Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 768384 volte)

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13770 il: 7 September 2021, 09:37:36 »
Una sirena a Settembre di Maurizio De Giovanni

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13771 il: 9 September 2021, 15:34:41 »
Ho finito Il volto ritrovato di Mouawad, meraviglioso, questo autore èpazzesco, davvero, consiglio a tutti di leggere sia questo che Anima.

Ho iniziato La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire di Fran Lebowitz, deve piacervi lei come personaggio e il suo tipo di ironia, io la adoro, e anche Eredità di  Vigdis Hjorth scrittrice norvegese molto apprezzata in patria e questo libro ha vinto di tutto, per ora lo sto divorando, è scritto divinamente ma avviso che tratta di un tema bello pesante che forse non tutti vogliono leggere cioè
(clicca per mostrare/nascondere)
consigliatissimo anche questo per il momento

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13772 il: 10 September 2021, 14:33:59 »
#MOMENTOLEGGEREZZA L'inferno di Guido Martina  :love: :love: :love:2
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

girl next door

• *
  • Martina, una cucarachita muy linda.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 197 primerevve + 1 film
  • Traduzioni: 315
« Risposta #13773 il: 12 September 2021, 18:30:01 »
Finito Moll Flanders  :jolly: Ero partita un po' scoraggiata quando mi sono resa conto che non ci sono interruzioni o capitoli, è tutto una tirata. E invece scorre benissimo e mi sono proprio appassionata alla storia di questa donna.

Adesso ho iniziato I ragazzi di Edith Wharton :)

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13774 il: 12 September 2021, 19:11:21 »
Vecchie conoscenze di Antonio Manzini

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13775 il: 12 September 2021, 19:54:41 »
Finito Eredità sottoscrivo quanto ho già detto, libro notevole con uno stile di scrittura pazzesco

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13776 il: 14 September 2021, 11:22:52 »
L'assemblea degli animali, di Filelfo
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13777 il: 16 September 2021, 06:45:43 »
L'educazione sentimentale di Eugenio Licitra di Francesco Recami

eddievh

• Sarah Manning
  • ░░░░░░░
    • Mostra profilo
« Risposta #13778 il: 16 September 2021, 11:32:36 »
Ho letto Dune di Frank Herbert (prima di andare a vedere il film) e mi è piaciuto abbastanza.
Qualcuno di voi ha letto i seguiti? Vale la pena continuare? Ho letto opinioni contrastanti.

AshWilliams85

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #13779 il: 16 September 2021, 12:03:34 »
Ho letto Dune di Frank Herbert (prima di andare a vedere il film) e mi è piaciuto abbastanza.
Qualcuno di voi ha letto i seguiti? Vale la pena continuare? Ho letto opinioni contrastanti.
Sui seguiti il dibattito è aperto. Rispetto al primo volume sono spesso meno "avventurosi", ma più lenti/filosofici/spirituali. Per dire, nel Messia di Dune come parti "action" non succede tantissimo, è più un mostrare le conseguenze dopo la fine di Dune. I seguiti mi sono piaciuti, ma rispetto a Dune danno emozioni diverse. I seguiti li consiglio a chi si è davvero innamorato di Dune (come nel mio caso) e dell'universo creato da Herbert, gli altri possono passare ad altro perché potrebbe rimanere delusi dalle differenze con il primo libro.
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.

Green Loontern

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13780 il: 16 September 2021, 15:29:38 »
Sui seguiti il dibattito è aperto. Rispetto al primo volume sono spesso meno "avventurosi", ma più lenti/filosofici/spirituali. Per dire, nel Messia di Dune come parti "action" non succede tantissimo, è più un mostrare le conseguenze dopo la fine di Dune. I seguiti mi sono piaciuti, ma rispetto a Dune danno emozioni diverse. I seguiti li consiglio a chi si è davvero innamorato di Dune (come nel mio caso) e dell'universo creato da Herbert, gli altri possono passare ad altro perché potrebbe rimanere delusi dalle differenze con il primo libro.
Aggiungo che secondo me conviene fermarsi al 4 che da una chiusura alla storia.
Il 5 e il 6 mostrano le conseguenze del finale del 4, ma sono di fatto un sequel, si svolgono migliaia di anni dopo la fine del 4 e purtroppo Herbert è morto prima di poter scrivere il 7 quindi non sapremo mai qual'era il vero finale.
Sulla qualità dei seguiti e dei prequel scritti dal figlio la discussione è ancora più ampia.
Personalmente ho letto solo i riassunti e mi sono bastati quelli...

In generale il capolavoro è sicuramente Dune. Gli altri sono meno belli ma servono per capire il senso e la filosofia della storia che voleva raccontare Herbert.
« Ultima modifica: 16 September 2021, 15:31:14 da Green Loontern »

Yuugen

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #13781 il: 17 September 2021, 18:02:36 »
Ho finito Io,robot.Racconti belli e avvincenti,sono sostanzialmente dei gialli,li ho letteralmente divorati.  :love:
Intanto continuo con il ciclo dei robot con Abissi d'acciaio,un altro giallo.Se il buongiorno si vede dal mattino,credo che mi piacerà molto anche questo.
Devo dire che trovo molto indovinate queste "contaminazioni" di Asimov con il genere giallo,ho sempre pensato che la fantascienza si applichi magnificamente ad ogni genere letterario,ma gli " incontri"con giallo/crime/detective story sono i miei preferiti.
« Ultima modifica: 17 September 2021, 18:04:36 da Yuugen »

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13782 il: 17 September 2021, 22:17:27 »
Metti in nota la serie dei Vedovi Neri...  :zizi:

Yuugen

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #13783 il: 19 September 2021, 22:59:55 »
Metti in nota la serie dei Vedovi Neri...  :zizi:
Ah,l'ho messa  :XD: qualcuno me l'aveva consigliata qualche tempo fa,proprio in questo thread,e così mi sono procurata quattro delle sei antologie,e ho anche già letto qualche racconto qua e là.Un Asimov insolito che mi ha sorpeso,per me è sempre stato sinonimo di fantascienza,non avevo idea che tra le altre cose avesse fatto anche il giallista.E secondo me era un ottimo giallista,ho letto un paio di racconti che non hanno niente da invidiare ai maestri del genere.

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13784 il: 19 September 2021, 23:58:47 »
La fiamma nel buio di Michael Connelly, traduzione di Alfredo Colitto