Autore Topic: Persuasione di Jane Austen [Club del libro: discussione 14/08/2018]  (Letto 700 volte)

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Persuasione di Jane Austen (prima edizione: 1818, pubblicato postumo)
Genere: romanzo

Data inizio discussione del club: 14/08/2018.

Dopo il 14 agosto la discussione diventa spoiler-free, prima si può commentare usando il tasto spoiler ;).

Taggo le partecipanti qui:
@-Dre@mer- @cristabellamotte (@whiterosej partecipi lo stesso?  :huhu: )

Buona lettura!  :love:
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

cristabellamotte

• Clark Kent
    • Mostra profilo
Visto che sono passati esattamente 200 anni dalla pubblicazione quale migliore occasione per rileggerlo? :love:
Ho appena preso in mano la mia vecchia copia e mi sono accorta che è così decrepita che temo si possa sbriciolare durante la lettura.....corro a comprarne una nuova. :1:
« Ultima modifica: 14 July 2018, 07:55:29 da cristabellamotte »

-Dre@mer-

• Peggy Olson
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
Benissimo! Buona lettura ragazze ;)
Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.” / Now turn around and face the other way. Now we walk and we never look back.

Credits: stephenie7777

cristabellamotte

• Clark Kent
    • Mostra profilo
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 22 July 2018, 07:24:35 da cristabellamotte »

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Volevo informarvi che qui è possibile scaricare gratuitamente e legalmente il pdf di Persuasione. Alle fans della Austen consiglio di spulciare tutto il sito perché è una vera perla  :love:
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

cristabellamotte

• Clark Kent
    • Mostra profilo

cristabellamotte

• Clark Kent
    • Mostra profilo
Re: Persuasione di Jane Austen [Club del libro: discussione 14/08/2018]
« Risposta #6 il: 4 August 2018, 22:35:50 »
Finito.
« Ultima modifica: 4 August 2018, 23:48:33 da cristabellamotte »

-Dre@mer-

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 August 2018, 22:35:56 »
Io sono un po' in ritardo con la tabella di marcia, ma lo sto leggendo :D Ho opinioni contrastanti e commenterò a lettura ultimata.
Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.” / Now turn around and face the other way. Now we walk and we never look back.

-Dre@mer-

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 1 September 2018, 00:04:50 »
Non ho capito ancora cosa penso del libro. Alcune parti le ho trovate piacevoli da leggere, soprattutto la parte finale, quando Anne è a Bath ed avviene il rincontro col Capitano Wentworth. La descrizione degli stati d'animo di Anne e di questi personaggi un po' frivoli (i familiari di Anne da prendere a sberle) dove si percepisce lo sguardo divertito dell'autore sono sempre una piacevole lettura. Sono scoppiata a ridere in una scena in cui la signora non-mi-ricordo-il-nome parla con "il suo potente sussurro" :XD:, con quel sussurro che si fa quando si vuole di parlare a voce bassa ma, in effetti, ti sentono fino all'altro lato della stanza. Sono sicura che Jane Austen si è fatta qualche risata a scrivere quella scena.

Comunque non è scattata la scintilla; non so, in generale non mi ha preso tantissimo e la parte centrale l'ho trovata noiosetta.
Inoltre credo che la prosa dell'autrice perda molto con la traduzione. Ho dovuto smettere di leggere la prima traduzione trovata perché, davvero, era incomprensibile. Alla fine ho letto la traduzione che mi è sembrata più scorrevole.

Chissà quanto c'è di autobiografico in questo suo romanzo... Di recente ho visto un documentario sulla BBC sui luoghi in cui ha vissuto Jane Austen: https://www.bbc.co.uk/programmes/b08sqxk1 Se riuscite a trovarlo, ve lo consiglio ;)

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 September 2018, 18:28:00 »
Perdonate la prolungata assenza  :prego:
Anche per me è stato un piacere rileggere Persuasione  :love:
Ho anche recuperato lo sceneggiato del 2007 che non avevo ancora visto e vorrei non averlo mai fatto  :suicidiosenzafronzoli:

cristabellamotte

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 September 2018, 16:47:54 »
sceneggiato? quale?

whiterosej

• Don Draper
  • I grow a white rose in July just as in January
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 September 2018, 18:34:19 »
Credo intenda il film. Che abbiamo ampiamente dileggiato di là perché è imbarazzante  -.-'
still watching:
Stranger things, The good fight, Westworld, Boris, Grey's anatomy, Younger, The chosen, Station 19, Upload, Sanditon, When calls the heart, Good witch, The good doctor, The handmaid's tale, The marvelous Mrs.Maisel, Manifest, A discovery of witches, Chesapeake shores, Grace and Frankie, Legacies, Carnival row, The crown, Zoey's extraordinary playlist, Space force
plus other stuff

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo