Onestamente la teoria delle due linee spearate da ricongiungere non mi convince. Mi sembrerebbe più un escamotage narrativo, ma poco in linea con la storia di lost, dove ci si muoveva lungo un'unica linea temporale.
Personalmente, non credo che la parte dell'aereo sia la "fine", per il semplice fatto che le azioni sull'aereo stanno producendo conseguenze: ad esempio, salvando Charlie Jack ha fatto scomparire Dasmond, il che mi porta alla mia teoria, e cioè che quanto accade sull'aereo è immediatamente conseguente agli eventi sull'isola (quelli narrati da qui alla fine della stagione), ma quanto avverrà a LA permetterà appunto ai losties sull'isola di tornare sull'aereo. Invece di cambiare il futuro alterando il passato, alterano il passato intervenendo nel futuro. Il che se ci pensate è plausibile visto che la storia di lost è intrigata in un gigantesco loop temporale.
Il che, a mio modo di vedere, spiega perchè i personaggi siano "incastrati" nel loro destino, e se ad esempio uno vuole suicidarsi non può farlo (pistole che non sparano) se ha altre cose da fare. Non c'entrano i superpoteri di Jacob o del nemico, c'entra il fatto che se è vero, come si vede sulla lavagna di faraday, che non è possibile alterare il futuro a partire dal passato, e che se uno ci prova interviene qualcosa a impedirglielo, ne consegue che per dei personaggi che si spostano nel tempo futuro e passato si scambiano continuamente, quindi una volta che un qualcosa è accaduto, in qualsiasi "slot" temporale lungo il loop, tutto ciò che contribuisce a crearlo deve essere fatto, sia esso precedente o successivo secondo una scansione temporale lineare.
Si capisce qualcosa di quello che ho detto?
Vabbè, in soldoni sono convinto che alla fin fine lo scopo dei losties o di Flocke o di chiunque voglia lasciare l'isola, è sostanzialmente interrompere il loop. La bomba ha interrotto il loop che ci aveva accompagnato nelle prime 5 seasons, ora si è creato questo nuovo loop dove stavolta è il futuro ad avere effetti sul passato; va interrotto anche questo per tornare a tutti gli effetti sull'aereo con bare e coltelli, senza dasmond che probabilmente "morirà" "a causa" di charlie (parti inverite rispetto alla morte del rockettaro).
Non mi soprenderebbe un finale "amaro", con i losties che si ritrovano ancora incastrati in un nuovo loop, o con la rivelazione che le prime serie e questa finale sono passato e futuro di un altro gigantesco loop.
Dite che sono pazzo?