Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 639248 volte)

Aletranco

• L'esaltato
  • *
  • The ride ain't over
    • Mostra profilo
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #12645 il: 8 October 2019, 22:34:08 »
Estensione del dominio della lotta, di Michel Houellebecq

Su un muro della stazione Sèvres-Babylone ho visto uno strano graffito: "Dio ha voluto ineguaglianze, non ingiustizie", c’era scritto. Mi sono chiesto chi potesse essere quella persona così bene informata sulle intenzioni di Dio.

Spietato, tragico, beffardo, glaciale, criptico, metamoderno, violento, sottilmente erotico... in una sola frase: il debutto devastante e furioso di uno dei più grandi autori post-postmoderni esistenti. Ciliegina sulla torta il finale totalmente aperto all'interpretazione, conclusione che chiude tutto e non chiude nulla.
A breve continuerò la sua bibliografia leggendo La possibilità di un'isola e Sottomissione, hype a mille :metal:

Ho anche iniziato Il racconto dell'ancella, ed è stato uno shock passare da una scrittura folle e spregiudicata come quella di Houellebecq a quella incredibilmente trattenuta e raffinata della Atwood :asd:
« Ultima modifica: 9 October 2019, 01:21:18 da Aletranco »
So, what have we learned? What's the lesson for today, for all the never-ending days and restless nights in Oz? That morality is transient? That virtue cannot exist without violence? That to be honest is to be flawed? That the giving and taking of love both debases and elevates us? That God or Allah or Yahweh has answers to questions we dare not even ask? The story is simple. A man lives in prison and dies. How he dies, that's easy. The who and the why is the complex part. The human part, the only part worth knowing. Peace.
(August Hill)

Serie seguite e terminate

Fritz Harken

• Abed Nadir
  • Happiness is a sharp sword and an enemy to kill
    • Mostra profilo
« Risposta #12646 il: 9 October 2019, 11:40:26 »
Finito di leggere "Straniero In Terra Straniera"; letto con la dovuta attenzione, perchè "l' attesa è propizia", e perchè necessaria a "grokkarne la pienezza"... adesso passo a "La Via Della Gloria" sempre di Heinlein... progetto di mettere in prossima lettura "Fanteria Dello Spazio".
... one cannot be betrayed... if one has no people

To crush your enemies, see them driven before you and to hear the lamentation of the women!

un mondo si sostiene su quattro cose… l’erudizione del saggio, la giustizia del grande, le preghiere del giusto, e il valore del coraggioso.
Ma tutto questo è nulla… senza un condottiero che conosca l’arte del governare

girl next door

• *
  • Martina, una cucarachita muy linda.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 197 primerevve + 1 film
  • Traduzioni: 315
« Risposta #12647 il: 9 October 2019, 11:58:21 »
Lascialo perdere... si vede che non è il tuo genere o che non eri predisposta a quella lettura. Io quando un libro non mi prende lo lascio da parte e ( cosa che credo facciano in molti dei convenuti ) lo recupero dopo un pò di tempo... l' ho fatto per il ciclo dei Malazan... e non me ne sono pentito.

Già lasciato da parte per anni, e ripreso adesso con lo stesso risultato :sooRy:
Pian piano lo finirò, la mia forma mentis mi impedisce di lasciare un libro a metà, per quanto poco mi piaccia :huhu:

scandalo

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #12648 il: 9 October 2019, 14:02:11 »
Il mio preferito di Poe:
(clicca per mostrare/nascondere)

Fritz Harken

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #12649 il: 9 October 2019, 14:21:15 »
Già lasciato da parte per anni, e ripreso adesso con lo stesso risultato :sooRy:
Pian piano lo finirò, la mia forma mentis mi impedisce di lasciare un libro a metà, per quanto poco mi piaccia :huhu:
Bisogna anche mettere un limite alle "ciofeche" che si accetta di sopportare... se non ce la fai alla terza volta direi che è sufficiente... ma questo è il mio di limite.  :ninja2:

To crush your enemies, see them driven before you and to hear the lamentation of the women!

un mondo si sostiene su quattro cose… l’erudizione del saggio, la giustizia del grande, le preghiere del giusto, e il valore del coraggioso.

girl next door

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12650 il: 9 October 2019, 14:44:06 »
Il mio preferito di Poe:
(clicca per mostrare/nascondere)
7

E' il terzo di questa raccolta, quindi l'ho letto a occhio e croce una decina di anni fa... ma non ne ho contezza :ninja2:

Chiara la tolkeniana

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
    • FRAME - cinema e serie tv
« Risposta #12651 il: 9 October 2019, 14:58:14 »
Ho finito Macchine come me di McEwan, romanzo straordinario che pone molte domande etiche e che riesce a costruire una tensione che si taglia a fette. Bellissimo.

Adesso dopo lunga attesa inizio finalmente il terzo capitolo del L'attraversaspecchi: La memoria di Babel .
Non vedo l'ora  :metal:

Toshiro Guerzoni

• Commissario aquilotto praticamente tuttologo Guerzoni Toshiba
  • Dean Winchester
    • Mostra profilo
« Risposta #12652 il: 9 October 2019, 15:31:06 »

Il bello delle raccolte di racconti è che puoi non leggerli tutti o comunque farlo nell'ordine che ti pare. Io avrei cominciato da quelli unanimemente considerati i migliori e più rappresentativi. Poi vedi se continuare.

Con Poe, specie quando l'approcci in età adulta, se cominci dai racconti più horror, che sono anche i più datati, rischi di essere sopraffatto dall'effetto "e sticazzi?" prima di arrivare a quelli che vale la pena leggere davvero.
« Ultima modifica: 10 October 2019, 12:16:18 da Toshiro Guerzoni »
Ogni centro industriale e commerciale in Inghilterra oggi possiede una classe operaia divisa in due campi ostili, i proletari inglesi e i proletari irlandesi. Il comune operaio inglese odia l'operaio irlandese come un concorrente che abbassa il suo tenore di vita. A fronte dell'operaio irlandese considera se stesso membro della nazione dominante e conseguentemente diventa uno strumento degli aristocratici e dei capitalisti inglesi contro l'Irlanda, così rafforzando la dominazione su se stesso. Esso nutre pregiudizi religiosi, sociali e nazionali contro il lavoratore irlandese. [...] L'irlandese lo ripaga con gli interessi. Vede nell'operaio inglese sia il complice sia lo strumento idiota dei dominatori inglesi in Irlanda.

Questo antagonismo è artificialmente tenuto in vita ed intensificato dalla stampa, dal pulpito, dai giornali satirici, in breve con tutti i mezzi a disposizione delle classi dominanti. Questo antagonismo è il segreto dell'impotenza della classe operaia inglese, nonostante la sua organizzazione. È il segreto con il quale la classe capitalista mantiene il suo potere. Ed è del tutto cosciente di questo.

Karl Marx, quello vero

girl next door

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12653 il: 10 October 2019, 15:27:15 »
Il bello delle raccolte di racconti è che puoi non leggerli tutti o comunque farlo nell'ordine che ti pare. Io avrei cominciato da quelli unanimemente considerati i migliori e più rappresentativi. Poi vedi se continuare.

Con Poe, specie quando l'approcci in età adulta, se cominci dai racconti più horror, che sono anche i più datati, rischi di essere sopraffatto dall'effetto "e sticazzi?" prima di arrivare a quelli che vale la pena leggere davvero.

Eh, i più rappresentativi credo siano proprio quelli letti dieci anni fa senza che mi piacessero :ninja2:

Fritz Harken

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #12654 il: 10 October 2019, 15:33:05 »
Finito "La Via Della Gloria" andato via facile facile e rapidamente... inizio qualcosa di un pò più impegnativo, il ciclo del Fiume Della Vita di Philip Jose Farmer che è, appunto, "Fiume Della Vita".. avevano anche tentato di farne una trasposizione a puntate ma non andarono mai oltre il pilot, purtroppo.

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
    • [AssisiNews - Notizie da Assisi e dintorni]
« Risposta #12655 il: 11 October 2019, 15:47:06 »
Pulp* di Charles Bukowski  :huhu:
« Ultima modifica: 14 October 2019, 10:25:59 da Flavia »
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Fritz Harken

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #12656 il: 12 October 2019, 09:15:25 »
di Charles Bukowski  :huhu:
Spiacente.... mi manca, se hai suggerimenti....
Finito "Il Fiume Della Vita" ( una passeggiata di salute dopo i romanzi del ciclo dei Malazan ) e ho iniziato "Alle Sorgenti Del Fiume"... comunque ( sperando di non offendere nessuno ) tra Steven Erikson e Philip Jose Farmer c'è un abisso sia come narrazione e per "mestiere". Ogni romanzo di Erikson, se scritto da Farmer, sarebbe stato "alleggerito" di almeno duecento pagine, scritto in due parti e, inoltre, privato di almeno una decina di personaggi quantomeno superflui.
« Ultima modifica: 12 October 2019, 10:55:41 da Fritz Harken »

Chiara la tolkeniana

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
    • FRAME - cinema e serie tv
« Risposta #12657 il: 12 October 2019, 10:10:27 »
Ho finito La memoria di Babel e sono già in astinenza.

Fritz Harken

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #12658 il: 14 October 2019, 09:49:06 »
Finito di leggere "Alle Sorgenti Del Fiume" molto fluido, piacevole e ben scritto ( non ha vinto due premi Hugo per caso, ma per me sono pochi ) ho quindi iniziato il seguito "Il Grande Disegno"... avevo intenzione di leggere solo i primi tre del ciclo ma ritengo che lo leggerò per intero.

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
    • [AssisiNews - Notizie da Assisi e dintorni]
« Risposta #12659 il: 14 October 2019, 10:27:05 »
Spiacente.... mi manca, se hai suggerimenti....

:rofl: mi ero persa un Pulp, scusate
Mi piace, ma è molto nonsense

Ho pure cominciato The Institute di Stephen King ... non è malaccio :cool:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption