Autore Topic: Messaggero d'amore di Leslie P. Hartley [club del libro: 28/05/18]  (Letto 923 volte)

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Messaggero d'amore di Leslie P. Hartley pubblicato a Londra nel 1953 e apparso in Italia anche con il titolo L'età incerta.
Genere: romanzo
Data inizio discussione del club: 28/05/2018.

Se qualcuno dovesse terminare prima del 28 maggio o avesse già letto il romanzo e avesse voglia di lasciare un commento, può farlo usando il tasto spoiler.
Dopo il 28/05/2018 la discussione diventa spoiler-free.
Buona lettura!

Taggo le partecipanti qui:
@-Dre@mer- @cristabellamotte @abituarsiallafine

E aggiungo anche che dal romanzo è stato tratto un film nel 1971 diretto da Joseph Losey e poi la BBC ha riproposto nel 2015 un nuovo adattamento del romanzo.
Conto di vederli entrambi dopo aver terminato il libro  :jolly:
« Ultima modifica: 28 April 2018, 14:27:52 da Tondelaya »
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

cristabellamotte

• Clark Kent
    • Mostra profilo
(clicca per mostrare/nascondere)

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Non sei la sola: anch'io sto leggendo e mi sta piacendo molto  :love:
La tentazione di vedere il film prima di finire il libro è forte, ma la terrò a bada  :asd:
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo

cristabellamotte

• Clark Kent
    • Mostra profilo

cristabellamotte

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 11 May 2018, 13:59:23 da cristabellamotte »

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Quoto tutto @cristabellamotte e aggiungo che

-Dre@mer-

• Peggy Olson
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
Sto leggendo il libro con molto piacere. :) Sono solo al terzo capitolo, ma oggi, non avendo nullda fare, posso focalizzarmi sulla lettura.
Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.” / Now turn around and face the other way. Now we walk and we never look back.

Credits: stephenie7777

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Io ho finito di leggere e stasera guarderò il film del 2015 (quello del 1970 l'ho già visto ieri e ve lo consiglio  :zizi:).

Vi consiglio di leggere -quando finirete il libro- questa recensione http://www.nybooks.com/media/doc/2010/02/09/go-between-introduction.pdf

cristabellamotte

• Clark Kent
    • Mostra profilo
quello del 2015 io lo trovo solo in inglese e senza ita sub.

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: Messaggero d'amore di Leslie P. Hartley [club del libro: 28/05/18]
« Risposta #10 il: 13 May 2018, 17:32:14 »
quello del 2015 io lo trovo solo in inglese e senza ita sub.

Io l'ho trovato sottotitolato, ti scrivo in privato ;)

cristabellamotte

• Clark Kent
    • Mostra profilo
Terminato il romanzo

Post unito: 19 May 2018, 09:01:56
Ho visto il film più recente ed ho cominciato a guardare quello del 1971. La cosa più lampante è che il Leo del 1971 secondo me è più credibile come età mentre quello del 2015 è troppo bambino fisicamente.
« Ultima modifica: 19 May 2018, 09:01:56 da cristabellamotte »

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo

Ho visto il film più recente ed ho cominciato a guardare quello del 1971. La cosa più lampante è che il Leo del 1971 secondo me è più credibile come età mentre quello del 2015 è troppo bambino fisicamente.

Mi sono piaciuti tantissimo entrambi: cast eccezionali, splendide le colonne sonore e ottima regia. Il Leo del 2015 però ha un visino tenerissimo  :love: (l'attore aveva comunque 13/14 anni quando hanno girato  :zizi: anche se sembra più piccolo). Ho apprezzato molto le piccole modifiche della più recente trasposizione che giustamente dovevano esserci essendo un prodotto diverso rispetto a un libro
.
Forse parlando appunto di età ho trovato il Leo adulto nella versione del 2015 troppo avanti negli anni rispetto a quello del 1970 (il padre di Vanessa Redgrave). Però il casting è stato perfetto perché il piccolo Jack Hollington sembrava proprio Jim Broadbent da bambino :zizi:
« Ultima modifica: 19 May 2018, 11:19:28 da Tondelaya »

-Dre@mer-

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 May 2018, 23:35:14 »
Ho appena finito di leggere il libro. Adesso ho bisogno di rimurginarci sopra, ma così, a caldo, posso confermare l'impressione iniziale: bel libro, è stato un piacere da leggere.
 Tornerò nei prossimi giorni con un commento più elaborato.
Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.” / Now turn around and face the other way. Now we walk and we never look back.

-Dre@mer-

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 7 June 2018, 22:13:38 »
Stavo scrivendo il commento,l'avevo quasi finito e mi si è spento il computer  :interello: Ci riprovo domani.