Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 707508 volte)

Aletranco

• L'esaltato
  • *
  • The ride ain't over
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13335 il: 17 July 2020, 15:57:45 »
Sulla fotografia e Davanti al dolore degli altri, due saggi di quella genia che è stata Susan Sontag

Capisco perché siano considerati due dei saggi più influenti mai scritti sul tema delle immagini e della fotografia. Analisi di una lucidità sconvolgente che mettono in luce i meccanismi soggiacenti all'atto fotografico e le sue implicazioni, l'assuefazione conseguente, la definizione stessa di fotografia e tutte le loro problematiche inerenti alle società moderne. Li accosterei a quell'altro capolavoro che è E Unibus Pluram di David Foster Wallace, entrambi sviscerano (come pochi hanno saputo fare) le trasformazioni antropologiche legate alle immagini nell'era della riproducibilità tecnica.

Brevissimi entrambi, si leggono in 2-3 giorni l'uno, ma di una densità concettuale spaventosa :metal:
So, what have we learned? What's the lesson for today, for all the never-ending days and restless nights in Oz? That morality is transient? That virtue cannot exist without violence? That to be honest is to be flawed? That the giving and taking of love both debases and elevates us? That God or Allah or Yahweh has answers to questions we dare not even ask? The story is simple. A man lives in prison and dies. How he dies, that's easy. The who and the why is the complex part. The human part, the only part worth knowing. Peace.
(August Hill)

Serie seguite e terminate

Gian Carlo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13336 il: 17 July 2020, 16:40:32 »
Riccardino. Seguito dalla prima stesura del 2005 di Andrea Camilleri

Geniale conclusione della saga di Montalbano: dubito molto che la vedremo in TV, ma va bene così...
Il confronto tra la prima stesura del 2005 e quella del 2016 fa vedere bene l'evoluzione della lingua vigatese.
« Ultima modifica: 18 July 2020, 14:52:41 da Gian Carlo »

Fritz Harken

• Richard Castle
  • Happiness is a sharp sword and an enemy to kill
    • Mostra profilo
« Risposta #13337 il: 17 July 2020, 17:36:44 »
Finito di leggere "Il Libro Che I Servizi Segreti Italiani Non Ti Farebbero Mai Leggere"... sapevo che "dietro le quinte" della politica, non solo italiana, c'era parecchia rumenta ma così è veramente oltre la fantascienza, ma, del resto, anche il Paradiso ha bisogno delle fogne.
Metto in lettura per domani "La CIA In Vaticano" di Eric Frattini, giusto per rimanere in tema escrementizio.
« Ultima modifica: 17 July 2020, 18:31:45 da Fritz Harken »
"... one cannot be betrayed... if one has no people" Avvocato Kobayashi
"To crush your enemies, see them driven before you and to hear the lamentation of the women!" Conan Il Barbaro
"Un mondo si sostiene su quattro cose… l’erudizione del Saggio, la Giustizia del Grande, le preghiere del Giusto e il valore del Coraggioso.
Ma tutto questo è nulla… senza un Condottiero che conosca l’ Arte del Governare." Madre G.H. Mohian
"La Guerra è una scienza esatta" Maggiore Char Aznabul.
Come neutralizzare un nemico... affrontalo stancalo poi invitalo a colpirti con il suo colpo migliore... incassalo e sorridi... se è stupido lo dovrai schiacciare se è intelliigente diventerà tuo amico

Eleucalypthus

• hipster negro di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
« Risposta #13338 il: 17 July 2020, 18:43:23 »
Sulla fotografia e Davanti al dolore degli altri, due saggi di quella genia che è stata Susan Sontag

Capisco perché siano considerati due dei saggi più influenti mai scritti sul tema delle immagini e della fotografia. Analisi di una lucidità sconvolgente che mettono in luce i meccanismi soggiacenti all'atto fotografico e le sue implicazioni, l'assuefazione conseguente, la definizione stessa di fotografia e tutte le loro problematiche inerenti alle società moderne. Li accosterei a quell'altro capolavoro che è E Unibus Pluram di David Foster Wallace, entrambi sviscerano (come pochi hanno saputo fare) le trasformazioni antropologiche legate alle immagini nell'era della riproducibilità tecnica.

