Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 811371 volte)

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13320 il: 21 October 2020, 22:21:53 »
:shy: :sooRy: troppo tempo libero
Sei lo stesso velocissimo, riesci a leggere libri da 400-500 pagine in un giorno solo!
Citazione

In effetti tra il primo e il secondo c'è un' abisso

"La Sfera Del Buio" per ora è ancora ottimo spero che i successivi mantengano la qualità ma mi sono già affezionato ai personaggi e finirò il ciclo; se ho finito il ciclo di Dune finirò anche questo  :OOOKKK:
Il primo romanzo è proprio una delle primissime cose scritte da King, quindi la differenza si vede. Noterai un altro netto cambio di stile fra il 4° e il 5° libro. Non ci sono comunque crolli di qualità anche se devo dire che negli ultimi 3 libri King non è riuscito a ricreare al 100% la stessa atmosfera dei primi. D'altronde sono passati 15 anni e la storia ha preso inevitabilmente una piega diversa da come avrebbe potuto scriverla prima.
Nel complesso resta una bellissima saga a cui King è legatissimo. La considera la sua opera principale, non per niente moltissimi romanzi in qualche modo sono connessi alla Torre. La cosa sarà proprio evidente
A un certo punto aveva anche detto che finita la torre nera avrebbe smesso di scrivere... ovviamente ha cambiato idea subito, non ci ha creduto nessuno :rofl:

PS: La saga principale in realtà è composta da 7 libri, non 8 come scrivono in molti siti. L'ottavo è un romanzo breve scritto anni dopo che si svolge fra il IV e il V libro.

Di Dune avevo letto a suo tempo i primi 2, poi mi ero fermato e avevo letto i riasunti degli altri! :lol?:
In effetti stavo pensando di riprenderlo con la scusa dell'uscita del film...
« Ultima modifica: 21 October 2020, 22:29:37 da Green Loontern »

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13321 il: 21 October 2020, 23:10:02 »
Sei lo stesso velocissimo, riesci a leggere libri da 400-500 pagine in un giorno solo! Il primo romanzo è proprio una delle primissime cose scritte da King, quindi la differenza si vede. Noterai un altro netto cambio di stile fra il 4° e il 5° libro. Non ci sono comunque crolli di qualità anche se devo dire che negli ultimi 3 libri King non è riuscito a ricreare al 100% la stessa atmosfera dei primi. D'altronde sono passati 15 anni e la storia ha preso inevitabilmente una piega diversa da come avrebbe potuto scriverla prima.
Nel complesso resta una bellissima saga a cui King è legatissimo. La considera la sua opera principale, non per niente moltissimi romanzi in qualche modo sono connessi alla Torre. La cosa sarà proprio evidente
A un certo punto aveva anche detto che finita la torre nera avrebbe smesso di scrivere... ovviamente ha cambiato idea subito, non ci ha creduto nessuno :rofl:

PS: La saga principale in realtà è composta da 7 libri, non 8 come scrivono in molti siti. L'ottavo è un romanzo breve scritto anni dopo che si svolge fra il IV e il V libro.

Di Dune avevo letto a suo tempo i primi 2, poi mi ero fermato e avevo letto i riasunti degli altri! :lol?:
In effetti stavo pensando di riprenderlo con la scusa dell'uscita del film...
Si ho letto la storia dei fogli colorati che hanno comprato ( ai tempi ) lui la moglie e un loro comune "amico" tutti e tre adesso scrittori ( naturalmente King è "lievemente" il migliore dei tre )... si "vede" che è la prima cosa scritta da lui.

La saga di Dune non è che sia brutta è che la differenza tra il primo, un capolavoro su cui deve aver lavorato per anni per quanto è accurato a livello antropologico e sociologico ( un pò forzato in certi punti ma "colorito" ), e i seguenti è così abissale che sembra scritto da due romanzieri diversi.
Intendiamoci, se togli Dune dalla produzione di Herbert quello che resta è inferiore alla media e nettamente inferiore ai mostri sacri della sua era... non lo metterei mai vicino a Heinlein, Farmer, Dick, Dickson, Zelazny, Delany o Elison ( la pianto qui o faccio notte ).
Non è grave figliolo... due Ave e un Pater...  :rofl:

PS nota statistica, il primo romanzo SF che ho letto, un Perry Rhodan, "I Ribelli Del Sole" 150 pagine lo lessi in macchina tornando dal supermercato dopo la spesa con mia madre... in 40 minuti... li leggevo veramente velocemente... ora, vista l' età  :vecchio:, sono più lento.

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13322 il: 22 October 2020, 00:15:20 »
Si ho letto la storia dei fogli colorati che hanno comprato ( ai tempi ) lui la moglie e un loro comune "amico" tutti e tre adesso scrittori ( naturalmente King è "lievemente" il migliore dei tre )... si "vede" che è la prima cosa scritta da lui.

La saga di Dune non è che sia brutta è che la differenza tra il primo, un capolavoro su cui deve aver lavorato per anni per quanto è accurato a livello antropologico e sociologico ( un pò forzato in certi punti ma "colorito" ), e i seguenti è così abissale che sembra scritto da due romanzieri diversi.
Intendiamoci, se togli Dune dalla produzione di Herbert quello che resta è inferiore alla media e nettamente inferiore ai mostri sacri della sua era... non lo metterei mai vicino a Heinlein, Farmer, Dick, Dickson, Zelazny, Delany o Elison ( la pianto qui o faccio notte ).
Non è grave figliolo... due Ave e un Pater...  :rofl:

PS nota statistica, il primo romanzo SF che ho letto, un Perry Rhodan, "I Ribelli Del Sole" 150 pagine lo lessi in macchina tornando dal supermercato dopo la spesa con mia madre... in 40 minuti... li leggevo veramente velocemente... ora, vista l' età  :vecchio:, sono più lento.
Hai dimenticato Asimov e Clarke! :?$%&: :lol?:

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13323 il: 22 October 2020, 06:55:23 »
 :mfacepalm: :correctionguy:
ma si lo so non volevo fare la paginata.... un post più lungo di 5 righe mi sembra sempre "logorroico", e ne mancherebbero anche molti altri se facciamo i precisini  :distratto: :rofl:

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #13324 il: 22 October 2020, 11:05:58 »
Sonata a Kreutzer, di Lev Tolstoj, Flatlandia di Edwin A. Abbott e Bel Ami di Guy de Maupassant
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13325 il: 22 October 2020, 11:42:51 »
:mfacepalm: :correctionguy:
ma si lo so non volevo fare la paginata.... un post più lungo di 5 righe mi sembra sempre "logorroico", e ne mancherebbero anche molti altri se facciamo i precisini  :distratto: :rofl:
Massì certo stavo scherzando :lol?:

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13326 il: 22 October 2020, 12:12:11 »

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13327 il: 22 October 2020, 12:39:42 »
Sonata a Kreutzer, di Lev Tolstoj, Flatlandia di Edwin A. Abbott e Bel Ami di Guy de Maupassant
Flatlandia  :love:

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13328 il: 22 October 2020, 13:36:28 »
Il grande flagello: Covid-19 a Bergamo e Brescia di Massimo Tedeschi

Eleucalypthus

• hipster di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
« Risposta #13329 il: 22 October 2020, 14:08:08 »

Quando si parla del demone della gelosia e delle sue conseguenze, molti pensano istintivamente a Otello, dimenticando che tanto lì la gelosia è esogena quanto invece solitamente è - appunto - un personalissimo demone. Ecco, se conoscete qualcuno di morbosamente geloso fategli leggere Tolstoj, più che Shakespeare   :asd:
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13330 il: 22 October 2020, 19:13:10 »
Finito di leggere "La Sfera Del Buio", il migliore fino a questo momento del ciclo
(clicca per mostrare/nascondere)
un tantinello più lungo ( solo il doppio ) ma mi ha preso bene. Per domani metterò in lettura "I Lupi Del Calla".

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13331 il: 25 October 2020, 07:57:09 »
Società: per azioni di Beppe Sala

Wallander

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13332 il: 25 October 2020, 08:23:17 »
Nell'ultimo mese ho letto
- Gli indifferenti (Moravia)
- Persone Normali (Rooney)
- La ragazza dello Sputnik (Murakami)
- Il fuggiasco (Carlotto)
- Non lasciarmi (Ishiguro)
- L'incolore Tazaki Tsukuru (Murakami)
Ma l'hai capito che non serve a niente mostrarti sorridente agli occhi della gente... E che il dolore serve, proprio come serve la felicità.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13333 il: 26 October 2020, 17:02:12 »
... non crederete veramente che abbia rallentato.... ? La mia vetusta  ( :vecchio: ) scheda video mi ha abbandonato proditoriamente Venerdì.
Nel frattempo ho letto :

"I Lupi Del Calla"

"La Canzone Di Susannah"

Stò finendo "La Torre Nera"... tutti e tre oltre le 800 pagine.... "na passeggiata e salute"

Finito di leggere "La Torre Nera" ottima saga, con qualche calo ma mi affeziono sempre ai personaggi ed è veramente difficile indurmi a non finire un ciclo... deve veramente essereci un crollo catastrofico della qualità per indurmi a non finirlo ma è un evento al momento solo ipotetico in quanto mai avvenuto, almeno una volta lo devo finire un ciclo per poter poi dire, con cognizione di causa,
Citazione
"mi fa schifo"

Quindi adesso avvedutomi della clamorosa pecca presente nella mia bibliofilia il ciclo della saga della Torre Nera è il primo di King... lo so che dovrebbe anche essere il solo ma colmerò questa lacuna abbrancando una bracciata di romanzi di King, e pensare che negli anni 80 tutti i film tratti dai suoi romanzi li ho visti... "Carrie Lo Sguardo Di Satana", "Cujo", "Pet Semetary", "Cose Preziose" e, il mio preferito, "Brivido" chiunque abbia letto un' "Amazing Spiderman", come me, è stato stregato dal TIR con la faccia enorme del Goblin  :lol?: :OOOKKK:
Direi che inizierò da "Cujo"... ma domani mattina.
« Ultima modifica: 26 October 2020, 19:40:02 da Fritz Harken »

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13334 il: 26 October 2020, 19:52:55 »
... non crederete veramente che abbia rallentato.... ? La mia vetusta  ( :vecchio: ) scheda video mi ha abbandonato proditoriamente Venerdì.

Nel frattempo ho letto :

"I Lupi Del Calla"

"La Canzone Di Susannah"

Stò finendo "La Torre Nera"... tutti e tre oltre le 800 pagine.... "na passeggiata e salute"

Finito di leggere "La Torre Nera" ottima saga, con qualche calo ma mi affeziono sempre ai personaggi ed è veramente difficile indurmi a non finire un ciclo... deve veramente essereci un crollo catastrofico della qualità per indurmi a non finirlo ma è un evento al momento solo ipotetico in quanto mai avvenuto, almeno una volta lo devo finire un ciclo per poter poi dire, con cognizione di causa, 
Quindi adesso avvedutomi della clamorosa pecca presente nella mia bibliofilia il ciclo della saga della Torre Nera è il primo di King... lo so che dovrebbe anche essere il solo ma colmerò questa lacuna abbrancando una bracciata di romanzi di King, e pensare che negli anni 80 tutti i film tratti dai suoi romanzi li ho visti... "Carrie Lo Sguardo Di Satana", "Cujo", "Pet Semetary", "Cose Preziose" e, il mio preferito, "Brivido" chiunque abbia letto un' "Amazing Spiderman", come me, è stato stregato dal TIR con la faccia enorme del Goblin  :lol?: :OOOKKK:
Direi che inizierò da "Cujo"... ma domani mattina.
Curiosità ora che l'hai finito cosa ne pensi della conclusione? Pur essendomi piaciuto il finale ho trovato molto deludenti gli "scontri finali". Dopo tutta la costruzione fatta sui cattivi si risolve tutto fin troppo in fretta e anche con un bel deus ex machina.

Non sono nemmeno io espertissimo di King, ma fra i suoi libri recenti ti consiglio 23/11/63 che tratta di viaggi nel tempo, nello specifico un tentativo di evitare l'omicidio Kennedy. Un tema un po' insolito per King ma l'ho trovato un romanzo molto bello. Anche di questo hanno fatto una miniserie tv qualche anno fa.