Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 816486 volte)

Eleucalypthus

• hipster di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #12900 il: 17 April 2020, 13:22:45 »
In questi giorni sto invece rileggendo L'incanto del lotto 49 di Pynchon, che alla prima lettura mi lasciò più perplesso che soddisfatto, ma ora vedo che scorre molto meglio della prima volta, quindi penso lo terminerò in tempi brevi e senza problemi (a tal proposito, quale leggo dopo? C'è chi consiglia V, chi Vizio di Forma, altri Contro il Giorno, che dite?)

:distratto:

Tanto per mischiare le carte... Gravity's Rainbow   :XD:
Se sei una persona con ritmi di lettura normali ti terrà impegnato almeno un paio di settimane  :asd:
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

rik_drake

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #12901 il: 17 April 2020, 13:34:27 »
Li sto leggendo tutti io i libri dell' universo !!!!! Ciao "amica immaginaria" @Può Darcy.

Post unito: 17 April 2020, 11:14:08
Prima Legge assolutamente ma anche Mezzo Re.
Posso chiederti perché? :)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Adoro: Breaking Bad, Sopranos, Fargo
Mi piacciono un sacco: Homeland, The Big Bang Theory, How I Met Your Mother, Family Guy, The Killing, House of Cards, Banshee, Luther, Utopia, Peaky Blinders, True Detective, Hannibal, Game of Thrones
Meh: Spartacus, Dexter (che peccato per entrambe!)
Abbandonate: Spartacus (vista fino a vengeance), the walking dead (fino a 4x09), Arrow, Wayward Pines, Prison Break
Guardando:Lost (rewatch), TbbT, Fargo, SoA
Serie terminate: Breaking Bad, The Tudors, Lost, A Young Doctor's Notebook, Twin Peaks, Dexter, The Sopranos, How I Met Your Mother, Scrubs, The Killing, Parks & Rec

"My name is Ozymandias, king of kings: Look on my works, ye Mighty, and despair!"

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #12902 il: 17 April 2020, 14:20:44 »
Posso chiederti perché? :)
Li sto leggendo tutti io i libri dell' universo !!!!! Ciao "amica immaginaria" @Può Darcy.

- Perchè preferisco un libro ad un telefilm.

Prima Legge assolutamente ma anche Mezzo Re.

- Perchè sono belli entrambi.

Aletranco

• L'esaltato
  • Richard Castle
  • The ride ain't over
    • Mostra profilo
« Risposta #12903 il: 17 April 2020, 14:44:15 »
Nell'ultimo periodo:

ho riletto Rumore Bianco di Delillo, tanto per avere ulteriore conferma di che grande libro fosse; penso che a questo punto la mia prima lettura di Underworld sia imminente.

Ho poi letto Libertà di Jonathan Franzen, mi è piaciuto tantissimo e mi ha quasi portato alle lacrime sul finale, sento di averlo preferito e non di poco a Le Correzioni, che invece da quel che ricordo partì molto blandamente per poi lentamente crescere da metà libro in avanti. Senza dubbio più avanti leggerò Purity, che da quel che ho capito è un altro must dell'autore (e se avete altri consigli su romanzi massimalisti simili di altri autori fatevi pure avanti).

In questi giorni sto invece rileggendo L'incanto del lotto 49 di Pynchon, che alla prima lettura mi lasciò più perplesso che soddisfatto, ma ora vedo che scorre molto meglio della prima volta, quindi penso lo terminerò in tempi brevi e senza problemi (a tal proposito, quale leggo dopo? C'è chi consiglia V, chi Vizio di Forma, altri Contro il Giorno, che dite?)

:distratto:

Una lettura meglio dell'altra!
Buttati quanto prima su Underworld che ne vale la pena: quasi 1000 pagine in cui nulla è sprecato o lasciato al caso. Leggere il libro di per sé è entusiasmante, ma quando poi vai a studiarlo nel dettaglio diventa vertiginoso per la mole di significati, simboli e temi che ha dietro. L'anno scorso ho avuto la fortuna di preparare un esame di letteratura metamoderna su questo libro, e ancora oggi rimango sconcertato da tutto ciò che è nascosto sotto la superficie (nell'underworld di Underworld :asd: ) e che non avrei mai notato solo leggendolo :love:

Per Pynchon con Vizio di forma vai sul sicuro, ma anche L'arcobaleno della gravità citato da Eleucalypthus non è da meno!
So, what have we learned? What's the lesson for today, for all the never-ending days and restless nights in Oz? That morality is transient? That virtue cannot exist without violence? That to be honest is to be flawed? That the giving and taking of love both debases and elevates us? That God or Allah or Yahweh has answers to questions we dare not even ask? The story is simple. A man lives in prison and dies. How he dies, that's easy. The who and the why is the complex part. The human part, the only part worth knowing. Peace.
(August Hill)