Brevissimi entrambi, si leggono in 2-3 giorni l'uno, ma di una densità concettuale spaventosa :metal:

Dritti in wishlist  :zizi:
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
    • FRAME - cinema e serie tv
« Risposta #13339 il: 18 July 2020, 12:17:48 »
Ho iniziato la mia annuale rilettura de Il Signoredegli Anelli ma ho deciso di accostarmi alla nuova traduzione si Fatica. Sono a Moria perciò posso trarre una prima conclusione: ero partita molto prevenuta, quello che avevo letto qui e là non mi era affatto piaciuto, cambiamenti nei nomi eccetera, invece devi ricredermi, a livello di prosa la trovo fatta molto bene, addirittura meglio di quella precedente e più fedele allo stile originale dell'autore (perché sono una maniaca e il libro un paio di volte l'ho letto anche in inglese). Anche i nomi alcuni mi piacciono molto, altri, come i tanto citati Forestali,nonostante suonino male in un primo impatti alla fine funzionano, e fin ora ho trovato solo una cosa che proprio mi è sembrata senza senso.
Poi non sono esperta di traduzioni o di lingua perciò le mie sono considerazioni da semplice appassionata di Tolkien. Per ora comunque la sto trovando ben fatta.
Poi vabbè il libro è un capolavoro impareggiabile

Gian Carlo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13340 il: 18 July 2020, 14:55:27 »
L'antipatico: Bettino Craxi e la grande coalizione di Claudio Martelli

Fritz Harken

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13341 il: 18 July 2020, 23:20:48 »
Fiito di leggere  "La CIA In Vaticano" di Eric Frattini... molto completo, ben documentato ( riportato integralmente il primo colloquio Woytila Gorbaciov ) molto interessante.
Per domani pausa a meno che la giornata non sia veramente moscia.

PS Metto in lettura "70 d.c. La Conquista Di Gerusalemme" di Giovanni Brizzi.
« Ultima modifica: 19 July 2020, 05:47:59 da Fritz Harken »
"To crush your enemies, see them driven before you and to hear the lamentation of the women!" Conan Il Barbaro
"Un mondo si sostiene su quattro cose… l’erudizione del Saggio, la Giustizia del Grande, le preghiere del Giusto e il valore del Coraggioso.
Ma tutto questo è nulla… senza un Condottiero che conosca l’ Arte del Governare." Madre G.H. Mohian
Come neutralizzare un nemico... affrontalo stancalo poi invitalo a colpirti con il suo colpo migliore... incassalo e sorridi... se è stupido lo dovrai schiacciare se è intelliigente diventerà tuo amico

Può Darcy

• Ragnar Lothbrok
  • Vado soggetta ad amnistie cerebrali.
    • Mostra profilo
    • 😻🐷🦄🐌🐠🐍🐬🐮
« Risposta #13342 il: 19 July 2020, 09:42:36 »
Citazione
Fiito di leggere  "La CIA In Vaticano" di Eric Frattini... molto completo, ben documentato ( riportato integralmente il primo colloquio Woytila Gorbaciov ) molto interessante.

Il mio amico immaginario FH che legge un libro di un autore che conosco  :aka: :O.O: :aka:

Quindi forse tu esisti e sono io che non esisto  :aka: :aka: :aka:
I promise if you keep searching for everything beautiful in this world, you will eventually become it.

T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece. ~ She did not know yet that splendor is something in the heart.
[faut faire comme les éléphants, quand ils sont malheureux, ils partent][born to be mild]

Le serie tv che ho finito, che seguo, che vorrei guardare

Fritz Harken

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: L\\\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13343 il: 20 July 2020, 08:54:20 »
Esatto... o "forse è solo un sogno in un sogno".

Post unito: [time]<strong>Ieri</strong> alle 20:37:06[/time]

Il mio amico immaginario FH che legge un libro di un autore che conosco  :aka: :O.O: :aka:

Quindi forse tu esisti e sono io che non esisto  :aka: :aka: :aka:

PS è evidente che abbiamo preferenze diverse.

Post unito: 20 July 2020, 08:54:20
Finito di leggere "70 d.c. La Conquista Di Gerusalemme" di Giovanni Brizzi... molto preciso, approfondito e con molte ( troppe ) note e fonti bibliografiche ( lo so infastidiscono solo me le note tra un capitolo e l' altro ) ma avvincente; per un momento avevo anche pensato che mi avrebbe fatto arrivare a capire da dove arriva l' avversione che, praticamente l' intero universo ha contro gli ebrei ma il quadro è veramente troppo ampio e gli atteggiamenti delle varie parti in causa troppo variegati per riuscire a trarne un quadro d' insieme. Di sicuro le sistematiche violazioni della Fides non hanno aiutato gli Ebrei con i Romani che pure in principio li avevano "presi bene".
Metto in lettura "Guerra, Battaglie E Rivolte Nel Mondo Arabo Da Lawrence D' Arabia a Gheddafi" di Andrea Frediani.

Gian Carlo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13344 il: 20 July 2020, 10:47:32 »
A proposito di niente: autobiografia di Woody Allen, traduzione di Alberto Pezzotta

Può Darcy

• Ragnar Lothbrok
  • Vado soggetta ad amnistie cerebrali.
    • Mostra profilo
    • 😻🐷🦄🐌🐠🐍🐬🐮
« Risposta #13345 il: 20 July 2020, 11:39:14 »
Citazione
PS è evidente che abbiamo preferenze diverse.

pensa che ti stavo per rispondere che conosco anche andrea frediani ma in realtà io conosco solo padre frediani  :interello: :XD:
I promise if you keep searching for everything beautiful in this world, you will eventually become it.

T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece. ~ She did not know yet that splendor is something in the heart.
[faut faire comme les éléphants, quand ils sont malheureux, ils partent][born to be mild]

Le serie tv che ho finito, che seguo, che vorrei guardare

Fritz Harken

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13346 il: 20 July 2020, 18:59:03 »
pensa che ti stavo per rispondere che conosco anche andrea frediani ma in realtà io conosco solo padre frediani  :interello: :XD:
:mfacepalm: :closeenough: :aaaa: :urlo:
... e pur sempre Frediani, meglio di niente.

Post unito: [time]<strong>Ieri</strong> alle 18:59:04[/time]
Finito di leggere "Guerra, Battaglie E Rivolte Nel Mondo Arabo Da Lawrence D' Arabia a Gheddafi" di Andrea Frediani... un centinaio di anni di guerre, rivolte e altri eventi simpatici... un gran bordello.. molto interessante e mi ha fatto apprezzare molto di più la nostra tanto vituperata Italia che, per quanto incasinata, almeno non vede carri armati a spasso per le strade.
Domani metto in lettura"Fucilate Gli Ammiragli" di Gianni Rocca.

Post unito: [time]<strong>Ieri</strong> alle 17:12:25[/time]
Finito di leggere "Fucilate Gli Ammiragli" cronaca di una lunga serie di errori messi in essere da incompetenti e solitari gesti eroici... peccato che un c*gli*ne come Badoglio sia riuscito ad arrivare ai vertici delle forze armate... uno "sfortunato" incidente da avvelenamento da piombo avrebbe sicuramente cambiato la storia ( non so come ma qualunque cosa sarebbe stata meglio ).
Metto in lettura per Giovedì "La Giustizia Dei Vincitori" ( Da Norimbrga a Bahdad ) di Danilo Zolo.

