Nell'ultimo podcast c'è una chiacchierata PARECCHIO IRRITANTE tra D&C. Stanno rispondendo a una domanda di un ascoltatore sui sussurri, i sussurri lavorano per MiB? Si/no/forse. E la risposta è 'No". Poi proseguono parlando delle varie manifestazioni di morti sull'isola dicendo: se il morto è visto da una persona che normalmente non vede i morti, è probabile che sia MiB, ma se è, ad esempio, Hugo a vederli, una persona che i morti li vede spesso, allora ci sono ottime probabilità che siano i sussurri. Fin qui parla Damon, Carlton approva questa spiegazione e aggiunge: sì, messa in questo modo è logica coerente, e richiede (attenzione) una comprensione più elastica che non avere una regola semplice del tipo "i morti sono MiB", perché è TROPPO SEMPLICE.
-___-
In pratica, è più bello così, se no è troppo semplice. Trovare spiegazioni ai misteri che si incastrino a formare un mandala perfetto è troppo semplice. Quello che invece è complicato, e richiede talento, è dire il cavolo che gli pare ed è so much better than a simple rule.
Sissì, a-ha.
Attenzione, in questo caso specifico dei sussurri e di MiB è verissimo. Ma ho avuto l'impressione che stessero mettendo le mani avanti, in pratica secondo me sono consapevoli di avere un po' una patata bollente tra le mani. E nel tono di questa risposta, contenuta nel podcast, si stanno giustificando. Il che significa che in fondo in fondo lo sanno anche loro che è un po' una porcata, altrimenti non avrebbero niente di cui giustificarsi. Ma fa niente, Lost rimane un capolavoro, però mi sto insospettendo.
Seconda questione, le regole. Qualcuno ha detto "le spiegheranno", ma nello stesso podcast, attenzione attenzione, dicono le seguenti cose:
Domanda di uno spettatore: in una puntata qualche tempo fa, una bella puntata thrillerosa in cui si sono investite tra l'altro molte risorse andando a girare per la prima volta una scena cittadina in un posto che non fossero le Hawaii (sono andati a Londra pur di girare la scena perché l'attore che fa Widmore era occupatissimo e non poteva scendere alle Hawaii), Ben affronta Widmore al grido di "Hai infranto le regole." Le nomina anche qualche puntata prima, sconvolto, appena dopo aver assistito all'assassinio della figlia. Le nomina quando manda Widmore via dall'isola. Insomma, ci sono state varie scene in cui emotivamente (ed economicamente per la produzione) si è investito in queste regole. Sapremo cosa sono?
Risposta (tono scocciato): "Si vabbè, allora, quelli di voi che vogliono che ci sia la scena in cui Ben si siede, prende la lavagnetta e dice 'okay, le regole sono queste: numero uno... numero due...', beh, quelli di voi che sentono la mancanza di questa scena si affittino Matrix due e si guardino la scena con l'architetto."
O_O
Primo: chi cacchio ha mai parlato di lavagnette, e gente che si siede e spiega guardando in macchina, e gne gne gne? Cazzarola, ripigliatevi.
Secondo: cos'è, improvvisamente L'UNICO MODO di spiegare misteri di Lost non tipo "di che marca è la maglietta di Hugo" ma misteri importanti su cui ci han fatto marciare mezza serie, l'unico modo, dicevo, è il personaggio che si siede con la lavagnetta e la lista?! Capisco dai fanboy sui forum, ma dai PRODUTTORI, l'atteggiamento gne gne uffi mamma mi disturba uè uè non me l'aspettavo.
Passato questo momento iniziale, probabilmente realizzano di aver detto una berrettata e correggono leggermente il tiro: "Le regole che sono importanti per la storia che stiamo raccontando saranno chiarite". Quindi, qualcuna sì, qualcuna no. Spero di ritenere importanti le stesse cose che ritengono loro O_O''