Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 695657 volte)

Fritz Harken

• Rick Grimes
  • Happiness is a sharp sword and an enemy to kill
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13455 il: 13 September 2020, 19:29:36 »
Finito di leggere "La Strategia Di Bosch" migliore degli ultimi 3, ben calibrato, contorto il giusto e colpo di scena finale irritante ... per i miei gusti ne ha bucato uno solo su 17... ci sono "scrittori" che darebbero un braccio per azzeccarne 1 su 5.
Per domani metto in lettura "Il Passaggio"... ma sicuramente finirà che lo inizio prima di andare a dormire.
... one cannot be betrayed... if one has no people

To crush your enemies, see them driven before you and to hear the lamentation of the women!

Un mondo si sostiene su quattro cose… l’erudizione del Saggio, la Giustizia del Grande, le preghiere del Giusto e il valore del Coraggioso.
Ma tutto questo è nulla… senza un Condottiero che conosca l’ Arte del Governare.

"La Guerra è una scienza esatta" Maggiore Char Aznabul.

Gian Carlo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13456 il: 13 September 2020, 19:56:52 »
Parigi-Hammamet (romanzo uscito postumo quest'anno) di Bettino Craxi

Fritz Harken

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #13457 il: 14 September 2020, 09:59:55 »
Finito di leggere "Il Passaggio"... un pò in calo, secondo me, ma sempre ben orchestrato... domani, o più tardi, inizierò "The Wrong Side Of Goodbye" ultimo dei ( 19 ) romanzi di Bosch che ho a mia disposizione.
PS se qualcuno ha suggerimenti su un qualsivoglia ciclo ( diciamo dai 3 romanzi in sù ) di qualunque genere ( non "harmony" per pietà  :distratto: ).
« Ultima modifica: 14 September 2020, 12:07:51 da Fritz Harken »

To crush your enemies, see them driven before you and to hear the lamentation of the women!

Un mondo si sostiene su quattro cose… l’erudizione del Saggio, la Giustizia del Grande, le preghiere del Giusto e il valore del Coraggioso.
Ma tutto questo è nulla… senza un Condottiero che conosca l’ Arte del Governare.

Gian Carlo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13458 il: 14 September 2020, 17:33:31 »
Il ciclo della coppia Petra Delicado (ispettore della polizia di Barcellona) e del suo vice Fermin Garzón, scritto da Alicia Gimenez-Bartlett, l'hai già letto?

Inizia con "Riti di morte" (2002) e termina (per ora...) con "Mio caro serial killer" (2018) tutti editi da Sellerio nella stessa collana "La memoria" di Montalbano, Rocco Schiavone  e sbirri vari... è appena iniziata su Sky una serie TV tratta da questi romanzi ma ambientata in Italia anzichè a Barcellona: la protagonista è Paola Cortellesi (il cognome del suo personaggio è stato italianizzato in Delicato) e il vice, che qui si chiama Monte, è interpretato da Andrea Pennacchi, noto come Il Poiana a Propaganda Live. Indovina un po' come si intitola il primo episodio?  :distratto:

Fritz Harken

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #13459 il: 14 September 2020, 18:32:34 »
Il ciclo della coppia Petra Delicado (ispettore della polizia di Barcellona) e del suo vice Fermin Garzón, scritto da Alicia Gimenez-Bartlett, l'hai già letto?
Inizia con "Riti di morte" (2002) e termina (per ora...) con "Mio caro serial killer" (2018) tutti editi da Sellerio nella stessa collana "La memoria" di Montalbano, Rocco Schiavone  e sbirri vari... è appena iniziata su Sky una serie TV tratta da questi romanzi ma ambientata in Italia anzichè a Barcellona: la protagonista è Paola Cortellesi (il cognome del suo personaggio è stato italianizzato in Delicato) e il vice, che qui si chiama Monte, è interpretato da Andrea Pennacchi, noto come Il Poiana a Propaganda Live. Indovina un po' come si intitola il primo episodio?  :distratto:
Mi piace circostanziare e giustificare le mie scelte ( per quello risulto sempre irritante, pedante e fastidioso ) degli undici romanzi ai quali titoli sono giunto ne ho disponibili solo due e non partendo dal primo... in ogni caso non inizio mai un ciclo se non dal primo romanzo ( cosa che credo sia ragionevole ), non sia mai che mi piace e poi rimango senza la possibilità di leggere tutto il ciclo.
Poi ho una certa "ipersensibilità" verso tutto quello che arriva dalla Spagna sia da sampdoriano che per la rottura di z*b*d*i provocata da "Il Segreto" che cordialmente odio.
Grazie per il suggerimento e l' attenzione accordatami. :heavy:
« Ultima modifica: 14 September 2020, 18:38:31 da Fritz Harken »

Gian Carlo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13460 il: 14 September 2020, 18:50:57 »
La sequenza di pubblicazione in Italia non corrisponde a quella spagnola: "Riti di morte", che è il primo, in Italia è uscito quarto!  :scettico:

Riti di morte, 1996 (2002 in Italia, dopo "Morti di carta")
    Giorno da cani, 1997 (2000)
    Messaggeri dell'oscurità, 1999 (2001)
    Morti di carta, 2000 (2002)
    Serpenti nel paradiso, 2002 (2003)
    Un bastimento carico di riso, 2004 (2004)
    Il caso del lituano, 2005 (2005)
    Nido vuoto, 2007 (2007)
    Il silenzio dei chiostri, 2009 (2009)
    Gli onori di casa, 2013 (2013)
    Mio caro serial killer, 2018 (2018)

C'è anche una raccolta monografica di racconti, "Sei casi per Petra Delicado" uscita nel 2015, e millemila raccolte di autori vari dove compare un racconto della Giménez-Bartlett.

EDIT: se sei doriano, ti interesserà sapere che la città italiana in cui è ambientata la serie "Petra" è Genova...
« Ultima modifica: 14 September 2020, 18:53:57 da Gian Carlo »

Fritz Harken

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Re: L\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13461 il: 15 September 2020, 07:08:36 »
La sequenza di pubblicazione in Italia non corrisponde a quella spagnola: "Riti di morte", che è il primo, in Italia è uscito quarto!  :scettico:

Riti di morte, 1996 (2002 in Italia, dopo "Morti di carta")
    Giorno da cani, 1997 (2000)
    Messaggeri dell'oscurità, 1999 (2001)
    Morti di carta, 2000 (2002)
    Serpenti nel paradiso, 2002 (2003)
    Un bastimento carico di riso, 2004 (2004)
    Il caso del lituano, 2005 (2005)
    Nido vuoto, 2007 (2007)
    Il silenzio dei chiostri, 2009 (2009)
    Gli onori di casa, 2013 (2013)
    Mio caro serial killer, 2018 (2018)

C'è anche una raccolta monografica di racconti, "Sei casi per Petra Delicado" uscita nel 2015, e millemila raccolte di autori vari dove compare un racconto della Giménez-Bartlett.
... e poi l' editore si chiede perchè l' autore lo costringe a mangiarsi il contratto e tutte le copie stampate invendute... ma almeno un minimo di attenzione alla sequenza corretta di pubblicazione  :doh:

Finito di leggere "The Wrong Side Of Goodbye" 19 di 19 ( non so se ce ne sono in giro in italiano altri ma io non sono riuscito a trovarne ).
Non so cosa mettere in lettura per domani... pescherò qualcosa di datato dalla libreria cartacea prima di andare a dormire.

Post unito: 15 September 2020, 07:08:36
Metto in lettura due piccoli libri "Canti D' Amore E Di Libertà Del Popolo Curdo" per l' andata e "L' Arte Della Guerra Nel Mondo Antico" per il ritorno.
« Ultima modifica: 14 September 2020, 22:21:06 da Fritz Harken »

Gian Carlo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13462 il: 15 September 2020, 17:22:42 »
PS se qualcuno ha suggerimenti su un qualsivoglia ciclo ( diciamo dai 3 romanzi in sù ) di qualunque genere ( non "harmony" per pietà  :distratto: ).

Altro suggerimento: l'esilarante ciclo della "casa di ringhiera" di Francesco Recami, sempre edito da Sellerio...

1) La casa di ringhiera (2011)
2) Gli scheletri nell'armadio (2012)
3) Il segreto di Angela (2013)
4) Il caso Kakoiannis-Sforza (2014)
5) L'uomo con la valigia (2015)
6) Morte di un ex tappezziere (2016)
7) Sei storie della casa di ringhiera (2017)
8) Il diario segreto del cuore (2018)
9) La verità su Amedeo Consonni (2019)

Fritz Harken

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Re: L\\\\\\\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13463 il: 16 September 2020, 09:50:33 »
Altro suggerimento: l'esilarante ciclo della "casa di ringhiera" di Francesco Recami, sempre edito da Sellerio...

5) L'uomo con la valigia (2015)
6) Morte di un ex tappezziere (2016)
7) Sei storie della casa di ringhiera (2017)
8) Il diario segreto del cuore (2018)
9) La verità su Amedeo Consonni (2019)

Ho disponibili i primi due.... mi ingegno per trovare gli altri... finito prima di pranzo  "Canti D' Amore E Di Libertà Del Popolo Curdo".. popolo fiero e sfigato ma di grande forza e dignità.... le loro donne combattenti, in gran parte, portano una bomba a mano appesa al collo... vi lascio immaginare quale uso ne fanno... quello è il mio tipo di Donna perchè quella è Forza.

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 18:14:37[/time]
Ok mi sono procurato i primi quattro :

Non so se è il mio genere, benchè io sia praticamente onnivoro, le opere comiche ( benchè idolatrato io odio il ciclo della guida galattica per autostoppisti ) e per di più italiane ( chiedo scusa ma di italiano dopo Dante e Manzoni ho letto solo Faletti )... naturalmente giudicherò dopo la lettura.
Se mi piace mi sbatterò per procurarmi i restanti, grazie per la segnalazione.

Post unito: [time]<strong>Ieri</strong> alle 22:17:32[/time]
Iniziato e finito "La Casa Di Ringhiera"... atmosfere un pò alla "Aldo Giovanni e Giacomo" insolita ambientazione e meccanica originale forse non da leggere dopo 19 romanzi consecutivi di Connelly ma si lascia leggere è veloce e ha momenti divertenti.
Per domani metto in lettura "Gli Scheletri Nell' Armadio", ma non credo di riuscire a trovare quelli successivi al 4.

Post unito: 16 September 2020, 09:50:33
Iniziato e finito "Gli Scheletri Nell' Armadio" sempre contorto e, dal punto di vista investigativo, veramente dilettantesco ma rende la storia credibile e godibile... avrei dovuto portarmene due ( come ho fatto ieri )... adesso per il ritorno non ho niente da leggere... uffa.
Per domani metterò in lettura "Il Segreto Di Angela" e "Il Caso Kakoiannis-Sforza"; quindi domani sera sarò nuovamente in "carenza librosa".
« Ultima modifica: 15 September 2020, 18:06:41 da Fritz Harken »

Gian Carlo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13464 il: 16 September 2020, 09:52:30 »
"armi, acciaio e malattie" di diamond

E' uno dei prossimi...

E' arrivato il suo turno!

Fritz Harken

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #13465 il: 16 September 2020, 10:22:43 »
E' una genialata.

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
    • FRAME - cinema e serie tv
« Risposta #13466 il: 16 September 2020, 11:39:20 »
Letto Il mirto e la rosa di Annie Messina (scritto con lo pseudonimo di Gamila Ghali) è un racconto molto particolare, immerso nelle atmosfere da Le Mille e una Notte, ed è la storia d'amore fra un uomo oltre i 4p e un ragazzino di 12-14 anni. Un argomento che potrebbe sembrare spinoso, ma che la Messina affronta con tale delicatezza e magia che alla fine l'età dei due poco importa. Molto bello.

Inizio L'illuminazione del susino selvatico dell'autrice iraniana Shookofeh Azar, ne ho sentito parlare come di un libro sul genere del realismo magico e non ho saputo resistere, aiutata anche dalla copertina magnifica delle edizioni e/o.

Fritz Harken

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Re: L\\\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13467 il: 17 September 2020, 05:35:05 »
Finito di leggere "Il Segreto Di Angela" il meno bello tra quelli che ho letto del ciclo malgrado sia comunque scritto bene mi è "suonato" male... procedo con l' ultimo di quelli che ho a disposizione "Il Caso Kakoiannis-Sforza".

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 16:05:26[/time]
Finito di leggere "Il Caso Kakoiannis-Sforza" nettamente migliore del precedente, contorto ma scorrevole... mi dispiace di non avere i restanti... non avrei proprio dovuto iniziarlo questo ciclo... così imparo.
Per domani mi devo inventare quialcosa.

Mi metterò ad attaccare la pila di Le Carrè che mi attende da un pò di tempo... non so se ci sia una sequenza cronologica nei romanzi con Smiley ma mi documenterò meglio ua volta arrivato a casa.

Post unito: 17 September 2020, 21:25:22
Ho iniziato "Amici Assoluti" di Le Carrè.
« Ultima modifica: 17 September 2020, 21:25:22 da Fritz Harken »

Fritz Harken

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #13468 il: 18 September 2020, 18:34:20 »
Finito di leggere "Amici Assoluti" bel romanzo, intricato e complesso... purtroppo finale triste ma nel suo stile.
Per domani metto in lettura "Il Canto Della Missione"

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 11:47:08[/time]
Finito di leggere "Il Canto Della Missione" ben scritto ma pessimistico, benchè semplicemente aderente alla realtà, ma con un finale che lascia intrevvedere una speranza... per domani metterò in lettura "La Casa Russia"... mi sembra che ne fecero una trasposizione cinematografica con protagonista Sean Connery ( senza googlare, solo neuroni [ pochi malignerà qualcuno ] ).

Post unito: 19 September 2020, 18:07:49
Come non detto inizio subito "La Casa Russia".
« Ultima modifica: 19 September 2020, 18:07:49 da Fritz Harken »

Fritz Harken

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #13469 il: 20 September 2020, 10:19:17 »
Finito di leggere "La Casa Russia"... non è scritto male anzi ma probabilmente non ero nello stato d' animo giusto per leggere una storia così; più avanti lo dovrò rileggere.
Per  domani, o forse più tardi, metterò in lettura "Chiamata Per Il Morto" finalmente con Smiley.

Post unito: [time]<strong>Ieri</strong> alle 18:23:01[/time]
Finito di leggere "Chiamata Per Il Morto" non lungo andato via in fretta ben scritto e fluido. Per domani metto in lettura "Un Delitto Di Classe".

Post unito: 21 September 2020, 08:28:15
Finito di leggere "Un Delitto Di Classe" aderente ai canoni del giallo e non la solita spy story dove solitamente Smiley sguazza, comunque bello.
Domani o più tardi inizierò "Il Direttore Di Notte".
« Ultima modifica: 21 September 2020, 08:28:15 da Fritz Harken »