Ciao, ho un urgente bisogno di scrivere in questo topic, anche se non l'ho mai fatto. Il motivo è semplice: di solito leggo classici, che mi piacciono molto, poi ho letto i libri di Dan Brown e di Giorgio Faletti (piaciuti alcuni si ed altri no). Dopo aver finito "Bel Amì", "Emmaus" di Baricco (devo dire onestamente che preferisco "Oceanomare") e "Sulla strada" di Kerouac, questa estate avevo acquistato "1984" di Orwell, dato che non l'avevo ancora letto. Ma, in vacanza a casa di un'amica, lo avevo dimenticato a casa. Adesso, io sono una persona che leggerebbe di tutto, quindi, sotto l'ombrellone (per quei pochi giorni di vacanza che mi sono potuta permettere e solo perchè a costo zero data l'ospitalità) mi sono fatta prestare dalla mia amica il libro che aveva appena finito di leggere: "50 sfumature di grigio"

, ok, non è il mio genere mi sono detta, ma ne parlano tutti, quindi per curiosità lo leggo...
beh, da dove cominciare?

lo sò che è il libro più venduto, ma forse le casalinghe americane avranno gusti un pò particolari, non nel senso che trattasi di libro erotico (e su questo ritornerò), ma proprio perchè è scritto male! La scrittura è troppo semplice, sembra scritto da una ragazzina, e non da una donna di 40 e passa anni; per la maggior parte è discorso diretto virgolettato e testo di mail. Poi passiamo al fatto che viene definito un libro erotico: ok, la mia esperienza in questo campo si limita alle prime pagine di "100 colpi di spazzola" al liceo, ma credo che lo scopo di un libro erotico sia, come dire, eccitare

beh, ci sono pagine su pagine di scene di sesso con amplessi raccontati sempre e solo dal punto di vista della protagonista, che tra l'altro parla con la "sua dea interiore". Io personalmente ero annoiata, perplessa, a volte irritata dalla rimbambitaggine della protagonista. Tutto fourchè lo scopo del libro stesso!
Altro punto dolente: la trama trita e ritrita

Ma l'ultima, vera beffa sapete qual è?
Che dopo essermi sorbita 680, mi pare, pagine (lo sò cosa state pensando, ma non riesco a lasciare le cose a metà, e vale anche per le serie tv

) scopro, con sgomento, che
no, non parlo del finale, del quale a stò punto non mi frega un cippa

, ma che
è solo il primo di una trilogia!!!

non lo sapevo, l'ho scoperto solo dopo, quando, a libro ormai terminato, ho detto alla mia amica: "ok, il libro non mi è piaciuto, e forse è questione di gusti, ma ha anche un finale del cavolo!!!"


avevo bisogno di condividere questo ricordo con qualcuno, perchè ho appena visto che
tutti e tre i libri (e dico tutti e tre

) sono primi
nella classifica dei libri più venduti e vogliono pure farci un film!
