Bel finale, che giustamente comincia a dare la giusta dose di risposte (come mi inca**ai con l'ultima scena della prima stagione!) e dà solo qualche accenno agli sviluppi futuri, senza creare cliffhanger (Charlotte che scopriamo essere nativa dell'isola, Sun alleata con Widmore, gli O6+cadavere che devono tornare tutti quanti sull'isola, quel che sarà successo di così grave a quelli che sono rimasti sull'isola...).
...certo che di misteri ne restano parecchi, Christian Shephard su tutti... oppure il perché, appunto, l'isola abbia bisogno del ritorno di tutti quelli del volo 815...
Molti i momenti di godimenti puro, mentre controcorrente quello che mi è piaciuto di meno è l'incontro fra Desmond e Penny. Troppo mieloso, troppo da piccioncini, troppo da "e vissero felici e contenti" (anche se già sappiamo che incombe la minaccia di Ben a Widmore).
<mode paranoie da Lost on>
Curiosa, come è stato fatto notare, l'insistenza sui crackers vecchi di 15 anni che in realtà sono ancora buoni. E' solo una battuta per sdrammatizzare (come il vedere Hurley che piscia all'arrivo di Jack e Sawyer) o è davvero un piccolo indizio di qualcosa?
<mode paranoie da Lost off>
1) Non è che è stato saiyd ad uccidere locke per conto di Ben ?
Non riesco a credere ad un Sayid così carogna ...mentre Ben, dopo l'aver dimostrato, con lo scoppio della nave, che se frega del resto del mondo, si è definitivamente rivelato un calcolatore che mira unicamente ai propri scopi. Probabilmente anche durante il suo apparente sacrificio, quando sposta l'isola, sta pensando a come tornarci più "forte e bello che pria".
3) Con l'isola di nuovo in pericolo locke ha dovuto ri-spostare l'isola ?
Per adesso sarebbe l'ipotesi più verosimile.
4) Nella 4x09 Ben finisce in tunisia con lo stesso giubbino e la ferita sul braccio..... Questa proprio non riesco a capirla..lui sapeva che sarebbe finito li ? Perchè nell'albero sapeva già che nome doveva dare ? Come sapeva che la c'era saiyd ? Magari non è successo subito dopo...ma di sicuro non molto tempo dopo..la ferita al braccio ne è la prova.
Sì, abbiamo visto che Ben passa direttamente dallo spostamento dell'isola al deserto della Tunisia dell'e09. Quindi scopriamo adesso che Ben è finito in Tunisia il 24 ottobre 2005
per puro caso e non perché volesse incontrare Sayid subito dopo l'uccisione di Nadia! Il che ci fa capire anche
1) che Ben, presentandosi come "ospite privilegiato" nell'albergo tunisino, ha costanti punti di riferimento fuori dall'isola
2) che, ritrovandosi per caso nella situazione "Sayid ha perso la moglie", ha enormi capacità di improvvisazione, traendo immediati vantaggi (porta Sayid dalla propria parte) dalle situazioni in cui non ha pianificato di trovarsi
3) che, potendo risalire in un batter d'occhio all'assassino di Nadia, continua ad avere, anche fuori dall'isola, importantissimo agganci. Ovvero che Ben può contare, nella sua "missione" contro Widmore, non solo su Sayid, ma anche sull'aiuto di chissà quante altre persone. E chissà cosa spinge queste altre persone, adesso che è impossibile tornare sull'Isola (fino a nuovo ordine), a continuare a far parte di una sorta di loggia segreta.