Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 873647 volte)

Fritz Harken

• Visitatore
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13140 il: 29 July 2020, 07:27:13 »
Finito di leggere "Una Guerra Civile" di Claudio Pavone... mattonazzo ma molto interessante, approfondito e scende molto nei dettagli ( millemila note e richiami bibliografici ma è inevitabile ) ma è andato via molto bene se non ci si fa impressionare dalle dimensioni del libro... unico neo, che io trovo irritantissimo, il vezzo di riportare le citazioni straniere o antiche nella lingua di origine e senza la traduzione accostata... fino a che si tratta di latino e inglese chissenefrega ma con il francese ( soprattutto se un periodo difficile ) fermarsi andarsi a cercare la nota e riprendere è per me fastidiosissimo.
Più tardi deciderò cosa mettere in lettura per domani, accetto suggerimenti.

Può Darcy

• Saul Goodman
  • Vado soggetta ad amnistie cerebrali.
    • Mostra profilo
« Risposta #13141 il: 29 July 2020, 08:24:08 »
Citazione
accetto suggerimenti.

Anche da me?  :huhu:
I promise if you keep searching for everything beautiful in this world, you will eventually become it.

T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece. ~ She did not know yet that splendor is something in the heart.
[faut faire comme les éléphants, quand ils sont malheureux, ils partent][born to be mild]

Le serie tv che ho finito, che seguo, che vorrei guardare

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13142 il: 29 July 2020, 08:41:00 »
Anche da me?  :huhu:
... basta che siano libri "veri"... :lol?: -.-' :rofl: e soggiacendo ( che bel parolone ) alla "findabilità" del titolo in questione.
PS metto in lettura un testo inusuale, in carteceo addirittura... "Il Dizionario Infernale".
« Ultima modifica: 29 July 2020, 08:43:13 da Fritz Harken »

Può Darcy

• Saul Goodman
    • Mostra profilo
« Risposta #13143 il: 29 July 2020, 09:16:03 »
Citazione
... basta che siano libri "veri"... :lol?: -.-' :rofl: e soggiacendo ( che bel parolone ) alla "findabilità" del titolo in questione.

"armi, acciaio e malattie" di diamond
"il maiale" di pastoureau
"uomini che amano le piante" oppure "l'incredibile viaggio delle piante" di mancuso

sono tutti findabili
I promise if you keep searching for everything beautiful in this world, you will eventually become it.

T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece. ~ She did not know yet that splendor is something in the heart.
[faut faire comme les éléphants, quand ils sont malheureux, ils partent][born to be mild]

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13144 il: 29 July 2020, 12:13:14 »
"armi, acciaio e malattie" di diamond
"il maiale" di pastoureau
"uomini che amano le piante" oppure "l'incredibile viaggio delle piante" di mancuso

sono tutti findabili
... molto ottimo Giovane Padawan...
vado a findarmeli  :gogo:

-------------------------------

"armi, acciaio e malattie" di Jared Diamond mi sa che me lo aveva consigliato un pò di tempo fà @Chiara la tolkeniana ( o tu stessa non ricordo sinceramente ) ma mi era piaciuto molto

"il maiale" di pastoureau non findato solo "Il Bestiario Del Medioevo"

"uomini che amano le piante" oppure "l'incredibile viaggio delle piante" di mancuso... book not found... mio malgrado ho fatto un book nell' acqua ( erano anni che aspettavo l' occasione di dirla  :ninja2: )

La mia libreria è carente nei libri reali...  :T_T: :cry:

« Ultima modifica: 29 July 2020, 12:33:18 da Fritz Harken »

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13145 il: 29 July 2020, 20:41:12 »
Si avevo letto Armi acciaio e malattie l'anno scorso, bellissimo

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13146 il: 29 July 2020, 21:09:10 »
Si avevo letto Armi acciaio e malattie l'anno scorso, bellissimo
Allora ricordavo bene malgrado l' alzheimer  :vecchio: :rofl:

Può Darcy

• Saul Goodman
    • Mostra profilo
« Risposta #13147 il: 29 July 2020, 21:31:28 »
so che è una frase da boomer ma è uno di quei libri che andrebbe fatto leggere a scuola

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #13148 il: 29 July 2020, 21:58:42 »
È veramente uno di quei libri pregni , non saprei come altro descriverlo

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13149 il: 29 July 2020, 22:06:51 »
Spiega una quantità di cose e anche bene... una cosa simile l' ho trovata nel libro sulla guerra civile americana.. mi ha fatto notare che i "grandi" coltivatori del sud erano tanto nesci da non avere nemmeno gli agronomi ne ruotavano i terreni, cosa che qualunque coltivatore diretto sa bene essere necessaria.

Può Darcy

• Saul Goodman
    • Mostra profilo
« Risposta #13150 il: 29 July 2020, 22:47:15 »
Già che parli di usa consiglio anche "storia del popolo americano" di Howard zinn

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13151 il: 30 July 2020, 07:11:33 »
 :aaaa: :urlo: :sparta: :mfacepalm: :meh: UFFA !!!!!!!!
nessuni dei due..... ma che pa**e.
PS consiglio "Il Dizionario Infernale", che sto leggendo in cartaceo, specie agli appassionati di Supernatural visto l' argomento trattato.

Audrey89270

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #13152 il: 30 July 2020, 09:14:34 »
Io sto rileggendo la serie di Harry Potter e sto finendo il terzo, Il prigioniero di Azkaban.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #13153 il: 30 July 2020, 20:48:04 »
Finito di leggere "Il Dizionario Infernale" gran bel trattato di demonologia, molto dettagliato... direi che Jacques Collin de Plancy faceva colazione con  le fette biscottate integrali alla segale cornuta.
Adesso mi prendo un paio di settimane di pausa per applicarmi seriamente al montaggio di un tavolo da biliardo.
Q'Pla!

Può Darcy

• Saul Goodman
    • Mostra profilo
« Risposta #13154 il: 30 July 2020, 21:18:07 »
Io la conosco la segale cornuta!

È la causa dell'ergotismo, la pala d'altare di isenwald di Mathias Grunwald a Colmar raffigura un malato di ergotismo, è bellissimo tutto verde gonfio e pustoloso