--------------------------------------------------------------------

Preso a noia dalla giornata ( e per ammazzare l' attesa del Derby ) ho dato un' occhiata a "La Giustizia Dei Vincitori" che avrei dovuto inizare domani ma è molto interessante e l' ho iniziato subito... molto illuminante anche dal punto di vista legale.
« Ultima modifica: 22 July 2020, 18:04:33 da Fritz Harken »

Fritz Harken

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: L\'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #13347 il: 22 July 2020, 19:52:28 »
Finito di leggere "La Giustizia Dei Vincitori"  interessante da molti punti di vista, anche se relativamente breve ( 200 ), ma molto impegnativo per l' intreccio filosofico legale.
Per domani ho da leggere "La Guerra Civile Ateniese" di Luciano Canfora.

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 17:49:50[/time]
Finito di leggere "La Guerra Civile Ateniese" la politica in Grecia ( così come a Roma ) era sempre complicata e in Grecia era già difficile capire chi comandava con un continuo fiorire di assemblee e assemblamenti di comitati che comparivano e scomparivano dalla sera alla mattina ( per essere precisi alcuni duravano al massimo un paio di mesi ) ma le conseguenze dei fallimenti erano spesso permanenti soprattutto nei peirodi di transizione.
Per domani metto in lettura "La Guerra Non Era Finita - I Partigiani Della Volante Rossa" di Francesco Trento.
« Ultima modifica: 23 July 2020, 17:50:52 da Fritz Harken »

Fritz Harken

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13348 il: 24 July 2020, 11:11:40 »
Finito di leggere "La Guerra Non Era Finita - I Partigiani Della Volante Rossa" edificante spaccato della società del dopo guerra italiana dove vendetta e violenza erano strumenti politici usati correntemente, ed inevitabilmente, avevo letto varie cose anni fà ma qui ho trovato molti riscontri.
Per domani metto in lettura "La Sporca Guerra Dei Partigiani E Dei Fascisti" di Gianpaolo Pansa.

Fritz Harken

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13349 il: 25 July 2020, 12:30:47 »
Finito di leggere "La Sporca Guerra Dei Partigiani E Dei Fascisti"... scritto in forma di romanzo, senza la zavorra delle note e della citazione delle fonti... va via molto bene ( l' ho finito in un amen ) ma gli eventi sono così tanti che non si riesce a distinguere quali cose siano vere e quali quelle inventate ( che ci sono per ammissione dell' autore ). La magnitudine delle porcate non mi ha sorpreso non i sono mai stati santi in guerra e "il periodo di grazia" andrebbe esteso ad un anno prima e a tre anni dopo... diciamo per "conferire le scorie in discarica"
Per domani metto in lettura "Fanteria Dello Spazio" di Robert Anson Heinlein romanzo che rileggo spesso e volentieri come @Chiara la tolkeniana con "Il Signore Degli Anelli"... per dire che personaggio era basti la frase “Le donne e i gatti fanno ciò che vogliono; gli uomini e i cani dovrebbero invece rilassarsi e abituarsi all'idea” prima un uomo si rende conto che è la Verità e prima inizierà a vivere da Uomo e non da maschio.

Post unito: [time]<strong>Ieri</strong> alle 16:30:46[/time]
Visto il tedio smodato inizio subito "Fanteria Dello Spazio".

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 08:56:29[/time]
Finito di leggere "Fanteria Dello Spazio", uno dei pochi romanzi in cui ho trovato una visione positiva dei militari ( per essere precisi della sola Fanteria Dello Spazio o Fanti Mobili ) e dei motivi che li dovrebbero animare. PS per i lettori di SF "distratti" il nome della nave su cui Rico svolge la maggior parte del servizio ( n.d.FH Rodger Young ) è il nome di un fante americano morto in azione per eliminare una mitragliatrice che minacciava la sua unità ( c'è una solida possibilità che Heinlein lo avesse conosciuto personalmente ).
Per domani metto in lettura "1914-1918 La Grande Guerra".
« Ultima modifica: 26 July 2020, 09:34:05 da Fritz Harken »