a caso, fin dalla 1x01 ci sono cose che troviamo nella 6x01 (sì ok esempio sbagliato perchè troppo facile, ma il senso si è capito) e direi che è ANCORA qualcosa di nuovo.
il fatto di esserlo non si esaurisce perchè TU hai deciso che non dovesse essere nè fantasy, nè fantascienza, nè teletubbies...

come non si giudica un libro o un film prima di finirlo, come non si giudica un palazzo prima che finiscano di costruirlo o un disegno prima che sia completato
(lo so che è pressochè impossibile) ma questa serie aspetterei a giudicarla nella sua interezza, dove finalmente vedremo (o no) lo scopo di ogni cosa, d'altra parte uno degli slogan più longevi è proprio "niente accade per caso"!!

lost da 5 anni continua a rinnovarsi, a non contraddirsi, a emozionarci, a farcene parlare negativamente e positivamente, insomma in ogni caso muove i nostri cuori e le nostre menti.

ti sembra poco?
visti, vissuti, vedenti, vessati: Breaking Bad - Lost - Top Gear - Homeland - Game of Thrones - Californication - Luther - American Horror Story - Black Mirror - Misfits - V - Family Guy - The Walking Dead - House of Cards - Z Nation - Penny Dreadful - Man Seeking Woman - Better Call Saul - The Big C - Downton Abbey - Episodes - Wilfred - The Newsroom - Doctor Who - Come Fly With Me - Lights Out - Sherlock - Apparitions - Being Human - South Park - Lie To Me - House - Fringe - Death Note - Cougar Town - Modern Family - Accidentally on Purpose - Heroes - Stargate Universe - Defying Gravity - Dexter - The Forgotten - The Prisoner - Little Britain - My Own Worst Enemy - Weeds - Trust Me - Dead Set - Whitechapel - The Big Bang Theory -  How Not To Live Your Life - My Name is Earl - Reaper - Jericho - Samantha Who? - Scrubs - The Inbetweeners - Studio 60 - Caprica - Hawaii Five-0 - No Ordinary Family

hal9000

• Clara Oswald
  • We have done when I say we have done!
    • Mostra profilo
« Risposta #891 il: 5 February 2010, 08:46:33 »
Eccoci qui nuovamente a massacrarci le meningi per lost!!  :zizi:

Volevo sottolineare una cosa che mi sembra non sia stata detta da nessuno (ho letto solo le prime 10 pagine, se lo ha già detto qualcuno non fucilatemi!  :asd:)

Quella che hanno fatto espledere non è la bomba H, ma solo il suo innesco!!!

Per chi non lo sapesse, l'esplosione nella bomba H è innescata da una mini bomba all'uranio, perché la fusione dell'idrogeno avviene a temperature molto elevate.

E' praticamente impossibile che sia stata la bomba a far sprofondare l'isola!!!

:gogo: :gogo: :gogo: Grazie della chicca !

Io è dall'inizio che continuo a dire che non può essere stata l'esplosione della bomba far sprofondare l'isola; trovo più probabile che sia stata la sua NON esplosione nella realtà alternativa(in quella reale è scoppiata e ha fermato l'incidente con conseguente costruzione della botola) a farla sprofondare... In quella realtà l'isola sprofonda per via del perforamento della sacca alla swan, ma in questo caso non ci sono i nostri a far esplodere la bomba... i nostri infatti non finiscono mai sull'isola perché l'aereo non cade dato che l'isola è sott'acqua,... e se non finiscono sull'isola non torneranno mai indietro nel tempo per far esplodere la bomba... tutto torna...

Più ci penso più mi tornano in mente elementi che combaciano(eloise che manda Faraday sull'isola fra tutti... e il suo "God saves us all" nel caso non riuscissero a far imbarcare gli O6 sull'isola...)

Mi sa che posto questa teoria in un topic a parte quando posso

Buongiorno a tutti!....chissà quali altre strabilianti teorie emergeranno oggi!...I Love Lost!

Direi che questo è un punto di vista interessante che conferma....beh parolone per lost...che alimenta i forti dubbi che molti di noi abbiano sull'effettiva esplosione della bomba H...questo unito al fatto che non ci sia stata mostrata nessuna esplosione...Aggiungo, per fare da collante, anche il particolare del braccio ferito del dottor chang/candle (@paolo78) "si ferisce al bracci ose poi ciò con l'esplosione della bomba non sarebbe stato più rilevante....nel video orientation dharma si vede benissimo che aveva un problema al braccio quindi vuol dire che i due eventi sono sulla stessa linea temporale" che potrebbe essere un preciso indizio lasciato nella serie....come la partita di backdamon già citata....ecco un piccolo recap su una linea di pensiero...

:+: per voi che mi fate da supporto-neuroni!
Nothing is irreversible!

aenimahope

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #892 il: 5 February 2010, 10:07:44 »

come non si giudica un libro o un film prima di finirlo

Certo che si giudica prima di finirlo. Lasciare un libro a metà se mi scassa le palle è un mio sacrosanto diritto di lettore, e non serve Daniel Pennac che me lo ribadisca. Tanto più con le serie televisive: secondo questa tua affermazione se mi imbattessi per caso in una schifezza come, poniamo, Smallville, non potrei giudicarlo prima di finirlo? Ma siamo pazzi? Sarei costretto ad almeno nove anni di schifezze, mi verrebbero la gonorrea, la sifilide e tutte le altre malattie veneree!
Mi sembra inoltre futile il discorso su "questa è una tua opinione, non un dato oggettivo, la serie ha perso valore per te e non in generale" eccetera. E' futile perché è scontato che è "per te". Ogni opinione è per forza soggettiva. E per me Lost ha jumpato lo shark, come si dice in gergo, quando l'isola ha fatto blup e non puff come mi faceva notare qualcuno. Lo guardo sempre volentieri ma non con quella smania di prima. Lo aspetto tanto quanto aspetto Friday Night Lights, per dire. Anzi, mi sa che aspetto di più Friday Night Lights eheh.
In ogni caso vorrei salire su quel taxi lì, quello con Kate e Claire a bordo, bloccare le portiere, denudarmi e ndo cojo cojo. Ecco, poi magari se non cojo il taxista è meglio.
"Con Jane non stavi nemmeno a pensare se avevi la mano sudata o no. Sapevi solo di essere felice. E lo eri davvero."

Ziolepr8

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #893 il: 5 February 2010, 10:15:49 »
Onestamente la teoria delle due linee spearate da ricongiungere non mi convince. Mi sembrerebbe più un escamotage narrativo, ma poco in linea con la storia di lost, dove ci si muoveva lungo un'unica linea temporale.
Personalmente, non credo che la parte dell'aereo sia la "fine", per il semplice fatto che le azioni sull'aereo stanno producendo conseguenze: ad esempio, salvando Charlie Jack ha fatto scomparire Dasmond, il che mi porta alla mia teoria, e cioè che quanto accade sull'aereo è immediatamente conseguente agli eventi sull'isola (quelli narrati da qui alla fine della stagione), ma quanto avverrà a LA permetterà appunto ai losties sull'isola di tornare sull'aereo. Invece di cambiare il futuro alterando il passato, alterano il passato intervenendo nel futuro. Il che se ci pensate è plausibile visto che la storia di lost è intrigata in un gigantesco loop temporale.
Il che, a mio modo di vedere, spiega perchè i personaggi siano "incastrati" nel loro destino, e se ad esempio uno vuole suicidarsi non può farlo (pistole che non sparano) se ha altre cose da fare. Non c'entrano i superpoteri di Jacob o del nemico, c'entra il fatto che se è vero, come si vede sulla lavagna di faraday, che non è possibile alterare il futuro a partire dal passato, e che se uno ci prova interviene qualcosa a impedirglielo, ne consegue che per dei personaggi che si spostano nel tempo futuro e passato si scambiano continuamente, quindi una volta che un qualcosa è accaduto, in qualsiasi "slot" temporale lungo il loop, tutto ciò che contribuisce a crearlo deve essere fatto, sia esso precedente o successivo secondo una scansione temporale lineare.
Si capisce qualcosa di quello che ho detto?
Vabbè, in soldoni sono convinto che alla fin fine lo scopo dei losties o di Flocke o di chiunque voglia lasciare l'isola, è sostanzialmente interrompere il loop. La bomba ha interrotto il loop che ci aveva accompagnato nelle prime 5 seasons, ora si è creato questo nuovo loop dove stavolta è il futuro ad avere effetti sul passato; va interrotto anche questo per tornare a tutti gli effetti sull'aereo con bare e coltelli, senza dasmond che probabilmente "morirà" "a causa" di charlie (parti inverite rispetto alla morte del rockettaro).
Non mi soprenderebbe un finale "amaro", con i losties che si ritrovano ancora incastrati in un nuovo loop, o con la rivelazione che le prime serie e questa finale sono passato e futuro di un altro gigantesco loop.
Dite che sono pazzo?

Lucky13

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #894 il: 5 February 2010, 10:29:36 »

come non si giudica un libro o un film prima di finirlo

Certo che si giudica prima di finirlo. Lasciare un libro a metà se mi scassa le palle è un mio sacrosanto diritto di lettore, e non serve Daniel Pennac che me lo ribadisca. Tanto più con le serie televisive: secondo questa tua affermazione se mi imbattessi per caso in una schifezza come, poniamo, Smallville, non potrei giudicarlo prima di finirlo? Ma siamo pazzi? Sarei costretto ad almeno nove anni di schifezze, mi verrebbero la gonorrea, la sifilide e tutte le altre malattie veneree!
Mi sembra inoltre futile il discorso su "questa è una tua opinione, non un dato oggettivo, la serie ha perso valore per te e non in generale" eccetera. E' futile perché è scontato che è "per te". Ogni opinione è per forza soggettiva. E per me Lost ha jumpato lo shark, come si dice in gergo, quando l'isola ha fatto blup e non puff come mi faceva notare qualcuno. Lo guardo sempre volentieri ma non con quella smania di prima. Lo aspetto tanto quanto aspetto Friday Night Lights, per dire. Anzi, mi sa che aspetto di più Friday Night Lights eheh.
In ogni caso vorrei salire su quel taxi lì, quello con Kate e Claire a bordo, bloccare le portiere, denudarmi e ndo cojo cojo. Ecco, poi magari se non cojo il taxista è meglio.
:+:

Io odio gli spoiler. Per favore, cercate di non rovinarmi il gusto della sorpresa, io rispetto voi, mi aspetto che voi rispettiate me.

gasp82

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #895 il: 5 February 2010, 10:42:06 »

Mi spiego sulla mia critica alla “deriva fantasy”. All'inizio Lost era stupendo perché non era assolutamente inquadrabile in nessuna categoria, e la mia speranza era che continuasse così fino in fondo. Non volevo “Jacob robot”, non volevo che “il mostro di fumo nero fosse una macchina”, così però come non volevo che fosse la forma di una divinità malefica. 
Se Jacob fosse un robot sarebbe una gran cazzata giusto? Beh, che Floke sia un dio del male per me lo è altrettanto. E non basta dire che Lost è così, unione tra fede e scienza, perché in questo modo si giustifica ogni minkiata. Unire generi come il  fantasy dove il sovrannaturale avviene per magia con lo sci-fi dove il sovr. avviene per scienza è già stato ampiamente fatto, solo che fare un cocktail simile è davvero difficile, gli ingredienti dei due generi vanno dosati con estrema attenzione, e a me pare proprio che invece Lost stia diventando un calderone selvaggio di roba buttata lì. Sono pienamente d'accordo con chi ha individuato la scomparsa dell'isola come momento cardine nella storia: dal finale della quarta in poi Lost non è più stato in linea coi propri presupposti.   
Quindi: no, non volevo che Lost diventasse una serie di fantascienza, così come non volevo che diventasse fantasy, e tantomeno volevo che sfociasse in un caotico guazzabuglio tra i due generi. Volevo semplicemente che continuasse ad essere Lost.
Io capisco quello che intendi, il problema è che man mano che bisogna iniziare a tirare le fila bisognava andare da qualche parte.
A meno che non preferivi non avere risposte o avere risposte vaghe che continuassero a lasciare aperta ogni possibilità.

Per me Lost è quanto di più vicino all'epica che sia stato fatto in tempi recenti, trasportato e trasformato ovviamente per sfruttare al meglio il mezzo televisivo. Lo spostamento ad un piano "superiore" secondo me è stata la svolta più grandiosa che potesse esserci, col tutto che non è che sia stato ancora chiarito che si stia parlando di due divinità. E ripeto che fin dal pilot erano stati introdotti gli elementi tanto criticati ora (la lotta fra bianco e nero). Io capisco che tu speravi che alla fine fosse tutto risolvibile in modi spiegabili razionalmente, ma credo che fosse un'aspettativa poco realizzabile, e c'era da aspettarselo che sarebbe stata tradita.
E francamente non è che Lost fosse tutta questa novità dall'inizio, a cominciare dai personaggi altamente stereotipati (il dottore buono, il bello e dannato, la ragazza incinta ecc. ecc.) ma che poi hanno avuto modo di sviluppare, soprattutto grazie alla tecnica narrativa (le puntate centriche unite ai flashback).
Col tempo ha poi saputo rinnovarsi di anno in anno, secondo me continuando a sfruttare al meglio quel calderone di elementi già noti, ma mescolati ad arte, fino ad arrivare alla resa dei conti.
Che però non è che sia già finita alla prima puntata dell'ultima stagione.

(Tra l'altro non capisco perchè le allucinazioni o i sogni che ti dicano cosa fare o l'eterna giovinezza erano accettabili, mentre la capacità di parlare con i morti no).
- Well, you found your loophole. -

- Indeed I did. And you have no idea what I've gone through to be here. -

genny92c

• Bel culetto
  • Piper Chapman
    • Mostra profilo
« Risposta #896 il: 5 February 2010, 10:42:42 »
ragazzi io non ho capito il perche dei due "presenti"
Meeeeee Gustaaaaaa

Citazione
"Arsenal fan, as if i didn't have enough reasons to despice you" 

Seiji

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #897 il: 5 February 2010, 10:52:35 »
Ho letto un commento molto interessante riguardo l'incontro tra Kate e Clear.. O_o

Cioè in pratica Clear potrebbe effettivamente partorire in presenza di Kate... e decidere di donarlo a lei...esattamente come nella 1 realtà (vedi la mia teoria qualche pag. precendente..XD) dove Kate teneva con sè Aaron...

E locke curare il suo male alla schiena...

E Charlie non so... morire in carcere?? (squallido un po.. magari salvando desmond è meglio!)

E Sawyer? Si incontrerebbe con Juliet?

E Miles..?? E charlotte?? e Daniel??

ca**o...ogni premessa stuzzicante viene complicata se la si pensa in grande...  :wall: :wall: :wall:

Cmq rimango della mia ipotesi... 1 realtà staccata completamente dalla 2 realtà.

E aggiungo qualcos'altro..

in pratica anche tu ti allinei alla mia teoria secondo cui il destino è già scritto e isola o non isola nella nuova realtà X tutto è destinato nuovamente a succedere...con alcune chicche ovviamente

vedi hurley il cui destino di vincere la lotteris si è compiuto ma probabilmente non con gli stessi numeri!

damian83

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #898 il: 5 February 2010, 11:00:29 »
dico la mia:

l'isola verrà sommersa nel gran finale: tipo un'incredibile esplosione vulcanica
(se non erro gli autori già dalla prime stagioni alludevano ad un evento di questo tipo)

causato ovviamente da quello che vedremo succedere ai nostri losties sull'isola in questa stagione

che si collegherà con l'inizio della season 6 che abbiamo appena visto, i nostri losties sono riusciti nella loro missione, jack è l'unico che ricorda vagamente qualcosa (anche perchè forse sarà l'ultimo a rimanere "in vita" prima dell'inabissamento dell'isola)

i flash sideways che ci accompagneranno per tutta la stagione saranno il vero finale, un cammino di redenzione per i vari personaggi che troveranno il loro "nuovo" destino "fuori dall'isola"

azzardo:

locke curato da jack
charlie con claire e aaron
sawyer e juliet

etc...

che dite?

loeb87

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #899 il: 5 February 2010, 11:03:06 »
secondo me
è il falso locke (fumo nero) ad essere il "buono", nonostante gli autori fin'ora ci abbiano fatto credere l'esatto contrario; rifletteteci perchè vuole uccidere Jacob?
Jacob altera il destino altrui, portando sull'isola, continuamente, persone innnocenti strappate dalla loro vita quotidiana.
tant'è che il falso locke stanco di questa situazione, alla fine della quinta stagione, nel suo discorso con jacob dice: "Arrivano, combattono, distruggono, corrompono, finisce sempre nella stessa maniera.

e poi perchè il falso locke è imprigionato nella casetta di legno? come fa a scappare? e sopratutto come fa ad essere imprigionato nella cascina e nello stesso tempo, a muoversi liberamente per la giungla sotto forma di fumo nero??? 1000 domande!

riguardo alla realtà alternativa, non c'ho capito molto, desmond che appare sull'aereo, poco dopo sparisce...jack con quel taglio misterioso...juliet che dice che ha funzionato...probabilmente alla fine di tutto riusciranno davvero a tornare indietro, ma ciò non spiega la presenza di desmond sull'aereo?!?!?!

Era nella casetta in mezzo al bosco ma viene liberato da hugo che cadendo spezza la catena della cenere!