Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 728311 volte)

Fritz Harken

• Visitatore
Re: L\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13185 il: 16 August 2020, 22:37:30 »
Finito di leggere "Così parlò Zarathustra" pietra miliare della mia personale filosofia, estrudendo il cinico egoismo ( quindi tutto in pratica ), continuo il ciclo germanico con "Ecco Homo" ma domani mattina.

Post unito: 17 August 2020, 17:44:49
Finito "Ecco Homo"... se mi permettete il gioco di parole un trattato ritrattante che si scopre poi essere un ritratto dell' autore... non lo rileggerò, noioso e abbastanza ridondante quasi propagandistico... forse era già sotto effetto della malattia che l' ha poi portato alla morte.
Per domani mi rileggo, per la tredicimilionesima volta "L' Arte Della Guerra" di Sun Tzu che ho sempre apprezzato ma mai applicato abbastanza.
« Ultima modifica: 17 August 2020, 17:44:49 da Fritz Harken »

Man 92

• Abed Nadir
  • Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13186 il: 17 August 2020, 22:58:36 »
Ovviamente Tolkien è su un altro livello, quando faccio il paragone non intendo certo paragonare la qualità. Però mi sembra che l'operazione tentata dall'autrice sia palesemente ispirata al lavoro do tolkien, con un mondo costruito su leggende e racconti di un'epoca lontana, che si svelano durante il romanzo ma non completamente lasciando la sensazione di profondità che chi ha letto ISDA conosce bene. Non siamo socuramente a livello del prof, ma trovo che l'operazione sia comunque a suo modo riuscita.

Per me ha completamente floppato anche sotto questo aspetto xD
Ho finito: Prison Break, Lost, Alias, Smallville, Gossip Girl, Community, Angel, Buffy, True Blood, Dexter, Charmed, Gilmore Girls, The Fall, The Leftlovers, How I Met Your Mother, The Closer, Veronica Mars, Breaking Bad, Person Of Interest, Banshee, The Good Wife, Limitless, Emerald City, Penny Dreadful, Sense8, Luke Cage, Iron first, Daredevil, House Of Cards, Jessica Jones, The Defenders, The Punisher, Game Of Thrones, Santa Clarita Diet, Preacher, The OA, Suits, Mr.Robot, Orange Is The New Black, Modern Family
Serie che seguo: Supernatural, La Casa De Papel, The Flash, Doctor Who, Westworld, Stranger Things, 13, The Good Fight, Grace and Frankie, Dark, Sabrina, Titans, Doom Patrol, Will & Grace, Bodyguard, You, Love Death+ Robots, The Umbrella Academy, Lost In Space, The Protector, Come Vendere Droga Online, Lucifer, The Boys, Warrior,
Pilot che sto aspettando: Foundation, The Wheel of time,
Droppate: Arrow, Once Upon A Time, Grey's Anatomy, The Shannara Chronicles, The Vampire Diares, The Original, Shameless, How To Get Away To With Murder, The Walking Dead, Empire, Orphan Black, Humans, New Girl, Altered Carbon, Vikings

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13187 il: 18 August 2020, 11:32:22 »
Per me ha completamente floppato anche sotto questo aspetto xD

Beh de gustibus  :cool:

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13188 il: 18 August 2020, 21:33:30 »
Finito di leggere  "L' Arte Della Guerra"... sempre ottimo anche se scritto in maniera molto semplice e diretta contiene molte verità, anche se ovvie ad un osservatore attento, ma espresse su più livelli... applicabili anche nella vita.
Domani FERIE... pausa per un paio di settimane.

Q'PLA.

girl next door

• *
  • Martina, una cucarachita muy linda.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 197 primerevve + 1 film
  • Traduzioni: 315
« Risposta #13189 il: 23 August 2020, 11:44:23 »
Durante le ferie ho terminato Aria di novità e con questo si conclude la trilogia di Carmen Korn. Davvero una storia appassionante, una finestra di novant'anni sulla vita dei personaggi ad Amburgo fra il 1919 e il 1999, sullo sfondo dei maggiori eventi storici del tempo. Ho divorato pagina dopo pagina :)

Il prossimo è La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio. E' il primo libro che leggo di questo autore, me l'ha regalato la mia collega per il compleanno.

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #13190 il: 23 August 2020, 12:19:56 »
Il pedante in cucina di Julian Barnes

Eleucalypthus

• hipster di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
« Risposta #13191 il: 23 August 2020, 21:44:58 »
Il pedante in cucina di Julian Barnes

Oddio, è la storia della mia vita   :XD:
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

Acrobat

• tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
« Risposta #13192 il: 24 August 2020, 12:52:40 »
Ultimamente ho letto questi.

Presunto innocente di Scott Turow: Io amo le storie legal, e la parte legal di questo libro è avvincentissima, ma tutto il contorno è stato abbastanza  -.-'

Uomini e topi di John Steinbeck: Quanta emozionante umanità.

Una stanza piena di gente di Daniel Keyes: Se non fosse una storia vera, sembrerebbe roba da film. Che vita inclemente quella di Billy Milligan.

Dies Irae di Giuseppe Genna: Ecco, questo è un libro che mi ha profondamente colpito. Non so quanta letteratura postmoderna abbiamo avuto in Italia, ma questo ci rientra prepotentemente di diritto. Palesemente, quasi spudoratamente, ispirato a Underworld, ha uno degli incipit più devastanti che abbia mai letto. Va dalla morte di Alfredino Rampi agli anni della Milano da bere, alla Berlino pre- e post-muro, alla Amsterdam delle droghe, alla Roma dei misteri italiani, agli anni del craxismo, del berlusconismo. Ci sono pagine insopportabili e pagine straordinarie. Non posso dire che consiglierei questo libro a nessuno, perchè un libro che per definizione si fa amare o si fa odiare non è consigliabile a prescindere, ma è comunque un libro che andrebbe letto, in tutto il suo flusso magmatico incontrollato, la sua prosa profondamente cerebrale, nel suo urlo di disperazione trattenuto e e allo stesso tempo primitivo.
Burn down the disco
Hang the blessed dj

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13193 il: 24 August 2020, 15:24:34 »

Uomini e topi di John Steinbeck: Quanta emozionante umanità.

Una stanza piena di gente di Daniel Keyes: Se non fosse una storia vera, sembrerebbe roba da film. Che vita inclemente quella di Billy Milligan.

Due libri che ho amato tantissimo  :love: :love:

Io invece avevo iniziato Il decoro di Leavitt, uno scrittore che generalmente mi piace molto, ma ho abbandonato questo suo ultimo libro prima della metà: completamente privo di mordente e ironia, che sono sempre stati i punti di forza della scrittura di Leavitt, una lunga serie di scene in cui gente fa e dice cose noiosissime. No, grazie.

Ho iniziato anche Il mare senza stelle ma in realtà ho letto ancora pochissimo perchè sono stata presa dal sacro fuoco della rilettura delle Indagini di Cormoran Strike dato che a fine mese esce il nuovo

Eleucalypthus

• hipster di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
« Risposta #13194 il: 24 August 2020, 19:10:15 »

Beh, lo sarà presto, un film... e data la particolarità del ruolo, per Di Caprio potrebbe essere il ruolo della vita.
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

Acrobat

• Vanessa Ives
    • Mostra profilo
« Risposta #13195 il: 24 August 2020, 22:16:55 »
Beh, lo sarà presto, un film... e data la particolarità del ruolo, per Di Caprio potrebbe essere il ruolo della vita.
Di Caprio sembra tagliato per il ruolo, anche se è molto più vecchio di quanto non lo fu Milligan al momento della scoperta del disturbo.
Burn down the disco
Hang the blessed dj

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13196 il: 26 August 2020, 06:31:53 »
Finite le ferie ( mio malgrado ) riprendo con le letture... ispirato da incontri molto costruttivi sfogo i miei istinti poco "costruttivi" iniziando il ciclo ci Dexter ( Jeff Lindsay ) con il primo romanzo della saga "La Mano Sinistra Di Dio" ( Darkly Dreaming Dexter ).

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #13197 il: 26 August 2020, 09:51:45 »
Finite le ferie ( mio malgrado ) riprendo con le letture... ispirato da incontri molto costruttivi sfogo i miei istinti poco "costruttivi" iniziando il ciclo ci Dexter ( Jeff Lindsay ) con il primo romanzo della saga "La Mano Sinistra Di Dio" ( Darkly Dreaming Dexter ).

non è male, è abbastnnza fedele alla prima stagione della serie tv (o meglio, parte della prima stagione è stata scritta in maniera aderente al testo di lindsay)

Fritz Harken

• Visitatore
Re: L\\\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13198 il: 26 August 2020, 16:45:12 »
non è male, è abbastnnza fedele alla prima stagione della serie tv (o meglio, parte della prima stagione è stata scritta in maniera aderente al testo di lindsay)
Hanno dovuto "adattarlo" per la TV... lo sviluppo della vita dei ragazzi non era esattamente consono al pubblico, lo avrebbero dovuto vietare ai minori ( come minimo ) ma, naturalmente, io preferisco ( di brutta maniera ), la linea tenuta nei romanzi.
Inutile dire che, comunque, la serie, almeno nelle prime 4 stagione, era più che ottima.
Ci sono anche musiche ottime... la mia sveglia è "Blood Theme"... un buongiorno Klingon per la mia anima Guerriera  :sparta: :samcro:

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 16:45:12[/time]
Finito di leggere "La Mano Sinistra Di Dio" bello e ben scritto della misura giusta ( poco meno di 300 pagine ) per occupare la giornata e lasciarmi anche il tempo necessario per applicarmi al biliardo.
Per domani metto in lettura in secondo "Il Nostro Caro Dexter".

---------------------------------

Lo inizio adesso.

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 13:50:51[/time]
Finito di leggere "Il Nostro Caro Dexter" sempre bello e la fine Doakes
(clicca per mostrare/nascondere)
e i figli sono adatti al personaggio.
Metto in lettura "Dexter L' Oscuro".
« Ultima modifica: 27 August 2020, 17:15:01 da Fritz Harken »

Acrobat

• Vanessa Ives
    • Mostra profilo
« Risposta #13199 il: 27 August 2020, 17:14:55 »
La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker: Indecente.
Burn down the disco
Hang the blessed dj