Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 768888 volte)

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13815 il: 11 October 2021, 18:09:49 »
Ho finito Vita Nostra il nuovo fantasy russo fresco fresco di tradizione per Fazi. Ci vogliono più libri così, veramente molto particolare e molto bello, soprattutto è insolito il tema della lingua e della filologia in un fantasy (roba che non si vedeva dai tempi del Signore degli Anelli, anche se qui è più didascalico come tema e meno fra le righe, ma Tolkien è un genio inarrivabile).

Ora presa dal sacro fuoco della serie tv che sto tutto sommato apprezzando molto, e anche un po' vittima del marketing che mi spamma la nuovissima edizione della mondadori in ogni dove, ho iniziato una rilettura del Ciclo della Fondazione di Asimov proprio in questa nuova fiammante edizione che li contiene tutti e 7. Mentre i 3 originali li ho letti innumerevoli volte perchè li posseggo fisicamente da anni, i prequel non li leggo dai tempi del liceo mentre i due sequel non li ho mai letti quindi direi che è arrivato il momento   :riot:

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13816 il: 14 October 2021, 23:17:23 »
Dato che in lettura ho solo riletture (la Fondazione ma anche l'insolita annuale di The Lord of the Rings) inizio un altro bel mattonazzo: Vita e destino di Vasilij Grossman, un classico del novecento che già dai primissimi capitoli si preannuncia un capolavoro

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13817 il: 15 October 2021, 01:16:12 »
La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio

La fotografia come arte contemporanea di Charlotte Cotton

Danzare nella tempesta : viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario di Antonella Viola

Perché crediamo alle immagini fotografiche di David Levi Strauss, traduzione di Federico Florian

Ritorno a Whistle Stop di Fannie Flagg, traduzione di Laura Pignatti

« Ultima modifica: 18 October 2021, 01:29:11 da Gian Carlo »

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13818 il: 18 October 2021, 12:54:03 »
Ho ricominciato a leggere Storia della Palestina moderna. Una terra, due popoli - di Ilan Pappe, un libro molto interessante che racconta la storia della Palestina in maniera più neutra di altri
Cecità di José Saramago
I diari bollenti di Mary Astor, di Edward Sorel, un libro simpatico e maneggevole
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

opossum

• Jonah Ryan
  • Favolosolandia forever
    • Mostra profilo
« Risposta #13819 il: 18 October 2021, 15:00:52 »
appena finito: Il maialino di natale della J.K. Rowling consigliatissimo  :+:
sto finendo: biografia - Balzac di Stefan Zweig
sto finendo: Viaggio in Italia di Simone Weil
ho appena iniziato: Il Problema dell'empatia di Edith Stein al secolo (o forse no) Teresa Benedetta della Croce IIa patrona d'Europa.
ho appena iniziato: biografia - La vita di Simone Weil di Simone Pétrement
« Ultima modifica: 18 October 2021, 15:03:22 da opossum »

Yuugen

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #13820 il: 20 October 2021, 09:12:59 »
Senza tanto entusiasmo ho iniziato Lo Hobbit di Tolkien. :nu:

Intanto sto continuando il Ciclo dei Robot di Asimov,dopo il Sole nudo e il racconto Immagine speculare,ho iniziato I robot dell'alba.Tutti bellissimi,devo dire che il ciclo dei robot mi piace molto,ma molto di più di quello della Fondazione,è come leggere Agatha Christie ma nello spazio e mille volte meglio."Roboticidio" sta diventando la mia nuova parola preferita. :XD:

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13821 il: 20 October 2021, 10:26:11 »
Senza tanto entusiasmo ho iniziato Lo Hobbit di Tolkien. :nu:

Come mai senza tanto entusiasmo? È uno dei capolavori della letteratura (per bambini e ragazzi per lo più ma anche per gli adulti è un pttimo modo per entrare nella Terra di Mezzo)

Yuugen

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #13822 il: 20 October 2021, 15:33:09 »
Come mai senza tanto entusiasmo? È uno dei capolavori della letteratura (per bambini e ragazzi per lo più ma anche per gli adulti è un pttimo modo per entrare nella Terra di Mezzo)
Non mi piace Tolkien.Avevo letto Il Signore deli Anelli,Lo Hobbit e il Silmarillion qualche anno fa,tra terza media e primi anni delle superiori e non mi avevano detto molto.Li ho ripresi in mano recententemente,per vedere se avevo cambiato idea ma no,direi che l'entusiasmo è sempre lo stesso di allora,cioè zero.Lo Hobbit finirò di rileggerlo,non mi piace lasciare i libri a metà,ma sarà il mio ultimo tentativo con Tolkien,è uno scrittore che proprio non fa per me.

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13823 il: 20 October 2021, 16:24:17 »
Non mi piace Tolkien.Avevo letto Il Signore deli Anelli,Lo Hobbit e il Silmarillion qualche anno fa,tra terza media e primi anni delle superiori e non mi avevano detto molto.Li ho ripresi in mano recententemente,per vedere se avevo cambiato idea ma no,direi che l'entusiasmo è sempre lo stesso di allora,cioè zero.Lo Hobbit finirò di rileggerlo,non mi piace lasciare i libri a metà,ma sarà il mio ultimo tentativo con Tolkien,è uno scrittore che proprio non fa per me.
Lo accetto, ma, da persona che sta per spendere 120€ per un'edizione di The Lord of the Rings, soffro

AshWilliams85

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #13824 il: 21 October 2021, 09:29:37 »
Io amo Il signore degli Anelli, ma leggendo lo Hobbit dopo invece che prima non mi ha fatto un grande effetto. Lo avessi letto da bambino magari sarebbe diventato uno dei miei preferiti, ma se Tolkien si fosse fermato lì oggi sarebbe elogiato ma nel mucchio con tanti altri, non messo giustamente su un piedistallo come ora. Se poi a qualcuno come Yuugen non era piaciuto neanche Il signore degli anelli allora con Lo Hobbit non c'era speranza.
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13825 il: 22 October 2021, 13:40:44 »
Ritorno a Whistle Stop di Fannie Flagg, traduzione di Laura Pignatti

L'ho letteralmente divorato: bellissimo, spero in un sequel anche del film...

Citazione
Le donne si guardano allo specchio e credono di avere un aspetto tremendo.
Gli uomini non si guardano mai e credono di essere bellissimi.
E quasi sempre le une e gli altri si sbagliano.

(clicca per mostrare/nascondere)

Ora inizio Un cuore sleale (un caso per Manrico Spinori) di Giancarlo De Cataldo.

brazen

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #13826 il: Ieri alle 09:07:21 »
Terminato La Noia di Moravia per il club

Ho iniziato Vergogna di J.M. Coetzee

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13827 il: Ieri alle 12:35:13 »
Nient'altro che la verità di Michele Santoro con Guido Ruotolo

AshWilliams85

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #13828 il: Oggi alle 10:21:57 »
Ho letto "La carta da parati gialla e altri racconti", di C.P. Gilman. Sono tre racconti gotici particolari, due su tre a stampo femminista nel senso buono del termine.
« Ultima modifica: Oggi alle 10:30:23 da AshWilliams85 »
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.