Serie seguite e terminate

Audrey89270

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #12904 il: 17 April 2020, 19:03:40 »
Ho iniziato Il weekend di Peter Cameron e Il mio anno di riposo e oblio di Ottessa Moshfegh

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #12905 il: 17 April 2020, 21:14:01 »
Sarà vero: Falsi, sospetti e bufale che hanno fatto la storia, di Enrico Buonanno. Molto interessante (il titolo dice tutto :asd:)
Pastoralia, di George Saunders - una serie di brevi racconti molto carucci
Revolutionary Road di Richard Yates, la rilettura di un libro che avevo completamente  rimosso  :ninja2:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #12906 il: 18 April 2020, 18:06:43 »
Finito di leggere "Il Canto Del Sangue".. una specie di "juvenile" ben strutturato e abbastanza insolito... per certi versi mi ha ricordato Gundam RX-78 ( sono un purista e dopo il primo, ritengo, non è più Gundam )... nel complesso un bel romanzo fantasy; ho già iniziato "Il Signore Della Torre" che sembra aver cambiato linea di narrazione.
Per ora due buone segnalazioni.
« Ultima modifica: 18 April 2020, 18:09:55 da Fritz Harken »

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #12907 il: 18 April 2020, 23:29:50 »
Andrà tutto bene. Gli scrittori al tempo della quarantena (AA.VV.)

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #12908 il: 19 April 2020, 10:38:37 »
Finito di leggere "Il Signore Della Torre"... scorrevole con momenti adeguatamente epici ma con sprazzi confusionari soprattutto all' inizio ma comunque piacevole. Nel pomeriggio inizierò "La Regina Del Fuoco".

kickaha

• Abed Nadir
  • To boldly swim where no fish has gone before...
    • Mostra profilo
« Risposta #12909 il: 19 April 2020, 12:05:51 »
Finito Oblomov. Come si fa ad odiarlo, disprezzarlo e capirlo senza fare un po' lo stesso con se stessi? :asd:

TLW4.SON1+2.MSF.PJ1.BN1.E2.SR1+2.D1.EO.SDCG.TTSCC.TU1.BL2.SON3.D2.TLW5.SON4

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #12910 il: 19 April 2020, 18:23:31 »
Spillover. L'evoluzione delle pandemie di David Quammen  :paura:

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #12911 il: 19 April 2020, 22:26:52 »
Ho finito oggi pomeriggio La torre della Rondine mi è piaciuto forse leggermente meno del precedente ma mioddio il finale è pazzesco!  :aka: mi butto subito sul successivo La Signora del Lago.

Nel frattempo ho iniziato anche La scienza nascosta dei cosmetici di Beatrice Mautino  :zizi:

AshWilliams85

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #12912 il: 20 April 2020, 08:52:26 »
Ho letto due libri nell'ultimo periodo.
La psichiatra di Wulf Dorn: un thriller psicologico con bei colpi di scena, mi è venuta voglia di recuperare altri libri dell'autore. Una psichiatra si ritrova una paziente vittime di violenze e che sembra essersi rifugiata nella propria infanzia, dice che un certo Uomo Nero verrà a prenderla ed è terrorizzata.

Il germe di Satana di Alistair MacLean: un thriller/noir con un protagonista molto carismatico, negli anni 60 hanno fatto anche un film con molte libertà che non gli rende giustizia. Un virus che potrebbe far estinguere l'umanità finisce nelle mani sbagliate. Purtroppo il libro a oggi sembra fuori commercio, io l'ho recuperato dalla biblioteca di mio padre.
Attualmente seguo o aspetto le nuove stagioni di: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Heels, Kingdom, Peacemaker, Servant, Squid Game, Stranger Things, The Boys, The Mandalorian, Yellojackets, You.

Può Darcy

• Saul Goodman
  • Vado soggetta ad amnistie cerebrali.
    • Mostra profilo
« Risposta #12913 il: 20 April 2020, 10:30:21 »
@Gian Carlo poi ci faccia sapere com'è

@Chiara la tolkeniana brava che leggi la mautino 🤩
I promise if you keep searching for everything beautiful in this world, you will eventually become it.

T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece. ~ She did not know yet that splendor is something in the heart.
[faut faire comme les éléphants, quand ils sont malheureux, ils partent][born to be mild]

Le serie tv che ho finito, che seguo, che vorrei guardare

Gian Carlo

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #12914 il: 20 April 2020, 11:37:39 »
@Gian Carlo poi ci faccia sapere com'è

Promette molto bene: considerando che è uscito nel 2012, questo passaggio è davvero inquietante...