Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 707413 volte)

eddievh

• Sarah Manning
  • ░░░░░░░
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13590 il: 10 November 2020, 20:53:51 »
Oh mamma... grande pacco di roba... e da dove inizio ? Meglio dal migliore... @Green Loontern indicami la strada... :scettico:

Il migliore è la "Saga della folgoluce", è appena uscito il quarto dei cinque che dovrebbero chiudere il primo arco narrativo.
Sanderson è una scheggia, l'ultimo uscirà a fine 2022.
Poi ci sarà un secondo arco con altri 5 tomi.

Per valutare puoi provare "Il conciliatore" che è un libro autoconclusivo.

Altrimenti Mistborn con due trilogie complete.

Fritz Harken

• Richard Castle
  • Happiness is a sharp sword and an enemy to kill
    • Mostra profilo
« Risposta #13591 il: 10 November 2020, 21:08:59 »
Il migliore è la "Saga della folgoluce", è appena uscito il quarto dei cinque che dovrebbero chiudere il primo arco narrativo.
Sanderson è una scheggia, l'ultimo uscirà a fine 2022.
Poi ci sarà un secondo arco con altri 5 tomi.

Altrimenti Mistborn con due trilogie complete.
Danghiu, ghe pensi mi... ma dopo le tre cose che ho in canna ( solo figurata  -.-' ) quindi a breve ci partirò di "Il Conciliatore"

PS io tendo a dubitare di chi scrive troppo velocemente e doppiamente se poi i tomi sono oltre le 500 pagine  :scettico: vedremo.
"... one cannot be betrayed... if one has no people" Avvocato Kobayashi

"To crush your enemies, see them driven before you and to hear the lamentation of the women!" Conan Il Barbaro

"Un mondo si sostiene su quattro cose… l’erudizione del Saggio, la Giustizia del Grande, le preghiere del Giusto e il valore del Coraggioso.
Ma tutto questo è nulla… senza un Condottiero che conosca l’ Arte del Governare." Madre G.H. Mohian

"La Guerra è una scienza esatta" Maggiore Char Aznabul.

Green Loontern

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13592 il: 10 November 2020, 21:10:52 »
Ho appena iniziato a leggerlo. Sono partito dalla prima trilogia di mistborn che sembra il punto di partenza più comune. Poi penso di passare a folgoluce.
Da quanto ho capito è tutto connesso. Sono saghe separate e indipendenti ambientate in mondi diversi ma tutte nello stesso universo con personaggi che possono passare da un mondo all'altro. In pratica si può leggere la singola serie o tutto quanto trovando le connessioni.

Qui lo stesso Sanderson spiega come scegliere da dove partire
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 10 November 2020, 21:13:44 da Green Loontern »

Fritz Harken

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13593 il: 11 November 2020, 05:14:28 »
Finito di leggere "La Gerusalemme Liberata"... che Dio me ne scampi dal farmi riprendere dalla "nostalgia"... adesso mi ricordo perchè io e la "prof" di Italiano, Storia e Geografia ( mai + di un SUFFICIENTE con lei [ che, come si è tolta dai Maroni, sono diventati magicamente tutti e tre OTTIMO ]), simpatica e materna  :sarcasm: :sarcasm: :sarcasm:, ci odiavamo cordialmente... sarebbe anche stato bello leggerlo ma la quantità di note, richiami e spiegazioni ( inevitabili da leggere ) ha reso la lettura ostica, mai come la suddetta "prof" naturalmente. Ripongo "L' Orlando Fusioso  :?$%&:" nell' apposito scomparto e procedo con il sondaggio della produzione del Sig. Sanderson con "Il Conciliatore" così come mi è stato indicato da alcuni dei conveuti  :pirurì: :welcome:.
« Ultima modifica: 11 November 2020, 05:18:51 da Fritz Harken »

"To crush your enemies, see them driven before you and to hear the lamentation of the women!" Conan Il Barbaro

"Un mondo si sostiene su quattro cose… l’erudizione del Saggio, la Giustizia del Grande, le preghiere del Giusto e il valore del Coraggioso.
Ma tutto questo è nulla… senza un Condottiero che conosca l’ Arte del Governare." Madre G.H. Mohian

eddievh

• Sarah Manning
  • ░░░░░░░
    • Mostra profilo
« Risposta #13594 il: 11 November 2020, 09:22:25 »
PS io tendo a dubitare di chi scrive troppo velocemente e doppiamente se poi i tomi sono oltre le 500 pagine  :scettico: vedremo.

Sanderson è un buon mestierante, crea storie e "sistemi magici" interessanti, ma come scrittore fantasy stilisticamente
non lo metterei in top 10 nonostante ora sia il più osannato e quello che vende di più.

Visto che ci siamo ecco alcune cose che ho letto di recente e mi sono piaciute:

Michael J. Sullivan - The Riyria Revelations (ITA)
Mark Lawrence - The Book of the Ancestor (ENG presto in ITA)
Jim Butcher - The Dresden Files (primi 3) (ENG)
David Gemmell - La leggenda dei Drenai (ITA)
James Islington - The Shadow of What Was Lost (The Licanius Trilogy 1) (ENG)
Lois McMaster Bujold - The Curse of Chalion (World of the Five Gods 1) (ENG/ITA)
Glen Cook - The Black Company (The Black Company 1) (ENG)

PS: Ho comprato l'ultimo di Follett, minchia 26 euro, si fa pagare bene.

Fritz Harken

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13595 il: 11 November 2020, 10:22:33 »
Sanderson è un buon mestierante, crea storie e "sistemi magici" interessanti, ma come scrittore fantasy stilisticamente
non lo metterei in top 10 nonostante ora sia il più osannato e quello che vende di più.

Visto che ci siamo ecco alcune cose che ho letto di recente e mi sono piaciute:

Michael J. Sullivan - The Riyria Revelations (ITA)
Mark Lawrence - The Book of the Ancestor (ENG presto in ITA)
Jim Butcher - The Dresden Files (primi 3) (ENG)
David Gemmell - La leggenda dei Drenai (ITA)
James Islington - The Shadow of What Was Lost (The Licanius Trilogy 1) (ENG)
Lois McMaster Bujold - The Curse of Chalion (World of the Five Gods 1) (ENG/ITA)
Glen Cook - The Black Company (The Black Company 1) (ENG)

No dai non mi seppellire di roba da leggere... solo di Sanderson ne dovrei avere almeno per una settimana... spero di più.
PS comunque di Gemmel e della Saga Dei Drenai ho già letto tutto :distratto:  :asd:  :huhu:
PS 2 di Lois McMaster Bujold ho già letto tutto il ciclo dei Vor.

Acrobat

• tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
« Risposta #13596 il: 11 November 2020, 11:53:37 »
I vent'anni di Luz, di Elsa Osorio: Stupendo romanzo sul mondo dei desaparecidos argentini. Consigliatissimo davvero.
Burn down the disco
Hang the blessed dj

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
    • FRAME - cinema e serie tv
« Risposta #13597 il: 11 November 2020, 12:38:21 »
Ho finito Padri e figli di Turgenev. Pur non avendo minimamente la potenza narrativa e stilistica di un Dostoevskij o un Bulgakov (ma anche di Tolstoj che io non amo affatto) l'ho trovato interessantissimo per il ritmo teatrale della narrazione e per le tematiche affrontate. Inoltre Bazarov è uno di quei personaggi davvero iconici che è difficile ignorare.

eddievh

• Sarah Manning
  • ░░░░░░░
    • Mostra profilo
« Risposta #13598 il: 11 November 2020, 14:44:54 »
No dai non mi seppellire di roba da leggere... solo di Sanderson ne dovrei avere almeno per una settimana... spero di più.

Ho un file Excel con un migliaio di titoli. Ogni volta che leggo qualcosa di interessante su /r/Fantasy me lo segno.
Comunque io vado con calma e salto da una saga all'altra, preferisco variare.

PS 2 di Lois McMaster Bujold ho già letto tutto il ciclo dei Vor.

