Allora arrivato a un episodio dalla fine, penso di poter giudicare l'intera serie ormai.
A me complessivamente Loki continua a piacere molto, il giudizio è più che positivo, però sono d'accordo che la Marvel con i telefilm possa sperimentare di più.
Con un telefilm come Loki, mi aspettavo che rispettassero più la mitologia vichinga, e non l'Universo supereroistico, però capisco che per una fedeltà al fumetto, la TVA doveva comparire per forza con un personaggio legato a Thor prima, visto che appunto è li che quest'organizzazione fa la prima apparizione, e quindi non è un problema per me.
Riguardo il protagonista, potrebbe sembra cambiato rispetto a come dovrebbe essere, ma non dimenticatevi che già nel primo Thor, Loki mostrava un lato umano e fragile, non sentendosi veramente integrato ad Asgard, quindi non era proprio cattivo, poi anche in Avengers, i supereroi lo mettono in difficoltà, prima di farsi massacrare da Hulk, quindi un lato comico c'è anche li.
Quindi qui semplicemente si continua su quella strada, magari il processo di redenzione ad alcuni può anche sembrare troppo veloce, ma dobbiamo ricordarci che Loki nella prima puntata, vede tutto quello che ha fatto negli altri film, avendo causato involontariamente la morte di sua madre, a cui lui voleva bene, e poi la distruzione di Asgard che voleva governare, infine il suo sacrificio finale contro Thanos, quindi che questo lo faccia sentire solo, e capire che debba un po' cambiare atteggiamento ci può stare.
Vedere il proprio futuro sicuramente ha condizionato Loki, poi cmq sappiamo ormai che molte cose sono finte, dalla stessa TVA a perfino i Guardiani Custodi, quindi anche certi atteggiamenti strani di Loki possono benissimo essere finti, ma potrebbe essere anche l'amore che prova per Sylvie a farlo cambiare, visto che i due hanno legato molto in poche puntate, e quindi anche i sentimenti che prova per lei insieme alle visioni che ha avuto all'inizio, sono secondo me un motivo più che sufficiente per farlo cambiare.
Poi non so se qualcuno l'ha notato, ma Sylvie dice ripetutamente che bisogna "incantare" il mostro di nube nera che compare in questa puntata, quindi ormai penso che non ci siano più dubbi che si tratti dell'Incantatrice.
Il resto della puntata è sempre ottima, visto che conosciamo varie varianti di Loki, incluso un coccodrillo, e addirittura compare pure una versione di Loki più cattiva con un piccolo esercito a disposizione, quindi chissà, potrebbe essere lui il vero cattivo, o uno dei cattivi dietro a tutta questa faccenda.
Anche se non so cosa aspettarmi però apprezzo il mistero di cui è infarcito questo telefilm, e finalmente rivediamo anche Mobius che è sopravvissuto ed è finito nello stesso limbo temporale insieme a Loki e L'Incantatrice, che riesce a rubare il dispositivo temporale dalla donna a capo della TVA, che rivela particolari importanti all'Incantatrice, prima che le guardie intervengano e lei sia costretta a scappare.
Poi è determinata a trovare Loki, e insieme a Mobius ci riescono facendosi trasportare dalla nube nera vicino a tutti gli altri Loki, e insieme riescono a sconfiggere il mostro incantandolo con i loro poteri mescolati, che lo fanno svanire con un'illusione di Asgard, e riuscendo ad aprire un portale gigantesco con un grande castello.
Sono curioso di vedere che si inventano per 'ultima puntata.
Post unito: 11 July 2021, 18:37:20
Il punto secondo me è che le serie TV MCU al momento sono pensate come un approfondimento dei film che restano il prodotto principale. Hanno senso nel contesto globale della fase 4 ma chiaramente prese singolarmente perdono il confronto con altre serie TV.
Bisognerà vedere come saranno le serie dedicate a personaggi completamente nuovi come ms marvel o she hulk. Li i vincoli sono decisamente meno forti.
Loki mi sembra in linea con WandaVision e Falcon e Winter Soldier, cioè si prende molto tempo per approfondire il carattere dei personaggi, a scapito delle scene d'azione, e questa per me è una cosa assolutamente positiva perchè i personaggi cosi si sviluppano meglio, tuttavia ho notato un particolare, il potere che usa Loki insieme all'Incantatrice, è simile a quello che viene usato nella terza puntata, per bloccare il palazzo che cade.
Dagli altri telefilm mi aspetto molto di più ovviamente, soprattutto serie come Moon Knight possono avere toni adulti come Daredevil, anche Secret Invasion è interessante nel mostrare nuovi supereroi e come si rapportano con la gente normale.