Non ho capito ancora cosa penso del libro. Alcune parti le ho trovate piacevoli da leggere, soprattutto la parte finale, quando Anne è a Bath ed avviene il rincontro col Capitano Wentworth. La descrizione degli stati d'animo di Anne e di questi personaggi un po' frivoli (i familiari di Anne da prendere a sberle) dove si percepisce lo sguardo divertito dell'autore sono sempre una piacevole lettura. Sono scoppiata a ridere in una scena in cui la signora non-mi-ricordo-il-nome parla con "il suo potente sussurro"

, con quel sussurro che si fa quando si vuole di parlare a voce bassa ma, in effetti, ti sentono fino all'altro lato della stanza. Sono sicura che Jane Austen si è fatta qualche risata a scrivere quella scena.
Comunque non è scattata la scintilla; non so, in generale non mi ha preso tantissimo e la parte centrale l'ho trovata noiosetta.
Inoltre credo che la prosa dell'autrice perda molto con la traduzione. Ho dovuto smettere di leggere la prima traduzione trovata perché, davvero, era incomprensibile. Alla fine ho letto la traduzione che mi è sembrata più scorrevole.
Chissà quanto c'è di autobiografico in questo suo romanzo... Di recente ho visto un documentario sulla BBC sui luoghi in cui ha vissuto Jane Austen:
https://www.bbc.co.uk/programmes/b08sqxk1 Se riuscite a trovarlo, ve lo consiglio