So che lei scrive soprattutto SciFi. Lo consigli? Di cosa parla?
Stile Star Trek, The Expanse o più "politico"?

A proposito di SciFi, hai letto Red Rising di Pierce Brown? Dovrebbe mischiare SciFi e fantasy.

Fritz Harken

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: L\\\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13599 il: 12 November 2020, 12:40:13 »
So che lei scrive soprattutto SciFi. Lo consigli? Di cosa parla?
Stile Star Trek, The Expanse o più "politico"?
Saga familiare insolita e "inclusiva" SF non troppo impegnata ma se uno non ha mai letto fantascienza va bene per iniziare.

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 11:24:41[/time]
Finito di leggere "Il Conciliatore"... io l' ho ottimo, personaggi ben sviluppati in numero adeguato alla gestione dell' autore ( sono in pochi in grado di gestire più di 4 personaggi di "spessore" ), una struttura antropologica coerente e plausibile ma anche in grado di subire futuri cambiamenti ( io almeno questo ho percepito ) e che si è dispiegata organicamente con la storia e lo sviluppo dei personaggi. Secondo me, sono sotto un parafulmine, è superiore a King.
Adesso devo capire con cosa posso continuare sempre di Sanderson.
Direi Folgoluce... trilogia già completa così ho qualcosa da rosicchiare  :ohoh:

Post unito: [time]<strong>Ieri</strong> alle 12:40:13[/time]
Si inizia da "La Via Dei Re", ma dopo il biliardo questo pomeriggio se non ci sono contrattempi.

Mama mia è gigantesco e decisamente faraginoso... uffa poteva tranquillamente diviferlo in tre romanzi  :?$%&: :?$%&: :?$%&:
« Ultima modifica: 13 November 2020, 09:39:09 da Fritz Harken »

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
    • [AssisiNews - Notizie da Assisi e dintorni]
« Risposta #13600 il: 12 November 2020, 21:17:03 »
Ho comprato M. di Scurati, dall'altro mi attira dall'altro mi "spaventa"... vedremo
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Gian Carlo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13601 il: 12 November 2020, 23:27:22 »
Ho comprato M. di Scurati...

Quale dei due?

Fritz Harken

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13602 il: 14 November 2020, 18:38:54 »
Dimenticavo, sembra che "Il Conciliatore" sia il primo di una trilogia.
Finito di leggere "La Via Dei Re".. poco maneggevole troppissime pagine ma i personaggi sembrano "diluiti" e ci perde un pò di intensità e, soprattutto, lo sfondo della storia e i personaggi di contorno risultano troppo sfumati... risultato comunque buono ma "Il Conciliatore" era, secondo me, nettamente superiore complessivamente.
Domani inizio "Parole Di Luce".
« Ultima modifica: 16 November 2020, 20:11:52 da Fritz Harken »

eddievh

• Sarah Manning
  • ░░░░░░░
    • Mostra profilo
« Risposta #13603 il: 14 November 2020, 20:22:18 »
Dimenticavo, sembra che "Il Conciliatore" sia il primo di una trilogia.

Quella era l'idea, ma probabilmente non avrà mai un seguito, Sanderson ha altre priorità.

Finito di leggere "La Via Dei Re".. poco maneggevole troppissime pagine ma i personaggi sembrano "diluiti" e ci perde un pò di intensità e, soprattutto, lo sfondo della storia e i personaggi di contorno risultano troppo sfumati... risultato comunque buono ma "Il Conciliatore" era, secondo me, netteamente superiore comlessivamente.
Domani inizio "Parole Di Luce".

Il problema è che Sanderson ha delle ottime idee, ma non è un gran scrittore.

Infatti io non capisco la sua esaltazione. Pensa che ha raccolto quasi 7M$ su Kickstarter per creare materiale celebrativo riguardante questa serie.

Fritz Harken

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13604 il: 14 November 2020, 21:00:30 »
Infatti io non capisco la sua esaltazione. Pensa che ha raccolto quasi 7M$ su Kickstarter per creare materiale celebrativo riguardante questa serie.
...se li avessero dati a me li avrei presi senza fare polemiche.... :lol?: