Autore Topic: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?  (Letto 801444 volte)

Eleucalypthus

• hipster di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
Re: L'ultimo libro che state leggendo o avete letto?
« Risposta #4665 il: 20 July 2011, 22:34:12 »
A proposito di giapponesi : a chi piace Yukio Mishima ? Gran fascistone ma scrittore delicatissimo... Confessioni di una maschera e Ali sono due gioielli.

Oddio, "fascistone" e' una categoria di difficile applicazione, per un giapponese.. e poi il suo culto per la mistica guerriera era piu' di ordine estetico che politico. Splendido scrittore, ad ogni modo, anche se lui piu' di tutti andrebbe letto in lingua originale (per chi ha la fortuna di conoscerla), visto che era tra i pochi a scrivere in kanji.
Ho letto molto di suo, ma i miei preferiti restano "Trastulli di animali" e "La voce delle onde".
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

asialea

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #4666 il: 21 July 2011, 12:07:02 »
Io ho letto solo Confessioni di una maschera, e ammetto di essere stata obbligata visto l'esame incombente di letteratura giapponese.. :XD: Il fatto che probabilmente fosse autobiografico ha dato quel pizzico di immedesimazione, e insomma, mi è piaciuto molto. Se poi penso alla sua tragica morte mi colpisce ancora di più.

Tra i libri che ho erano in programma d'esame ce n'è un altro che consiglierei: "Kokoro" di Soseki Natsume, credo che in Italia sia uscito con "Il cuore delle cose" :scettico:. E' davvero delicato, sicuramente dedicato a chi ama quella drammaticità e fragilità della cultura giapponese, mi ha toccato molto.
Seguite:Chiamatemi Anna, Dark, 911, The Resident, The Magicians, Westworld, X-Files, Stranger things, Fear the W.D., Outlander, Better call Saul, Zoo, The 100, Sherlock, Law & Order SVU, The Walking Dead, Homeland, American Horror Story, Criminal Minds, Supernatural
Preferite terminate: Buffy, Teen Wolf, ER, Band of Brothers, X-Files, Dark Angel

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #4667 il: 21 July 2011, 12:40:21 »
Pulp. Una storia del XX secolo, di Charles Bukowski ---> :scettico: :scettico: :scettico:
 non so se è semplicemente geniale, o fantozziano  :aka:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

PinballWizard

• Gregory House
  • Born too late.
    • Mostra profilo
« Risposta #4668 il: 21 July 2011, 13:36:14 »
Pulp. Una storia del XX secolo, di Charles Bukowski ---> :scettico: :scettico: :scettico:
 non so se è semplicemente geniale, o fantozziano  :aka:

geniale nella sua semplicità. è il segreto di Bukowski.
Anobii

Tutto il sistema sociale vigente è fondato sulla forza brutale messa a servizio di una piccola minoranza che sfrutta ed opprime la grande massa; tutta l’educazione che si dà ai ragazzi si riassume in una apoteosi della forza brutale; tutto l’ambiente in cui viviamo è un continuo esempio di violenza, una continua suggestione alla violenza […] Ed in Italia è peggio che altrove. Il popolo soffre perennemente la fame; i signorotti spadroneggiano peggio che nel Medioevo; il Governo a gara coi proprietari, dissangua i lavoratori per arricchire i suoi e sperperare il resto in imprese dinastiche; la polizia è arbitra della libertà dei cittadini, ed ogni grido di protesta, ogni benchè sommesso lamento è strozzato in gola dai carcerieri, e soffocato nel sangue dai soldati.
- Errico Malatesta

thewar

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #4669 il: 21 July 2011, 14:55:01 »
Ho comprato tre libri e non so quale sarà il primo che leggerò.
Le parole che non ti ho detto.
Io, Robot.
Assassinio a prado.
Quelli che vogliono la morte degli altri sono uomini di feccia che non meritano assolutamente la vita. (citazione Peter Fox musician)

girl next door

• *
  • Martina, una cucarachita muy linda.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 197 primerevve + 1 film
  • Traduzioni: 315
« Risposta #4670 il: 21 July 2011, 21:58:46 »
Io ho letto solo Confessioni di una maschera, e ammetto di essere stata obbligata visto l'esame incombente di letteratura giapponese.. :XD: Il fatto che probabilmente fosse autobiografico ha dato quel pizzico di immedesimazione, e insomma, mi è piaciuto molto. Se poi penso alla sua tragica morte mi colpisce ancora di più.

Tra i libri che ho erano in programma d'esame ce n'è un altro che consiglierei: "Kokoro" di Soseki Natsume, credo che in Italia sia uscito con "Il cuore delle cose" :scettico:. E' davvero delicato, sicuramente dedicato a chi ama quella drammaticità e fragilità della cultura giapponese, mi ha toccato molto.

oddio, bellooooooooooooooooooooooooo  :love: :love: :love:

io di mishima ho letto Il padiglione d'oro e la tetralogia Il mare della fertilità; mi era piaciuta molto, soprattutto i primi due volumi. E' passato del tempo però (reminiscenze universitarie, anch'io ho fatto studi nipponici), e adesso non ricordo bene il filo della trama... e mishima su internet non lo cerco più, mi escono fuori orribili foto di teste mozzate, c'ho paura  :T_T:

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • Leslie Knope
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
« Risposta #4671 il: 21 July 2011, 22:51:40 »
Pulp. Una storia del XX secolo, di Charles Bukowski

:T_T: :love:

Passa pure qui ora http://www.italiansubs.net/forum/index.php?topic=71184.0 :huhu:

^nemy^

• Peggy Olson
  • Trouble's just the bits-in-between!
    • Mostra profilo
« Risposta #4672 il: 26 July 2011, 17:26:36 »
Dopo aver letto "1984", ho iniziato: "Il mondo nuovo - Ritorno al mondo nuovo" di Aldous Huxley.

Watching: 2 Broke Girls, Agents of S.H.I.E.L.D.,  Arrow, Broadchurch, Castle, Community, Doctor Who, Dracula, Falling Skies, Fargo, Grey's Anatomy, Halt And Catch Fire, Hannibal, House Of Cards, Looking, Luther, Mad Men, Masters Of Sex, New Girl, Parenthood, Peaky Blinders, Sherlock, Sleepy Hollow, The Big Bang Theory, The Newsroom, The Killing, The Vampire Diaries, True Blood, True Detective, Wilfred.

Next: Suits, The Good Wife, Dexter, Smallville, Teen Wolf.

Tumblr,Lastfm

jmilton00

• Mostra profilo
« Risposta #4673 il: 26 July 2011, 17:30:07 »
Terminato On the road di Kerouac. Molto, molto bello.

Ora sono indeciso se continuare con i classici della letteratura oppure se mettermi a studiare :asd:

Credo che propenderò per la seconda, dopotutto si parla di fisica (e c'è anche l'irrilevante [???] dettaglio che se non studio prenderò la laurea tra un millennio) :asd:

-karas-

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #4674 il: 27 July 2011, 23:29:24 »
Ho comprato tre libri e non so quale sarà il primo che leggerò.
Le parole che non ti ho detto.
Io, Robot.
Assassinio a prado.
A me il libro di Asimov ha un pò deluso. Si parla troppo di robotica, talvolta in modo parecchio tecnico. Non nego che ho fatto fatica a terminarlo.

Cmq già che ci sono dico che anche io ho fatto tre ordini proprio ieri e sono:
Kafka sulla spiaggia di Murakami Haruki
Dance dance dance di Murakami Haruki
La versione di Barney di Mordecai Richler
« Ultima modifica: 27 July 2011, 23:35:42 da -karas- »

spolly

• rock dentro, elegante fuori
  • Don Draper
  • for a minute, there, I lost myself
    • Mostra profilo
« Risposta #4675 il: 28 July 2011, 11:18:02 »
Cmq già che ci sono dico che anche io ho fatto tre ordini proprio ieri e sono:
Kafka sulla spiaggia di Murakami Haruki
Dance dance dance di Murakami Haruki
La versione di Barney di Mordecai Richler

:OOOKKK:

poi dicci cosa ne pensi di Dance Dance Dance... e anche La versione di Barney è meraviglioso!

Io invece sono impantanata nella lettura di Porgy&Bess (il libro, non l'opera musicale): credevo potesse interessarmi, e in fondo sono meno di 150 pagine, e invece non riesco proprio ad andare avanti... boh?  :nu:

Molli

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #4676 il: 28 July 2011, 12:09:28 »
Ho anch'io terminato On the Road, ma... gneee! Chissà che m'aspettavo... Non è brutto, affatto, ma resta comunque una delusione!

jmilton00

• Mostra profilo
« Risposta #4677 il: 28 July 2011, 20:06:49 »
Ho anch'io terminato On the Road, ma... gneee! Chissà che m'aspettavo... Non è brutto, affatto, ma resta comunque una delusione!
Di sicuro c'è di meglio, però Kerouac è riuscito a cogliere in pieno lo stile di vita "On the road"... Non ho mai letto un "diario di viaggio" così preciso in ogni dettaglio

Mac92

• *
  • reduce, reuse, recycle, rihanna
    • Mostra profilo
« Risposta #4678 il: 28 July 2011, 21:10:53 »
Ho finito Il Giovane Holden :zizi:

Freddy94

• Tarzanello
  • Max Black
  • Learn my lesson: TRUST NO ONE
    • Mostra profilo
« Risposta #4679 il: 28 July 2011, 21:30:44 »
Ho finito Il Giovane Holden :zizi:
Un'amica me lo ha consigliato... com'è? :scettico: