Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 728171 volte)

Fritz Harken

• Visitatore
Re: L\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13530 il: 31 January 2021, 09:45:01 »
Finito di leggere "Rivolta Su Tuglan", per domani "L' Immortale"

Post unito: 31 January 2021, 09:45:01
Finito di leggere "L' Immortale" metto mano subito a "Attacco Alla Base Cosmica" 19/72

Acrobat

• tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13531 il: 31 January 2021, 12:15:53 »
Sto ancora andando avanti con Notre-Dame de Paris, ma nel frattempo ne ho letti altri due.

Sono stato un numero (di Alberto Sed): I libri sulla Shoà mi sconvolgono sempre ma in questo c'è un aneddoto che non dimenticherò mai. Alberto Sed sopravvisse in modo miracoloso a un anno di Auschwitz e ammiro veramente il coraggio di raccontare una storia terribile come la sua svariati decenni dopo.

La città dei vivi (di Nicola Lagioia): Paragonato tanto a Capote e Carrère (proprio a L'avversario letto da @Chiara la tolkeniana), ma che io quasi mi sentirei più di accostare a Cuore di tenebra di Conrad, è un libro su un orribile omicidio senza movente nella periferia di Roma da parte di due ragazzi di buona famiglia. Mi ha turbato da morire, mi ha fatto sentire sporco dentro, soprattutto perchè Lagioia, nel parlare del caso, prende in analisi un'intera città senza fare prigionieri. Potentissimo.
Burn down the disco
Hang the blessed dj

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13532 il: 31 January 2021, 12:16:26 »
Finito di leggere "Attacco Alla Base Cosmica"... sono brevi non vi lasciate impressionare... dopo pranzo passerò a "Fuga Su Venere"

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13533 il: 31 January 2021, 18:23:58 »
Sto leggendo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, di Carlo Emilio Gadda. A
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

brazen

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #13534 il: 1 February 2021, 09:07:37 »
Ho finito The passenger. Giappone e ora vorrei comprare tutta la collana.
Sto continuando con Il conte di Montecristo di Dumas e Tokyo tutto l'anno della Messina.
Anche tu stai leggendo Il conte di Montecristo?
Ti sta piacendo?
io sono a pagina 880,a breve lo finisco
lettura notevole,almeno per me

Audrey89270

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #13535 il: 1 February 2021, 10:53:22 »
@brazen sì, ma sono a pagina 600 perché lo sto leggendo tramite lettura di gruppo e quindi abbiamo delle scadenze :) non stiamo correndo insomma. Ma devo dire che altrimenti lo avrei già finito perché si legge in un baleno, scorre, è tutta trama. Manca un po' di approfondimento psicologico, si sente che è letteratura d'intrattenimento uscita a puntate. Tanto per fare un paragone, Hugo era su un altro livello per me. Ma comunque un bel classico intramontabile.

girl next door

• *
  • Martina, una cucarachita muy linda.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 197 primerevve + 1 film
  • Traduzioni: 315
« Risposta #13536 il: 1 February 2021, 12:51:05 »
La città dei vivi (di Nicola Lagioia): Paragonato tanto a Capote e Carrère (proprio a L'avversario letto da @Chiara la tolkeniana), ma che io quasi mi sentirei più di accostare a Cuore di tenebra di Conrad, è un libro su un orribile omicidio senza movente nella periferia di Roma da parte di due ragazzi di buona famiglia. Mi ha turbato da morire, mi ha fatto sentire sporco dentro, soprattutto perchè Lagioia, nel parlare del caso, prende in analisi un'intera città senza fare prigionieri. Potentissimo.

Non ho letto il libro ma oddio, quel caso di cronaca di cui parla mi ha letteralmente sconvolto...

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13537 il: 1 February 2021, 13:37:50 »
Non ho letto il libro ma oddio, quel caso di cronaca di cui parla mi ha letteralmente sconvolto...

Metto momentaneamente in standby La città dei vivi (mi piace molto, ma inopinatamente sono riuscito a rinnovare il prestito in scadenza)

Lo riprendo stasera: ho proprio voglia di finirlo!

brazen

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #13538 il: 2 February 2021, 09:07:55 »
@brazen sì, ma sono a pagina 600 perché lo sto leggendo tramite lettura di gruppo e quindi abbiamo delle scadenze :) non stiamo correndo insomma. Ma devo dire che altrimenti lo avrei già finito perché si legge in un baleno, scorre, è tutta trama. Manca un po' di approfondimento psicologico, si sente che è letteratura d'intrattenimento uscita a puntate. Tanto per fare un paragone, Hugo era su un altro livello per me. Ma comunque un bel classico intramontabile.
Che tu possa preferire Hugo ci sta,forse sono anche d'accordo
ma dissento totalmente dal dire che questo romanzo manchi di profondità
Può essere che il tuo giudizio sia inficiato dal fatto di  essere a pag 600,magari andando avanti cambierai idea
Oltre la trama avvincente e la figura del protagonista rendono bello il romanzo i personaggi di contorno,sono ben caratterizzati
Aspetto una tua recensione,appena lo finisci ;)

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13539 il: 2 February 2021, 09:44:28 »
Non sono riuscito a finirlo. Ed ero pure motivato dalla visione dello sceneggiato con Flavio Bucci nella parte di Ingravallo. Ma la scrittura di Gadda non la digerisco. Geniale, ma non oltre le tre pagine di testo.

Infatti sto andando MOLTO a rilento :nu:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13540 il: 2 February 2021, 10:51:23 »
Che tu possa preferire Hugo ci sta,forse sono anche d'accordo
ma dissento totalmente dal dire che questo romanzo manchi di profondità
Può essere che il tuo giudizio sia inficiato dal fatto di  essere a pag 600,magari andando avanti cambierai idea
Oltre la trama avvincente e la figura del protagonista rendono bello il romanzo i personaggi di contorno,sono ben caratterizzati
Aspetto una tua recensione,appena lo finisci ;)
Concordo assolutamente, i personaggi del Conte di Montecristo sono magnifici, è incredibile come riesce a caratterizzare anche i più sgradevoli facendoteli apprezzare comunque.
Da questo punto di vista secondo me La Trilogia dei Moschettieri è anche meglio, non avendo una trama preponderante così strutturata si basa interamente sul palco personaggi indimenticabile

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13541 il: 2 February 2021, 10:59:21 »
Finito di leggere, ieri, "Fuga Su Venere" già iniziato e finito "Quinta Dimensione"... per domani "Trappola Su Venere"

Audrey89270

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #13542 il: 2 February 2021, 11:52:02 »
@Chiara la tolkeniana Il ciclo dei Moschettieri dovrei leggerlo quest'estate sempre tramite lettura di gruppo, non vedo l'ora.
Comunque @brazen forse sì, ho un po' esagerato la mia affermazione, anche perchè il libro mi sta piacendo e da quello che ho scritto sembra il contrario, ma come hai detto tu sono solo a metà. Semplicemente trovo alcuni personaggi un po' caricaturati e alcune azioni un po' descritte in modo da suscitare sorpresa e pathos anche inutilmente.

(clicca per mostrare/nascondere)

Peccato perchè l'inizio con tutta la parte in prigione mi era piaciuta veramente veramente tanto.

Comunque mi piace parlare di libri e sottolineare i punti più deboli magari, anche dei capolavori, perchè si fa in fretta a dire "bello, meraviglioso" e fine.

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13543 il: 2 February 2021, 12:15:32 »
@Audrey89270 boh io sono stra di parte, perchè per me Dumas batte Hugo di gran lunga  :love:

brazen

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #13544 il: 3 February 2021, 17:11:42 »
@Chiara la tolkeniana Il ciclo dei Moschettieri dovrei leggerlo quest'estate sempre tramite lettura di gruppo, non vedo l'ora.
Comunque @brazen forse sì, ho un po' esagerato la mia affermazione, anche perchè il libro mi sta piacendo e da quello che ho scritto sembra il contrario, ma come hai detto tu sono solo a metà. Semplicemente trovo alcuni personaggi un po' caricaturati e alcune azioni un po' descritte in modo da suscitare sorpresa e pathos anche inutilmente.

(clicca per mostrare/nascondere)

Peccato perchè l'inizio con tutta la parte in prigione mi era piaciuta veramente veramente tanto.

Comunque mi piace parlare di libri e sottolineare i punti più deboli magari, anche dei capolavori, perchè si fa in fretta a dire "bello, meraviglioso" e fine.
Anche a me piace discutere su eventuali difetti(tutti i libri ne hanno,chi più chi meno)
Su alcune situazioni al limite concordo assolutamente
Il fatto di essere stato realizzato a puntate,ha creato dei piccoli cliffhanger
Questo espediente lo odio sia nei libri,che nelle serie e nei film
Comunque l'ho terminato
dico solo che il finale è poetico

Stasera inizio Il giorno prima della felicità di Erri De Luca