Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 740008 volte)

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13605 il: 24 March 2021, 23:47:15 »
A riveder le stelle: Dante, il poeta che inventò l'Italia di Aldo Cazzullo

-Dre@mer-

• Peggy Olson
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
« Risposta #13606 il: 26 March 2021, 13:38:12 »
Ho finito "Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più" di Michela Murgia  :zizi: Ed ora, sulla stessa questione, sto leggendo "Stai zitta e va' in cucina" di Filippo Maria Battaglia.
Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.” / Now turn around and face the other way. Now we walk and we never look back.

Credits: stephenie7777

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13607 il: 26 March 2021, 15:24:02 »
Ho cominciato la Divina Commedia spiegata da Sermonti - sì lo so... scontato  :nu:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Lud88

• Richard Castle
  • SottovalutatriceDelSenso
    • Mostra profilo
« Risposta #13608 il: 26 March 2021, 18:44:50 »
Ieri per il club del libro di itasa ho iniziato La città dei vivi di Nicola Lagioia.
Ho finito La stagione delle tempeste di Andrzej Sapkowski concludendo la saga di Geralt Di Rivia, che ho iniziato circa un anno fa  quasi per gioco immaginando che non mi prendesse più di tanto...e invece :distratto:

''Mi procurai anch'io, a suo tempo, un'infarinatura di psicoanalisi,
ma senza ricorrere a quei numi pensai presto, e ancora penso, che l'arte sia la forma di vita di chi veramente non vive:
un compenso, un surrogato.
Ciò peraltro non giustifica alcuna deliberata turris eburnea: il poeta non deve rinunziare alla vita.
E la vita che s'incarica di sfuggirgli.'' Eugenio Montale.

"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono" Eugene Ionesco. 

brazen

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #13609 il: 27 March 2021, 11:38:13 »
Ho finito La città dei vivi
Ci sono cose che mi son piaciute e altre no...commenterò meglio nel topic dedicato

Intanto ho iniziato un saggio:Il secolo breve di Hobsbawm
Credo che gli unirò qualcosa di leggero,perché dalle prime pagine risulta un pò ostico

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13610 il: 27 March 2021, 15:47:45 »
C'era una volta adesso di Massimo Gramellini

girl next door

• *
  • Martina, una cucarachita muy linda.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 197 primerevve + 1 film
  • Traduzioni: 315
« Risposta #13611 il: 30 March 2021, 15:40:25 »
Finito Raggi di luna di Edith Wharton :tenero:
La Wharton sta diventanto la mia "Jane Austen" del XX secolo, nel senso che (almeno per ora) mi piace tutto quello che scrive. A differenza di Jane però, Edith è vissuta molto più a lungo e ha scritto molti più romanzi (io ne ho letti tre per ora), quindi avrò di che divertirmi per un bel po' :love:
Come Jane Austen parla del suo ambiente, ovvero la classe benestante americana agli inizi del '900; una società dove convivono i ricchi e i mantenuti e dove i personaggi sono combattuti fra sentimento e profitto, fra etica e interessi materiali. Nonostante si tratti di un mondo che ha ormai sdoganato pratiche "moderne" come divorzio e adulterio, resta comunque un ambiente molto conservatore, e ovviamente a farne maggiormente le spese sono le donne.

Ho altri suoi titoli in attesa sullo scaffale, ma li leggerò un po' alla volta.
Adesso tocca a Itaca per sempre di Luigi Malerba, che se non sbaglio mi era stato ispisrato da @Acrobat

Chiudo chiedendo se sapete che fine ha fatto Fritz Harken... E' da alcune pagine che non posta, starà bene?

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13612 il: 31 March 2021, 01:34:07 »
Sulle fotografie di David Campany

Dante di Alessandro Barbero
« Ultima modifica: 1 April 2021, 01:15:08 da Gian Carlo »

Wallander

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #13613 il: 1 April 2021, 13:36:46 »
Mille Gru di Yasunari Kawabata.
Ormai ho deciso di leggere tutto quello che in italiano è disponibile di questo autore. Libro divorato in meno di un giorno.
Ma l'hai capito che non serve a niente mostrarti sorridente agli occhi della gente... E che il dolore serve, proprio come serve la felicità.

Audrey89270

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #13614 il: 2 April 2021, 12:02:56 »
Manco da un po' e nel frattempo ho terminato

Il conte di Montecristo (già un mese fa) di Dumas *****
alla fine mi è piaciuto tantissimo anche se con i suoi difetti, ma comunque capisco la sua fama di classico intramontabile

Uomini che odiano le donne - Larsson ***
non male anche se con un finale un po' deludente e dialoghi un po' troppo finti

La ragazza che giocava con il fuoco - Larsson **
no, non ci siamo, peggioramento in toto, nella trama, nell'atmosfera generale, nei personaggi

Blue nights - Didion
E chi sono io per giudicare il dolore e le vicissitudini drammatiche che hanno colpito una persona? Nessuno, appunto. Da approfondire con L'anno del pensiero magico prossimamente.

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13615 il: 2 April 2021, 13:38:19 »
Breviario per un confuso presente di Corrado Augias

Audrey89270

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #13616 il: 2 April 2021, 14:02:55 »
Inizio I tre moschettieri di Dumas

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13617 il: 2 April 2021, 16:33:07 »
Inizio I tre moschettieri di Dumas

:love: :love: :love: :love: :love: :love:

Audrey89270

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #13618 il: 2 April 2021, 16:35:56 »
:love: :love: :love: :love: :love: :love:

e ho già comprato anche Vent'anni dopo  :huhu:

-Dre@mer-

• Peggy Olson
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
« Risposta #13619 il: 3 April 2021, 12:05:24 »
Sto leggendo "Why Fish Don't Exist: A Story of Loss, Love, and the Hidden Order of Life" di Lulu Muller, e al momento mi sta piacendo. :OOOKKK: Lo consigliava una libraia in un podcast sui libri ("Copertina" che consiglio a chi è alla ricerca di consigli di lettura).
Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.” / Now turn around and face the other way. Now we walk and we never look back.

Credits: stephenie7777