Sei lo stesso velocissimo, riesci a leggere libri da 400-500 pagine in un giorno solo! Il primo romanzo è proprio una delle primissime cose scritte da King, quindi la differenza si vede. Noterai un altro netto cambio di stile fra il 4° e il 5° libro. Non ci sono comunque crolli di qualità anche se devo dire che negli ultimi 3 libri King non è riuscito a ricreare al 100% la stessa atmosfera dei primi. D'altronde sono passati 15 anni e la storia ha preso inevitabilmente una piega diversa da come avrebbe potuto scriverla prima.
Nel complesso resta una bellissima saga a cui King è legatissimo. La considera la sua opera principale, non per niente moltissimi romanzi in qualche modo sono connessi alla Torre. La cosa sarà proprio evidente
A un certo punto aveva anche detto che finita la torre nera avrebbe smesso di scrivere... ovviamente ha cambiato idea subito, non ci ha creduto nessuno 
PS: La saga principale in realtà è composta da 7 libri, non 8 come scrivono in molti siti. L'ottavo è un romanzo breve scritto anni dopo che si svolge fra il IV e il V libro.
Di Dune avevo letto a suo tempo i primi 2, poi mi ero fermato e avevo letto i riasunti degli altri!
In effetti stavo pensando di riprenderlo con la scusa dell'uscita del film...
Si ho letto la storia dei fogli colorati che hanno comprato ( ai tempi ) lui la moglie e un loro comune "amico" tutti e tre adesso scrittori ( naturalmente King è "lievemente" il migliore dei tre )... si "vede" che è la prima cosa scritta da lui.
La saga di Dune non è che sia brutta è che la differenza tra il primo, un capolavoro su cui deve aver lavorato per anni per quanto è accurato a livello antropologico e sociologico ( un pò forzato in certi punti ma "colorito" ), e i seguenti è così abissale che sembra scritto da due romanzieri diversi.
Intendiamoci, se togli Dune dalla produzione di Herbert quello che resta è inferiore alla media e nettamente inferiore ai mostri sacri della sua era... non lo metterei mai vicino a Heinlein, Farmer, Dick, Dickson, Zelazny, Delany o Elison ( la pianto qui o faccio notte ).
Non è grave figliolo... due Ave e un Pater...

PS nota statistica, il primo romanzo SF che ho letto, un Perry Rhodan, "I Ribelli Del Sole" 150 pagine lo lessi in macchina tornando dal supermercato dopo la spesa con mia madre... in 40 minuti... li leggevo veramente velocemente... ora, vista l' età

, sono più lento.