Autore Topic: Ad un soffio dalla fine.... Domande e risposte  (Letto 21427 volte)

snikkio

• Visitatore
Re: Ad un soffio dalla fine.... Domande e risposte
« Risposta #90 il: 13 May 2010, 19:52:18 »
secondo me per chi vuole vedersi tutte le puntate di nuovo tenendo in mente i nuovi sviluppi sarebbe per la maggior parte tempo sprecato!mi sembra ovvio ormai che per esempio quando scrivevano la serie 1 e 2 non potevano averci in mente le cose come sono adesso!
e per la serie "domande alle quali vorresti una risposta":

-come mai MR.EKO (mio personaggio preferito in assoluto) riesce a contrastare mib-nuvolanera-?ricordate?col bastone in mano si mette faccia a faccia contro nuvolaneraelettrica.ficata!perchè?gli piaceva l'operato di mr eko?e sopratutto
sono io nuvolaneraelettrica?

bororo23

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 14 May 2010, 00:51:26 »
??????????
spiegati meglio  :doh:

frman

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 14 May 2010, 11:09:47 »
Mi reinserisco in questo topic per esprimere, dopo aver visto Across the Sea, qualche perplessità su dove si possa andare a parare col finale di Lost (per favore non cominciamo con la solita storia degli haters: un conto è criticare per partito preso, un conto è esprimere delle perplessità).

E' stato detto che sarebbe ridicolo (!) pretendere una serie di risposte dal finale di Lost. Sì, ma Lost non ha anche creato gran parte del suo successo su tutti i misteri che sono stati introdotti, spesso come esaltatissimi cliffhanger, sin dal pilot e che ancora, a tre episodi dalla fine, continuano ad essere introdotti?

E' ovvio che non si può rispondere a tutto. Chi è Mother, ad esempio? Che cos'è esattamente la Luce? Nella piega mistico-religiosa che ha preso Lost, non importa saperlo e anzi è affascinante poter avere la possibilità di interpretare questa Luce e l'isola in più modi. Allo stesso modo possiamo continuare a fantasticare sul fatto che, in un momento successivo a Across the Sea, siano arrivati sull'isola degli Egizi che vi hanno fondato una vera e propria civiltà, basata anche sul "culto" di Jacob e di Mib (e qui c'è spazio anzi per uno spin-off). Ma su altre cose non si può continuare non solo a non dare risposte, ma persino a creare nuovi misteri che rimarranno anch'essi senza risposta.

Intanto precisiamo che, quando riguarderemo alcuni episodi della seconda stagione, avremo la netta sensazione di essere stati presi in giro. Vi ricordate, tanto per dire, i misteri legati ai video di Chang? Bene, vi pare accettabile che non si verrà mai a sapere perché Chang usava nomi diversi e perché dava, in questi video, informazioni apparentemente contraddittorie (come il far credere ai destinatari dell'uno che il loro compito fosse importante e ai destinatari dell'altro che il compito dei primi era un esperimento psicologico)?

Ma restiamo pure alle ultime due-tre stagioni. Se tutto deve essere concentrato soltanto su Jacob, Mib, candidati e su timeline dell'isola e timeline dei flashsideways, che almeno qui non si incasinino le cose.

Invece ecco altri misteri, più o meno rilevanti ma comunque, a 150 minuti dalla fine, per me fastidiosi.

1) Dopo Walt speciale, abbiamo Mib speciale. Perché? Boh, non si sa.

2) Claudia appare soltanto a Mib. Perché non anche a Jacob? Boh, forse perché Mib è speciale (e si ritorna al punto 1).

3) Se gli uomini arrivati sull'isola il giorno prima della nascita di Jacob e Mib erano pericolosi per l'isola stessa, perché aspettare che scoprano un accesso alla Luce per ucciderli, invece di farli fuori 43 anni prima? E, in ogni caso, come sono stati uccisi? (ci sono delle strane sfere dorate accanto a due cadaveri)

4) Perché in The Substitute il piccolo Jacob compare a Mib, mentre Mib sta cercando di convincere Richard a passare dalla sua parte, con gli avambracci insanguinati? Aspettavo una risposta da questo Across the Sea, ma non c'è stata.

Dato che appunto non sono un hater, se qualcuno sapesse rispondermi (nel caso io non abbia capito qualcosa) o sappia elaborare teorie che possano dare risposte, ne sarei contento.
See you around the fringes, buddy.

Jake the snake Roberts

• Peggy Olson
  • chi si mette dietro il carro...s'impolvera.....
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 14 May 2010, 13:38:22 »
Non so bene come allegare un video...comunque qui c'è il link per youtube, credo almeno sia così,...comunque questo, anche se non nuovissimo...rende bene l'idea..... :cattivo:
Gli sceneggiatori di LOST
Fa' in modo che nessuno versi lacrime per causa tua...gli dei le contano...una per una....

sylar grey

• Carrie Mathison
  • Requiescat In Pace
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 14 May 2010, 13:44:36 »
A me sembrano piu' gli autori di Smallville. :riot:

Jake the snake Roberts

• Peggy Olson
  • chi si mette dietro il carro...s'impolvera.....
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 14 May 2010, 13:57:10 »
Ok...ma non si può neanche per 5 anni riempire la serie di domande, di misteri..e poi gettare tutto nel dimenticatoio....io mi chiedo quale fosse la funzione della Dharma...perchè i bambini non potevano nascere sull'isola....l'origine dlle sue proprietà magnetiche...il reale perchè dei salti spazio-temporali, chi erano veramente gli altri...ma tutto ciò non ha avuto risposta....o possiamo accontentarci che i "poteri" dell'isola dipendono dalla "fontana di luce"?...grazie al ca*****volo...così sono capace anch'io.....papà perchè gli aerei volano?...perchè hanno le ali....ma di certo di questa risposta sono capaci tutti...magari chi ha studiato fluidodinamica o anche un po' di fisica elementare può giustificare meglio la cosa...quindi io dico semplicemente che da gente che fa lo sceneggiatore di professione...e neanche per due soldi, mi sarei aspettatoqualcosina in più...tutto qui, non credo di dire eresie, e sono sempre stato un grande appassionato di ost.... :97
Fa' in modo che nessuno versi lacrime per causa tua...gli dei le contano...una per una....

PeppeWH

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 14 May 2010, 14:11:06 »
Non so bene come allegare un video...comunque qui c'è il link per youtube, credo almeno sia così,...comunque questo, anche se non nuovissimo...rende bene l'idea..... :cattivo:

Vecchissimo........ ma sempre molto realistico...... più andiamo avanti più sembra che nel finale vedremo la TARTARUGA MAGICA!!!

sylar grey

• Carrie Mathison
  • Requiescat In Pace
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 14 May 2010, 14:19:33 »
Gia si è vista in 6x15. :asd:

Robertino75

• Peggy Olson
  • Leslie Soda Knope XD
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 14 May 2010, 14:53:19 »
apparte che qui sei OT e poi l'ho postato io ieri quel video nel topic dedicato  :cattivo: :cattivo:
 :asd:

clem131

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 14 May 2010, 16:11:53 »
no ma non sono indifferente alle critiche, io. so degli errori, delle sviste e delle mancanze. semplicemente non lascio che mi rovinino la mia serie preferita (magari non è così per te, però immagino sia una delle più belle o particolari che hai seguito) proprio sul finale ;)

Ecco, devo ammettere che ti invidio. Io invece, pur fermo restando il divertimento delle passate stagioni, quando guardo un episodio sono lì che collego, ragiono, smanetto (mentalmente, s'intende :D ). Lo ammetto, non sono capace di lasciarmi semplicemente trasportare. Forse sono troppo critico o forse è questo:
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/TVTropesWillRuinYourLife
Per questo non riesco a prescindere dallo scioglimento dei misteri.

micheleapicella78

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: 14 May 2010, 16:25:44 »
Ok...ma non si può neanche per 5 anni riempire la serie di domande, di misteri..e poi gettare tutto nel dimenticatoio....io mi chiedo quale fosse la funzione della Dharma...perchè i bambini non potevano nascere sull'isola....l'origine dlle sue proprietà magnetiche...il reale perchè dei salti spazio-temporali, chi erano veramente gli altri...ma tutto ciò non ha avuto risposta....o possiamo accontentarci che i "poteri" dell'isola dipendono dalla "fontana di luce"?...grazie al ca*****volo...così sono capace anch'io.....papà perchè gli aerei volano?...perchè hanno le ali....ma di certo di questa risposta sono capaci tutti...magari chi ha studiato fluidodinamica o anche un po' di fisica elementare può giustificare meglio la cosa...quindi io dico semplicemente che da gente che fa lo sceneggiatore di professione...e neanche per due soldi, mi sarei aspettatoqualcosina in più...tutto qui, non credo di dire eresie, e sono sempre stato un grande appassionato di ost.... :97

non vorrei sbagliarmi, ma sulla Dharma le risposte nn sono già state date?

è una sorta di associazione di scienziati idealisti nel clima dei Sessanta-Settanta, scoprono l'esistenza di questa isola e provano a utilizzarne le risorse.
Sull'isola vengono a contatto con gli indigeni (Others), con i quali inizialmente sembrano riuscire a convivere, ma a un certo punto - probabilmente xkè vogliono "rubare" la luce - questi decidono di ammazzare tutti i Dharma-hippies...

gli Altri non ce li hanno spiegati nella puntata Ab Aeterno? sono quelli che capitano sull'Isola e Jacob "sceglie" come suoi fedeli. il compito di "interagire" con loro viene delegato da Jacob (che vuole tenersi lontano) a Richard, al punto che il leader di sti others, Ben, manco ha mai potuto vedere Jacob

quanto al resto, personalmente non condivido: per me qualsiasi risposta provino a dare al perchè dell'elettromagnetismo o dei viaggi del tempo sarebbe di per sé poco credibile o deludente. Intendo dire che - personalmente - dirmi che si viaggia nel tempo grazie al flusso canalizzatore piuttosto che grazie a poteri soprannaturali congeniti a st'isola mi fa poca differenza.
stiamo parlando di viaggi nel tempo e di paraplegici che guariscono senza cure....che spiegazione posso ricevere che abbia davvero senso? (mi riferisco al paragone con un aereo che vola)

in ultimo cito il commento di un altro utente da un altro forum (di basket, per dire quanto la Lost mania è universale :metal:), perchè mi ritrovo molto

""""il fatto è che.. ieri non mi sembrava lost.. mi sono emozionato a morte in quei 5 secondi di prima serie.. vedere jack, locke, kate visibilmente più giovani.. kate bellissima.. una scena stupenda.. ma il resto era lost? lost non è jacob, è desmond.. ossessionati da una spiegazione, abbiamo perso la capacità di incantarci.. ma lost è una storia, non è scienza.. gli autori sono cantastorie, facciamoli cantare e amen

deja vu, o flashes before your eyes che dir si voglia.. sapevo un ca**o di come e perchè desmond passava da londra a un'isola in un batter di ciglia? no.. eppure è stata la puntata più bella di tutte""""

ecco, io personalmente mi sono appassionato a Lost e l'ho amato proprio per quello: per le storie e i personaggi. I momenti più emozionanti sono legati all'emotività ed al vissuto di un Desmond, di un Eko, di un Jack etcetc, non tanto al "ma xkè schiacci il bottone?!?!?!"

per questo, per me il capolavoro vero è dalla serie 1alla 3, dove i flashback han permesso di creare personaggi che definire tridimensionali è poco (nessuno totalmente buono o cattivo, nessuno totalmente  simpatico o antipatico, tutti con proprie motivazioni etc), piuttosto che dalla 4 alla 6 dove hanno offerto soprattutto spiegazioni.
ed ecco perchèp il mio giudizio su Lost ormai si è formato e il finale potra aggiungere o togliere un mezzo punto o giù di lì, ma non di più: xkè niente potrà togliermi le emozioni di quando Desmond risente Penny o Jack chiede della moglie o quando Kate capisce  che la Madre la odia e così via. (e vorrei precisare che a volte riguardo gli episodi delle serie precedenti, anche in compagnia di altri: l'impatto emotivo rimane sempre fortissimo, anche qnd una cosa teoricamente è già stata svelata. prendo il caso di Ben. ora so chi è, ma se rivedo la 2 serie, con lui prigioniero, ancora ho i brividi di ansia...oppure la fine della 2serie con il flash su Desmond...rivisto 6-7 vlte i9n compagnia di + persone...tutti sempre emozionati)
se il finale renderà le cose coerenti e precise voto 10, altrimenti - PER ME - voto 9 circa, perchè mi han fatto emozionare per 6-serie-6 e le emozioni spesso non derivavano dal mistero, ma dal dilemma morale dei personaggi.

in soldoni, credo che dipenda tutto da quello che il singolo spettatore ha apprezzato di questo telefilm e cosa lo ha tenuto inchiodato.

Scusate la lunghezza  :ciao:
« Ultima modifica: 14 May 2010, 16:33:16 da micheleapicella78 »

solitaire28

• Visitatore
« Risposta #101 il: 14 May 2010, 17:01:25 »
ma perche' mib non ha 1 nome?

John Mark

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 14 May 2010, 20:21:14 »
...
in soldoni, credo che dipenda tutto da quello che il singolo spettatore ha apprezzato di questo telefilm e cosa lo ha tenuto inchiodato.

Sono quasi totalmente d'accordo con te! Anche per me la cosa più importate è più bella sono i personaggi e le loro storie, le loro personalità che tante volte mi hanno fatto emozionare. Anche io in fondo sono più interessato a loro, alle loro storie piuttosto che ad ogni singolo mistero e se seguo e amo lost da tanti anni è soprattutto per questo.
Però è innegabile che buona parte del fascino che questo telefilm ha è legato proprio al velo di mistero che ha saputo fornire, spesso anche relativamente ad alcuni di questi personaggi. Io credo semplicemente che alcune cose non debbano essere spiegate (per essere lasciate all'interpretazione o perché magari in qualche modo si spiegano da sole), però tante altre cose importanti, su cui la serie si è basata, su cui sono state costruite intere puntate, finali o addirittura parti di stagioni... beh in quel caso penso sia il caso di dare una spiegazione (o almeno quel che serve per permettere allo spettatore di fare una propria interpretazione), non si può semplicemente far cadere tutto nel dimenticatoio se non altro per rispetto nei confronti degli spettatori (e anche se adoro questa serie e continua a piacermi capisco benissimo chi si sente preso in giro).

Insomma, quello che voglio dire è: Lost è una grande serie (a mio parere con o senza i misteri), girata magistralmente, con bravi attori, bei dialoghi, bei temi ecc... Ma ciò che l'ha resa diversa e in qualche modo "innovativa" è stata proprio la componente di mistero. Ma se ad alcuni di questi importanti misteri poi non si da una spiegazione, beh continua a rimanere una bella serie per tutto il resto ma questa componente che l'ha contraddistinta si perde!

And my fragility... it'll kill me...
Is this the best I can be?

pokmnjo

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 14 May 2010, 21:22:31 »
Io vorrei sapere
- Chi ha continuato a mandare i rifornimenti Dharma fino al 2004 e oltre
- Perchè MIB uccide alcune persone e altre no (il pilota dell'815 ad esempio, mentre risparmia altri naufraghi non-candidati)
- Perchè gli altri rapiscono Cindy e altri passeggeri della coda dell'aereo
- Il ruolo di Desmond
- Faro e caverna, il senso delle due lista
- Ovviamente come funziona la realtà alternativa
- Com'è che quelli della Dharma sono arrivati sull'isola facendo comodi avanti e indietro mentre poi per Widmore è difficilissimo ritrovarla?
- Jacob è il guardiano/protettore della Luce. Perchè allora lascia i Dharma trivellare a piacimento?
- La cenere: che senso ha e come funziona
- Le apparizioni di jacob bambino: come mai in una ha le mani insanguinate? E come si spiega che anche Sawyer lo vede?
- La prima lista di Jacob (quella in cui rapiscono i Losties con la complicità di Michael e in cui Ben include Jake per i suoi scopi personali) che senso ha?
- Come fa Ben ad evocare Smokey contro i mercenari?
-  MIB può assumere le sembianze di chi gli pare, vivo o morto che sia, morto sull'isola o altrove che sia? Altrimenti come si spiegano l'apparizione della mamma di Ben a lui bambino o Walt gocciolante?

Di sicuro ci sono molte altre domande ancora aperte a cui vorrei risposta, ma dovrei rivedere Lost dall'inizio per elencarle a dovere
« Ultima modifica: 14 May 2010, 21:57:37 da pokmnjo »

Bosch

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 14 May 2010, 22:05:29 »
Io aggungerei
- Che ne è stato dei Dharma dopo l'esplosione nucleare? E se son sopravvissuti come han fatto?
- Come hanno costruito il bunker?
- Come ci è finito Radzinkij?
- Cosa intendeva Richard quando ha detto a Sun di aver visto morire i Losties finiti negli anni '70?
- E come mai non batte ciglio quando li rivede 30 anni dopo vivi e vegeti?
- Che senso ha avuto il sacrificio di Faraday? Perchè Eloise ha mandato il figlio a morire?

etc etc

non credo siano domande marginali, sono questioni su cui intere puntate si sono basate.
Ma la domanda delle domande è: tutte queste situazioni misteriose, gli autori le hanno introdotte avendo in mente qualcosa o le hanno messe alla c****, giusto per creare un po' di mistero, e rimandando al futuro il problema di (se possibile) farle quadrare con la storia, in basaìe a come si sarebbe sviluppata (non essendo loto stessi consci della piega che avrebbe preso)?

Perchè se la risposta è la seconda, per quanto mi riguarda crolla miseramente tutta la magnificenza della serie.