Accetto di buon grado le tue obiezioni Rosi-chan, soprattutto quella del bunker e mi rendo conto che Lost non è esente dalla possibilità di errori. Molte volte ci lasciamo prendere la mano con le teorie, ma credo che è anche questo il bello di Lost (personalmente tranne che con Twin Peaks non avevo mai dedicato tanta attenzione ed elaborato teorie per una serie). Nel caso del piede della statua però non mi sento (ancora) di pensare a un errore: non dico di aver ragione, ma penso che questo elemento, qualunque cosa esso significhi, non rappresenti una casualità

Anche io in un momento ho creduto in una seconda statua(per via della posizione delle gambe le due volte in cui la vediamo)... ma poi riflettendoci un pochino, tendo più verso il rasoio di Occam... la spiegazione giusta è la più semplice. Si tratta di errori. Voglio evitare di concentrare la mia attenzione su particolari che poi si riveleranno irrilevanti. Se sono invece particolari importanti aspetto che gli autori focalizino l'attenzione su di essi.
Anche perché mi ricordo che al Comic con molti fan erano preoccupati che gli autori potessero cancellare 5 anni di Lost con un reset... loro hanno risposto di non preoccuparsi e di avere fiducia in loro.
In pratica ritengo che tutto ciò che abbiamo visto finora sia valido, ma ha comunque un legame con questa realtà X che penso scopriremo alla fine e che, da come ne ho sentito parlare dalle interviste agli attori/autori, credo che sarà davvereo sorprendente